Qualità vs. Quantità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. digilando
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per chiarimi un concetto importante, dato che come abbiamo già visto, la coppia quantità/qualità è correlata alla coppia femminile/maschile.

    Però occorre prima distinguere in maniera esatta in che cosa differisce la qualità dalla quantità.

    Intanto iniziamo con la qualità, facendo un es.

    Immaginiamo due atleti antichi che competono, magari ai tempi dell'antica grecia, dei quali uno vinca sull'altro.

    Ecco, tra i due c'e' solamente una differenza qualitativa.
    Immaginiamo due persone che si confrontino tra di loro per le loro altezze, uno arriva al naso della seconda -> la seconda è più alta della prima.
    Tra i due c'e' ancora soltanto una differenza qualitativa.

    Oggi, nel più quantitativo periodo che la storia abbia visto, non è immediato pensare che sia possibile "misurare" le persone senza usare un metro graduato, quantitativo, mentre è del tutto possibile pur non sapendo quanto qualcuno è altro, perchè confrontare e quantificare, sono due processi distinti.

    Di tutti gli utenti del forum si potrebbe stabilire una gerarchia secondo l'altezza, semplicemente riunendosi ad un incontro, come quelli di MS o di U3 , e tracciando una linea su un muro, senza per questo sapere quanti cm sia l'altezza di ognuno.

    Da un punto di vista logico, la qualità risponde ad una struttura algebrica che viene definita relazione d'ordine totale.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_totale

    Si puo' cioè comunque stabilire chi c'e' prima e chi c'e' dopo, una gerarchia completa, senza per questo poter quantificare in valori, cioè in numeri - quanti secondi ha impiegato il primo o quanti cm è quello più alto.

    Segue quantitativo...






     
    Top
    .
0 replies since 18/9/2009, 16:25   197 views
  Share  
.