Il matriarcato italiano e la chiesa cattolica sua espressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reduan @ 17/7/2009, 21:45)
    Per me state prendendo un colossale abbaglio.

    ma davvero colossale.


    Il tutto poi parte da un articolo di matrice socialista, sarebbe a dire quella parte della società che da asempre si dichiara apertamente pro-feminist.

    Gli unici che hanno dato ascolto ai lamenti del maschio sono gli ambienti cattolici, la prima casa editrice che ha pubblicato i libri sulla QM è quella della Chiesa (ed. Paoline)

    Le uniche voci che si sono levate forti contro il neofemminismo sono quelle della chiesa, Ratzinger in primis.


    ...Assurdo, semplicemente assurdo.

    E' vero quello che dici, però questa visione mi ha sempre lasciata un po' perplessa.
    A me pare che la voce della Chiesa si levi in difesa della famiglia tradizionale (di conseguenza in difesa del padre), molto meno in difesa dell'uomo.

    Per esempio, la Chiesa è contro l'aborto e il divorzio, ma non credo sarà mai a favore della possibilità di disconoscimento della paternità.

    Capisco il tuo discorso sulla "funzionalità" (la famiglia tradizionale è stata funzionale allo sviluppo della società). Però è anche vero quello che ha accennato Lizaveta in un'altra discussione. La società è stata cambiata dalla tecnologia e dalla modernità che hanno reso possibile l'emancipazione della donna, su cui si è innestato il femminismo. Il ruolo femminile (il dominio della casa) è stato ridimensionato e ridotto proprio dalla tecnologia e dalla modernità.
    Io un pochino di sospetto che ci sia anche stato un senso di inutilità femminile di fronte all'avanzare della tecnologia e al lanciarsi all'usurpazione dei posti maschili ce l'ho.
     
    Top
    .
  2. COSMOS1
     
    .

    User deleted


    il periodico riemergere di questa accusa (?) è veramente noioso ... :(

    se ci fosse un senso si potrebbe anche perdere tempo, ma...

    si pretende di giudicare una istituzione bimillenaria, che affonda le proprie radici molto più indietro, con una moduncola comparsa e scomparsa nel giro di un secolo? ma che senso ha?

    e come le femministe sputavano (e sputano) veleno contro la gerarchia maschilista della Chiesa e la verginità di Maria, così gli antifemministi per motivi apparentemente opposti

    bah, qui qualcuno ha perso la tramontana :wacko:
     
    Top
    .
16 replies since 17/7/2009, 10:29   489 views
  Share  
.