Posts written by Fantuzzy da Podium Varinum

  1. .
    CITAZIONE (Guit @ 26/8/2009, 19:57)
    CITAZIONE (John J. @ 26/8/2009, 19:32)
    però per il padre c'è sempre la "garanzia" del diritto a non riconoscerlo , giusto?

    No. Non esiste questa garanzia ed è allarmante come gli uomini non lo sappiano. Dopo il coito l'uomo non ha più alcuna possibilità di scelta.

    si è allarmante: certo anche molte donne non lo sanno, in compenso è facile e veloce informarsi... lo sanno pure a Yahoo Answers

    http://it.answers.yahoo.com/question/index...15045206AAt4kwN
  2. .
    CITAZIONE (John J. @ 26/8/2009, 19:39)
    Dicevo in questo senso Mario , la donna ha il diritto di portar avanti la gravidanza indipendentemente da quello che dice l'uomo ma almeno l'uomo ha il diritto poi di non riconoscere il bambino che non ha voluto , perciò su questo piano la parità mi pare esista.

    credo proprio di no: ora non ritrovo il link, ma ricordo la richiesta a un sito di consigli legali on - line di un ragazzo che aveva avuto una breve relazione con una donna straniera. Sostanzialmente lei era rimasta incinta nonostante avesse dichiarato di prendere la pillola e avessero pure usato il preservativo (sosteneva che si era rotto) e reclamava il riconoscimento del figlio. Il ragazzo era preoccupato perchè era fidanzato con una ragazza con cui intendeva mettere su una vera famiglia (ed era pure dubbioso sulla paternità ovviamente). Il consiglio dell'avvocato è stato di cercare un accordo preventivo se era quasi sicuro di essere il padre perchè comunque sia in sede giudiziaria, se l'esame del DNA avesse confermato la paternità sarebbe stato obbligato al riconoscimento.

    Personalmente ricordo nel mio studio, di una causa per il riconoscimento di paternità intentata da una brasiliana nei confronti di un ragazzo italiano che era stato in vacanza un mese laggiù.
  3. .
    ciao, benvenutobentornato :)
  4. .
    http://ilgiorno.ilsole24ore.com/lecco/2009...gio_fatta.shtml

    PRIMALUNA —
    VINCENZO FACCHINETTI, il muratore di 62 anni rimasto coinvolto il mese scorso in un grave infortunio sul lavoro a Primaluna, non ce l’ha fatta. Dopo quasi trenta giorni di agonia in un letto della Neurorianimazione dell’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco il suo cuore si è fermato. Troppo gravi le lesioni riportate nell’incidente. L’uomo, residente a Cerete, nella Bergamasca, lascia moglie e due figli. Il 20 luglio il manovale era impegnato in un intervento edilizio presso un cantiere di via Merla a Primaluna, in Valsassina. Probabilmente per una banale distrazione oppure perché semplicemente scivolato, è caduto al suolo da un’altezza di circa tre metri.

    LE SUE CONDIZIONI sono parse subito gravi ai sanitari del 118 che lo hanno soccorso. A causa delle lesioni al capo, con un trauma cranico commotivo ed encefalico, è piombato immediatamente in uno stato di coma da cui non si è più ripreso, nonostante l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto d’urgenza. I medici del presidio del capoluogo hanno sempre operato il possibile per stabilizzare i parametri vitali, ma venerdì un tracollo improvviso lo ha stroncato, nonostante le tempestive manovre per aiutarlo a respirare. Sulla vicenda dalla Procura della Repubblica hanno aperto un’inchiesta e disposto l’autopsia sulla salma per accertare eventuali responsabilità.

    L’ESAME necroscopico si dovrebbe svolgere quest’oggi, quindi i funerali che verranno celebrati nella parrocchia di San Vincenzo, nel paese dove la vittima abitava. Solo nel 2008 le morti bianche in tutta Italia sono state 1.120, 179 solo in Lombardia. In pratica tre persone al giorno hanno perso la vita nello svolgimento della propria professione. Gli infortuni invece sono stati quasi 875 mila, ovvero 2.400 ogni 24 ore.


    http://bologna.repubblica.it/dettaglio/la-...-rumeno/1701005

    Dopo l'incidente sul lavoro di Sesto Imolese, che e' costato la vita a un giovane rumeno, la Procura di Bologna ha chiesto di fare delle verifiche sull'organizzazione
    del lavoro nell'azienda agricola "Sapori della natura" che si occupa della produzione e il confezionamento di pesche. Il ventunenne Victor Pintican, infatti, e' morto, schiacciato dal carrello elevatore che stava manovrando, dopo l'una di notte, mentre il turno si doveva concludere alle 23. Inoltre, la Procura vuole capire se il giovane era stato lasciato solo sul posto di lavoro.

    Dall'azienda hanno fatto sapere di poter dimostrare che quella sera c'erano stati dei problemi tecnici che avevano reso necessari gli straordinari. E' anche possibile quindi, che ci fossero altri dipendenti in azienda in quel momento. Dai riscontri fatti nel capannone pare siano state accertati i segni lasciati dalle sgommate. C'e' quindi ancora da capire se il muletto andava troppo veloce. (21 agosto 2009)


  5. .
    CITAZIONE (femmina83 @ 22/8/2009, 21:53)
    scusate l'ignoranza ragazzi, ma anche da voi le donne ultra60enni si coprono il capo con un fazzoletto????

    image

    no Roby, dalle mie parti no, ma nemmeno la mia nonna lo faceva (se si esclude l'obbligo della "cuefa" il velo da chiesa, da noi si chiama così che però si portava a tutte le età e soltanto entrando in chiesa)

    image
  6. .
    CITAZIONE (ilmarmocchio @ 22/8/2009, 20:27)
    Questi avvocati. Alla fine sono sempre i piu' furbi !!!

    :B): ah sì? se è così io ho pure evitato tutto l'iter per diventare avvocato a partire dalla laurea, visto che non lo sono, devo aver "assorbito" semplicemente dalla frequentazione -_-
  7. .
    CITAZIONE (ilmarmocchio @ 22/8/2009, 20:16)
    Ecco, abbiamo proprio un esempio che puo' servire a chiarire qualcosa. I cotrolli annuali, come anche i check up, servono a poco a livello di popolazione generale. Il rischio di falsi positivi aumenta. Anche il caso del papa sportivissimo ( presenti esclusi , ovviamente ) e' paradigmatico. In realta', una persona che ha superato i 35/40 anni, NON ha nessun motivo per fare sport intensissimo. Non solo non e' utile, ma puo' essere dannoso. I casi di atleti PROFESSIONISTI ( e quindi giovani), morti durante eventi sportivi internazionali, dimostra quanto la sicurezza sia sempre aleatoria. E i controlli annuali in una persona che sta bene sono solo stress . Diverso e' il caso di una persona che magari ha una familiarita'. pero' dire a u n 50enne ( o piu'), che alla sua eta' va bene muoversi ma non fare agonismo ( anche se amatoriale, che poi sono i peggiori), spesso non riesce simpatico. Io lo faccio, perche' a me pare giusto dire le cose come stanno. pero' colgo bene il senso di delusione o di dispetto che provoco. pero' e' cosi', tanto e' vero che lo sport NON prolunga la vita e in certi casi la accorcia.

    :D oh perfetto, mai fatto sport in vita mia se non passeggiate (a piedi o in bici) e i check li faccio soltanto nel campo in cui ho già avuto qualche problema (es. : visita annuale dall'oculista dopo l'intervento agli occhi e esami dopo l'intervento chirurgico ... peraltro quest'anno ho allegramente saltato anche la mammografia ... che mi avevano fatto fare l'altr'anno in occasione dell'intervento (che ho superato con esito brillante :rolleyes: )... nessuno me l'ha ricordata -_- e ho fatto finta di niente).

  8. .
    CITAZIONE (Sossempreio @ 22/8/2009, 15:16)
    Vi e´ mai capitato di andare da un medico che alla fine della visita non vi prescrive nulla? A me mai.Eppure statisticamente questo dovrebbe essere un evento con occorrenza diverso da zero, eppure e´ zero.
    Cio´ e´´ un indizio che c´e´ qualcosa che non va, e che i medici vanno interpretati, capito il loro punto di vista.

    magari Tullio è segno che non sei ipocondriaco ... a mio cognato, ad esempio, che evidentemente lo è, capita soventissimamente di andare dal medico senza che lui alla fine gli prescriva nulla.

    Ma pure a me è capitato tantissime volte quando vado a fare semplici visite di controllo. E pure a tanti altri.

    Anzi, se dovessi fare un bilancio pur non esseno un'habituè (per fortuna) nell'ambito medico sono più le volte che non mi è stata prescritta cura che il contrario.
  9. .
    CITAZIONE (juliya @ 22/8/2009, 12:12)
    CITAZIONE
    Ma contrariamente a quanto dice July non credo che lo si possa capire ponendo più domande e rompendo di più le scatole.

    nella mia esperienza sì, molte cose le ho risolte capendo, soprattutto i circoli viziosi che si creano tra cura e problema da risolvere.

    [/QUOTE]

    boh .. secondo me è proprio il contrario, se il medico per risolvere i circoli viziosi ha dovuto aspettare che tu ponessi le domande giuste, non è proprio una cima, fermo restando che non si puo' pensare e considerare proprio tutti.

    CITAZIONE
    oppure è probabile cambiare medico.

    se siete andati al pronto soccorso, come mi pare di aver capito, non è che hai tanta scelta, in genere se non combina proprio un casino cosmico e tenta di ammazzarti sul momento, ti becchi quello che capita :woot: salvo poi denunciarlo per colpa professionale se veramente ha compiuto una grave inadempienza ... ma ormai è come denunciare l'automobilista che ti mette sotto mentre attraversi sulle strisce, c'avrai pure ragione, ma intanto sotto ci sei finita. :)
  10. .
    CITAZIONE (ilmarmocchio @ 22/8/2009, 11:29)
    Spiegare ? Si puo' dare un'idea, dopo di che non resta che la fiducia

    io credo che Julya intendesse dire approfondire di più il caso ... ma alla fin fine a me pare che questo rientri nella maggior minore scrupolosità e capacità del medico e quindi torniamo al punto di partenza ... esistono medici incompetenti e superficiali ed esistono medici competenti e scrupolosi come per tutte le altre categorie lavorative.
    E sono sempre esistiti.
    Ma contrariamente a quanto dice July non credo che lo si possa capire ponendo più domande e rompendo di più le scatole. Alla fine della fiera il medico più bravo potrebbe essere pure quello più taciturno e avaro di spiegazioni e domande, proprio perchè ha la capacità di fare poche domande mirate e veramente necessarie.

    Il caso che cita Julya (il medico che nonostante l'accenno all'intolleranza ha prescritto quel farmaco) rientra nel caso fortuito oppure nel caso del medico un po' superficiale che non ascolta troppo quello che gli dici (... e detto per inciso, è molto pià probabile che più parli e meno ti ascoltino :woot: )
  11. .
    CITAZIONE (Cad. @ 21/8/2009, 19:39)
    La ragione e il senso di giustizia ci dice che la falsa accusa di stupro deve essere punita severamente e senza sconti.
    Ma per fare ciò sarebbe in primo luogo necessario prendere coscienza della sofferenza patita da un uomo innocente accusato di tale reato, incarcerato da subito (e sappiamo che un detenuto per violenza sessuale rischia di subire violenza chissà quante volte), additato come "mostro" sui giornali e senza più famiglia e lavoro. Ma gli uomini ingiustamente incarcerati non fanno "emergenza sociale", anzi meglio mille uomini innocenti in galera che un colpevole in libertà.
    Inoltre si dovrebbero prevedere maggiori tutele per chi ingiustamente viene accusato di violenza. Un uomo accusato di violenza sessuale si trova in una situazione in cui difendersi appare veramente una impresa abnorme, il garantismo in questi casi è veramente nullo, se basta la parola di chi accusa per incarcerare abbiamo compresso eccessivamente e oltre il ragionevole e giusto limite, quindi di fatto, il principio per cui uno è innocente fino a sentenza definitiva nonchè il principio secondo cui chi accusa deve dimostrare la colpevolezza.

    Oggi, allo stato attuale delle cose:
    CITAZIONE (Tex6969 @ 18/8/2009, 21:14)
    Ci fossero punizioni esemplari equiparabili alle condanne per stupro ecco che la voglia di fare le stronze di prima categoria passa subito, te lo assicuro.

    ciò potrebbe avallare definitivamente il fatto per cui ad ogni denuncia di stupro deve seguire una condanna.

    sono d'accordo, e mi pare che sia stato il percorso seguito dalle vittime di stupro: si è partiti dal prendere coscienza della sofferenza delle donne stuprate, a tutti i livelli è stata mostrata, romanzata, raccontata, sceneggiata questa sofferenza, aggiungendoci il carico della sofferenza provata per non essere credute nell'affermazione della propria verità. Molto più della condanna severa degli stupratori o degli assassini possono trasmissioni come "amore criminale" o simili.
    Ma una serie TV sui casi di persone che hanno subito il carcere ingiustamente a seguito di una infondata denuncia di stupro è, attualmente, mi pare, molto improbabile.
    Altrimenti basterebbe una prima serata col caso di Carlo Parlanti .. ad esempio.
  12. .
    CITAZIONE (ilmarmocchio @ 21/8/2009, 10:10)
    La medicina e' scienza e arte. E' soggetta ad errori e anche a malafede, come tutte le attivita' umane. la conoscenza e' tanta, ma l'ignoaranza e' ancor di piu'.
    Con cio', spesso funziona, e questo e' quello che conta. Non esiste medicina ufficiale, alternativa, ecc. Esiste medicina efficace e medicinanon efficace. La qualita' di ogni singolo medico e' differente, am questa e' la scoperta dell'acqua calda.
    @ Tullio : decidere di testa propria ? Eccome no. magari, quando sei su un aereo, vai dal pilota e spigagli che l'angolo di discesa lo sceglieresti diversamente. Ho visto troppe persone sfidare la morte al tavolino dell'aperitivo. poi, di fronte all'urgenza, le cure le facevano, altro che sfide.
    @ Cosmos1 : mi sembra che qui non siamo tanto ben visti. se non fosse per Tex, quasi quasi mi iscriverei al sito dei maschiplurali/uominiincammino, mi compro una bella museruola da cagnolino e mando un mazzo di rose alla Ravera :---:
    @ Femmina83 : tenendo conto che parliamo a distanza, fai pure (e' sempre meglio) , una visita presso un altro medico, portando la scintigrafia e l'esito citologico. Nella donna ci sono 2 o 3 opzioni terapeutiche. pero' chiarisci la questione perche' nodulo fredddo a carattere infiltrativo non e' carcinoma, ma puo' diventarlo. E questa non e' teoria, ma esperienza pluriennale

    .... aggiungo che, in genere, quando il "profano" (leggasi paziente) parla di medici bravi o incapaci, si riferisce alle proprie esperienze personali o per sentito dire ... cioè se guarisci, stai bene e non hai complicazioni il medico è bravo, diversamente il medico non è bravo, indipendentemente dagli altri fattori che credo contino nell'evoluzione di una malattia o comunque di uno stato di disagio.

    Roby, ascolta, anche io l'anno scorso sono stata operata (non della tiroide ma un'isterectomia e ovariectomia).

    Diciamo che, pur essendo "zone" diverse, il mio caso è simile al tuo per una cosa: la casualità nella scoperta, la mancanza di sintomi evidenti o che procurassero forte disagio immediato. Il fatto che, probabilmente, non si vedesse e non si capisse la natura dell' "infiltrazione" estranea fino a che non si è intervenuto chirurgicamente.

    A me l'hanno messa pure giù più dura ... nel senso che mi hanno prenotato esami pre-ricovero e intervento esplorativo (conizzazione) nel giro di due settimane dal casuale esito dell'esame (con cio' mettendomi una certa "ansia" per la fretta).

    Mi fidavo del mio ginecologo, ho sentito un po' di opinioni sia su di lui :shifty: che sull'esito dei miei esami da un paio di altri ginecologi e l'ho fatto.

    Col senno di poi, (e con gli esami successivi sulle "frattaglie" dal vivo :P ) forse non sarebbe successo nulla per molti anni ancora, visto che si trattava di un'iperplasia atipica --- atipicissima <_< ,ma comunque ora sto bene, non ho avuto conseguenze che pure molte temono per la menopausa indotto (non sono ingrassata, non ho caldane, ... insomma nulla di fastidioso, tutto come prima ... anzi no, sono più tranquilla dal punto di vista della contraccezione :woot: )


    Senti anche tu qualche altro parere, ma se tutti concordano, per parte mia, ti consiglio di seguirli.

    Un bacio, stai sempre di buonumore ... che è la cosa che aiuta di più.


  13. .
    Benvenut :)
  14. .
    CITAZIONE (icarus.10 @ 20/8/2009, 12:06)
    CITAZIONE (Mario961 @ 20/8/2009, 11:59)
    L'Immacolata Concezione di Maria è stata proclamata nel 1854, dal Papa Pio IX. Lutero morì nel 1540 e qualcosa ....per cui i conti non tornano . Come poteva credere Lutero ad un dogma che sarebbe stato promulgato tre secoli dopo di lui dal Papa Pio IX ???????????????

    Mario, aspè, il fatto che sia stato fatto dogma solo nel 1854 non significa che prima non se ne parlava di questo argomento(e qui rispondo anche a Ritavi). Ad esempio, San Tommaso d'Aquino, nel XIII sec e con lui tutti i domenicani rifiutavano il dogma dell' Immacolata Concezione, mentre i Francescani credevano fermamente in esso. Di fronte a questa diatriba i Papi preferivano non pronunciarsi per evitare contese e divisioni all' interno della chiesa. Poi nel 1854 quando proclamarono questo Dogma, i domenicani se lo dovettero inghiottire e altri uscirono dalla chiesa cattolica e fondarono la chiesa dei "vecchi cattolici".

    sì, appunto ...prima se ne parlava solo e nessuna posizione ufficiale venne mai presa n merito.

    Ma non cambierebbe nè confuterebbe la tesi del femminismo della chiesa "indotto" dal fiutare il cambiamento del mondo.
  15. .
    CITAZIONE (silverback @ 20/8/2009, 12:01)
    Anche perché dalle mie parti, fino a pochi anni fa, era (e in parte ancora è) normale dire "l'omini e le femmine"...
    I "maschi e le donne" sono soliti dirlo i/le 20enni, specie se universitari/e.

    :blink: ora che mi ci fai pensare .. pure dalle mia parti in dialetto si dice più correntemente "omu" e "fumna" per uomo e donna e "masch" e "fumela" per maschio e femmina, laddove però per donna e femmina la radice è quella di foemina, la stessa cioè, mentre evidentemente non è la stessa per uomo e maschio.
1665 replies since 2/1/2008
.