L'islam o il femminismo?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1) L'islam
    54.72%
    29
  • 2) Il femminismo
    33.96%
    18
  • 3) non so/non risponde
    11.32%
    6
Guests cannot vote (Voters: 53)

L'islam o il femminismo?

... chi è più potente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E poi basta un pò, la circoncisione non è nulla di che.

    Infatti. A dire il vero a me non piacerebbe, ma a me non piacciono le operazioni in genere; mai subita una, mi sono tenuto pure le tonsille.
    Però secondo me è una leggenda metropolitana quella secondo cui la circoncisione sarebbe in qualche modo traumatica o dannosa.
    Se venisse eseguita in anestesia totale, tra l'altro, il danno maggiore sarebbe di gran lunga l'anestesia stessa.
     
    Top
    .
  2. Vero Mummio
     
    .

    User deleted


    Soprattutto perchè questo discorso generalizzato che inizia con l'osservare una presunta barbarie nella circoncisione e poi non si sa (o sì, per quelli più maliziosi) dove si vada a finire.
    Io direi che la circoncisione non c'entra nulla con l'infibulazione nè tanto meno con la questione maschile.
     
    Top
    .
  3. toffee83
     
    .

    User deleted


    interessante....ma in che senso un po'? non conosco bene la religione islamica, a parte quei riti di iniziazione (famosi) ....che personalmente mi sembrano più tribali che religiosi...
    però mi chiedo: come si può pensare di avere una religione cristiana e un po' islamica?


    scusami iuly, con le mie parole intendevo dire che in certi casi.. noi avremo parecchio da imparare dagli islamici....
    prima di tutto in campo religioso.... noi cristiani seguiamo la religione come fanno loro??? no di certo!!! io per prima....
    poi l abbigliamento femminile.... dai insomma, d estate in giro se ne vedono di tutti i colori!!! mini ridottissime, tanga di fuori, scollature extra, tacchi da 20cm ecc....caspita... un pò di decoro!

    La donna islamica non indossa l’hijab solo perchè è un comando divino, ma perchè esso diventa strumento di liberazione e di autoemancipazione dalla schiavitù del consumismo, dell’imitazione passiva delle mode, del prepotere maschile che vuole la donna oggetto di piacere visivo e non solo visivo. Attraverso il velo la donna islamica realizza la perfetta parita’ pretendendo di essere giudicata per il proprio cervello più che per il proprio aspetto fisico.
    L’idea prevalente in Occidente è che l’Islam non eleva lo status della donna, ma che, al contrario, lo umilia e lo annulla relegandola ad una posizione subalterna rispetto all’uomo. Lo stesso hijab, il velo islamico, viene visto come il segno più evidente della sua inferiorità e sottomissione, e la donna islamica è vittima di uno stereotipo che la vede rinchiusa tra le pareti domestiche, schiavizzata da un marito tiranno e senza possibilità di far sentire la sua voce. Questo è, per l’appunto, solo uno stereotipo.
    L’Islam, a parere di molti studiosi occidentali, ha accordato alla donna più diritti di quanti ne abbiano accordati il Cristianesimo o l’Ebraismo.


    mica male no?

    scusatemi, era solo la risposta per iuly, so bene che qui si parla di questione maschile e non femminile!!! scusate ancora!!!
     
    Top
    .
  4. juliya
     
    .

    User deleted


    (toffee83)
    CITAZIONE
    scusami iuly, con le mie parole intendevo dire che in certi casi.. noi avremo parecchio da imparare dagli islamici....
    prima di tutto in campo religioso.... noi cristiani seguiamo la religione come fanno loro??? no di certo!!! io per prima....
    poi l abbigliamento femminile.... dai insomma, d estate in giro se ne vedono di tutti i colori!!! mini ridottissime, tanga di fuori, scollature extra, tacchi da 20cm ecc....caspita... un pò di decoro!

    nessuno ti impedisce di seguire e rispettare i comandamenti della nostra religione, cercando di essere una buona cristiana, riscoprendone i valori , senza farti distrarre o confondere dalle tante tentazioni esterne... scusami se azzardo una mia personale considerazione: queste tue parole rivelano un bisogno di spiritualità sempre più assente (e non sei l'unica...)..ma a quanto pare , il cristianesimo non riesce a soddisfare tale bisogno...per questo non capisco come possa riuscirci un' altra religione dove la nostra ha fallito....dovrebbe essere un bisogno motivato da qualcosa di molto più profondo, che rende facile quel percorso, fatto anche di sacrifici e rinunce...
    CITAZIONE
    La donna islamica non indossa l’hijab solo perchè è un comando divino, ma perchè esso diventa strumento di liberazione e di autoemancipazione dalla schiavitù del consumismo, dell’imitazione passiva delle mode, del prepotere maschile che vuole la donna oggetto di piacere visivo e non solo visivo. Attraverso il velo la donna islamica realizza la perfetta parita’ pretendendo di essere giudicata per il proprio cervello più che per il proprio aspetto fisico.

    ok, ma permettimi di riservare cmq dei dubbi, sulle presunte qualità intellettive o particolari capacità di una donna sconosciuta, solo perché questa non mette in mostra qualità fisiche, e non veste in modo succinto...

    CITAZIONE
    L’idea prevalente in Occidente è che l’Islam non eleva lo status della donna, ma che, al contrario, lo umilia e lo annulla relegandola ad una posizione subalterna rispetto all’uomo. Lo stesso hijab, il velo islamico, viene visto come il segno più evidente della sua inferiorità e sottomissione, e la donna islamica è vittima di uno stereotipo che la vede rinchiusa tra le pareti domestiche, schiavizzata da un marito tiranno e senza possibilità di far sentire la sua voce. Questo è, per l’appunto, solo uno stereotipo.
    L’Islam, a parere di molti studiosi occidentali, ha accordato alla donna più diritti di quanti ne abbiano accordati il Cristianesimo o l’Ebraismo. mica male no?

    ecco: io non credo che la religione (qualunque essa sia) si possa scegliere, valutando gli eventuali "accordi o diritti" concessi in più...
    ...o si ha fede, oppure no...



    july
     
    Top
    .
  5. Purusha
     
    .

    User deleted


    Concordo sulle risposte di Juliya a Toffee: per altro, quel trafiletto sulla donna musulmana è molto tendenzioso (in senso criptofemminista) e non conforme ad un'orizzonte genuinamente islamico.
    Inoltre dice molto bene la nostra amica a proposito dell'impegno richiesto da questa via: 5 preghiere quotidane, interdizione assoluta di ogni bevanda alcolica e di carni suine, un mese all'anno di digiuno dall'alba al tramonto. O ci sei nato e hai assimilato tutto questo come una seconda natura, oppure devi veramente contare su una forte spinta interiore.
    Avendo liquidato (e comunque edulcorato, specie dopo il Concilio Vaticano II) la pratica rituale e contemplativa del cristianesimo, l'occidentale medio sa assai poco di tutto questo. In fin dei conti ci siamo già trovati il surrogato parodico della spiritualità: la dea donna, la volgare ostentazione del proprio ego e il denaro..
    Occhio al femminismo sdoganato in chiave religiosa!
     
    Top
    .
  6. toffee83
     
    .

    User deleted


    La donna islamica non indossa l’hijab solo perchè è un comando divino, ma perchè esso diventa strumento di liberazione e di autoemancipazione dalla schiavitù del consumismo, dell’imitazione passiva delle mode, del prepotere maschile che vuole la donna oggetto di piacere visivo e non solo visivo. Attraverso il velo la donna islamica realizza la perfetta parita’ pretendendo di essere giudicata per il proprio cervello più che per il proprio aspetto fisico.

    ok, ma permettimi di riservare cmq dei dubbi, sulle presunte qualità intellettive o particolari capacità di una donna sconosciuta, solo perché questa non mette in mostra qualità fisiche, e non veste in modo succinto...


    oddio ma c mancherebbe!nn volevo intendere che una bella donna che veste in modo provocante e succinto sia un oca ignorante!
    solo che a mio parere nella nostra società odierna, s è ben capito che....non anche, ma.....soprattutto l occhio vuole la sua parte! sia nei rapporti personali che lavorativi!e questo non vale solo per le donne ma anche per gli uomini.... basta vedere la tv!? qnt attrici o attori, presentatrici ecc... sn stati scelti in base al proprio talento o intelligenza???veramente pochi!
    questo perchè agli spettatori nn importa se una/o recita bene o male.... ma solo se è piacente agli occhi e gira mezza/o nuda/o.... ditemi di no!dai cavolo, ora c sono pure le meteorine su rete 4 a leggere penosamente le previsioni.....in questi casi è proprio vero che la donna è considerata solo un oggetto... e, beate loro... ne son ben felici!!!
    solo per questo ho voluto sottolineare la superiorità se così si può dire della donna islamica rispetto a quella occidentale....

    scusami iula, per motivi di tempo nn ho potuto veder tutte le tue risposte e nemmeno la tua presentazione.... di conseguenza nn ho capito se sei uomo o donna!solo curiosità, nulla più.
    un bacione
     
    Top
    .
  7. juliya
     
    .

    User deleted


    (toffee83)
    CITAZIONE
    oddio ma c mancherebbe!nn volevo intendere che una bella donna che veste in modo provocante e succinto sia un oca ignorante!

    infatti: una bellissima donna, può essere anche intelligente, magari laureata, e con capacità migliori delle nostre :woot: ....
    CITAZIONE
    solo che a mio parere nella nostra società odierna, s è ben capito che....non anche, ma.....soprattutto l occhio vuole la sua parte! sia nei rapporti personali che lavorativi!e questo non vale solo per le donne ma anche per gli uomini.... basta vedere la tv!? qnt attrici o attori, presentatrici ecc... sn stati scelti in base al proprio talento o intelligenza???veramente pochi!
    questo perchè agli spettatori nn importa se una/o recita bene o male.... ma solo se è piacente agli occhi e gira mezza/o nuda/o.... ditemi di no!dai cavolo, ora c sono pure le meteorine su rete 4 a leggere penosamente le previsioni.....in questi casi è proprio vero che la donna è considerata solo un oggetto... e, beate loro... ne son ben felici!!!....

    io non ci vedo nulla di male se una donna è considerata anche (o solo) un oggetto sessuale, non vedo perché le opinioni degli altri (che sono libere e personali) devono far nascere una crisi d' identità...per quanto riguarda l' incapacità di rispettare il comune senso del pudore.... va oltre alle religioni, o a come vogliamo apparire... è una nostra responsabilità....è inutile rimproverare un bambino su un comportamento errato, solo perché si teme il giudizio degli altri- deve "sentire" che certi comportamenti possono offendere la sensibilità altrui. quindi ci si corregge x rispetto, non tanto per come può essere giudicata la nostra immagine...
    CITAZIONE
    solo per questo ho voluto sottolineare la superiorità se così si può dire della donna islamica rispetto a quella occidentale

    allora forse di spirituale non c'è nulla... la mentalità occidentale, determinata a seguire un modello di bellezza e perfezione fisica, alla lunga diventa una rottura di ****, e soprattutto non si vincere mai! ma il tentativo di affacciarsi in altre religioni più "rigide" si rischia di confonde un percorso spirituale, per un bisogno esistenziale- si pretendono delle certezze e dei riconoscimenti personali, piuttosto che accettare i propri limiti (fisici e/o intellettuali) " Attraverso il velo la donna islamica realizza la perfetta parità’ pretendendo di essere giudicata per il proprio cervello più che per il proprio aspetto fisico"
    la parità con gli uomini non ci può essere (x motivi naturali)...difatti, secondo me, la vera paura è il confronto con le altre donne...cmq è solo la mia opinione.
    CITAZIONE
    scusami iula, per motivi di tempo nn ho potuto veder tutte le tue risposte e nemmeno la tua presentazione.... di conseguenza nn ho capito se sei uomo o donna!solo curiosità, nulla più.
    un bacione

    sono femmina e ho 20 anni
    un saluto anche a te
    july :)
     
    Top
    .
  8. Purusha
     
    .

    User deleted


    ...in questi casi è proprio vero che la donna è considerata solo un oggetto

    ___________

    Curioso: mai si vide soggetto più beneficato da tale condizione di 'oggetto'
    Oggetto di cosa? Di culto, di bisogno, di applausi, di gratificazioni a cascate...
    Strano soggetto codesto "oggetto"...
    Potessi oggettivizzarmi io pure... :hmm.gif:
     
    Top
    .
  9. toffee83
     
    .

    User deleted


    beh... se fossi una modella anch io mi oggettivizzerei....
    a parte gli scherzi, oggetto sessuale, m riferisco a quello ovviamente.
    perchè le giovani donne, "da grandi" aspirano a fare le attrici, le modelle, le veline ecc... e non aspirano invece a diventare che so....premi nobel magari!!!??? vabbè... anche un pò meno....ihihihihi
    cmq dai.... non vorrei esser off topic.... :huh: :huh: :huh:

    Curioso: mai si vide soggetto più beneficato da tale condizione di 'oggetto'
    infatti, se leggi bene, ho evidenziato il fatto che ne sono felici!!!
     
    Top
    .
  10. Purusha
     
    .

    User deleted


    Inutile dire quanto siano precise e fondate le parole di Alexandros Basileus, che sono ben lieto di rivedere nello spazio di U3000
     
    Top
    .
  11. Scienziato apocrifo
     
    .

    User deleted


    Tutti questi discorsi sono veramente interessanti e fanno molto riflettere su certi luoghi comuni, però il thread fa una domanda precisa: Cos'è peggio tra l'Islam ed il femminismo?
    Prima di questi ultimi post credevo di sapere chiaramente cosa avrebbero risposto Alexadros Basileus e Purusha, ma se è vero che anche nell'Islam ci sono matrismo e femminismo, mi chiedo se la risposta è poi così scontata.
     
    Top
    .
  12. Purusha
     
    .

    User deleted


    Per rispondere alla domanda su cos'è peggio fra Islàm e femminismo, dovremo preliminarmente chiarire cosa intendere per Islàm, dato per scontato che il secondo polo del confronto è di più diffuso dominio.
    A questo scopo il sottoscritto e Alexandros hanno avvertito la necessità di esporre il loro punto di vista sullo stato attuale dei popoli di civiltà islamica (il plurale è d'obbligo, poiché dal Marocco all'Indonesia si abbraccia una varietà antropologica notevolissima). Poiché l'onestà ci sta molto a cuore, è poi necessario dire che molti musulmani non condividerebbvero affatto tale nostra analisi, ma a questo non possiamo porre alcun rimedio.
    Di certo è che la conoscenza media dell'Islàm, in Italia soprattutto, è all'anno zero, specie quando si pretenda di affidarsi all'informazione mass-mediatica e a certa pubblicistica di terz'ordine che si lancia in avventurose divinazioni pseudo-geopolitiche (vedi Huntington).
    Il meno che si possa dire è che una comprensione in qualche misura confacente della galassia culturale islamica contemporanea richiede almeno tre requisiti:


    1) Una conoscenza non occasionale delle fonti scritturali islamiche, della Legge, della dogmatica, delle scienze exoteriche ed esoteriche

    2) Una discreta conoscenza della storia dei paesi e dei popoli islamici, dal VII secolo a. C. ad oggi

    3) Un'esperienza diretta di luoghi e persone

    Insomma, come in ogni aspetto dell'esperienza umana, studio, studio e ancora studio!
    Solamente in seguito, presumo, potremo contare su elementi più solidi per poter arrischiare un ponderato giudizio su cosa sia preferibile o ricusabile, peggio o meglio, etc.
     
    Top
    .
  13. Scienziato apocrifo
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa: la domanda non è "chi è meglio o peggio" bensì... "chi è più potente?". Credo che il senso che voleva dare Strider fosse: Chi vincerà in futuro? il femminismo convertirà anche i musulmani? o la diversa visione dell'Islam annullerà il femminismo?
     
    Top
    .
  14. Purusha
     
    .

    User deleted


    Hai ragione S. A.,
    la precisa formulazione del quesito verteva su chi fosse più potente (e conseguentemente candidato a prevalere).
    Ma credo che la riposta fosse comunque chiara fin dalla prima battuta: stante le condizioni attuali dei paesi e dei popoli di civiltà islamica, a me ed Alexandròs sembra di potere concludere che le tendenze in corso depongano per un definitivo crollo dell'islam tradizionale (ovvero quello né tradizionalista, né riformista, né moderato, nè estremista) sotto l'incedere di femminismo e matrismo.
    Punto.

    N.B.: per Islàm tradizionale, s'intende qui quello che ha avuto corso nell'area intercontinentale euro-afro asiatica, dalla metà del VII secolo alla fine del XVII secolo, grossomodo. Dopo di allora vanno profilandosi e guadagnando terreno correnti e processi erosivi e deformanti, che indeboliscono gradualmente le civiltà islamiche autenticamente tradizionali, (scusa, sono costretto ad essere sintetico per forza di cose).

    Edited by Purusha - 20/6/2006, 00:44
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Alexandros:
    CITAZIONE
    Prendiamo l'esempio dell'Islam:
    1. i musulmani "integralisti" sono matristi (come dimostra la loro isteria e il loro concetto molto primitivo di giustizia, conseguenza dell'assenza di una figura paterna forte e centrale nel processo educativo);
    2. i musulmani "modernisti" sono femministi e si battono affinché le donne possano diventare guide della preghiera o giudici della Legge islamica (e, se fosse ancora in vigore il Califfato, sono sicuro che si batterebbero anche per avere una Califfa...).

    Scusa ma non mi è ben chiaro. Capisco quale possa essere la molla che spinge i "modernisti" verso il femminismo (la modernità appunto, i media, il bisogno di contenere le nascite, etc.) ma da dove nasce il "matrismo" degli "integralisti"? Forse dalle loro sacre scritture ? Ritieni che allora non vi sia scampo dalla "dominazione femminile" ?

    P.s.
    Io ho votato "il femminismo", ma solo perchè ritengo che il potere dei media e l'influenza dei poteri sociali in genere sia maggiore di quello esercitato dalla fede in una religione.
    Il femminismo secondo me ha maggiori probabilità di vincere perchè rappresenta il modo migliore per contenere le nascite, e quest'ultima cosa è essenziale per il mondo islamico.

    Edited by Reduan - 20/6/2006, 00:49
     
    Top
    .
435 replies since 18/4/2006, 22:40   10483 views
  Share  
.