Sulla maschilità

Richiesta link

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mario961 @ 2/9/2009, 16:34)
    Vedo che le due anime del sito U3000 , quella laicista e quella cristiana (non "cattolica" ma cristiana) , emergono in continuazione, ad ogni occasione che viene offerta!! Per un credente evangelico (tradizionale ) l'interpretazione di Zonan è assolutamente inaccettabile (non so per un cattolico comunque poco importa).

    Straparli.

    Zonan non è portavoce di nessuno.
     
    Top
    .
  2. Zonan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mario961 @ 2/9/2009, 16:34)
    Vedo che le due anime del sito U3000 , quella laicista e quella cristiana (non "cattolica" ma cristiana) , emergono in continuazione, ad ogni occasione che viene offerta!! Per un credente evangelico (tradizionale ) l'interpretazione di Zonan è assolutamente inaccettabile (non so per un cattolico comunque poco importa). Qui siamo arrivati alla Dea "Genetica" od alla Dea "Psicanalisi" davanti alle quali tutto e tutti debbono prostrarsi.

    La mia era soltanto un'opinione, non un'intimazione al prostrarsi, ma vedo che qui le cose peggiorano di giorno in giorno... Approfitto allora a chiedere cortesemente di non rinviarmi domande, perché potrebbero non ricevere risposta (perché forse non visiterò più questa discussione).
     
    Top
    .
  3. Guit
     
    .

    User deleted


    Nel sentire comune si crede che il valore educativo dello sport risieda nella partecipazione. Ritengo che sia un sottoprodotto culturale della femminilizzazione sociale.

    Il valore sta nella competizione, cioè nella lotta per vincere. L'importante è vincere, non partecipare.

    Si deve vincere nel rispetto delle regole e nella lealtà. Si deve vincere, e fallendo, s'impara a perdere, l'ego si ridimensiona e si ha esperienza del limite. Esperienza dolorosa e quindi altamente vissuta, educativa.

    Il fatto che la lealtà sia maschile è provato dal fatto che più la società si femminilizza più questo valore viene meno.

    A parole tutti dicono che è importante ma nei fatti si insegna ai giovani "a partecipare". E basta.

    A che servono impegno, allenamento, sacrificio? Puoi correre i centometri da obeso, non vincerai ma non fa niente. L'importante è che hai partecipato.

    La lealtà è una gran bella cosa, ma non serve a niente se nessuno vuole vincere.
     
    Top
    .
  4. Sossempreio
     
    .

    User deleted


    Tra l´altro la famigerata frase "L´importante non e´ vincere ma partecipare" che e´ stata attribuita a De Cubertein, il padre dei giochi olimpici moderni, e´ in realta´ una bufala, perche´ lui in realta´ aveva detto "L´importante non e´ vincere ma essere competitivi per la vittoria".

    Che e´ tutta un´altra cosa.

     
    Top
    .
  5. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zonan @ 2/9/2009, 16:18)
    Il rifiuto del compromesso, come il venir meno alla parola data o patteggiare una colpevolezza che non si ha, a costo di distruggere la propria vita, credo non sia altro che uno dei tanti archetipi della guerra... chi viene incarcerato ingiustamente, si trova come in una guerra con poche speranze di vincere e di restare vivo,
    insomma quelle situazioni che ci hanno visto in prima linea per millenni... Battaglie nobili in cui siamo fieri di poter avere al fianco i nostri stessi figli maschi, col magone nel cuore e a costo di vederli morire, ma fieri sapendo che quello era il loro compito così com'era il nostro...
    Questa effettivamente è cosa nostra, maschile, mentre il femminile tende a salvaguardare, proteggere, a costo di enormi compromessi; ciò non implica che alcune donne possano avere la prima qualità più sviluppata della seconda (di qui le eroine citate da Mario961), né implica che bisogna giudicare male o patologicamente quelle donne; semplicemente hanno caratteristiche più maschili, come al contrario, alcuni di noi hanno un'indole più femminile... E la cosa fondamentale poi è capire che è positivo andare oltre le proprie attitudini di base, cioè sviluppando anche caratteristiche tipiche dell'altro sesso, anziché estremizzare i due poli
    (ad esempio, rispetto al pianto: è indubbio che noi siamo "meno" inclini delle donne, ma ciò non giustifica le subculture che invitano noi maschi a non piangere mai, così come le femmine ad abbandonarsi ai piagnistei per ogni cosa).

    Non vedo niente di assurdo nel post di Zonan.
    L'mportante e' partecipare ? Si, specie quando NON si vince
     
    Top
    .
  6. digilando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zonan @ 2/9/2009, 16:18)
    Battaglie nobili in cui siamo fieri di poter avere al fianco i nostri stessi figli maschi, col magone nel cuore e a costo di vederli morire, ma fieri sapendo che quello era il loro compito così com'era il nostro...

    Ma che stai addi'?
    Meno epica...meno seghe.


    Rino ha detto una cosa semplicissima, e chi conosce il caso Parlanti lo sa.
    Parlanti poteva evitare una lunga detenzione in carcere (non gli arresti domiciliari in villa con piscina giardino e servitù come Aung San Suu Kyi), 9 anni in una cella di pochi mq umida e buia, e per il quale nessuno gli darà un nobel o guadagnarà consensi politici (il ritorno d'immagine e d'utilità di ogni azione femminile, chissà perchè, ce lo si dimentica sempre), patteggiando per un reato, l'ammissione di colpa, che non aveva commesso.

    Ma quale donna sul pianeta, di fronte ad una prospettiva come quella che poi è capitata a parlanti, puo' fare una cosa del genere?


     
    Top
    .
  7. Mario961
     
    .

    User deleted


    Ma quale donna sul pianeta, di fronte ad una prospettiva come quella che poi è capitata a parlanti, puo' fare una cosa del genere?
    [/QUOTE]

    1) La beata Pierina Morosini
    2) Santa Maria Goretti
    3) Tonia Accardo

    per quest'ultima apri link qui:

    http://magazine.paginemediche.it/it/365/il...px?c1=72&c2=399

    4) Beata Gianna Beretta Molla

    http://www.giannaberettamolla.org/principal.htm

    poi ci sono le suore bosniache e croate stuprate che hanno deciso di portare avanti la gravidanza e di partorire i bambini comunque. Leggi qui sotto per questa notizia:

    http://archiviostorico.corriere.it/1993/ma...303049526.shtml

    State incensando troppo il "caso Parlanti" . Pensate un po' se un giorno, dopo scarcerato, si venisse a sapere qualcosa di "sgradevole" ...per esempio che l'avesse stuprata davvero quell'americana o che gli avesse appioppato una sberla od un cazzotto in faccia !! La rovina sua è stata che non c'erano altri testimoni con lui !! E' stata questa la sua disgrazia .

    Mario961

    Edited by Mario961 - 3/9/2009, 11:17
     
    Top
    .
  8. Guit
     
    .

    User deleted


    La verginità in nome della quale muoiono la Goretti e la Morosini appartiene al corpo.

    La figliazione in nome della quale si sacrifica la Accardo appartiene sempre al corpo.

    "No, non tradirò la mia anima!". Morire per la verginità della parola data è un'altra cosa. E nessuno l'ha fatto santo.

    Mario, non stai facendo altro che confermare.

    CITAZIONE
    State incensando troppo il "caso Parlanti" . Pensate un po' se un giorno, dopo scarcerato, si venisse a sapere qualcosa di "sgradevole" ...per esempio che l'avesse stuprata davvero quell'americana o che gli avesse appioppato una sberla od un cazzotto in faccia !! La rovina sua è stata che non c'erano altri testimoni con lui !! E' stata questa la sua disgrazia.

    Ti sei risposto da solo, rileggi.

    Quello che sosteniamo non è la certezza di innocenza bensì la denuncia di uno Stato di Diritto dove si possono prendere nove anni di carcere senza prove.



    Edited by Guit - 3/9/2009, 11:16
     
    Top
    .
  9. digilando
     
    .

    User deleted


    Io continuo a pensare che i comunisti debbano essere cacciati non solo dal forum, ma anche dalla faccia della terra. (vedi topic apposito)

    E' inutile parlarci, sono aborti mancati....ma nel vero senso del termine.
    Non dovevano proprio nascere.
     
    Top
    .
  10. Mario961
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (digilando @ 3/9/2009, 11:13)
    Io continuo a pensare che i comunisti debbano essere cacciati non solo dal forum, ma anche dalla faccia della terra. (vedi topic apposito)

    E' inutile parlarci, sono aborti mancati....ma nel vero senso del termine.
    Non dovevano proprio nascere.

    Sì, ma resta il fatto che nessuno t'ha rivolto critiche offensive come quelle che stai rivolgendo tu ! Dico subito di non essere mai stato comunista , nè d'aver mai militato in un partito politico noto come comunista (o marxista-leninista) o movimento studentesco similare !!

    Mario961
     
    Top
    .
  11. Motociclista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (digilando @ 2/9/2009, 12:41)
    Ti consiglo anche questo libricinodi Risè, l'ho letto anni fa, e dovrebbe essere ancora in commercio, e mi ha lasciato un buon ricordo

    http://www.claudio-rise.it/essere_uomini/essere_uomini.htm

    Poi c'e' "L'uomo maschio" di Eric Zemour, buono anche quello.
    http://www.maschiselvatici.it/abbiamoletto/uomomaschio.htm



    Ce ne sono altri eh, ma secondo me per iniziare , questi vanno benissimo.

    Grazie Digilando, era quello che stavo cercando.


    @sossempreio:
    "L´importante non e´ vincere ma essere competitivi per la vittoria".

    Mi piace molto questa affermazione: gareggiare con in testa l'idea di "partecipare" non ti da la stessa carica di quello di "competere".
    Sono quindi d'accordo con quanto affermato da Guit
     
    Top
    .
  12. digilando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 3/9/2009, 11:10)
    La verginità in nome della quale muoiono la Goretti e la Morosini appartiene al corpo.

    Ma è semplicemente per legittima difesa, sono state aggredite, si sono difese, e gli è andata male..e che c'entra questo?
    E se pure non si fossero difese, come si fa a dire che l'aggressore non le ha uccise per non essere riconosciuto, cosa invece quasi certa?
    La Chiesa non ha proprio altro da fare per inventarsi la canonizzazione di casi come questi.

    E la donna romana che venne uccisa dal rumeno qualche anno fa, che è, non è martire pure lei?:-------:

     
    Top
    .
  13. LordDrachen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (digilando @ 3/9/2009, 11:13)
    Io continuo a pensare che i comunisti debbano essere cacciati non solo dal forum, ma anche dalla faccia della terra. (vedi topic apposito)

    pensavo credessi nella reincarnazione.
     
    Top
    .
  14. digilando
     
    .

    User deleted


    Chissà che non si reincarnino in qualcosa di meglio....che so...un insetto. :P

    Edited by digilando - 3/9/2009, 11:42
     
    Top
    .
  15. Guit
     
    .

    User deleted


    Tempo fa in una partita che non ricordo quale fosse, il laterale destro stava cercando di superare l'ultimo difensore prima del portiere. Si fermano uno davanti all'altro e improvvisamente il difensore alza il braccio e si accascia tenendosi il ginocchio con la mano. Si era infortunato da solo. L'attacante avrebbe potuto continuare verso la porta, sarebbe stato regolare, ma quando ha visto l'avversario in quelle condizioni ha gettato la palla in fallo laterale per consentire l'ingresso dei soccorsi, rinunciando così a un gol quasi fatto. E non era un'amichevole (credo fosse una partita di coppe europea).

    Un esempio di lealtà sportiva che non si sarebbe potuto verificare fuori dal contesto di una competizione.

    CITAZIONE (digilando @ 3/9/2009, 11:33)
    CITAZIONE (Guit @ 3/9/2009, 11:10)
    La verginità in nome della quale muoiono la Goretti e la Morosini appartiene al corpo.

    Ma è semplicemente per legittima difesa, sono state aggredite, si sono difese, e gli è andata male..e che c'entra questo?
    E se pure non si fossero difese, come si fa a dire che l'aggressore non le ha uccise per non essere riconosciuto, cosa invece quasi certa?

    La narrazione, digilando. Credo che le cose siano leggermente più complesse. La donna che si sacrifica per la verginità e per il figlio che ha in grembo, restituisce l'idea di un essere che vede l'autovalore indissolubilmente legato al proprio corpo. E questo non significa che non sia capace di eroismo.

     
    Top
    .
33 replies since 2/9/2009, 10:40   480 views
  Share  
.