Lo «sciopero dei tacchi» delle sindacaliste inglesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KasparHauser
     
    .

    User deleted


    Leggi

    In sostanza in alcuni ambienti lavorativi è d'obbligo per le donne indossare i tacchi a spillo. Si vuole abolire questo obbligo.
    Giusto.

    Le parole di Lorraine Monk, della University and College Union, mi lasciano perplesso:

    «Nessuno ha il diritto di dire alle donne cosa indossare. A chi spetta decidere cosa è appropriato? "

    E perchè gli uomini non possono scegliere in alcuni ambienti di indossare o meno giacca e cravatta?

     
    Top
    .
  2. madjakk
     
    .

    User deleted


    Non è che sia obbligatorio indossare tacchi a spillo è che vogliono vietare i tacchi a spillo in certi ambienti lavorativi (tutti?). Non ci riusciranno.

    Dove lavoro io non c'è l'obbligo di giacca e cravatta, ma un collega è stato ripreso perchè aveva un paio di scarpe infradito, mentre colleghe che indossavano ciabattine infradito non è stato detto assolutamente niente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (madjakk @ 17/9/2009, 16:46)
    Non è che sia obbligatorio indossare tacchi a spillo è che vogliono vietare i tacchi a spillo in certi ambienti lavorativi (tutti?). Non ci riusciranno.

    Dove lavoro io non c'è l'obbligo di giacca e cravatta, ma un collega è stato ripreso perchè aveva un paio di scarpe infradito, mentre colleghe che indossavano ciabattine infradito non è stato detto assolutamente niente.

    ad esempio dove lavoravo io venivano ripresi gli uomini che non indossavano giacca, camicia e cravatta o che indossavano i jeans, a qualunque gerarchia appartenessero. Le donne che indossavano gonne corte senza calze, canottiere o magliette senza maniche, o jeans (in questo secondo caso soltanto segretarie e praticanti, le socie ed associate di un certo livello potevano girare con minigonne e top -_-
     
    Top
    .
  4. TullioConforti
     
    .

    User deleted


    rita non ci ho capito na mazza, me scoppierebbe il cervello ancora prima di andare a lavora´.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TullioConforti @ 17/9/2009, 17:18)
    rita non ci ho capito na mazza, me scoppierebbe il cervello ancora prima di andare a lavora´.

    :lol: aho eppure sarebbe semplice per te: tu saresti dovuto andare in giacca cravatta camicia sia che faccia il fattorino, sia che tu sia il capo supremo: per le donne era un po' più complicato, dovevi capire in che gerarchia eri ... :D
     
    Top
    .
  6. Grifone_verace
     
    .

    User deleted


    Io ODIO la giacca e la cravatta. Come la mettiamo?
    Comunque, ad esempio, ad un matrimonio (anche se, vabbè, avevo 16 anni, ora ne ho quasi 20) gli uomini dovrebbero indossare la giacca e la cravatta, mentre io ero tranquillamente con jeans e una maglia a mezze maniche.
    In una banca, dove molti uomini con camica e cravatta, un "dissidente" era con una polo a mezze maniche (adoro le polo...). Come vedete, la giacca e la cravatta ormai è cosa superata, eccetto in alcune parti, come indicato da rita.
    Per quanto riguarda i tacchi a spillo, bè hanno ragione, tra l'altro fanno male ai piedi col passar del tempo, e onestamente a me non piacciono, preferisco le ballerine, nettamente.
     
    Top
    .
  7. LesPaul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KasparHauser @ 17/9/2009, 13:42)
    E perchè gli uomini non possono scegliere in alcuni ambienti di indossare o meno giacca e cravatta?

    Beh... ma chi vieta agli uomini di muoversi contro questa cosa?? Penso che le dd abbiano diritto di vestirsi come vogliono, senza alcun obbligo, sul lavoro (fatto salvo il problema della sicurezza... ed ho seri dubbi per questo sui tacchi a spillo, che potrebbero causare distorsioni, penso - non li ho mai portati, scusate eh??).

    Loro stanno pensando per se stesse e fanno bene: se gli uomini non vogliono avere l'obbligo di andare vestiti in giacca e cravatta, che facciano le loro proteste e rimostranze come stanno facendo le donne. Non ci vedo nulla di male.

    Diverso sarebbe se venisse accolta questa protesta delle dd e, in caso di uguale protesta degli uu si soprassedesse, la si ignorasse.
     
    Top
    .
  8. Grifone_verace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LesPaul @ 17/9/2009, 21:08)
    CITAZIONE (KasparHauser @ 17/9/2009, 13:42)
    E perchè gli uomini non possono scegliere in alcuni ambienti di indossare o meno giacca e cravatta?

    Beh... ma chi vieta agli uomini di muoversi contro questa cosa?? Penso che le dd abbiano diritto di vestirsi come vogliono, senza alcun obbligo, sul lavoro (fatto salvo il problema della sicurezza... ed ho seri dubbi per questo sui tacchi a spillo, che potrebbero causare distorsioni, penso - non li ho mai portati, scusate eh??).

    Loro stanno pensando per se stesse e fanno bene: se gli uomini non vogliono avere l'obbligo di andare vestiti in giacca e cravatta, che facciano le loro proteste e rimostranze come stanno facendo le donne. Non ci vedo nulla di male.

    Diverso sarebbe se venisse accolta questa protesta delle dd e, in caso di uguale protesta degli uu si soprassedesse, la si ignorasse.

    Appunto. Tutti parlano della banca come luogo ove TUTTI gli uomini sono in giacca e cravatta, ma ne ho visti di uomini con una maglia a mezze maniche e pantaloni leggeri...
    Ai due matrimoni ove sono stato, anche se avevo tra i 17 e i 18 anni, non ho mai messo giacca e cravatta. MAI. E un matrimonio richiede giacca e cravatta, però anche qui questa stupida regola non credo che siano disposti tutti gli uomini a seguirla. Vorrei vedere d'estate...
     
    Top
    .
  9. KasparHauser
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LesPaul @ 17/9/2009, 21:08)
    CITAZIONE (KasparHauser @ 17/9/2009, 13:42)
    E perchè gli uomini non possono scegliere in alcuni ambienti di indossare o meno giacca e cravatta?

    Beh... ma chi vieta agli uomini di muoversi contro questa cosa?? Penso che le dd abbiano diritto di vestirsi come vogliono, senza alcun obbligo, sul lavoro (fatto salvo il problema della sicurezza... ed ho seri dubbi per questo sui tacchi a spillo, che potrebbero causare distorsioni, penso - non li ho mai portati, scusate eh??).

    Loro stanno pensando per se stesse e fanno bene: se gli uomini non vogliono avere l'obbligo di andare vestiti in giacca e cravatta, che facciano le loro proteste e rimostranze come stanno facendo le donne. Non ci vedo nulla di male.

    Diverso sarebbe se venisse accolta questa protesta delle dd e, in caso di uguale protesta degli uu si soprassedesse, la si ignorasse.

    E infatti concordo pienamente con quello che hai scritto.
    Se gli uomini hanno obblighi sul vestirsi che le donne non hanno, non sarà certo per colpa di queste ultime.
    Ma d'altra parte sappiamo bene che gran parte delle disgrazie dell'odierno uomo derivano dagli uomini stessi.
    Vecchio discorso.


    P.S.
    Ricordo che una mia amica mi raccontava che il padre non potendo sottrarsi all'obbligo di portare la cravatta, ne indossava certe dai colori più improbabili, dando un effetto più di comicità che di eleganza.
    Del resto il regolamento imponeva la cravatta, ma nulla diceva dei colori. :)

    Edited by KasparHauser - 18/9/2009, 01:53
     
    Top
    .
  10. Grifone_verace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KasparHauser @ 18/9/2009, 01:15)
    CITAZIONE (LesPaul @ 17/9/2009, 21:08)
    Beh... ma chi vieta agli uomini di muoversi contro questa cosa?? Penso che le dd abbiano diritto di vestirsi come vogliono, senza alcun obbligo, sul lavoro (fatto salvo il problema della sicurezza... ed ho seri dubbi per questo sui tacchi a spillo, che potrebbero causare distorsioni, penso - non li ho mai portati, scusate eh??).

    Loro stanno pensando per se stesse e fanno bene: se gli uomini non vogliono avere l'obbligo di andare vestiti in giacca e cravatta, che facciano le loro proteste e rimostranze come stanno facendo le donne. Non ci vedo nulla di male.

    Diverso sarebbe se venisse accolta questa protesta delle dd e, in caso di uguale protesta degli uu si soprassedesse, la si ignorasse.

    E infatti concordo pienamente con quello che hai scritto.
    Se gli uomini hanno obblighi sul vestirsi che le donne non hanno, non sarà certo per colpa di queste ultime.
    Ma d'altra parte sappiamo bene che gran parte delle disgrazie dell'odierno uomo derivano dagli uomini stessi.
    Vecchio discorso.


    P.S.
    Ricordo che una mia amica mi raccontava che il padre non potendo sottrarsi all'obbligo di portare la cravatta, ne indossava certe dai colori più improbabili, dando un effetto più di comicità che di eleganza.
    Del resto il regolamento imponeva la cravatta, ma nulla diceva dei colori. :)

    Tiè! Io lavorerò all'ospedale, quindi di problemi del genere non ne ho di certo

    Ma comunque è assurdo proprio imporre la giacca e la cravatta come divisa, che ne so, in banca o in uffici, non ha senso.,
    Ha senso imporre la tuta per gli operai, ha senso imporre le divise che uso io in ospedale, ha senso imporre la divisa da militare per chi fa il militare, ma non la giacca e la cravatta per un non precisato "pubblico decoro". Oppure passo per "cafone" se preferisco un abbigliamento normale (vabbè, di questo non me ne preoccuperei più di tanto...)?
    C'è pure un gruppo su facebook in merito, dipendesse da me farei una legge che elimina questo obbligo in tutti gli uffici.
     
    Top
    .
9 replies since 17/9/2009, 12:42   177 views
  Share  
.