Libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Mi piace, appena ne ho modo, entrare in libreria e "rovistare" tra gli scaffali in cerca di libri interessanti. Tra le altre cose, spesso cerco libri sulla QM, (spesso nella sezione "psicologia" ) ma, devo dire, quelli che trovo sull'argomento quasi sempre sono scritti da donne. Ne ho acquistati alcuni di questi ultimi, ma fatto è che mi sembrano un pò tutti uguali, cioè tutti, fondamentalmente tendono ad essere, in ultima analisi, una critica all'uomo ed ai suoi comportamenti, quasi fosse un comandamento divino.

    Avete da segnalare libri scritti da uomini che parlino di uomini ?
     
    Top
    .
  2. silverback
     
    .

    User deleted



    Caro Reduan,
    il problema è che non esistono in circolazione (perlomeno io non ne ho mai trovati) libri dedicati alla QM,
    anche e soprattutto perché secondo gli/le esperti/e esiste solo la QF...
    Ufficialmente noi uomini apparteniamo al sesso "privilegiato"..

    Del resto,come fai giustamente notare,i libri "in tema" sono sostanzialmente tutti uguali,dei veri e propri cloni;tutti esprimono una condanna verso l'uomo,le sue pulsioni,i suoi desideri e i suoi comportamenti.
    Il problema è che questo non è solo il punto di vista della quasi totalità delle donne di oggi ma anche di tantissimi uomini contemporenaei,di conseguenza degli stessi "esperti maschi" in materia.

    Recentemente ho letto un libro di psicologia sociale scritto dagli statunitensi ELLIOT ARONSON,TIMOTHY D.WILSON e ROBIN M.AKERT;beh,ti assicuro che non c'era alcuna differenza con i libri scritti dalle "esperte femmine"...
    Secondo me spetterà a...U3000 scrivere un libro sulla QM in Italia...

    Comunque,posso consigliare (a chi interessa,ovviamente) un libro di DANIEL GOLEMAN (il quale ha pure pubblicato presso Rizzoli i best seller scientifici "Forza della mediatazione,Lavorare con intelligenza,Menzogna,autoinganno,illusione - abitualmente scrive sulle pagine scientifiche del New York Times e su Psychology Today) dedicato all'intelligenza emotiva ed intitolato per l'appunto:"INTELLIGENZA EMOTIVA - CHE COS'E' PERCHE' PUO' RENDERE FELICI" (BUR SAGGI).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Anzitutto grazie della segnalazione, Silverback.

    In parte sono d'accordo quando scrivi che di libri sulla QM in Italia non ne esistono. Cioè, per precisare, non ne esistono "perfettamente centrati" sulla QM, per quello mi sa che dovremo attendere il libro di R. Barnart.

    Tuttava penso che ne esistano diversi che, pur non essendo del tutto "schietti" , tentano tuttavia di andare un pò controcorrente e di spiegare almeno una parte di realtà, benchè con molti timori, sempre in bilico tra il politicamente corretto e l'esigenza di verità oggettiva e, perchè no, anche soggettiva.

    Di questi ne esistono diversi e penso che sarebbe interessante se, chi ha letto uno di questi libri o comunque un libro che gli sia apparso interessante sulla questione, ne postasse una breve descrizione, così da far comprendere grosso modo il contenuto.

    Poco importa poi se tale libro risulterà interessante o meno, questa sarà una valutazione soggettiva.

    Ricordo ad esempio autori come Barbara ed Allan Pease, Andrea Biavardi, e (..quasi scordavo) lo stesso Risè, etc...


    Edited by Reduan - 17/2/2004, 00:37
     
    Top
    .
  4. Abigor2
     
    .

    User deleted


    Io ho letto un paio di libri di Risé e probabilmente ce ne saranno pure altri simili scritti da qualcun altro,ma effettivamente non ne esiste neppure uno "specifico".
    Quel compito spetterà a Rino.
    Il suo libro sarà realmente il primo.


    F.C. U3000
     
    Top
    .
3 replies since 7/2/2004, 02:28   103 views
  Share  
.