L'islam o il femminismo?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1) L'islam
    54.72%
    29
  • 2) Il femminismo
    33.96%
    18
  • 3) non so/non risponde
    11.32%
    6
Guests cannot vote (Voters: 53)

L'islam o il femminismo?

... chi è più potente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Purusha
     
    .

    User deleted


    Ritieni che allora non vi sia scampo dalla "dominazione femminile"?
    ______________________________


    Caro Red,
    questo è proprio quello che volevamo fare intendere, se l'evoluzione degli eventi e dei processi culturali persiste in tale direzione. Lascio però ad Alexandros l'onere di rispondere puntualmente al tuo quesito, intervenendo eventualmente in seguito.
     
    Top
    .
  2. Purusha
     
    .

    User deleted


    Dunque aggiungo:
    non già in virtù delle fonti scritturali della loro tradizione, ma in ragione di un'assimilazione stravolta e riduttiva delle stesse gli integralisti hanno fallito l'appuntamento con la vera coscienza maschile.
    Antropologicamente rimangono soggetti al "regno delle madri" (con un pathos da melodrammaticità napoletana di infimo livello), e dunque uomini del risentimento, piuttosto che aristocratici dello Spirito, come furono al contrario grandissime figure della spiritualità islamica che combatterono con autentica giustizia e onore gli eserciti di occupazione coloniale: e l'emiro algerino 'abd al-Qadir (m. 1883) ne è luminoso esempio.
    Vendicativo, feroce, avido, fanatico, gretto, l'uomo del risentimento è dominato solo dalla propria frustrazione, che lo rende degno contraltare dei suoi non meno meschini oppressori: a costui fa totalmente difetto la nobiltà del maschile solare e tetragono, ecco perché diventa una preda inerme dell'oscurità tellurica di madri strapotenti che dietro le quinte orchestrano tutta l'emotività parossistica e malata di questa gente.
     
    Top
    .
  3. Lee Haney bodybuilder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simone.biagi @ 19/4/2006, 10:48)
    CITAZIONE (ErosNec @ 19/4/2006, 10:31)
    Calpestano i diritti umani entrambe le ideologie, ma quella islamica lo fa con trasparenza, quella femminista lo fa con l'inganno.

    Io, personalmente, preferisco l'islamismo.

    pure io
     
    Top
    .
  4. wookyee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    costoro infatti non sapevano far altro che opporre alla figura della donna moderna (emancipata e già sul punto di divenire egemonica e tiranna) null'altro che la figura della Madre, di Maria, della Madonna, sicché ne veniva che la lotta fra le visioni del mondo si riduceva ad una guerra civile fra matristi e femministi, entrambi sostenitori della supremazia della Donna e semmai discordanti solo sul modello di Donna che si voleva che guidasse la società: l'arcaica Madre o la Donna moderna ed emancipata.

    A.B.

    CITAZIONE
    Prendiamo l'esempio dell'Islam:
    1. i musulmani "integralisti" sono matristi (come dimostra la loro isteria e il loro concetto molto primitivo di giustizia, conseguenza dell'assenza di una figura paterna forte e centrale nel processo educativo);

    CITAZIONE
    Prendiamo il caso della Chiesa Cattolica:
    1. i cattolici "tradizionalisti" sono matristi e adoratori della Madonna: la Tutta Santa, la Vergine non sporcata da un Fallo maschile, la Madre benedetta, la Regina del Cielo;

    A.B.

    Ciao Alexandros,
    ho letto con grande interesse i tuoi post e quelli di Purusha. Non sono ferrata sull'islamismo.
    Forse neanche sul cristianesimo, però io non credo che la figura di Maria possa essere accomunata alla figura della "madre padrona", nel Vangelo si legge come lei sia stata sempre presente nella vita di Gesù, ma non è mai stata invadente. Lei era la prima "discepola" del figlio, l'unica volta che gli dice di fare qualcosa: alle nozze di Cana, Gesù la rimprovera dicendole: C"cosa devo fare con te o donna? Non è arrivato ancora il mio momento".
    Non mi sembra che dal vangelo si evinca una figura di Gesù come "mammone", scusate il termine, ma al momento mi viene questo.
    Anzi Gesù era sulla terra per volere del proprio Padre, e ha seguito sempre quello che Lui gli ha detto, fino a finire sulla croce, senza ribellarsi, perchè era il volere del Padre.
    Per cui non mi sembra che sia un uomo che non abbia avuto nel suo processo educativo una figura paterna centrale e forte.

    Inoltre Maria nelle apparizioni a Medjugorje, tende sempre a portare i fedeli a Gesù, non si mette mai lei al centro della fede, ma parla sempre di suo figlio e invita i credenti a rispettarlo e amarlo.

    Non vuole certo tenerlo per sè, ma vuole che il mondo lo ami come lo ha amato lei.
     
    Top
    .
  5. wookyee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Complimenti Wookyee, ottimo intervento!

    :D grazie!

    CITAZIONE
    Il problema è che la Chiesa cattolica non si è mantenuta fedele a questi modelli e, a partire da un certo momento della sua storia, si è dimenticata dell'esempio cristico e ha iniziato ad esaltare Maria, ma non più come l'umile ancella del Padre e la sposa fedele dello Spirito Santo dei Vangeli, ma come la Grande Madre dominatrice dei Cieli e della Terra, senza la cui intercessione non c'è salvezza né riparo.

    CITAZIONE
    Questo è un vero e proprio tradimento del messaggio cristico, a favore di un messaggio che non è più cristiano e in fondo neanche mariano (almeno se per mariano intendiamo ciò che di Maria ci viene detto nei Vangeli), ma appunto... matristico!

    Questo infatti è un problema, che sommato ad altri, direi, errori della Chiesa non ha fatto altro che allontanare tante persone da questa religione, che invece dovrebbe essere conosciuta di più.

    CITAZIONE
    Ti faccio però notare che quello che, concordemente, pensiamo noi due non è affatto ciò che pensano le teologhe femministe, le quali non riescono proprio a digerire l'umiltà di Maria e la sua piena ricettività nei confronti dell'azione dello Spirito, che poi è proprio ciò che la rende santa

    ...beh...il fatto che le femministe siano arrivate addirittura a criticare la figura di Maria è un ulteriore elemento che fa aumentare la mia poca stima nei loro confronti...

    CITAZIONE
    Grazie per il tuo intervento, giacché mi fa sperare che nel mondo esiste ancora qualcuno (o qualcuna) che ragiona in modo corretto e sensato.

    :D E' una speranza che ho anche io!
    Un caro saluto anche a te

    Wookyee
     
    Top
    .
  6. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lee Haney bodybuilder @ 20/6/2006, 15:52)
    CITAZIONE (simone.biagi @ 19/4/2006, 10:48)
    CITAZIONE (ErosNec @ 19/4/2006, 10:31)
    Calpestano i diritti umani entrambe le ideologie, ma quella islamica lo fa con trasparenza, quella femminista lo fa con l'inganno.

    Io, personalmente, preferisco l'islamismo.

    pure io

    Io nessuno dei due.
    Nè Islam, nè femminismo.
     
    Top
    .
  7. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexandros Basileus @ 20/6/2006, 10:30)
    Penso poi che nel mio discorso vi sia anche la risposta implicita ad un’altra tua domanda: da dove nasce il "matrismo" degli "integralisti islamici"? Ebbene, facile replicare: dalla mancata evoluzione della loro psiche! Gli “integralisti islamici” sono degli eterni bambini, che del bambino conservano tutte le caratteristiche, a partire dalla “perversità polimorfa” (come l’avrebbe definita Freud): segno che in loro la figura del Padre (innanzitutto a livello archetipale) e della sua Legge non è centrale e che essi non sono mai riusciti a sviluppare un modo eroico, virile e adulto di reagire ai problemi, rimanendo invece legati al tenebroso e sanguinario mondo dell’Inconscio femminil-materno.

    Un saluto

    Alexandros

    Perdona l'ignoranza, io non sono un professore nè un "cervellone", bensi' un modesto parà (che però conosce bene chi ha operato in certe zone del mondo, dove gli integralisti islamici la fanno da padroni), che vorrebbe chiederti: ma l'ipotesi che questi uomini siano molto più semplicemente dei criminali o della gente incazzata con gli occidentali (per tutta una serie di motivi che ora non mi metto a spiegare) alla quale è stato fatto un bel lavaggio del cervello, non è più plausibile?
    Esiste una reale prova scientifica di ciò che sostieni riguardo al matrismo di questi signori?
    Oppure sono solo congetture?
    E se tutto deve essere ricondotto al "femminile", per quale ragione i terroristi non sono donne, in almeno la maggior parte dei casi?

    CITAZIONE (Reduan @ 20/6/2006, 00:44)
    Il femminismo secondo me ha maggiori probabilità di vincere perchè rappresenta il modo migliore per contenere le nascite, e quest'ultima cosa è essenziale per il mondo islamico.

    Scusa se continuo ad andare controcorrente ma, personalmente, ritengo che il modo migliore per contenere le nascite siano i soldi...
    Infatti è dimostrato che più ci si arricchisce materialmente, più subentra l'egoismo umano, che è sia maschio che femmina.
    Il femminismo è soltanto un prodotto del tutto.

    Eppoi, mi chiedo: ma è così negativo il fatto che nascano meno bambini sulla Terra?
    Secondo me, no. Perchè siamo già in troppi e le risorse del pianeta non sono certamente infinite.

    Edited by *STRIDER* - 4/7/2006, 01:29
     
    Top
    .
  8. lelen
     
    .

    User deleted


    :CLAPPING-:
     
    Top
    .
  9. vero mummio 2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*STRIDER* @ 4/7/2006, 01:16)
    E se tutto deve essere ricondotto al "femminile", per quale ragione i terroristi non sono donne, in almeno la maggior parte dei casi?

    Domanda talmente priva di acume da renderne lo smontamento possibile su diversi fronti.
    1-Il fatto che tutto debba essere ricondotto alla donna, come in effetti è in molte delle culture in cui si è installato l'Islam non significa che le donne siano tenute ad ammazzarsi o rischiare di morire per la salvaguardia di nulla, anzi semmai significa il contrario.
    2-Tra i terroristi islamici le donne sono comunque in una percentuale altissima, e ripeto altissima, no aspetta che forse ecco, Al Tissima, molto più delle donne militari in occidente ecco, aspetta se non ti fosse chiaro eh, Al Tis Sima... chiaro? Eh lo spero bene.
    3-L'islam è una religione patriarcale instaurata in vari contesti culturali spesso a sfondo ginocentrico. Riesci a comprenderlo nonostante tutto l'evidente rancore e la velata xenofobia che si evince dai tuoi post su ogni cosa che riguarda l'Islam? Ci riesci?
     
    Top
    .
  10. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vero mummio 2 @ 4/7/2006, 14:06)
    CITAZIONE (*STRIDER* @ 4/7/2006, 01:16)
    E se tutto deve essere ricondotto al "femminile", per quale ragione i terroristi non sono donne, in almeno la maggior parte dei casi?

    Domanda talmente priva di acume da renderne lo smontamento possibile su diversi fronti.
    1-Il fatto che tutto debba essere ricondotto alla donna, come in effetti è in molte delle culture in cui si è installato l'Islam non significa che le donne siano tenute ad ammazzarsi o rischiare di morire per la salvaguardia di nulla, anzi semmai significa il contrario.
    2-Tra i terroristi islamici le donne sono comunque in una percentuale altissima, e ripeto altissima, no aspetta che forse ecco, Al Tissima, molto più delle donne militari in occidente ecco, aspetta se non ti fosse chiaro eh, Al Tis Sima... chiaro? Eh lo spero bene.
    3-L'islam è una religione patriarcale instaurata in vari contesti culturali spesso a sfondo ginocentrico. Riesci a comprenderlo nonostante tutto l'evidente rancore e la velata xenofobia che si evince dai tuoi post su ogni cosa che riguarda l'Islam? Ci riesci?

    Calmo, stai calmo, "acuto" giovanotto... che non mi impressioni per niente... ok? ;)
    Eppoi, se ti (vi) piace tanto l'Islam, perchè non ti trasferisci in Iran o in Pakistan, mio caro "genio" ?
    Che ci stai a fare in Liguria? Fai le valigie e vattene... :alienff:

    --------------------------------------------------

    P.s.
    Ti svelo un segreto: Osama Bin Laden è una femmina... Ma mi raccomando: non dirlo a nessuno... ssssss....

    P.s. 2
    Se c'è una cosa che mi fa incazzare è la gente che nega l'evidenza.

    Edited by *STRIDER* - 5/7/2006, 20:07
     
    Top
    .
  11. wookyee
     
    .

    User deleted


    Infatti:

    CITAZIONE
    1. Dio Padre è stato relegato negli abissi insondabili dei Cieli e, di fatto, viene poco considerato e adorato dai fedeli;

    2. di Cristo vengono sottolineati gli aspetti di debolezza, di infantilità o di morte (Gesù Bambino in braccio alla Grande Madre; Cristo inchiodato alla Croce ai cui piedi stanno le tre Marie, "rimanifestazione" dell'arcaica triplice Ecate; Cristo morto posto, ancora una volta, sulle ginocchia della Grande Madre; Cristo deposto nel sepolcro, chiaro simbolo dell'Utero materno che "riacciuffa" nel suo seno di morte gli esseri viventi; etc. etc.) e non quelli di trionfo, di regalità e di gloria (la Trasfigurazione sul Tabor, l'Ingresso regale a Gerusalemme, la Resurrezione dai morti, l'Ascensione al Cielo, il Giudizio Universale, etc. etc.).

    Viceversa, due figure sono importantissime e centrali nella spiritualità cattolica:

    1. la prima è la Madonna, chiara "reincarnazione" dell'archetipo della Grande Madre;

    2. la seconda è la "Santa Madre Chiesa", ancora una volta ennesima "reincarnazione" dell'archetipo grandematerno.

    In tal modo si vede come l'"influsso di sostrato" di una mentalità e di una psicologia matriarcale e ginocentrica abbia finito col plasmare la spiritualità cristiano-cattolica più di quanto quest'ultima, col suo messaggio patriarcale, uranico ed eroico, sia riuscita a informare del suo spirito "rivoluzionario" la società in cui avrebbe dovuto diffondere la superiore luce della Coscienza paterna.

    Alexandros

    ...scusa Alexandros, non conosco bene le altre religioni...però per quanto riguarda la religione cristiano- cattolica...io nn la penso così...

    Il "Padre Nostro" è una delle prime preghiere per i cristiani, anche il rosario, che è sì la preghiera per la Madonna, si inizia sempre con questa preghiera e si conlude con il Gloria che è al Padre al Figlio e allo Spirito Santo, quindi la Trinità, che è maschile.

    La Madonna è stata "l'ultima" che è ascesa al cielo. E certo nn è lei che siede alla destra del Padre.

    Un altro tipo di rosario è quello per l'Arcangelo Michele, quindi anche qui una figura maschile.

    Il Credo cita: credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, e in Gesù, che è salito al cielo, e di nuovo verrà nella Gloria, per giudicare.
    Il Credo è tutto "dedicato" a quel trionfo e a quella gloria, di cui parli, e alla vincita del Padre e di Suo Figlio.

    Sotto la croce c'era la Madonna, sì, ma in quanto madre che vede un figlio che viene ucciso.
    Ma c'è soprattutto, ai piedi della croce il Suo discepolo prediletto, a cui lui affida Maria e non viceversa...

    La diffusione della parola di Gesù è affidata esclusivamente agli apostoli, che sono uomini.
    Il ruolo di Maria, sempre in secondo piano nel Vangelo, svanisce praticamente negli Atti degli Apostoli.

    Per quanto riguarda gli aspetti dell'infanzia di Gesù è solo perchè Dio lo ha voluto "Generare" e non "creare" nella stessa sostanza degli uomini. Per farlo come noi.

    Per quanto riguarda gli aspetti di debolezza, io non ne vedo nella figura di Gesù...
    La morte in Croce è un sacrificio che va letto in modo totalmente opposto rispetto ad un segno di debolezza, ma un sacrificio fatto da un UOMO, per la salvezza di tutti gli altri.

    La figura di Maria non puiò essere letta come "grande Madre", Lei è chiamata "L'ancella del Signore", lei è pregata dai fedeli, xchè con il suo esempio i fedeli non abbiano "paura" di dire "Sì" al Padre, come ha fatto lei. Non per essere adorata come unica "dea", ma come "umile serva"...

    Nelle chiese spicca sempre il crocifisso, se c'è una statua della Madonna è sempre al lato.
    Inoltre lei è "chiamata" per intercedere presso Dio, ma non "prende decisioni", diciamo così...!

    La Madonna nelle apparizioni sulla Terra, non ha mai detto di pregare per lei, ma ha sempre invitato i fedeli a credere in Suo Figlio.

    ...Non mi sembra che la religione cristiano - cattolica sia stata plasmata in modo ginocentrico....

    ...questo è quello che io vedo nella mia religione, non solo dalla lettura, ma anche dal dialogo con chi di questa religione ne ha fatto la sua vita...
    ...può darsi che io non veda oltre, ma sono convinta che sia così...

    Ciao
    Wookyee


     
    Top
    .
  12. juliya
     
    .

    User deleted


    x Alexandros Basileus

    ho trovato il tuo post molto interessante. nonostante non sia così afferrata in materia religiosa, so cmq di essere stata in parte influenzata. vorrei farti delle domande per quanto riguarda la nostra religione...forse mi sbaglio, diciamo che è una mia impressione: secondo me è stata proprio la figura di cristo a dare risalto alla figura femminile, mettendo in ombra la fede, il coraggio e il sacrificio maschile...Gesù', privo di ogni riferimento di carattere maschile (estremamente pacifico quasi remissivo... che non si ribella mai a nessuna umiliazione o torto subito) è il salvatore di tutti i deboli (...quindi anche delle donne....). difatti ha rivoluzionato il ruolo femminile, prima di tutto perdonando molti peccati (considerati da sempre imperdonabili, se venivano commessi dalle donne) l' adulterio, la promiscuità, la ribellione femminile... la prostituzione...(i "demoni" scacciati da molte fanciulle, considerate in questo caso delle vittime)

    poi il ruolo femminile come moglie e madre.... che mi è sempre apparso più "divino" di quella maschile (madre è l' altro nome di dio....). in fine quando Gesù viene crocifisso, sono solo le donne a non rinnegarlo ed a stargli vicino anche dopo la morte...fino ad essere scelta una donna, come testimone della sua risurrezione....
    ...un coraggio che i suoi discepoli non hanno per paura e poca fiducia...qualcosa che mi ha sempre fatto riflettere...e come donna mi son sempre chiesta...io sarei stata cosi coraggiosa (più di un uomo) anche a costo della mia vita...rimanendo umile nonostante tutto?.....non so...non credo...
    mi chiedo perché c'è stato bisogno di fare questo passo, che cmq ai tempi non si poteva nemmeno immaginare una ribellione di massa femminile?
    oppure è solo una visione moderna, dove la chiesa si è sentita "costretta" ad utilizzare, proprio perché, dopo la rivoluzione femminile, non ha potuto più imporsi, quindi deve dare un messaggio "velato" di esaltazione del il genere femminile, solo per far risvegliare la fede alle donne di oggi?
    july
     
    Top
    .
  13. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexandros Basileus @ 6/7/2006, 12:00)
    Avevo deciso di non rispondere al messaggio di Strider perché mi sembrava solo un'inutile provocazione ed è mia intenzione partecipare a questo Forum solo ed esclusivamente con interventi costruttivi e non con inutili polemiche (d'altronde non ho tempo da perdere).

    Non era una provocazione.
    Vedi, il fatto è che dietro a un pc non è possibile vedere l'espressione del viso, nè sentire il tono della voce, pertanto qualsiasi "critica" viene vista e vissuta come un'offesa, un affronto personale.
    Mentre in realtà cosi' non è.
    Detto questo aggiungo che rispetto le tue opinioni ma che, al tempo stesso, non le condivido; tu, ovviamente, sei libero di fare altrettanto.




    P.s. Io sono ateo. Perciò...
     
    Top
    .
  14. wookyee
     
    .

    User deleted


    Alexandros
    CITAZIONE
    Non a caso il paragrafo del mio ultimo post da cui tu citi si intitolava "RELIGIONI PATRIARCALI E SOCIETA' MATRIARCALI", proprio per sottolineare il fatto che non sono affatto le tre religioni abramiche (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) ad essere matriarcali e ginocentriche, ma sono le società in cui esse si sono diffuse a presentare un "atavismo matriarcale", atavismo che spesso ha finito col comprimere, col soffocare e coll'annullare la spinta paterna, virile ed eroica verso lo Spirito di quelle religioni, ricoagulando il fantasma della Grande Madre che quelle religioni volevano invece dialetticamente superare.

    CITAZIONE
    Al centro del culto cristiano attuale vi sta invece Maria (ed è lei, la Madre Santa e Immacolata, che governa i cuori dei fedeli e ne domina la "costellazione archetipica"), al punto che si potrebbe dire (è qui sono volutamente provocatorio) che il Cristianesimo cattolico attuale è ormai tale solo nominalmente, ma di fatto è diventato... Marianesimo!

    Sì, riflettendo su questo sono d'accordo, d'accordo con il fatto che si è soffocata e annullata in un certo senso, e da alcuni, la figura paterna, c'è un dilagare del Marianesimo, con fenomeni oserei dire, di fanatismo, e quasi isteria collettiva.
    Ma fortunatamente la Chiesa è composta ancora di persone che non sono di questo avviso.
    Ho spiegato che le mie idee e la mia fede nascono non solo dalla lettura di testi sacri, ma anche e soprattutto dal dialogo con chi ha fatto della fede la propria vita.

    Non mancherò di darti maggiori dettagli sul rosario di San Michele.

    July
    CITAZIONE
    secondo me è stata proprio la figura di cristo a dare risalto alla figura femminile, mettendo in ombra la fede, il coraggio e il sacrificio maschile...Gesù', privo di ogni riferimento di carattere maschile (estremamente pacifico quasi remissivo... che non si ribella mai a nessuna umiliazione o torto subito) è il salvatore di tutti i deboli (...quindi anche delle donne....). difatti ha rivoluzionato il ruolo femminile, prima di tutto perdonando molti peccati (considerati da sempre imperdonabili, se venivano commessi dalle donne) l' adulterio, la promiscuità, la ribellione femminile... la prostituzione...(i "demoni" scacciati da molte fanciulle, considerate in questo caso delle vittime)

    poi il ruolo femminile come moglie e madre.... che mi è sempre apparso più "divino" di quella maschile (madre è l' altro nome di dio....). in fine quando Gesù viene crocifisso, sono solo le donne a non rinnegarlo ed a stargli vicino anche dopo la morte...fino ad essere scelta una donna, come testimone della sua risurrezione....
    ...un coraggio che i suoi discepoli non hanno per paura e poca fiducia...qualcosa che mi ha sempre fatto riflettere...e come donna mi son sempre chiesta...io sarei stata cosi coraggiosa (più di un uomo) anche a costo della mia vita...rimanendo umile nonostante tutto?.....non so...non credo...
    mi chiedo perché c'è stato bisogno di fare questo passo, che cmq ai tempi non si poteva nemmeno immaginare una ribellione di massa femminile?
    oppure è solo una visione moderna, dove la chiesa si è sentita "costretta" ad utilizzare, proprio perché, dopo la rivoluzione femminile, non ha potuto più imporsi, quindi deve dare un messaggio "velato" di esaltazione del il genere femminile, solo per far risvegliare la fede alle donne di oggi?

    Provo ad abbozzare una risposta, accolgo l'invito di Alexandros, a questo punto credo che andrò decisamente Off Topic, mi scuso, se gli amministratori lo ritengono opportuno è giusto che mi spostino, ma vorrei rispondere.
    Soprattutto perchè mi dispiace xchè questo che scrivi July è un esempio di come la Chiesa abbia fatto del male alla religione cristiana, e di come ne esce dal tuo discorso completamente svilita la figura di Gesù. In questo senso mi sembra quasi di non essere più OT, perchè se risulta più semplice la mia spiegazione, si può omettere di considerare la divinità di Cristo e considerarlo come Uomo, come uno degli Uomini che hanno fatto una parte di storia.

    Tutta la storia degli Uomini che sono citati nel Vangelo, da Cristo agli Apostoli sono esempi di lealtà e comportamento maschile, Mi viene in mente la frase di Rino che S.A. ha come firma:

    Vogliamo un GRAZIE grande come l'universo per la fantastica, divina opera di creazione maschile che percorre tutti i luoghi e tutte le epoche, un grazie alla lealtà maschile, al coraggio maschile, alla generosità maschile.
    Rino U3


    Mi viene in mente per primo Giuda: si è impiccato perchè non riusciva a sostentere la vergogna di avere tradito il suo maestro, la lealtà maschile, il coraggio...una donna avrebbe mai fatto una cosa del genere per una sua amica?!
    La mia risposta è : NO.
    Qui si parla di un Uomo: Gesù che non era affatto privo di qualsiasi riferimento maschile, lo ha sempre detto: faccio la volontà del padre mio. Il suo punto di riferimento per cui dimostra totale fiducia, lealtà e generosità non solo nei suoi confronti ma nei confronti di tutto il genere umano, morendo...
    Nn è succube della propria madre, a 12 scappa per 3 giorni dai genitori per andare ad insegnare nel tempio, immagina una scena normale in cui due genitori vanno in cerca del figlio per 3 giorni e lo trovano tranquillo nel tempio, quando lo rimproverano, lui rimprovera loro, perchè non hanno capito quale è la sua missione.
    Gesù è una figura storica altamente carismatica, sceglie i suoi discepoli ed è sufficiente un suo richiamo perchè loro lascino la pesca e lo seguano.
    Non credo che si parli di fascino femminile manipolativo, si parla di stima tra uomini, un gruppo di uomini (i discepoli) che lottano e sono uniti sotto un unico intento.
    Gesù non è mai remissivo, non dice di NON opporsi agli attacchi, se leggi un pò il Vangelo ti accorgerai come Dio non dice che sarà sempre misericordioso, basta l'apocalisse, o per capire la natura di Gesù: l'episodio che ho già citato di quando rimprovera Maria alle nozze di Cana, o quando scaccia i mercanti dal tempio, o quando sicuramente perdona uno dei ladroni, ma l'altro no...o altre volte in cui rimprovera i suoi discepoli.

    Una frase trovata in una pergamena, all'interno della Basilica di San Paolo a Baltimora dice, a proposito della remissività:
    "Finchè è possibile, senza doverti abbassare, sii in buoni rapporti con tutte le persone. Evita le persone volgari e aggressive, esse opprimono lo spirito."

    Se fosse davvero così remissivo l'inferno sarebbe vuoto... Per chi ci crede...
    Per quanto riguarda i peccati rimessi solo alle donne, no è vero, ci sono molti altri peccati rimessi agli uomini, uomini che vengono resuscitati dalla morte.
    Una delle mie fonti verbali è stato un frate scalzo, il quale mi raccontò che loro studiano anche su testi che noi nn conosciamo, mi colpì l'episodio su Maria Maddalena:
    Si avvicinò a Gesù, con il fare tipico della donna che vuole sedurre e manipolare, Gesù si voltò verso di lei è la guardò, puntandole il dito contro, senza parlare, solamente uno sguardo e lei cadde a terra in ginocchio.
    Ecco non mi sembra proprio un uomo remissivo...

    Altri esempi di lealtà maschile: Pietro lo rinnega, sì, per paura, comprensibile, ma poi finisce la sua vita decapitato per Lui, altra morte...per onore e lealtà degna solo di un uomo.
    Il fatto che sia una donna la prima a scoprire che è risorto non significa che le donne siano state le prescelte.
    A chi viene affidato il compito di predicare il Vangelo? nn certo ad una donna, ma lo affida ai suoi amici fidati...Affida ad una donna l'annunciazione che lui non è morto. M al'annunciazione ai suoi discepoli, non al mondo intero.

    Tu parli della loro paura, beh suppongo che all'inizio un pò di paura ce l'avranno avuta:
    d'altra parte il loro maestro era stato frustato a sangue e crocifisso...fai un pò te...
    Se non credi alla discesa dello spirito santo sui discepoli quando sono nel cenacolo, immaginali, come una squadra, di qualsiasi tipo di sport, chiusa negli spogliatoi dopo che stanno perdendo la partita in modo spaventoso, e arriva il capitano della squadra che gli fa un discorso, che li incita, che riaccende nei loro animi la volontà dimenticata, e la voglia di vincere...

    hai presente i Km che si sono fatti per attuare la predicazione? E tu pensi che una donna ci sarebbe riuscita?
    Un'altra figura fondamentale è di nuovo un uomo: San Paolo...

    Scusa ma madre è l'altro nome di Dio...io non lo sapevo...me lo spieghi? please..?

    Per quanto riguarda l'esaltazione della figura femminile ho già detto come la penso...
    Ci rifletterò un pò sulla evoluzione della religione in questo senso.

    Credo di essermi dilungata troppo...
     
    Top
    .
  15. vero mummio 2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*STRIDER* @ 5/7/2006, 19:22)
    Calmo, stai calmo, "acuto" giovanotto... che non mi impressioni per niente... ok? ;)

    Invece le tue emoticons mi fanno capire che comunque sei distaccatissimo e quindi mi spezzano il cuore, tanto eh.

    CITAZIONE
    Eppoi, se ti (vi) piace tanto l'Islam, perchè non ti trasferisci in Iran o in Pakistan, mio caro "genio" ?
    Che ci stai a fare in Liguria? Fai le valigie e vattene... :alienff:

    A parte il fatto che non odiare l'Islam a priori con una serie di pregiudizi abbastanza evidenti tali da non riuscire ad analizzarlo lucidamente, non significa amare l'Islam.
    Anche se amassi l'Islam non avrei alcun bisogno di andare in Iran o Pakistan, dimentichi che l'Islam non è una zona geografica ma una religione eh.

    CITAZIONE
    Ti svelo un segreto: Osama Bin Laden è una femmina... Ma mi raccomando: non dirlo a nessuno... ssssss....

    Eh molto divertente eh, infatti ora ti svelo un segretissimo anche io, i terroristi islamici sono tutti cloni di osama Bin Laden, non lo sapevi? Sono la copia genetica!!! Wowowowow!

    CITAZIONE
    P.s. 2
    Se c'è una cosa che mi fa incazzare è la gente che nega l'evidenza.

    Vabè su questo... lasciam perdere...

     
    Top
    .
435 replies since 18/4/2006, 22:40   10483 views
  Share  
.