il fantomatico multi-tasking

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. berto87
     
    .

    User deleted


    E' da tantissimo che non posto, ma ogni tanto vi seguo e quando ho letto questo vi ho subito pensato!
    Mi sono messo a ridere pensando a quante volte ho sentito dire " si ma noi sappiamo fare più cose contemporaneamente siamo multi-tasking ecc... ecc.."
    beh leggete un pò:


    Il multi-tasking fa male al cervello
    NEW YORK
    Fare più cose alla volta non fa bene al cervello e non ci rende più efficienti. Il “multi-tasking” può rendere stressati, rabbiosi e mentalmente affaticati e causare problemi di apprendimento nei bambini, e ironicamente ci rende anche meno efficaci nelle cose che compiamo.

    Lo ha scoperto una ricerca del Massachussets Institute of Technology, pubblicata sul Journal Of Experimental Psychology. “Fare più cose contemporaneamente richiede più energie dal cervello che non farle una di seguito all’altra” ha detto Earl Miller, ricercatore a capo dello studio che ha scansionato il cervello di alcuni volontari per verificare quali aree si attivano quando si eseguono più azioni.

    «Il nostro cervello si concentra veramente su di una sola azione alla volta. Le altre semplicemente ci distraggono e ci rallentano» ha detto Miller, che sconsiglia di fare multi-tasking a meno che non sia strettamente necessario.

    «Anche le persone convinte di esserne capaci non ne sono in grado. Il nostro cervello non è fatto per ragionare in questo modo. Se proprio dovete combinare freneticamente più lavori», ha concluso Miller,«evitate di farlo di pomeriggio, imparate un po’ di meditazione ed esercitatevi ad unire poche semplici azioni alla volta».

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...43&sezione=News

     
    Top
    .
  2. Milo Riano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sconsiglia di fare multi-tasking a meno che non sia strettamente necessario

    CITAZIONE
    le persone convinte di esserne capaci non ne sono in grado

    Concordo con questo studio. :D
     
    Top
    .
  3. Sossempreio
     
    .

    User deleted


    allora io vado bene, cerco sempre di fare pochissime azioni semplicissime ogni volta.
     
    Top
    .
  4. Lizaveta
     
    .

    User deleted


    Siete sicuri che il cervello maschile sia multitasking???

    Io ne dubito alquanto :D :D :D :D (era una battuta, eh??? non asfaltatemi)

    In compenso dovrebbe sempre essere multi- tasking per qualcos'altro (si lo so oggi va così... :) )

    Si sono, purtroppo per noi secondo questo studio, una marea di situazioni in cui noi tutti, volere o volare
    ormai siamo stati trasformati in superpolipi dai mille tentacoli.

    Facciamo cose e ci suona il cellulare, si risponde si messaggia mentre si sta facendo altro,magari sei in linea al fisso con qualcuno di altro mentre navighi in internet alla ricerca dell'informazione preziosa.

    Ascolti gli mp3 mentre magari parli in treno con qualcuno guardando il portatile e rispondendo sempre al solito onnipresente cellulare

    e via discorrendo.

    Il lavoro stesso è diventato molto più complicato per fare un'azione alla volta ed in tutta calma, mi pare, no?

    Ci si dovrebbe sforzare di non lasciarci ingurgitare...Ma non sempre pare essere la via più semplice.
     
    Top
    .
  5. Guit
     
    .

    User deleted


    Lizaveta, sei una fan di Calindri? Il logorio della vita moderna non c'entra con la polemica in oggetto, che risponde piuttosto alla vulgata che vede la donna capace di fare tante cose in parallelo.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    Questo è un video per invitare alla prudenza alla guida e ... ad evitare il multitasking quando si guida; stranamente e controtendenza, questa volta la colpevole è una ragazza, lei è responsabile della morte di bambini, altre ragazze, uomini ed è un ragazzo invece il primo soccorritore. Cambio di tendenza?





    c'è un commento di un utente che fa riferimento proprio al multitasking

    CITAZIONE
    A lot of people are doing this!! My mother almost got killed because a stupid girl thinks she can do "multitasking" and read or write a SMS while driving...

    Un mucchio di gente fa questo, mia madre ha rischiato di morire perchè una stupida ragazza pensava di poter fare multitasking e leggere o scrivere SMS mentre guidava ... :
     
    Top
    .
  7. John J.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lizaveta @ 26/8/2009, 13:31)
    Siete sicuri che il cervello maschile sia multitasking???

    Il cervello maschile non è multi-tasking , ma lavora in maniera logica-consequenziale , una cosa alla volta.
    CITAZIONE (Guit @ 26/8/2009, 13:41)
    Lizaveta, sei una fan di Calindri? Il logorio della vita moderna non c'entra con la polemica in oggetto, che risponde piuttosto alla vulgata che vede la donna capace di fare tante cose in parallelo.

    Il cervello femminile obiettivamente lavora in multi-tasking cioè fa più cose contemporaneamente , perchè i 2 emisferi cerebrali sono più "uniti" e meno separati di quelli maschili attraverso il cosiddetto "corpo calloso" , ovviamente non significa necessariamente che lo facciano meglio...
    è semplicemente un riconoscere che il cervello maschile e quello femminile lavorano diversamente.
    Ma che un tipo di lavoro sia meglio dell'altro è ancora da stabilire , anche io personalmente , ad intuito , direi che il nostro sia migliore , far le cose una alla volta.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Burattinaia

    Group
    Member
    Posts
    68,765
    Location
    Skysilvianet

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ritavi @ 4/9/2009, 20:57)
    Questo è un video per invitare alla prudenza alla guida e ... ad evitare il multitasking quando si guida; stranamente e controtendenza, questa volta la colpevole è una ragazza, lei è responsabile della morte di bambini, altre ragazze, uomini ed è un ragazzo invece il primo soccorritore. Cambio di tendenza?


    (FILE:https://www.youtube.com/v/sIHZCZ0oRfk&hl=it&fs=1&)

    in un forum o blog femminista direbbero che è il solito stereotipo maschilista che afferma che le donne non sanno guidare :hmm.gif: .... "donna al volante, pericolo costante" :rotfl:
     
    Top
    .
  9. Sandokan1317
     
    .

    User deleted


    Vabbè, ma quelle sono persone intelligenti, loro non sbagliano. MAI! CiaoSilvia, non criticarle, che vuoi diventare come femmina100%? Sei stata schivizzata dal patriarcato?
     
    Top
    .
8 replies since 24/8/2009, 14:20   247 views
  Share  
.