Donne militari
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4) No. La carriera militare è "prerogativa maschile". Gli uomini e le donne hanno "attitudini diverse".
    24.39%
    10
  • 8) Altro (specificare)
    21.95%
    9
  • 2) No. La presenza militare (femminile) "disarticola" un altro "ambito maschile".
    12.20%
    5
  • 5) Risposta 1 e 3 (insieme)
    12.20%
    5
  • 6) Risposta 2 e 4 (insieme)
    12.20%
    5
  • 1) Si. Tutti i cittadini possono accedere liberamente (senza discriminazioni sessuali) alle cariche militari.
    9.76%
    4
  • 3) Si. "Parità" significa "uguale possibilità\accesso nel fare qualcosa. Le donne hanno il diritto di far parte dei corpi militari.
    4.88%
    2
  • 7) Non so\ non risponde
    2.44%
    1
Guests cannot vote (Voters: 41)

Donne militari

Si o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silverback
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No, non è chiara la cosa: hai scritto quattro stronzate, e l'hai fatto vigliaccamente, dove pensavi non potessi leggerlo.
    Hai fatto una figura di merda, non fa niente, capita, fa crescere (in genere).

    Sei talmente stupido da non capire che io le ho scritte di proposito quelle "minchiate", nella "speranza" che tu le leggessi...

    CITAZIONE (LuViZ @ 17/10/2008, 01:18)
    NO, non mi rode il culo, meritavi semplicemente una risposta, anche se hai cercato la polemica in maniera vigliacca.

    :D... il culo ti rode, eccome se ti rode. ;)

    CITAZIONE
    Somaro :D non ti conosco, ma credo sia piuttosto probabile che tu sia una persona di bassa cultura e decisamente ignorante..

    Bene, a quanto pare non conosci neppure la regola dei tre puntini... :D
    Cazzo, che ignorante che sei!

    CITAZIONE (silverback @ 15/10/2008, 13:29)
    In merito questo è quanto ha scritto altrove l'ex utente STRIDER, che è un paracadutista:
    CITAZIONE
    A questo link sopra troverete alcune immagini della Giornata Azzurra dell'Aeronautica, ovvero la festa della Forza Armata, dove si esibiscono le oramai famose Frecce Tricolori e tanti altri Reparti della specialità...
    Fin qui non ci sarebbe nulla di male, se non si verificasse l'odioso fenomeno oramai in voga da diversi anni, di mettere in mostra
    Da non credere i commenti degli utenti che sono riuscito a leggere sotto la foto di quella decerebrata VAM (Vigilanza Armata Aereoporti)...
    Lo ripeto, l'imbecillità femminile va di pari passo con la compiacenza e il succubismo maschile...
    Osservando quella foto, mi chiedo se la "dura in gonnella" riuscirebbe a sopportare un corso nel GOI della Marina o nel 9°Reggimento "Col Moschin", per conseguire la qualifica di Incursore...
    Proprio stanotte ho avuto la fortuna di assistere ad un loro addestramento, ovvero la fase del "Corso Interrogatori", nel quale dopo una pattuglia di una settimana (120km circa) gli aspiranti Incursori vengono catturati e sottoposti ad una vera e propria simulazione di prigionia: schizzati con acqua fredda, picchiati (anche se in modo da non provocare lesioni), lasciati per ore nudi al freddo e con musica assordante a fianco, storditi e interrogati per rivelare un obiettivo che ovviamente gli Istruttori conoscono...
    Per la cronaca, su 50 aspiranti Incursori, mediamente ne rimangono solo una decina...
    Essi vengono attivati nel caso di sequestri di imbarcazioni o aeromobili Italiani e svolgono operazioni molto delicate, eppure TUTTI QUESTI COMMENTI ENTUSIASTICI E QUESTA ATTENZIONE NON VIENE MAI RISERVATA, COME MAI?
    Non vi cito poi i casini che le femmine riescono a combinare all'interno delle Forze Armate, non ultimo il putiferio scatenato dalla Granbassi che da Carabiniere vuole passare a fare la show-girl...
    Da non credere...
    Un ****** ********* doveva colpire quel coglione di ministro che firmò anni dietro per acconsentire l'ingresso delle cerebrolese in un contesto maschile, dove poi esse vorrebbero venire a dettar legge con la compiacenza di qualche succube senza palle...

    Ah, a proposito: ti "saluta" anche STRIDER.
    Quando passi nei pressi di Livorno fagli un fischio...
    Per tua informazione è un pugile dilettante, categoria pesi massimi.

    CITAZIONE
    E va beh, l'ennesimo frustrato che ha problemi con le donne e si diverte a sfogarsi su un forum :)

    http://questionemaschile.forumfree.net/?t=14682616
     
    Top
    .
  2. Milo Riano
     
    .

    User deleted


    Oh, ma se volevi un commentino sotto la fotina bastava dirlo!

    Io ce l' ho l' account sul flickr: te lo scrivevo io!

    Il buon silver penso proprio di no, e non credo se lo faccia per rispondere all' ennesimo maschiettino che per piaggeria (tanto non te la dà: rassegnati!) dice che le donne militari sono più-più-più solo per il "merito" di appartenere al sesso giusto!

    Poi noi conosciamo la storia dei "doppi-standard fisici", ed è per questo che sorridiamo (niente di più, non ti credere!) quando leggiamo stronzate tipo questa:

    CITAZIONE
    "Quando vedi una donna nell'esercito, in aeronautica, in marina, la riconosci subito... è la più dura..."

    Alla fine della fiera penso che i problemi con le donne li abbia proprio tu!

    Che poi io sia favorevolissimo a mandare le donne al fronte, è un altro discorso; non fosse altro che mi sarei anche scocciato di veder sacrificata la vita degli uomini, ricambiati così, da gentaglia come te, che per un pelo di fica...


    "Kara Hultgren non fu mai una grande pilota, ma morì nel 1994 cercando di far atterrare un F-14 in una portaerei. La Marina cercò inizialmente di insabbiare la sua incompetenza dicendo che l'incidente era dovuto ad un guasto meccanico. Le indagini vere trovarono però che alla donna venne dato il via libera per volare nonostante avesse per ben due volte commesso lo stesso errore di atterraggio che alla fine le costò la vita. Ma il mio caso preferito di presunto eroismo femminile è quello di Linda Bray. La Bray fu la donna eroina di Panama, che, si diceva, sfidò in stile Audie Murphy muro dopo muro di fuoco nemico per alla fine portare a termine la sua missione. Dopo che tutto il polverone che circondava il racconto del suo "valore" iniziò ad abbassarsi, si venne a sapere che la sua vera missione fu solo quella di mettere al sicuro un canile.

    Tutte queste bugie unite ai problemi di Abu Ghraib sono ammucchiate sopra le solite esasperanti storie sui doppi-standard fisici fra gli uomini e le donne e i costi aggiuntivi per l'esercito sulla fraternizzazione intersessuale. La soluzione a tutti questi problemi è che l'esercito faccia con le donne la stessa cosa che ha fatto con la Generale Janis Karpinski: rimuoverle permanentemente tutte quante dal servizio nelle forze armate."

    (Angela Fiori, giornalista)

    http://antifeminist.altervista.org/opinion..._femminista.htm
     
    Top
    .
  3. bartali
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silverback @ 17/10/2008, 01:15)
    CITAZIONE (LuViZ @ 17/10/2008, 01:10)
    Sinceramente sono già abbastanza circondato da coglioni nostrani per andarmeli a cercare altrove.
    Stai li che stai bene così.
    Smidollato sarà tuo padre, notte, e non ti bagnare tutto, mi raccomando.

    Ecco, vedi, te la sei già fatta sotto, da bravo senza palle.

    Ti manderà la mamma così ti farà picchiare da lei! :woot:
    Dai, fatti passare la mamma...

    CITAZIONE (LuViZ @ 17/10/2008, 01:18)
    Ciao Sandokan, scusa, ma non ho alcun interesse di discutere la questione in un luogo frequentato da ominidi :D

    Ciao "mammina", non ti voltare indietro, mi raccomando...

    CITAZIONE (Milo Riano @ 17/10/2008, 02:34)
    Che poi io sia favorevolissimo a mandare le donne al fronte, è un altro discorso; non fosse altro che mi sarei anche scocciato di veder sacrificata la vita degli uomini, ricambiati così, da gentaglia come te, che per un pelo di fica...

    beh, del resto doveva far salire il counter del gradimento... poverino. Poteva anche frustarsi sulle palle per quello.

    Edited by bartali - 17/10/2008, 08:24
     
    Top
    .
  4. bartali
     
    .

    User deleted


    "Quando vedi un gatto tra i pirati, in alto mare, lo riconosci subito... è il più duro..."
    image
     
    Top
    .
  5. Sandokan1317
     
    .

    User deleted


    Grande foto Bartali! ;)
    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    Top
    .
  6. silverback
     
    .

    User deleted


    http://ansa.it/opencms/export/site/notizie..._960098767.html
    MARINA MILITARE: IL 'MOROSINI' APRE A DONNE
    VENEZIA
    - Anche il "Morosini", la prestigiosa scuola della Marina militare di Venezia, non è più un forte del "machismo". Dal 2010, prossimo anno scolastico, aprirà per la prima volta nei suoi 70 anni alle donne. La svolta, ugualmente ad altre scuole militari, come la "Nunziatella" di Napoli, era già prevista, inserita in quel processo che ha portato tutte le forze armate ad aprirsi al personale femminile. Oggi a Venezia, nel giorno del giuramento degli allievi del 'Morosini', è arrivata la conferma da parte del capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio Paolo la Rosa. "E' un tabù che cade" ha ammesso l'alto ufficiale. "Forse le Forze Armate italiane - ha aggiunto - sono arrivate tardi, rispetto ad altri Paesi, ad aprire anche alle donne. Ma siamo più avanti come organizzazione". Per l'anno scolastico 2009-2010 sono già in aumento le domande di partecipazione al bando di concorso (50 i posti disponibili) per accedere al "Morosini".

    Un terzo di queste - non se ne conosce il numero - sono di ragazze. Per il primo anno, in ogni caso, dovrebbero essere solo cinque le allieve in gonnella del collegio navale veneziano, che ha assunto lo status di Scuola Militare nel 1998. L'estate scorsa erano iniziati i lavori di adeguamento della scuola, per poter ospitare anche le allieve. Tempo qualche mese, quindi, e tra le calli del centro storico lagunare i 'birilli', come da sempre vengono chiamati per il loro tipico e impeccabile abbigliamento gli studenti del Morosini, saranno tra affiancati da giovani e intraprendenti 'birille'. I dirigenti del "Morosini" hanno già anticipato che quando la scuola militare sarà a regime con gli adeguamenti non ci saranno limiti nel numero di iscrizione delle ragazze.

    Presente sull'isola di Sant'Elena dal 1937, come "Collegio Navale della GIL", l'Istituto ha assunto dal 1988 lo status di Scuola Militare ed accoglie studenti dell'ultimo triennio, sia del liceo classico che di quello scientifico. Una volta superate le prove psico-attitudinali e le visite mediche, per l'ammissione vengono presi in esame la media scolastica dell'ultimo anno ed il voto dei test di ammissione. In totale gli allievi della scuola sono 225, divisi in classi di 25 ciascuna. La giornata tipo degli studenti si svolge tra studio e sport, con un occhi attento alal vela e alla voga alla veneta. Alla fine dell'anno scolastico, per gli allievi dei primi due corsi è possibile salire a bordo della nave scuola "Amerigo Vespucci" o della "San Marco", per una campagna di istruzione estiva in crociera nel Mediterraneo.
     
    Top
    .
  7. Tex6969
     
    .

    User deleted


    Stasera al TG1 guardavo il servizio sul raduno nazionale degli Alpini tenutosi a Latina; bene, la cronista ha intervistato 3 alpini e ben 5 donne che erano a mangiare e sbevazzare ovviamente a carico di qualche uomo-bancomat.
    L'ordine del montaggio era messo in modo tale poi che sembrava un raduno di orsoline invece che un raduno di alpini.
    Insomma anche in questa occasione hanno dato ampio spazio ed importanza ai commenti di qualche cicciona appesa alle transenne piuttosto che ai veri protagonisti, gli Alpini ! Continuiamo pure con questo schifo !!
     
    Top
    .
  8. silverback
     
    .

    User deleted


    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/...itaneria/1.html
     
    Top
    .
  9. silverback
     
    .

    User deleted


    http://www.ansa.it/opencms/export/site/not...1650735020.html
    APRONO SCUOLE MILITARI, PER LA PRIMA VOLTA ANCHE LE DONNE
    ROMA
    - Comincia oggi presso le Scuole dell'Esercito di Napoli e Milano l'anno scolastico per i 160 ragazzi e ragazze che hanno deciso di frequentare il terzo, quarto e quinto anno di scuole superiori negli storici istituti di formazione con le stellette. Si tratta di 160 giovani tra i 15 e i 16 anni che hanno superato (oltre alla normali visite mediche di idoneità) prove scritte e orali di cultura generale, di educazione fisica e prove attitudinali specifiche. La novità - secondo alcuni addirittura di portata "storica" - di questa giornata è rappresentata dall'ingresso nelle Scuole dell'Esercito (come in quelle delle altre forze armate) delle allieve di sesso femminile: 23 ragazze (10 a Milano e 13 a Napoli), che saranno le prime a sedere sui banchi di scuola accanto ai colleghi maschi in 221 anni di storia della Scuola militare "Nunziatella" di Napoli e in 195 anni di storia della "Teulié" di Milano.


    http://www.uomini3000.it/401.htm
     
    Top
    .
  10. Mario961
     
    .

    User deleted


    ed ecco le prime donne "comandanti" di Capitaneria di Porto .......

    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/...itaneria/1.html

    notate qualcosa (che ho notato pure io ) ?? :------:


    Mario961
     
    Top
    .
  11. Mario961
     
    .

    User deleted


    Abbiamo notizie della presenza di donne nelle grandi armate del passato ?? Dei grandi eserciti che hanno conquistato gran parte del mondo (allora) conosciuto ?? Di greci e romani mi risulta che non si portassero d'appresso nemmeno le mogli (neanche a livello di comandanti di centurie, legioni o coorti). I barbari se le portavano d'appresso insieme a tutto il resto perchè avevano una connotazione nomade (però poi perdevano perchè , quando vedevano messe in pericolo da azioni diversive del nemico le vite delle mogli, delle madri , delle sorelle e dei bambini, facevano azioni errate che li portavano alla sconfitta finale!). Lo stesso dicasi per cinesi e giapponesi sin dal periodo medievale; idem per le armate mussulmane sia durante la vita di Maometto che dopo. Non mi risultano presenze femminili nelle armate napoleoniche durante il periodo delle principali conquiste (ed anche dopo, nelle disfatte). Se non erro c'è la comparsa delle prime donne come un qualcosa di simile alle attuali "crocerossine"nelle ultime grandi battaglie europee e del nuovo continenete americano , alla fine del XIX secolo !! Nella Prima Guerra Mondiale il loro compito è circoscritto a quello di crocerossine anche se già inquadrate nei ranghi delle FF.AA. (per lo più col grado di ufficiale se dottoresse, o di sottufficiale se infermiere). Credo che sono americani ed inglesi i primi ad inquadrarle in reparti operativi di esercito, marina ed aereonautica (oltre che ai servizi sanitari) e ciò poco prima della II Guerra Mondiale. I tedeschi , nello stesso conflitto, ne circoscrivono le attività ai servizi sanitari, di "intelligence" e logistiche mai in reparti operativi o di prima linea !! La prima nazione che le inquadra pienamente in tutte le FF.AA. e le impiega in tutte le operazioni (nessuna esclusa) è il neo Stato di Israele ma in questo caso c'è un bisogno effettivo e superiore di "sopravvivenza"; come è noto la Shoah colpì in prevalenza gli ebrei europei di sesso maschile (a prescindere dalle età ); alla proclamazione dello Stato di Israele da parte di David Ben Gurion , nel 1948 , gli "uomini" nel nuovo Stato, sono davvero pochi (moltissimi i bambini ed i ragazzini provenienti come sopravvissuti dall'Europa ed incapaci per ovvie ragioni di imbracciare un fucile od una mitragliatrice per difendere il territorio dello Stato). Le donne, nel caso della sopravvivenza di Israele daranno un contributo decisivo ed impareggiabile ma - lo ripetiamo - sono l'eccezzione che conferma la regola!! Quello di Israele fu ed è l'unico caso in cui l'impiego delle donne non ha niente a che vedere con pretese di uguaglianze che esistono solo nelle proprie immaginazioni o di necessità che nessuno , nella società, vede o chiede ma con la sopravvivenza di un intero Stato . In Israele le donne non diventano ufficiali o comandanti per raccomandazioni e se diventano titolari di una capitaneria di porto non vanno a finire in televisione o sui giornali; per forze di cose , laggiù, "comandanti" ci diventano solo le più brave od i più bravi perchè laggiù se sbagli rischi di fare ammazzare tanti civili innoccenti del tuo popolo !!

    Mario961
     
    Top
    .
  12. silverback
     
    .

    User deleted


    Mario, leggi qui.
    http://www.uomini3000.it/401.htm
    CITAZIONE
    Martin van Creveld

    GERUSALEMME - Un insolito miscuglio di attestati militari e libri sulle donne distingue il piccolo studio quadrato di Martin van Creveld, 56 anni, olandese di nascita ed israeliano per scelta da oltre trent'anni. Docente di Storia militare all'Università di Gerusalemme ed esperto di strategia di fama internazionale, van Creveld dalla sua casa di Mevasseret Zion, guida una solitaria battaglia contro il suo nemico giurato: le donne. E´uno dei pochi temi che in queste settimane riesce a distogliere Israele assediata dal terrorismo dei kamikaze palestinesi. Con alle spalle i diplomi ricevuti a Quantico, in Virginia, dalla Scuola del Corpo dei Marines e sulla scrivania una bandiera del Sol Levante dipinta a mano, van Creveld svela i motivi della sua crociata contro le donne, illustrando il contenuto del prossimo libro (uscirà in francese) dal titolo chiaro e provocatorio: Il Sesso Privilegiato.

    Professore come si sente ad essere definito il nemico pubblico del sesso femminile?

    «Sono il più grande maschilista di Israele. Le mie tesi danno fastidio, perché sfidano tabù radicati in tutto l'Occidente. Hanno provato ad accusarmi di molestie sessuali, a spiarmi con microfoni durante le mie lezioni. Ma non hanno trovato niente, solo le mie idee».

    Perché un esperto di strategia militare come lei ha dichiarato guerra alle donne?

    «Sono uno studioso di Storia militare dall'inizio degli anni Settanta. E´una materia che ha poco a che fare con le donne: Clausewitz nelle 863 pagine della sua "bibbia" non le menziona mai. Dieci anni fa iniziai a interrogarmi su questo. Mi chiesi come era possibile discutere della guerra senza tener presente metà dell´umanità».

    Che rapporto c'è fra le donne e la guerra?

    «Le donne non hanno mai avuto un ruolo nelle guerre: dopo secoli di assenza dagli eserciti, negli ultimi decenni le italiane o le americane hanno cominciato ad arruolarsi. Solo quando si passa dalla guerra convenzionale alla guerriglia, sia nel caso della Seconda Guerra Mondiale che delle kamikaze palestinesi, il loro numero cresce sensibilmente. Per la guerra le donne non esistono. Nessuno nella tradizione militare si è mai posto tali domande, io l'ho fatto. Ho iniziato a studiare, fare ricerche, ho scritto Uomini e Donne in Guerra. La risposta all'assenza delle donne dalla guerra mi è venuta dallo studio del rapporto fra sessi, di cui parlerà il mio libro, "Il sesso privilegiato"».

    Perché considera le donne il sesso privilegiato?

    «Le donne sono più deboli nel fisico e nella capacità di competere e, al contrario di quanto afferma la propaganda femminista, l'intero meccanismo della nostra società è un tentativo di compensarle per la loro debolezza: se dovessero cimentarsi con gli uomini infatti soccomberebbero e l'umanità avrebbe fine». ….

    Teoria a parte, può fare degli esempi concreti di privilegi femminili nella società?

    «Gli esempi sono infiniti. Tanto per cominciare, dalle donne si esige meno che dagli uomini. Lo stesso comportamento che porta alla punizione per un bimbo diventa abbraccio di consolazione per una bambina. Il matrimonio è una forma di protezione per le donne, perché geneticamente una lei può avere solo un numero limitato di figli, mentre lui può avere molti figli da più donne. Sul lavoro la musica non cambia: dall'inizio della Storia, l'uomo ha lavorato più duramente e intensamente delle donne, per il motivo che se si richiedono ad una donna i ritmi di un uomo, va incontro ad un collasso. Poiché le donne non lavorano quanto gli uomini, l'intera società può essere letta come un sistema di trasferimento di risorse dagli uomini alle donne. Il novanta per cento di quanto accumulato dagli uomini viene speso dalle donne, basta guardarsi in casa per averne la prova. Altro esempio, la beneficenza: se guardiamo la Storia di Paesi come l'Italia e la Francia, ci accorgiamo che è sempre stato più facile per le donne anziché per gli uomini ricevere della beneficenza. Specialmente se chiedono le elemosina con i figli. Lo stesso è vero per lo Stato Sociale dei nostri tempi: gli uomini pagano le tasse, le donne ricevono i benefici. Per natura le donne sono il sesso debole, dunque l'intera storia dell'umanità è un tentativo di compensarle. Le donne hanno sempre ricevuto più aiuti economici degli uomini, perché altrimenti sarebbero morte di fame e l'umanità sarebbe scomparsa. Le donne sono trattate con favore anche dalla giustizia: per un reato simile, l'uomo riceve una pena maggiore della donna; ad ogni stadio del processo giudiziario, gli uomini sono penalizzati. Il numero delle donne in prigione è inferiore a quello degli uomini, non perché commettono meno reati, ma perché ricevono pene più lievi».

    Torniamo al rapporto con la guerra. Perché Clausewitz ignorò le donne?

    «Clausewitz riteneva la guerra un'arte razionale e dunque non c'è spazio per le donne, che sono emotive ed intuitive».

    Ma madri, figlie e mogli pagano comunque un prezzo alto quando si entra in guerra...

    «Una singola donna che aspetta a casa il marito, o che bada ai suoi figli è più importante in guerra di mille segretarie in uniforme. Le donne sono molto importanti nelle guerre, ma non combatteranno mai come gli uomini».

    Se fosse una donna non si sentirebbe umiliato dalle sue teorie?

    «Sì, ma non sono una donna, dunque la questione non mi tocca. In guerra gli uomini muoiono per far vivere le donne. A volte mi piacerebbe avvenisse il contrario. Se fossero andate in Afganistan, sarebbero morte tutte. L'unico Paese nella Storia che ha imposto la coscrizione per le donne è Israele, ma neanche qui combattono, creano solo grane».

    A questo punto non resta che chiederle perché le donne vivono più a lungo...

    «I medici dicono che è a causa degli estrogeni, ma fino a due secoli fa gli uomini vivevano di più. Non sono gli estrogeni, ma la civilizzazione ad aver modificato l'equilibrio. Il cambiamento è iniziato con la rivoluzione industriale, quando gli uomini hanno cominciato a fare i lavori pesanti all'aperto. E´stato un fenomeno progressivo. In Europa, l'ultimo Paese dove la vita delle donne ha superato quella degli uomini è stato l'Irlanda, nel 1850. In Paesi come India ed Egitto, il sorpasso è avvenuto negli ultimi 50 anni. Oggi restano dieci Paesi dove gli uomini vivono ancora di più e si tratta di posti molto poveri, come il Bangladesh».

    Il fatto che le donne siano il sesso privilegiato è una cosa buona?

    «Sono un uomo, dunque credo sia una cosa buona, se fosse al contrario mi sentirei colpevole, mi vergognerei davvero molto».

    L'intervista è finita, il professore più maschilista d'Israele non fa a tempo ad alzarsi, che arriva la sua seconda moglie a dargli manforte: ha una rivista della mutua in mano: «Vedete, mettono in copertina la salute della donna, non certo i problemi della prostata...».



    da "La Stampa" del 20/3/2002 Sezione Cultura Pag. 27: "ISRAELIANO, INSEGNA STORIA MILITARE, È IL PIÙ GRANDE MISOGINO DEL MONDO: LE SUE TESI PROVOCATORIE SFIDANO «I TABÙ DELL´OCCIDENTE»" di Maurizio Molinari

    Tratto da: IL MITO DEL POTERE MASCHILE, di Warren Farrell.

    Uomini e donne in Israele devono prestare servizio per lo stesso numero di anni? In teoria, quasi: gli uomini per tre anni, le donne per due. In pratica, però, gli uomini israeliani prestano servizio per una media di tredici anni prima di raggiungere i 54 anni, età in cui non possono più essere richiamati; le donne prestano invece servizio per meno di due anni. Perché? Innanzitutto perché solamente il 50 per cento delle donne è richiamato (contro il 90 per cento degli uomini). In secondo luogo, una madre israeliana non può essere costretta a prestare servizio per oltre due anni; i padri israeliani, invece, sì. In terzo luogo, anche in tempo di pace l'uomo israeliano - che sia padre o no - è tenuto a prestare servizio due mesi all'anno (dopo il periodo minimo di tre anni) fino all'età di 54 anni. Una madre non viene richiamata, e le donne senza figli devono soltanto tenersi a disposizione. Quarto, in tempo di guerra soltanto gli uomini prestano servizio finché è necessario.

    CITAZIONE (Mario961 @ 8/9/2009, 14:34)
    Le donne, nel caso della sopravvivenza di Israele daranno un contributo decisivo ed impareggiabile ma - lo ripetiamo - sono l'eccezzione che conferma la regola!!

    Semmai lo daranno gli uomini un contributo decisivo e imparreggiabile.

    CITAZIONE (ventiluglio @ 12/3/2007, 19:08)
    CITAZIONE (Mustela_Erminea @ 11/3/2007, 20:54)
    Se nelle forze armate USA, che sono le forze più operative del mondo, si è risposto no a tutte quelle domande arruolando centinaia di migliaia di donne e spedendone decine di migliaia al fronte, è evidente che non lo si è fatto per fare un piacere a qualche femminista idiota.
    Forse sotto c'è qualche ragione più concreta ed obiettiva.

    Le cose non stanno proprio così.

    Negli USA (come in UK) le soldatesse sono esplicitamente escluse dai ruoli cosiddetti di "close combat" (cioè in pratica di "combattimento").
    C'è stato e c'é in atto un tentativo di eliminare questi vincoli con escamotage (ridisegnando ad esempio l'architettura delle brigate di combattimento ed aggregandovi - in situazioni di basso rischio operativo - plotoni "logistici"), ma al momento tali vincoli sono ben rispettati.
    Nessuna, dico nessuna di quelle soldatesse (meno del 2% del totale) morte in Iraq è morta in azioni di combattimento.

    http://www.cmrlink.org/womenincombat.asp
    http://www.cmrlink.org/


    Ma l'esclusione femminile, anche ipotizzando una eguale prestanza ed efficienza bellica di una donna (tutta da verificare dal momento che le "soldato Jane" sono delle favole che risultano improbabili anche se raccontate dai migliori registi di Hollywood), è motivata da almeno altri due aspetti:
    - la presenza di donne in situazioni di rischio distrae e disarticola i cosiddetti "male bond" (legami maschili) che sono alla base della compattezza e saldezza morale dei reparti sottoposti allo stress di combattimento. L'istinto cavalleresco maschile (che essendo un istinto e ben poco razionalizzabile) porta inevitabilmente il soldato maschio a sacrificarsi per la soldatessa femmina, anche a detrimento del risultato operativo complessivo che si vorrebbe raggiungere.
    - la possibilità che delle soldatesse cadano nelle mani di un nemico VERAMENTE cattivo e spietato, getterebbe nel panico la pubblica opinione, con risultati devastanti. Si pensi alla cagnara mediatica originatasi in Occidente ai tempi della cattura della maestrina dell'Illinois, Jessica Lynch, finita per sbaglio fuori strada, in mano al nemico: Per liberarla sono state impegnate forze, soldi ed energie assolutamente spropositate.
    Un "esercito di Jessica Lynch" rappresenterebbe una sicura rovina per qualunque nazione.


    E' altresì vero che eserciti solo maschili sono sempre esistiti, hanno funzionato e funzionano benissimo per quello che devon fare.
    Eserciti solo femminili non sono mai esistiti, sono semplicemente improponibili perché non funzionerebbero.
    E' così difficile capire che questa asimmetria ha dei validi fondamenti antropologici e che - tecnologia o meno - è folle non tenerne in debito conto?

    ...

    IL MITO DEL POTERE MASCHILE, di Warren Farrell.

    Nella Guerra del Golfo, le donne affrontavano gli stessi rischi senza ricevere la stessa paga?
    Durante l'invasione di Panama da parte degli USA, sulle prime pagine dei giornali fu dato ampio spazio alla prima donna che guidò i soldati al combattimento. Il New York Times chiarì che la donna pensava di trovarsi in prossimità di un canile incustodito, ma ciò non impedì a un membro femminile del Congresso degli Stati Uniti, Schroeder, di servirsi di questo incidente per dare vita a tre miti - miti che furono ulteriormente rafforzati durante la Guerra del Golfo:
    1. Donne e uomini corrono gli stessi rischi.
    2. Alle donne erano negati i posti di combattimento in prima linea per poter negare loro pari opportunità come ufficiali.
    3. Alle donne venivano negati i posti di combattimento per poter negare loro la stessa paga.
    Questi miti furono ulteriormente alimentati dalle cover stories dei nostri settimanali:
    Ma i fatti forniscono un quadro diverso della situazione:
    1. Stessi rischi. Se davvero le donne avessero corso gli stessi rischi, gli scontri a Panama non si sarebbero conclusi con la morte di 23 uomini e 0 donne (e 0 donne ferite); le operazioni per la Guerra del Golfo non avrebbero provocato la morte di 375 uomini e di 15 donne. Sommando le vittime delle due guerre, per ogni donna sono morti 27 uomini; ma dal momento che nell'esercito ci sono soltanto 9 uomini per ogni donna, per un uomo il rischio di perdere la vita era quindi tre volte superiore che per una donna.
    Se gli uomini incidessero per meno del 4 per cento sul totale dei decessi e ogni singolo uomo avesse corso soltanto un quarto di rischio di morire, la Schroeder avrebbe ancora affermato che gli uomini correvano gli stessi rischi? L'eguaglianza non consiste nel rendere le donne vulnerabili per caso, quando gli uomini sono resi vulnerabili di proposito.
    Alle donne venivano negati i posti di combattimento per poter negare loro pari opportunità come ufficiali? O per poter negare loro la stessa paga?
    2. Pari opportunità come ufficiali. Le donne costituiscono l'11,7 per cento dell'intero esercito, ma il 12 per cento degli ufficiali. Le donne ottengono promozioni in numero più che proporzionato nonostante il tempo sproporzionato in cui hanno prestato servizio (le prime donne si diplomarono a West Point nel 1980).
    3. Stessa paga. Durante la Guerra del Golfo tutti e due i sessi ricevettero un'indennità extra di 110 dollari. I due sessi ebbero la stessa paga sebbene i rischi non fossero gli stessi.
    In breve, gli uomini ottengono meno promozioni e, di conseguenza, una paga inferiore per periodi più lunghi di servizio e rischi tre volte superiori di perdere la vita; nonostante tutto ciò, sentiamo parlare di discriminazione contro le donne e non di discriminazione a sfavore degli uomini. Quando gli uomini fanno il 30 per cento dei lavori domestici, li critichiamo perché non condividono i lavori domestici; quando una donna riceve il 100 per cento della paga speciale degli uomini in guerra e corre il 25 per cento dei rischi rispetto a un uomo, la definiamo una guerriera e le riconosciamo il merito di «condividere il pericolo».


    IL MITO DEL POTERE MASCHILE, di Warren Farrell.

    La sindrome della gravidanza in Marina
    Non è polìticamente corretto toccare questo Casto nell'esercito, ma... un'ampia percentuale di soldatesse ha scelto di abortire dopo aver usato la gravidanza come mezzo per evitare il turno nell'Operazione Desert Storm. {...] È scorretto usare un feto per sottrarsi alla responsabilità che ti sei assunto arruolandoti, per poi uccidere quel feto.
    Lettera firmata di un medico dell'esercito, Kuwait
    La mentalità che implica la stima di sé porta anche alla «sindrome della gravidanza in Marina»: il fenomeno della donna che approfitta dell'addestramento tecnico e poi, un momento prima che la nave salpi, resta incinta, e può perciò restare a terra a buon diritto; oppure che resta incinta subito dopo la partenza della nave - il che le consente di sottrarsi alle proprie responsabilità - e costringe i compagni a sostituirsi a lei. Tutto ciò è compatibile con la stima di sé, ma in un contesto militare, quando oltre il 40 per cento delle donne imbarcate su navi statunitensi come l'Acadia rimase incinta durante i preparativi per la partenza, mette in pericolo la vita degli uomini. Come mai?
    La Marina addestra delle squadre. Ogni membro di una squadra è addestrato a interagire con gli altri in situazioni in cui una frazione di secondo può salvare o far perdere una vita. Quando d'improvviso viene a mancare una parte della squadra, non è sufficiente una semplice sostituzione, perché troppo preziosa è l'interazione tra le personalità peculiari che fanno parte della squadra. In sostanza, quando anche una sola donna dichiara forfait, tutta la squadra è perduta. Con quali conseguenze? Proviamo a immaginare che cosa sarebbe successo se il luogotenente Conklin fosse stato una donna incinta quando i due missili iracheni aprirono una breccia di circa cinque metri nella fiancata della Stark...
    L'attacco missilistico provocò un incendio che si propagò rapidamente, minacciando di far saltare per aria la nave e i 200 uomini a bordo. Il luogotenente Conklin, ventisettenne (persona reale, storia vera) rimase gravemente ferito e ustionato alle mani, alle braccia e ai piedi. Ma sapeva che strisciando tra i rottami in fiamme per raggiungere la sala macchine e spegnere i motori avrebbe forse potuto evitare l'esplosione.
    Il percorso verso la sala macchine era nero come la pece e il calore arrivava a circa 400 gradi Fahrenheit (la carta brucia a circa 451 gradi; di qui il titolo del film Fahrenheit 451). Eppure entrò, protetto soltanto da una T-shirt bagnata nell'acqua salata del mare, tenendo chiusi gli occhi (così si sarebbero bruciate le palpebre e non gli occhi). Avanzò a tastoni, seguendo il sistema di tubature, e ogni volta che toccava un tubo bollente si sentiva strappare la pelle delle dita e delle mani; raccontò poi che era stato come camminare in un forno acceso e poggiare le mani sulle teglie bollenti. Non si dette per vinto finché non riuscì a chiudere le valvole. Faticosamente tornò sui suoi passi e scoprì che la nave rischiava ora di affondare e non era del tutto scongiurato il pericolo di un'esplosione: continuò perciò a fare tutto quanto gli fu possibile per salvare la nave.

    Mentre Conklin con coraggio affrontava tutto questo, il marinaio Mark Caouette, che aveva perduto una gamba e perdeva sangue, rifiutò i tentativi dei compagni di portarlo in salvo. Preferì condurre a termine altre operazioni importanti. Fu poi ritrovato il suo cadavere carbonizzato. Nel frattempo l'elettrotecnico Wayne Weaver riusciva a mettere in salvo dai sei ai dodici uomini; il suo corpo fu poi ritrovato aggrappato al corpo dì un altro uomo che stava cercando di salvare.
    Questi uomini tra i 19 e i 36 anni salvarono la vita a 163 uomini, perché 37 morirono. Per loro, essere una squadra significava poter contare sulla disponibilità di ogni membro a mettere la propria vita in secondo piano. Non significava approfittare dell'addestramento per poi trovare il modo di restare a terra poco prima della partenza.

    Negli ultimi dieci o vent'anni, abbiamo parlato di sessismo ai danni delle donne quando uomini del genere rifiutavano l'idea che delle donne potessero essere imbarcate sulle navi da guerra (o entrassero in una squadra di pompieri volontari). Questo mi spiegò un militare: «Non stiamo ad aspettare un'emergenza per scoprire chi è pronto a rischiare la vita e chi invece se la darà a gambe. Quando arriva una nuova recluta, simuliamo situazioni in cui qualcuno stia rischiando la vita. Vogliamo vedere se l'ultimo arrivato cerca di salvare il collega nei guai o invece di salvarsi la pelle. Ma se lo facciamo con le donne, quelle urlano: 'Discriminazione'. Non tutte le donne, ovviamente. Ma se una donna ha lo smalto alle unghie... be', non ho mai visto una donna con lo smalto che non volesse essere salvata».
    La «sindrome della gravidanza in Marina» è soltanto la manifestazione esteriore di un problema rilevato da quasi tutti gli studi condotti sulle forze armate - dall'U.S. Signal Corps all'U.S. Army. Da ogni studio risuìtò che, secondo gli uomini, le donne avevano incarichi più leggeri o promozioni immeritate, spesso grazie ai loro «favori» sessuali. Provavano un forte risentimento per le donne che, comunque, ricevevano una paga uguale.
    Gli interrogativi sulla serietà delle donne nell'esercito si moltiplicarono quando alcuni studi rilevarono che soltanto il 21 per cento delle donne prendeva in considerazione l'ipotesi di una carriera militare, contro il 51 per cento degli uomini. Secondo gli uomini, questo atteggiamento si riscontrava nelle soldatesse che usavano creme varie, si raccoglievano i capelli e si truccavano persino in condizioni simulate di combattimento.

    Le accademie militari hanno preso atto delle differenze, per esempio del fatto che a West Point le donne si mettono in malattia quattro volte più spesso degli uomini, e non hanno reagito rendendo gli standard delle donne uguali a quelli degli uomini, bensì creando una doppia serie di standard. Per esempio, in un campo di addestramento della Marina si dovettero esentare tutte le donne dall'addestramento in fanteria e dalle esercitazioni nei percorsi a ostacoli. Con quale risultato? Durante la Guerra del Golfo gli uomini dovettero intervenire ogni volta che una donna non riusciva a cambiare una ruota, a spingere un veicolo affondato nella sabbia, a trasportare pesanti lattine di combustibile, o a trasportare un soldato ferito. E per giunta gli uomini potevano pregiudicare gravemente la propria carriera se si fossero lamentati di questa discriminazione. Paradossalmente, lamentandosi della discriminazione sarebbero subito stati accusati di fare della discriminazione.
    Abbiamo così due diverse mentalità: la mentalità-del-battersi-se-necessario nell'«esercito di lui», e la mentalità-del-battersi-se-desiderato nell'«esercito di lei». Si definiscono dunque un esercito di uomini che disprezzano la propria vita e un esercito di donne che apprezzano la propria vita. Si rafforza così la sensazione che le donne stiano bluffando con la rivendicazione dell'eguaglianza. Si spacca in due l'esercito.
     
    Top
    .
  13. Mario961
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno che vede - una volta tanto - la serie televisiva americana JAG ???? Parla di Ufficiali delle FF.AA. americane (in prevalenza della Marina) che si occupano di processi (corte marziale) a militari di esercito, marina e dell'aereonautica. Uno degli elementi di questa squadra è un colonnello -donna dell'esercito americano. Vedetevelo e , credetemi : sono uno spasso !! Tutti i casini che combina lei nelle indagini glieli risolvono i due comandanti di Marina (avvocati) e l'ammiraglio a capo del JAG !! :rotfl:

    Mario961
     
    Top
    .
  14. silverback
     
    .

    User deleted


    http://www.corriere.it/esteri/09_settembre...44f02aabc.shtml
    «Gli uomini? Nessun problema a farsi comandare da una di noi»
    Donne in missione sulla Libeccio
    Sulla fregata che pattuglia il Corno D'Africa la presenza femminile è limitata. Ma le ragazze si fanno valere



    DAL NOSTRO INVIATO
    A BORDO DELLA FREGATA LIBECCIO – Ormai anche sulle navi da guerra italiane la componente femminile sta giocando un ruolo sempre più importante. Ci sono ancora problemi logistici da risolvere, perché le zone riservate alle donne (camerate, bagni, docce e così via) sono ristrette; comunque il loro numero in navigazione aumenta.

    Sulla fregata Libeccio, che sta pattugliando le acque del Corno d'Africa, le donne sono 15 su 210 membri dell’equipaggio, cioè il 7 per cento. Pochine, per la verità, ma il numero un po' basso è dovuto soprattutto agli spazi limitati, appunto, come conferma il comandante Alberto Sodomaco. Gli ufficiali donne a bordo avrebbero dovuto essere due. All'ultimo momento una di esse, il medico, ha dovuto rinunciare e così è rimasta sola Clelia Del Giacco, quasi trent'anni, di Napoli, tenente di vascello. Il suo compito principale è ufficiale di rotta con competenze sulla condotta della nave in base alla condizioni meteorologiche.

    «La passione per il mare mi ha spinto in Marina – confessa la giovane donna -. E poi il rispetto delle regole e della disciplina. Qui vengono esaltati principi e valori morali in cui credo e che francamente al giorno d’oggi è difficile trovare. Mi piace molto il senso d’appartenenza. Sulle navi si crea l’idea del team, anche se alla fine si afferma il singolo».

    L’ufficiale è entrata in accademia a 23 anni: «Appena passata la legge sulla possibilità anche per le donne di entrare nelle Forze Armate ho presentato la mia domanda. Era il Duemila e arrivai alla selezione finale. Non mi presero perché allora c’era il limite del 20 per cento per il personale femminile. Ci sono rimasta molto male ma non ho rinunciato e così nel 2002 (le regole erano nel frattempo cambiate) ho passato le selezione e sono entrata in accademia. Ho scelto il ramo Stato Maggiore: è il top. Ero iscritta all’Università, facoltà di fisica, e ho congelato gli esami. Spero un giorno di completare il corso, ma qui le giornate passano velocemente. C’è sempre qualcosa da fare, molto da imparare e quindi mi manca il tempo per studiare».

    Lei è imbarcata sul Libeccio da un anno e in navigazione nel Corno d’Africa da giugno. Tornerà in Italia poco prima di Natale. Non le manca la famiglia, gli amici, il marito (un collega) con cui si è sposata pochi giorni prima di partire rinunciando al viaggio di nozze? «Beh, sì. Non abbiamo i cuori di ghiaccio. Gli amici, i veri amici, compagni di liceo o di vacanze, ci sono sempre anche se ci vediamo poco. Sono però punti di riferimento sicuri. Su una nave si fanno esperienze diverse, si trovano anche altri amici. Occorre guardare avanti e non indietro».

    Figli ancora non ne ha, ma ci pensa? «Certo. Magari non ora, ma prima o poi sicuramente sì. Ci sono colleghe che restano a terra nel periodo di gravidanza, poi ricominciano a navigare. Non ci sono problemi grossi. In marina è previsto tutto e siamo ben organizzati».

    Dal lavoro del sottotenente di vascello Del Giacco dipende non solo il continuo controllo della rotta da seguire durante la navigazione, ma anche lo studio dei porti dove “atterrare” (come si dice in gergo militare), il cambio delle previsioni di arrivo in base alle mutevoli condizioni meteorologiche e altre cose, forse minori, ma di altrettanta importanza. In plancia dà ordini (sempre con estrema gentilezza ma con grande professionalità) a marescialli dalla lunga esperienza e anche assai più vecchi di lei.

    Ha mai avuto problemi con colleghi maschi che si sentono comandati da una giovane donna? «No, direi di no. Almeno non credo e non mi sono accorta di nulla. Qui siamo tutti innamorati del mare. Tra anziani e giovani si cerca di creare un clima sereno. Sappiamo che su una nave non conviene a nessuno creare tensioni».

    Durante il saluto finale sul Libeccio alla presenza di tutti gli ufficiali, il comandante Sodomaco mi regala una fotografia della fregata con tutte le firme. Non sapendo come ricambiare, prendo il mio portachiavi da collo con il marchio Corriere della Sera e, scusandomi con tutti gli altri, lo regalo all’unico ufficiale donna. La signora Del Giacco resta un po’ confusa e quasi non ringrazia. Poco dopo, alla fine della piccola cerimonia, bussa alla mia stanza: «Mi dispiace non volevo essere scortese. Qui a bordo siamo tutti uguali, non ci sono differenze tra uomini e donne e non sono più abituata ad essere trattata così. La ringrazio di cuore». Bene, si vede che la presenza femminile sulle nostre navi è riuscita a scalfire la rudezza degli uomini di mare. Tutti uguali sì, ma con un netto miglioramento da quando a bordo ci sono anche le donne.

    Massimo A. Alberizzi
    [email protected]
    29 settembre 2009
     
    Top
    .
  15. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    bau bau bau : salutiamo il neocagnolino Alberizzi
     
    Top
    .
90 replies since 11/3/2007, 11:19   7296 views
  Share  
.