Le cause biologiche dell'omosessualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wishotel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 30/7/2007, 19:02)
    CITAZIONE (Raimundus @ 30/7/2007, 14:28)
    Dalla sodomia? Certo.

    Scusa, ma allora la grande differenza è dove glielo metti? Praticamente ci sono buchi morali e buchi immorali. Oppure è tutto il sesso pratico è da considerare negativamente?

    Mah si, sicuramente farà riferimento al fatto che se il pene penetra la vagina lo si fa per procreare mentre se il rapporto è anale è sodomia perchè non è fine alla procreazione.
    Come se normalmente, mi riferisco anche a persone sposate, si hanno rapporti sessuali solo per procreare...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Offline
    Tenendo conto che ormai si procrea solo per sbaglio e che i figli arrivano prima del matrimonio.... Raimundus è contro il sesso pratico.
    Bé, un po' di colore nn guasta mai.
     
    Top
    .
  3. Raimundus
     
    .

    User deleted


    Mi aspettavo qualche commento meno banale, senza offesa
     
    Top
    .
  4. silverback
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raimundus @ 30/7/2007, 13:47)
    l'omosessuale deve portare con dignità la sua croce e astenersi dal turpe vizio della sodomia, che umilia la dignità umana ed è contro la legge morale naturale

    E secondo te questo sarebbe un commento intelligente?
    Senza offesa, ma io lo trovo a dir poco ridicolo.
     
    Top
    .
  5. Raimundus
     
    .

    User deleted


    E' ridicolo per te, ma ciò non ne inficia la verità, sino a prova contraria.
     
    Top
    .
  6. tyrtix
     
    .

    User deleted


    Raimundus, capisco il tuo pensiero che ben sposa la morale cattolica, ma qui non stiamo parlando di ciò e non troverai MAI nessuna argomentazion e che per te, credo, sia meno banale di quelle che diciamo. Purtroppo, come già detto, noi di U3000 cerchiamo di tendere a dare una spiegazione meno banale del dire "ce l'ha detto quel tale",poichè è questo che fanno proprio le femministe. Vorrei ricordarti inoltre che la Chiesa ultimamente tira di più dalla sua parte le donne, e che più d'una volta abbia confermato che l'emancipazione femminile "è cosa buona e giusta". Risolvimi questa contraddizione di termini, vista dal lato di bibbia e vangelo: femminismo buono-> sistema patriarcale cattivo
     
    Top
    .
  7. Raimundus
     
    .

    User deleted


    Nessuna contraddizione; se qualche scemo, anche ad alti livelli ha detto quelle cose, lo ha fatto a titolo personale.
    La Chiesa non è certo femminista. Chi lo afferma non può appoggiarsi ad alcun pronunciamento del magistero.
     
    Top
    .
  8. tyrtix
     
    .

    User deleted


    Tuttavia la Chiesa ha condannato senza mezzi termini (PURE LORO!!) le violenze contro la donna....eppoi però non parla di volenza della donna contro l'uomo... e questo è solo uno dei paragoni e degli esempi che potrei portarti...non ho voglia certo di andare a scartabellare gli articoli di giornale adesso per portartene altri...ma si potrebbe fare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raimundus @ 30/7/2007, 22:04)
    Mi aspettavo qualche commento meno banale, senza offesa

    Io ho detto: "Bè, un po' di colore non guasta mai", non era un offesa o una banalità; forse dovevo dire "un po' di colore è sempre piacevole".
    Io apprezzo i valori dell'inibizione, mi annoiano quelli che pensano di fare la rivoluzione sessuale, quelli che sventolano la necessità di libertà sessuale. Io credo che è l'inibizione che fa grande l'esibizione ed è l'esibizione che fa grande l'inibizione; quindi ci dovrebbe essere il giusto equilibrio, cosa che il pensiero comune nega.
    Sono grato alla religione cattolica di aver dato un freno morale a questa società, in fondo quello che ci chiede la Chiesa è di credere in un solo Dio; in effetti noi umani crediamo in un solo Dio, ma non è lo stesso Dio che intendono loro. Questa religione sessuale non sembra che stia portando quieto vivere e giustizia, tantomeno serenità e felicità.
     
    Top
    .
  10. -Julius-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tyrtix @ 30/7/2007, 22:40)
    Tuttavia la Chiesa ha condannato senza mezzi termini (PURE LORO!!) le violenze contro la donna....eppoi però non parla di volenza della donna contro l'uomo... e questo è solo uno dei paragoni e degli esempi che potrei portarti...non ho voglia certo di andare a scartabellare gli articoli di giornale adesso per portartene altri...ma si potrebbe fare.

    Per esempio i molti mariti evirati dalle donne che prontamente vengono perdonate e MAI perseguite penalmente. Ecco alcuni miei post.

    http://questionemaschile.forumfree.net/?t=1165081&st=1155

    Nonnismo

    http://questionemaschile.forumfree.net/?t=1165081&st=1080

    Omicidio

    http://questionemaschile.forumfree.net/?t=1165081&st=1020

     
    Top
    .
  11. TullioConforti
     
    .

    User deleted


    io sono eterosessuale e non mi astengo :-)
    Amo il sesso e lo pratico fino in fondo.
    Ma a parte questo, credo che vi siano molteplici fattori che determinano la prevalenza di comportamento omosessuale in un individuo. Certamente uno e' lo sviluppo del cervello, quello maschile e femminile sono diversi ed una prevalenza dell'uno o dell'altro determina la sessualita' della persona. D'altra parte poi intervengono fattori ambientali, ormonali. Difficile individuare una unica causa. Di sicuro siamo tutti un mix di tutte e due le cose, con infinite possibilita' di sfumature e combinazioni. A volte vengono degli esseri umani che hanno il cervello talmente particolare che si ritrovano ad essere omosessuali ma con delle caratteristiche di genialita' tali da dare un contributo unico all'evoluzione del pensiero umano. In realta' siamo tutti pezzi unici e catalogare le persone in maniera cosi' semplicistica sembra sbagliato. Poiche' non abbiamo ne' la conoscenza ne' ne' la statura morale per poter dare dei giudizi, dovremmo basarci semplicemente sul criterio che le persone sono come sono e vanno accettate come sono. Fino al momento che non disturbano gli altri o nuociono a se' stessi od alla societa'. In tal caso si puo' pensare di intervenire. Non prima.
     
    Top
    .
  12. silverback
     
    .

    User deleted


    http://www.ansa.it/opencms/export/site/not..._101131049.html
    IL CERVELLO OMOSEX HA TRATTI TIPICI DELL'ALTRO SESSO
    ROMA - Il 'cervello omosessuale' somiglia più al cervello dell'altro sesso: ovvero, il cervello degli uomini gay presenta tratti 'tipici' del cervello femminile, mentre quello delle donne lesbiche somiglia di più al cervello maschile. E' quanto emerge da un'indagine su 90 persone etero ed omosessuali condotta da Ivanka Savic del dipartimento di Neuroscienze del Karolinska Institute di Stoccolma.

    Secondo quanto riferito sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze 'Pnas', gli esperti hanno osservato il cervello dei volontari con PET e risonanza magnetica e trovato somiglianze strutturali tra cervello di maschi eterosessuali e di donne lesbiche, e tra quello di donne eterosessuali e gay, condizione riconducibile secondo i neurologi a differenze neurobiologiche innate in ciascun indivudo, non invece a differenze 'apprese' dopo la nascita.
    "La scoperta dimostra che c'é una base di diversità biologica nell'omosessualità - commenta Piergiorgio Strata del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino - ma questo di certo non esclude la possibilità che anche fattori ambientali, (la cultura, la famiglia le esperienze), contribuiscano allo sviluppo dell'orientamento sessuale".

    D'altronde, continua il neurologo, ormai si è compreso che a ogni differenza comportamentale corrisponde sempre una base neurobiologica. L'orientamento sessuale è da tempo oggetto di studi neurologici per capire se i fondamenti di queste 'scelte' siano 'radicati' nel cervello dalla nascita o frutto delle circostanze.

    Ovviamente si tratta di un fenomeno complesso non riconducibile tout court né all'una né all'altra ipotesi, ma di recente alcuni studi avevano dimostrato che l'attività cerebrale di persone omosessuali rispecchia più quella dell'altro sesso, cioé le reazioni neurologiche a certi stimoli per i gay sono più simili alle reazioni delle donne eterosessuali, e viceversa. Gli esperti svedesi hanno voluto capire se ciò fosse ricollegabile a differenze strutturali del cervello di etero ed omosessuali. Analizzando il volume dei due emisferi cerebrali con la risonanza, i neurologi hanno visto che sia il cervello maschile, sia quello di donne lesbiche sono lievemente asimmetrici; l'emisfero destro è leggermente più grande del sinistro. Questa asimmetria è assente nel cervello di donne etero e uomini gay. Poi con la PET i neurologi hanno misurato il livello di 'connettivita'' (organizzazione dei collegamenti neurali) di aree del cervello importanti per le reazioni emotive. Anche per queste strutture c'é similitudine da un lato tra gay e donne etero, dall'altro tra lesbiche e uomini eterosessuali.

    "Anche questa scoperta è importante - spiega Strata che lavora anche presso l'ospedale Santa Lucia di Roma - perché suggerisce che pure per le reazioni emotive, differenti tra uomini e donne eterosessuali, i gay somigliano più all'altro sesso". E' ragionevole pensare che ciò sia conseguenza di differenze neurobiologiche innate, aggiunge Strata: "Numerosi studi hanno dimostrato quanto sia grande l'influenza dell'utero materno e degli ormoni cui il feto è esposto durante lo svilluppo uterino, per la crescita del cervello".

    Questi condizionamenti uterini sono stati addotti come motivo delle differenze nella struttura del cervello di uomini e donne, spiega Strata. Questo studio, conclude Strata, dimostra che analoghe differenze, ma invertite, ci siano anche nel cervello di donne e uomini omosessuali. Ed è probabile che siano almeno in parte responsabili del fatto che i comportamenti e le risposte emotive di un gay sono più simili a quelli di una donna e viceversa.
     
    Top
    .
  13. silverback
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silverback @ 16/6/2008, 21:59)
    http://www.ansa.it/opencms/export/site/not..._101131049.html
    IL CERVELLO OMOSEX HA TRATTI TIPICI DELL'ALTRO SESSO
    ROMA - Il 'cervello omosessuale' somiglia più al cervello dell'altro sesso: ovvero, il cervello degli uomini gay presenta tratti 'tipici' del cervello femminile, mentre quello delle donne lesbiche somiglia di più al cervello maschile. E' quanto emerge da un'indagine su 90 persone etero ed omosessuali condotta da Ivanka Savic del dipartimento di Neuroscienze del Karolinska Institute di Stoccolma.

    Secondo quanto riferito sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze 'Pnas', gli esperti hanno osservato il cervello dei volontari con PET e risonanza magnetica e trovato somiglianze strutturali tra cervello di maschi eterosessuali e di donne lesbiche, e tra quello di donne eterosessuali e gay, condizione riconducibile secondo i neurologi a differenze neurobiologiche innate in ciascun indivudo, non invece a differenze 'apprese' dopo la nascita.
    "La scoperta dimostra che c'é una base di diversità biologica nell'omosessualità - commenta Piergiorgio Strata del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino - ma questo di certo non esclude la possibilità che anche fattori ambientali, (la cultura, la famiglia le esperienze), contribuiscano allo sviluppo dell'orientamento sessuale".

    D'altronde, continua il neurologo, ormai si è compreso che a ogni differenza comportamentale corrisponde sempre una base neurobiologica. L'orientamento sessuale è da tempo oggetto di studi neurologici per capire se i fondamenti di queste 'scelte' siano 'radicati' nel cervello dalla nascita o frutto delle circostanze.

    Ovviamente si tratta di un fenomeno complesso non riconducibile tout court né all'una né all'altra ipotesi, ma di recente alcuni studi avevano dimostrato che l'attività cerebrale di persone omosessuali rispecchia più quella dell'altro sesso, cioé le reazioni neurologiche a certi stimoli per i gay sono più simili alle reazioni delle donne eterosessuali, e viceversa. Gli esperti svedesi hanno voluto capire se ciò fosse ricollegabile a differenze strutturali del cervello di etero ed omosessuali. Analizzando il volume dei due emisferi cerebrali con la risonanza, i neurologi hanno visto che sia il cervello maschile, sia quello di donne lesbiche sono lievemente asimmetrici; l'emisfero destro è leggermente più grande del sinistro. Questa asimmetria è assente nel cervello di donne etero e uomini gay. Poi con la PET i neurologi hanno misurato il livello di 'connettivita'' (organizzazione dei collegamenti neurali) di aree del cervello importanti per le reazioni emotive. Anche per queste strutture c'é similitudine da un lato tra gay e donne etero, dall'altro tra lesbiche e uomini eterosessuali.

    "Anche questa scoperta è importante - spiega Strata che lavora anche presso l'ospedale Santa Lucia di Roma - perché suggerisce che pure per le reazioni emotive, differenti tra uomini e donne eterosessuali, i gay somigliano più all'altro sesso". E' ragionevole pensare che ciò sia conseguenza di differenze neurobiologiche innate, aggiunge Strata: "Numerosi studi hanno dimostrato quanto sia grande l'influenza dell'utero materno e degli ormoni cui il feto è esposto durante lo svilluppo uterino, per la crescita del cervello".

    Questi condizionamenti uterini sono stati addotti come motivo delle differenze nella struttura del cervello di uomini e donne, spiega Strata. Questo studio, conclude Strata, dimostra che analoghe differenze, ma invertite, ci siano anche nel cervello di donne e uomini omosessuali. Ed è probabile che siano almeno in parte responsabili del fatto che i comportamenti e le risposte emotive di un gay sono più simili a quelli di una donna e viceversa.

    ...
     
    Top
    .
27 replies since 14/7/2006, 18:08   1193 views
  Share  
.