L'islam o il femminismo?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1) L'islam
    54.72%
    29
  • 2) Il femminismo
    33.96%
    18
  • 3) non so/non risponde
    11.32%
    6
Guests cannot vote (Voters: 53)

L'islam o il femminismo?

... chi è più potente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Purusha
     
    .

    User deleted


    Cara Wookyee,

    sto seguendo l'andamento di questi raffronti con vero gusto e interesse, e stavolta desidero complimentarmi con te per la calzante serie di osservazioni che hai intrecciato sulla questione della figura maschile del Cristo e dei suoi apostoli: avrei molto da dire, ma ho deciso di non intervenire in questa discussione, lasciando per intero il campo a te, Alexandros e Juliya.
    Buona prosecuzione
     
    Top
    .
  2. Purusha
     
    .

    User deleted


    Io invece spero vivamente che tu cambi idea e ti decida a intervenire quanto prima possibile in questa discussione.

    Per due motivi:

    1. questa è una delle poche volte in cui in questo Forum, grazie a Wooykee, si può parlare di spiritualità nel modo da noi constantemente auspicato e desiderato e dunque non dobbiamo lasciarci sfuggire l'occasione, ma dobbiamo battere il ferro finché è caldo.
    In Wooykee abbiamo trovato un'interlocutrice intelligente, sensibile e preparata, che non solo mostra di comprendere ciò che noi diciamo, ma per giunta (e ciò è veramente sorprendente: un vero miracolo!) dà prova di aggiungere sue considerazioni personali che, almeno sino ad ora, sono davvero encomiabili. Mi farebbe piacere dunque se anche tu contribuissi con quell'acume e quella brillantezza che ti sono propri;

    2. io, probabilmente, avrò modo di intervenire solo fino ad oggi pomeriggio perché, nei prossimi giorni (fino a Martedì prossimo), dovrò recarmi in una località dove non mi sarà affatto possibile collegarmi al Web e dunque sarebbe cosa opportuna che in questo fine settimana, se ti è possibile e se ne hai modo, mi dessi il cambio in questo thread, portando avanti tu questa interessantissima discussione.
    --------------------

    Vedremo cosa sarò in grado di fare: ho preso un nuovo impegno con il periodico per cui scrivo, e sono nuovamente sott'acqua.
    Comunque, io e te ci risentiamo in separata sede magari. E poi domenica prossima Tomasello vorrebbe essere dei nostri su in montagna... ;)
    A presto
     
    Top
    .
  3. wookyee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cara Wookyee,

    sto seguendo l'andamento di questi raffronti con vero gusto e interesse, e stavolta desidero complimentarmi con te per la calzante serie di osservazioni che hai intrecciato sulla questione della figura maschile del Cristo e dei suoi apostoli: avrei molto da dire, ma ho deciso di non intervenire in questa discussione, lasciando per intero il campo a te, Alexandros e Juliya.
    Buona prosecuzione

    purusha

    CITAZIONE
    Per il momento però lascia che anch'io mi complimenti con te per il tuo ultimo intervento: veramente magistrale e superlativa la risposta che hai dato a Juliya.

    Mi fa esultare e gioire constatare il fatto che ci sono ancora delle donne (e delle cattoliche) che sono in grado di scrivere quello che tu hai scritto perché ciò mi ripaga di tante delusioni e di tante amarezze che invece, nel corso dei miei "lunghi" anni, mi sono venute sia da parte delle donne sia da parte di quell'altra Grande Donna (anch'essa instabile, ondivaga, ruffiana e capricciosa) che è la Chiesa Cattolica.

    Grazie di cuore!

    :D
    Grazie di cuore a voi!

    Prima di tutto per i bellissimi complimenti che mi fate!

    :-----:

    E poi per la possibilità di confrontarmi su questo tema a me molto caro...

    E' un argomento che "non ha tempo" per cui possiamo tranquillamente continuarlo, compatibilmente con i nostri impegni, non preoccupiamoci se il ritmo della discussione non sarà incalzante, non sarà quello che la farà "spegnere".

    Ciao
    Wookyee

     
    Top
    .
  4. Purusha
     
    .

    User deleted


    E' un argomento che "non ha tempo" per cui possiamo tranquillamente continuarlo, compatibilmente con i nostri impegni, non preoccupiamoci se il ritmo della discussione non sarà incalzante, non sarà quello che la farà "spegnere".
    _______________________

    Benissimo: avremo così modo di discutere con tutta calma.
    Alla prossima.

    P.
     
    Top
    .
  5. Purusha
     
    .

    User deleted


    Caro Alexandros,
    l'amico Tomasello ha finalmente subito il battesimo del fuoco, scoprendo che la f..a non è tutta rose e fiori, come candidamente fantasticava: credo che quest'esperienza possa sortire in lui un salutare risveglio dello spirito virile e una più matura consapevolezza della triste realtà.

    Non so quanti saremo per la nostra sortita montanara, ma se qualcuno degli amici /che del forum desiderasse aggregarsi ha tutto il nostro caloroso benvenuto.. image
     
    Top
    .
  6. juliya
     
    .

    User deleted


    (wookyee Inviato il: 7/7/2006, 00:01)
    CITAZIONE
    Soprattutto perchè mi dispiace xchè questo che scrivi July è un esempio di come la Chiesa abbia fatto del male alla religione cristiana, e di come ne esce dal tuo discorso completamente svilita la figura di Gesù. In questo senso mi sembra quasi di non essere più OT, perchè se risulta più semplice la mia spiegazione, si può omettere di considerare la divinità di Cristo e considerarlo come Uomo, come uno degli Uomini che hanno fatto una parte di storia.

    forse sono stata fraintesa: l'immagine di cristo, come viene rappresentata oggi, di certo non mi riferisco ai vangeli ecc, ma ad altri mezzi di comunicazione. anche se non ci piace, si viene cmq influenzati con un immagine di cristo completamente diversa da come io mi ricordo nei vecchi tempi del catechismo...anche lì però, ho notato troppi riferimenti dedicati più a Maria che a Gesù...e mi son sempre chiesta il perché...se fosse necessario per qualche motivo....(??)
    CITAZIONE
    Mi viene in mente per primo Giuda: si è impiccato perchè non riusciva a sostentere la vergogna di avere tradito il suo maestro, la lealtà maschile, il coraggio...una donna avrebbe mai fatto una cosa del genere per una sua amica?!
    La mia risposta è : NO.

    non vorrei sbagliarmi...se mi sbaglio correggimi, ma mi sembra che fu proprio questo a condannare Giuda all'inferno: il suicidio, e non il tradimento fatto a Gesù che...diciamo...faceva parte del disegno divino...non è così?
    CITAZIONE
    Qui si parla di un Uomo: Gesù che non era affatto privo di qualsiasi riferimento maschile, lo ha sempre detto: faccio la volontà del padre mio. Il suo punto di riferimento per cui dimostra totale fiducia, lealtà e generosità non solo nei suoi confronti ma nei confronti di tutto il genere umano, morendo...
    Nn è succube della propria madre, a 12 scappa per 3 giorni dai genitori per andare ad insegnare nel tempio, immagina una scena normale in cui due genitori vanno in cerca del figlio per 3 giorni e lo trovano tranquillo nel tempio, quando lo rimproverano, lui rimprovera loro, perchè non hanno capito quale è la sua missione.

    Si, questo è molto interessante come esempio del bambino che già segue il suo cammino. mi scuso sempre se ricordo male...da adulto mi sembra che dice a Maria: donna, io non ti conosco...o qualcosa del genere...proprio per sottolineare quel distacco dalla madre, una volta diventato adulto....un passo fondamentale di crescita, per diventare uomini indipendenti e poter proseguire verso il proprio cammino "staccandosi" dalla famiglia di origine...episodio importante, che ora come mai, viene poco considerato...
    CITAZIONE
    Gesù è una figura storica altamente carismatica, sceglie i suoi discepoli ed è sufficiente un suo richiamo perchè loro lascino la pesca e lo seguano.
    Non credo che si parli di fascino femminile manipolativo, si parla di stima tra uomini, un gruppo di uomini (i discepoli) che lottano e sono uniti sotto un unico intento.
    Gesù non è mai remissivo, non dice di NON opporsi agli attacchi, se leggi un pò il Vangelo ti accorgerai come Dio non dice che sarà sempre misericordioso, basta l'apocalisse, o per capire la natura di Gesù: l'episodio che ho già citato di quando rimprovera Maria alle nozze di Cana, o quando scaccia i mercanti dal tempio, o quando sicuramente perdona uno dei ladroni, ma l'altro no...o altre volte in cui rimprovera i suoi discepoli.proposito della remissività:
    "Finchè è possibile, senza doverti abbassare, sii in buoni rapporti con tutte le persone. Evita le persone volgari e aggressive, esse opprimono lo spirito."
    Se fosse davvero così remissivo l'inferno sarebbe vuoto... Per chi ci crede...Una delle mie fonti verbali è stato un frate scalzo, il quale mi raccontò che loro studiano anche su testi che noi nn conosciamo, mi colpì l'episodio su Maria Maddalena:
    Si avvicinò a Gesù, con il fare tipico della donna che vuole sedurre e manipolare, Gesù si voltò verso di lei è la guardò, puntandole il dito contro, senza parlare, solamente uno sguardo e lei cadde a terra in ginocchio.
    Ecco non mi sembra proprio un uomo remissivo...

    ecco e qui ritorno alla mia domanda, che Alex B. ha risvegliato in me: perché ora si da poca importanza, o addirittura non si considerano per nulla, questi importantissimi aspetti di Gesù? il messaggio d' amore e di perdono ha (a mio avviso) totalmente offuscato l' aspetto di cristo- giustamente autorevole e severo- perché?! perché leggere il vangelo, quando poi, si verrà cmq bombardati da messaggi totalmente falsi, dove tutto questo non c'è?! quale può essere il motivo di questo disfacimento dell'immagine di cristo?!
    CITAZIONE
    Una frase trovata in una pergamena, all'interno della Basilica di San Paolo a Baltimora dice, a
    Per quanto riguarda i peccati rimessi solo alle donne, no è vero, ci sono molti altri peccati rimessi agli uomini, uomini che vengono resuscitati dalla morte.

    nononono! non ho detto che vengono perdonate solo le donne, ma anche le donne! e la cosa è ben diversa...dal momento che gli storici insistono nel descrivere la donna di allora, considerate come un bene materiale qualunque...quindi- il perdono anche alle donne sembrerebbe impossibile....oggi, viene "venduta" come chissà quale rivoluzione fatta da Gesù...ma forse le cose non erano veramente così...il ruolo delle donne del passato (sempre sottomesse e poco considerate) molto probabilmente è una ca**ata! :P facendo credere che ci sia voluto il figlio di dio per rivoluzionare questo concetto...non so se mi spiego...
    CITAZIONE
    Altri esempi di lealtà maschile: Pietro lo rinnega, sì, per paura, comprensibile, ma poi finisce la sua vita decapitato per Lui, altra morte...per onore e lealtà degna solo di un uomo.
    Il fatto che sia una donna la prima a scoprire che è risorto non significa che le donne siano state le prescelte. A chi viene affidato il compito di predicare il Vangelo? nn certo ad una donna, ma lo affida ai suoi amici fidati...Affida ad una donna l'annunciazione che lui non è morto. M al'annunciazione ai suoi discepoli, non al mondo intero.

    insisto: tutto questo ora viene messo in ombra, e viene valorizzata più l'immagine della donna che crede fino alla morte di Gesù, e non ai suoi fedeli amici...perché, insomma vorrei sapere se è colpa del femminismo o di altro....
    CITAZIONE
    Tu parli della loro paura, beh suppongo che all'inizio un pò di paura ce l'avranno avuta:
    d'altra parte il loro maestro era stato frustato a sangue e crocifisso...fai un pò te...

    io avrei avuto paura...come qualsiasi essere umano, ma, anche se velato, il messaggio in vari film e racconti (anche di frati e preti "moderni") fanno riferimento a fragili e umili donzelle...che tolgono il sangue dal viso di Gesù mentre viene frustrato da bruti romani...e i suoi fedeli discepoli?? del tutto ignorati...ma è una mia fantasia...oppure c'è un messaggio distorto che vuole far credere quello penso io?!
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda l'esaltazione della figura femminile ho già detto come la penso...Ci rifletterò un pò sulla evoluzione della religione in questo senso.

    io ne ho una vaga idea...e quello che mi preoccupa sono le ragioni per nulla nobili...diciamo che ancora dopo anni e anni, il "potere" della donna resta quello di sempre: solo esclusivamente per la sua natura: dare la vita..."miracolo" dove se né discusso già molto sul potere che ne comporta....nonostante sia una "qualità" svolta in modo esemplare anche la mia gatta...:hmm.gif: (personalissima opinione..)
    scusate ho scritto troppo :unsure: , e mi rendo conto di aver chiesto un mucchio di "perché, perché, perché...come una bambina di 6 anni :----: , chiedo venia e mi scuso per ave abusato della vostra pazienza. cmq vi ringrazio in anticipo: AlexB, Purusha, e la mitica WKY :CLAPPING-: con cui ho già avuto modo di confrontarmi, notando molti punti in comune :D
    july

     
    Top
    .
  7. Purusha
     
    .

    User deleted


    ecco e qui ritorno alla mia domanda, che Alex B. ha risvegliato in me: perché ora si da poca importanza, o addirittura non si considerano per nulla, questi importantissimi aspetti di Gesù? il messaggio d' amore e di perdono ha (a mio avviso) totalmente offuscato l' aspetto di cristo- giustamente autorevole e severo- perché?! perché leggere il vangelo, quando poi, si verrà cmq bombardati da messaggi totalmente falsi, dove tutto questo non c'è?! quale può essere il motivo di questo disfacimento dell'immagine di cristo?!
    ------------------

    Osservazioni del più considerevole peso!
    Mi sembra che si stiano disponendo pian piano tutti i tasselli per una riflessione a più voci di inedito profilo.
    Non solo non abusi affatto, Juliya, ma mi sembra doveroso che tu e W. approfondiate il solco che avete cominciato a tracciare.
    A presto.

    P.
     
    Top
    .
  8. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vero mummio 2 @ 7/7/2006, 00:14)
    !
    CITAZIONE
    P.s. 2
    Se c'è una cosa che mi fa incazzare è la gente che nega l'evidenza.

    Vabè su questo... lasciam perdere...

    Si', lasciamo perdere... -_-
     
    Top
    .
  9. juliya
     
    .

    User deleted


    (Alexandros)
    CITAZIONE
    Magari potremo riuscire anche a chiarire le idee alla cara e simpatica Juliyetta (è un vezzeggiativo, non un diminuitivo, e tanto meno un dispregiativo), che attualmente possiede della Chiesa e del Cristianesimo idee alquanto "danbrownesche"...

    solo per non far nascere equivoci: mi sembrava chiaro che la mia opinione sui vari messaggi religiosi (moderni) non sono affatto condivisi da me. difatti, anche se non ho voluto criticare troppo duramente quel trafiletto postato da toffee (sul perché le donne islamiche portano il velo) penso di essere stata cmq chiara: non condivido per niente questa divinazione fasulla della donna...

    i vari films e best seller (tipo quello di Brown Dan, cui fai riferimento...) li ho sempre severamente criticati. potrei anche leggerlo un giorno... sto' codice da vinci...per ora non ne sento la necessità...quello che vorrei cercare di sviscerare con voi, sono piuttosto i motivi di questo fenomeno attuale. nonostante non sia assolutamente alla tua altezza, per quanto riguarda le tue conoscenze (...anche di Purusha onestamente...e si, anche di WKY :-------: ). cmq il tuo post, mi ha fatto ricordare dubbi che ho provato a 12 anni circa...dubbi che insieme ad altre motivazioni (personali) mi hanno fatto decidere di non proseguire più il mio cammino religioso...

    il "problema" di diventare un mezzo x far arricchire qualche scrittore furbacchione, per quanto mi riguarda è l' ultimo dei miei pensieri... mi preoccupa piuttosto il bisogno di spiritualità...che ogni persona sente, e nonostante le religioni siano sopravvissute fino ad oggi, non solo non riescono più a colmare questo vuoto, ma vengono brutalmente strumentalizzate x scopi...che ben conosciamo...
    july
     
    Top
    .
  10. juliya
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (juliya @ 7/7/2006, 18:40)
    Ecco e qui ritorno alla domanda che Alex B. ha risvegliato in me: perché ora si dà poca importanza, o addirittura non si considerano per nulla, questi importantissimi aspetti di Gesù? il messaggio d'amore e di perdono ha (a mio avviso) totalmente offuscato l' aspetto di Cristo giustamente autorevole e severo: perché?

    Carissima Juliya,

    effettivamente il tuo precedente messaggio, per come era stato formulato, dava adito a numerosi fraintendimenti.

    Adesso che invece hai chiarito a Wooykee, a Purusha e allo scrivente cosa volevi veramente sostenere, devo dire che ti sei dimostrata veramente arguta e brillante.

    Le mie più sincere congratulazioni!

    Sono veramente felice di aver trovato in questo Forum due donne intelligenti e sensibili come Wooykee e Juliya.

    Cara Juliya, ti nomino ufficialmente quarto membro della "missione apostolica" che sta per avviarsi su questo Forum.

    Una "doppia coppia": chissà cosa ne verrà fuori?...

    Scherzo. Comunque mi farebbe veramente piacere se questa discussione a quattro sulla natura virile del Cristo continuasse e divenisse un "thread permanente".

    Un saluto

    Alexandros

    P.S. : Non abusi affatto della nostra pazienza, anzi ti prego di deliziarci ancora, in futuro, con le tue interessantissime considerazioni.

    ecco: scusami Alex, ho letto questo tuo ultimo mess solo ora...mi sono distratta mentre scrivevo il mio penultimo, perché sono stata ore a capire come si fa a inserire un collegamento di altri post...o come cavolo si dice!! :-------: ... quindi non consideralo!!
    ...cmq sono contenta che non ci siano più equivoci :D
    july
     
    Top
    .
  11. Il_feroce_Saladino
     
    .

    User deleted


    salve a tutti sono stato assente una settimana causa vacanza in montagna, mi sono perso qualcosa?
    P. S.: Le donne si dividono in due categorie: quelle che le paghi e quelle che ti ci incazzi. Io per adesso preferisco incazzarmi, ma se qualcuno paga fa bene almeno non je girano mai i cojoni!
     
    Top
    .
  12. wookyee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allora, cosa ne pensate: lo apriamo questo thread?

    Volentieri!
    Darò il mio contributo, nonostante la mia preparazione non sia assolutamente alla vostra altezza!
    Quindi sarò soprattuto utile x imparare sempre di più! :)

    July

    CITAZIONE
    forse sono stata fraintesa: l'immagine di cristo, come viene rappresentata oggi, di certo non mi riferisco ai vangeli ecc, ma ad altri mezzi di comunicazione. anche se non ci piace, si viene cmq influenzati con un immagine di cristo completamente diversa da come io mi ricordo nei vecchi tempi del catechismo...anche lì però, ho notato troppi riferimenti dedicati più a Maria che a Gesù...e mi son sempre chiesta il perché...se fosse necessario per qualche motivo....(??)

    Ciao July, scusa non avevo capito, leggendoti avevo frainteso...

    Io ho notato che adesso, con il nuovo Papa, sta cambiando qualcosa rispetto a prima.

    Devo dire la verità , riguardo la religione on considero molto "altri mezzi di comunicazione" che nn siano le sacre scritture e libri sull'argomento e soprattutto la ricerca di persone che dedicano la loro vita alla fede, e che non siano "stanchi" della loro vita. E che siano così ancora in grado di dare un messaggio non influenzato dai media o da altro, ma che sia ancora un messaggio che viene da quella iniziale ispirazione o chiamata che ha fatto sì che loro intraprendessero questa vita. (lo Spirito Santo)

    Ho notato una cosa, durante la ricerca (tra l'altro non ancora conclusa) di uomini e donne della Chiesa di cui dicevo, che tra queste persone, ha ancora qualcosa di buono da dare, e chi è "innamorato" della figura di Gesù. Il che nn vuol dire che denigri la Madonna, ma è come se fosse guidato lungo questa strada, dalla figura di Gesù e non principalmente da quella della Madonna.

    Ci sono delle Catechesi per adulti, che se ben svolte, aiutano molto. E' come rileggere la Divina Commedia o i promessi sposi una volta che si è usciti da scuola. Almeno per me è stato così...

    CITAZIONE
    non vorrei sbagliarmi...se mi sbaglio correggimi, ma mi sembra che fu proprio questo a condannare Giuda all'inferno: il suicidio, e non il tradimento fatto a Gesù che...diciamo...faceva parte del disegno divino...non è così?

    Con questo episodio non entravo nel merito del Giudizio e della conseguente "punizione" di Giuda.
    Mi riferivo all'aspetto della lealtà maschile.
    E non trovo episodi, (ma molto probabilmente per mia carenza di conoscenza=ignoranza in merito) analoghi di donne che ritenendo di avere tradito la fiducia di un'amica, si fossero sentite talmente "male" da non riuscire a sopportare l'umiliazione e di conseguenza togliersi la vita. Credo che una donna abbia legami così forti di lealtà nei confronti di un'altra donna. Ma non è detto che io abbia ragione.

    CITAZIONE
    Si, questo è molto interessante come esempio del bambino che già segue il suo cammino. mi scuso sempre se ricordo male...da adulto mi sembra che dice a Maria: donna, io non ti conosco...o qualcosa del genere...proprio per sottolineare quel distacco dalla madre, una volta diventato adulto....un passo fondamentale di crescita, per diventare uomini indipendenti e poter proseguire verso il proprio cammino "staccandosi" dalla famiglia di origine...episodio importante, che ora come mai, viene poco considerato...

    C'è un passo del Vangelo, ora a memoria non ricordo quale sia, ma lo posterò in seguito, che dice che bisogna odiare il proprio padre e la propria madre per seguire Dio. E' certo che non si possa considerare il termine in senso letterale, perchè uno dei comandamenti dice di onorare il padre e la madre, per cui credo che si debba leggere proprio come dici tu.

    Ora non credo venga poco considerato, in un certo senso lo si prende in considerazione quando si esortano u e d, che sentono la vocazione, a non avere paura e seguire la loro chiamata.
    Dall'altra parte si esorta ad avere famiglie più unite per chi non ha la vocazione della vita monastica o sacerdotale, ma ha la vocazione per la famiglia. (beh mi rendo conto che i fatti mi smentiscono riguardo la vocazione alla famiglia)!

    CITAZIONE
    il messaggio d' amore e di perdono ha (a mio avviso) totalmente offuscato l' aspetto di cristo- giustamente autorevole e severo- perché?! perché leggere il vangelo, quando poi, si verrà cmq bombardati da messaggi totalmente falsi, dove tutto questo non c'è?! quale può essere il motivo di questo disfacimento dell'immagine di cristo?!

    Scusate, questa è una mia mancanza....mi piacerebbe che fosse colmata:
    perchè non mi sono resa conto di questi messaggi di un Dio estremamente misericordioso, piuttosto che giusto.

    CITAZIONE
    e la cosa è ben diversa...dal momento che gli storici insistono nel descrivere la donna di allora, considerate come un bene materiale qualunque...quindi- il perdono anche alle donne sembrerebbe impossibile....oggi, viene "venduta" come chissà quale rivoluzione fatta da Gesù...ma forse le cose non erano veramente così...il ruolo delle donne del passato (sempre sottomesse e poco considerate) molto probabilmente è una ca**ata! :P facendo credere che ci sia voluto il figlio di dio per rivoluzionare questo concetto...non so se mi spiego...

    Può essere proprio per il fatto che Gesù era un uomo giusto abbia ritenuto di dare il perdono, se meritato anche alle donne...

    CITAZIONE
    insisto: tutto questo ora viene messo in ombra, e viene valorizzata più l'immagine della donna che crede fino alla morte di Gesù, e non ai suoi fedeli amici...perché, insomma vorrei sapere se è colpa del femminismo o di altro....

    Insisto pure io...(assolutamente senza polemica July, è proprio una mia mancanza) a dire che io non so dove su quali canali di comunicazione viene data questa visione della donna.
    Anzi chiedo aiuto....

    Io a Messa non la vedo, anzi non la percepisco, questa esaltazione inadeguata dell'immagine della donna...

    CITAZIONE
    io avrei avuto paura...come qualsiasi essere umano, ma, anche se velato, il messaggio in vari film e racconti (anche di frati e preti "moderni") fanno riferimento a fragili e umili donzelle...che tolgono il sangue dal viso di Gesù mentre viene frustrato da bruti romani...e i suoi fedeli discepoli?? del tutto ignorati...ma è una mia fantasia...oppure c'è un messaggio distorto che vuole far credere quello penso io?!

    beh l'episodio della Veronica, credo possa essere letto come "ciò che una donna poteva ritenere essere utile in quel momento" è un uomo infatti che porta poi la croce di Gesù...
    Anche qui si legge la diversità di capacità fisiche tra u e d...
    Può essere letto come un'esortazione alle donne a non tirarsi indietro e fare qualcosa che sia nelle nostre capacità...

    Non vedo questa esaltazione della donna, vedo più un dare importanza alla figura femminile, che forse prima nn c'era, ma non vedo una prevaricazione di ruoli. Fatto sta che l'unica donna presente nel cenacolo era la Madonna, sui cui scende lo Spirito Santo, ma non per questo viene investita di un ruolo che nn le può appartenere: il vero ruolo, il più importante è affidato agli uomini.
    Saranno stati giustamente impauriti perchè coinvolti in prima persona, ma danno prova di grande coraggio in seguito.

    CITAZIONE
    io ne ho una vaga idea...e quello che mi preoccupa sono le ragioni per nulla nobili...diciamo che ancora dopo anni e anni, il "potere" della donna resta quello di sempre: solo esclusivamente per la sua natura: dare la vita..."miracolo" dove se né discusso già molto sul potere che ne comporta....nonostante sia una "qualità" svolta in modo esemplare anche la mia gatta...:hmm.gif: (personalissima opinione..)

    Il potere che ne comporta se lo sono preso le donne.
    Nel senso che ne hanno abusato, ma non sono state leggittimate dalla Chiesa, ma dalla Società.
    Per la chiesa il ruolo di donna è quello di madre, ma io vedo che il messaggio della Chiesa, anche riferendomi alla discussione che si è fatta riguardo alla "maestra di Ratzinger", è in contrasto con quello che dice la società...

    Per quanto riguarda Il codice da Vinci, c'è un libro di Padre LIvio "Attacco alla Chiesa", che in realtà non ho ancora letto, ma sto leggendo il libro che regalavano con il giornale, scritto dal giornalista de il giornale, che ha intervistato padre Livio e che confuta le teorie di DAn Brown, Se volete ne posto alcuni passaggi.

    No ho letto il libro in questione, xchè avevo letto, "in tempi non sospetti", i libri di Richard Leigh e Michael Baigent, non solo il "sacro Graal" ma anche "I misteri del Mar morto" e un altro ora nn ricordo il titolo, ma anche parti di quei libri posso postare.

    Li ho letti perchè la mia ricerca interiore mi "richiedeva" di approfondire l'argomento anche da un diverso punto di vista.
    Altro libro interessante è "non giocate con Gesù" di un giornalista, di cui, ora a memoria non ricordo il nome, ma lo riporterò al più presto.

    Sono stata come al solito molto lunga.

    Ma ho una domanda ancora.
    Per A. e P. e J. il riferimento alla visione della figura di Maria come "grande Madre", può essere stato spinto dalle varie apparizioni della Madonna sulla terra.

    E a proposito della misericordia divina, conoscete i dieci segreti che la Madonna di Medjugorje ha dato e continua a dare, ai veggenti?

    CIAO
    Wookyee





    Edited by wookyee - 10/7/2006, 15:39
     
    Top
    .
  13. -Renato-
     
    .

    User deleted


    rispondo ad alcune cose lette negli ultimi messagi di wk, juliya eALexandros.


    1) Si oggi c'è uno sbilanciamento devozionale dei fedeli verso la Madonna.Anche a me ciò ha dato fastidio(da praticante ) perchè non mi ritrovo in una cristianesimo tutto sbilaciato verso la devozione mariana.La devozione mariana è cosa molto più diffusa fra le donne, la maggior parte di chi si ferma apregare la madonna sono donne.L'ho notato più volte.Questo visione del cristianesimo come di maria Madre di tutti che fa le grazie e protegge tutti, è un pò strisciante fra i cristiani cattolici e fa appunto parte della cattolicità odierna soprattuttto femminile.
    Non so se il femminismo centri, ma forse il problema della centralità della devozione mariana è essenzialmente religioso.Maria è stata una donna umile che si è fatta del tutto serva del progetto divino.Dio l'ha resa grande.Non sono un particolare devoto della Madonna, ma penso che essendo la madre di Dio ha un ruolo centrale nel progetto divino sia prima che dopo la sua morte.Per cui la sua grandezza non viene dase.
    Il problema quindi è che i fedeli si sono spostati verso la devozione soprattuttto mariana perchè si è perso il centro del cristianesimo : Dio.E questa cosa non è avvenuta dalla base ma dall'alto dalla gerarchia. La devastante riforma liturgica e la secolarizzazione post Concilio Vat. secondo , hannofatto scendere il silenzio su Dio.E' venuta a mancare l'adorazione di Dio.

    2)Si parla di gesù ma oggi pochi sanno capire chi è Gesù perchè non viene spiegato.C'è una enorme ignoranza su Gesù anche tra i fedeli, non sene capisce la profondità.Per me non si capisce nanche quando si dice che Gesù è il Cristo , il Figlio di Dio.Prima di parlare di gesù bisogna parlare di Dio,bisogna insegnare l'adorazione di Dio del Dio di israele (che è anche quello cristiano).Poi si parla del Dio unico rivelatosi Trino tramite il Dio-Uomo: gesù.Ma oggi tutto ciò nonviene più insegnato.Caduta l'adorazione di Dio, caduto il sacro,sparito la catechesi di Dio, si parla solo di Gesù , compassionevole e misericordioso che ama tutti enon vuole la guerra.Un gesù che appare lontano incomprensiile enellostesso tempo spiegabile in mille modi aseconda di come lo si vuole interpetare.Ma sempre un gesù altro da Dio.La gente è rimasta senza la guida perchè i sacerdoti hanno subito una specie di metaforfosi, non tutta per colpa loro.
    per cui la religiosità cristiana si è tutta incentrata sulla devozione mariana perchè la madonna è sentita ancora come una figura vicina una figura certa di essere il ponte verso il divno acui si chiedono le grazie ei miracoli.Ma nulla di più.Il cristianesimo popolare di oggi è soprattuttto devozionale.


    3) In ultimo si guarda la figura di maria come della Madre acui chiedere le grazie.Ma la madonna nelle sue apparizioni non parla di sè, parla di Dio, del Dio Misericordioso ma anche Giudice , del Dio che non è altro dall'uomo ma la sua origine.La madonna insomma non vuole la gloria di sè , ma svolge un ruolo nel progetto divino nel portare gli uomini aDio ed ammonirli che Dio è Dio.


    4)Il femminismo è entrato sicuramente nel cristianesimo primo fra tutti femminilizzando Dio, femminilizzando Cristo(anche se credo che alla fin fine Il femminismo tenda asostituire la donna a Dio), mostrandolo come colui che compatisce e soddisfa i bisogni degli uomini.Il Dio compassionevole è un Dio che calza benisssimo al femminismo.



    Edited by -Renato- - 11/7/2006, 23:23
     
    Top
    .
  14. Purusha
     
    .

    User deleted


    Il problema quindi è che i fedeli si sono spostati verso la devozione soprattuttto mariana perchè si è perso il centro del cristianesimo: Dio. E questa cosa non è avvenuta dalla base ma dall'alto dalla gerarchia. La devastante riforma liturgica e la secolarizzazione post Concilio Vat. secondo, hanno fatto scendere il silenzio su Dio.
    ____________________________

    Caro Renato, mi pare di poter dire che hai colto e posto in luce benissimo, come meglio non si potrebbe, il nocciolo dolente della questione.
    Avremo modo di approfondire.

    La trinità è stata 'potata' e revisionata in modo indecente:

    1) Dio Padre, censurato e ricacciato in un silenzio imbarazzante, è citato talvolta giusto per inderogabili obblighi di protocollo.

    2) Gesù è considerato figlio, ma di Maria prima ancora che di Dio: infatti è la sua natura umana che ormai si privilegia, a scapito di quella divina; la filiazione materica procedente dalla carne (di donna, aggiungiamo, il grembo della Vergine) piuttosto che quella sovrasensibile procedente dal Padre e dallo Spirito. Di tale natura umana, si sono poi voluti amplificare fino all'eccesso (per non dire fino all'implicita caricatura) gli aspetti 'femminili' di dolcezza, mitezza e misericordia, sganciandoli da quelli di Rigore e Giustizia incarnati dal Cristo in quanto Figlio del Padre e Signore del Giorno del Giudizio (prestate bene attenzione: si usa il nome 'Gesù' più sovente dell'appellativo di Cristo, non certo per accidente).

    3) Anche lo Spirito Santo è stato accuratamente devirilizzato e ricacciato nel ventre della madre: esiste una nutrita letteratura di vera e propria teologia femminista, cattolica e protestante, che lo ripete fino alla nausea, non desistendo dal voler dimostrare ad ogni costo che lo Spirito Santo è 'femmina' e 'madre'.



    Edited by Purusha - 12/7/2006, 00:03
     
    Top
    .
  15. wookyee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    3) In ultimo si guarda la figura di maria come della Madre acui chiedere le grazie.Ma la madonna nelle sue apparizioni non parla di sè, parla di Dio, del Dio Misericordioso ma anche Giudice , del Dio che non è altro dall'uomo ma la sua origine.La madonna insomma non vuole la gloria di sè , ma svolge un ruolo nel progetto divino nel portare gli uomini aDio ed ammonirli che Dio è Dio.

    Renato

    ...questo infatti è verissimo, se anche la Madonna nelle sue apparizioni ha come fine unico quello di far sì che tutti gli uomini amino Dio, come è successo che ci sia questa "inversione di rotta"?

    CITAZIONE
    3) Anche lo Spirito Santo è stato accuratamente devirilizzato e ricacciato nel ventre della madre: esiste una nutrita letteratura di vera e propria teologia femminista, cattolica e protestante, che lo ripete fino alla nausea, non desistendo dal voler dimostrare ad ogni costo che lo Spirito Santo è 'femmina' e 'madre'.

    Purusha

    ....non lo sapevo...non conosco la teologia femminista...ed è addirittura arrivata a voler dimostrare questo?...
    ..Io però faccio un pò fatica a verificare tutto ciò, forse non ci ho mai fatto caso, avendo ricevuto insegnamenti religiosi "antichi", a questo punto mi viene da dire così...
    Però anche parlando con dei religiosi, il punto principale è Cristo, e Dio.
    A me tutta questa femminilizzazione della religione cristiana mi giunge nuova.

    Condivido che molti fedeli sono devoti alla Madonna, ma la maggior parte di queste devozioni sono finalizzate a chiedere delle grazie.

    E mai a dire "grazie".

    Ma ci sono anche molti fedeli devoti a Padre Pio...

    la devozione così forte nei confronti di figure diverse dalla Trinità, ha, secondo me, lo stesso fine: cioè chiedere le grazie, ma non si fa una differenza se si chiede la grazia ad un uomo o ad una donna...l'importante è chiedere la grazia...
    Perdendo poi il punto principale della fede...

    Non riesco a vedere nella Catechesi odierna, e nella Messa uno spostamento della religione verso la figura femminile...

     
    Top
    .
435 replies since 18/4/2006, 22:40   10483 views
  Share  
.