Aborto fast-food

Il Femminismo al potere in Spagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. madjakk
     
    .

    User deleted


    Scusate ma la pillola del giorno dopo non è un abortivo: impedisce l'ovulazione non fa staccare un embrione già annidato (ho controllato su wikipedia per sicurezza). Oltretutto la si prende dopo un rapporto incriminato senza sapere se si è rimaste incinte e non penso proprio si possa prendere ogni volta che si vuole visto che è una bomba ormonale (per altro non è nemmeno leggera, la mia coinquilina l'ha presa una volta ed è stata talmente male che ha detto "piuttosto la prossima volta rimango incinta", altre due ragazze che conosco mi hanno detto di avere avuto parecchia nausea).
     
    Top
    .
  2. cama-leo
     
    .

    User deleted


    Io, da quello che so (poco, ma vado a logica), so che non è finalizzata a sradicare un embrione già nato, ma non esclude certo che la sua assunzione sradichi un embrione che si sia già insediato e formato.
    L'embrione esiste già...
    Il fatto che si prenda senza sapere se si è incinte o no non vuol dire che non si è incinte, ma significa semplicemente che non ci si prende la briga di verificarlo e si risolve comunque sul nascere (scusate il gioco di parole involontario) il problema.
    Detto questo, questa volta non voglio concentrare la riflessione sul fatto che sia o no una pillola abortiva, ma sul fatto che introdurre certi rimedi, nocivi e pesanti, mettendoli a disposizione anche di ragazzine che con la stessa leggerezza con cui fanno sesso senza protezione assumono ormoni a manetta io lo trovo un passo indietro.
    Dal punto di vista educativo e sociale è inoltre un altro colpo duro alla educazione al senso di responsabilità, perchè una volta in più crea una gravissima soluzione di continuità nel rapporto azione/conseguenza/responsabilità.
    E inoltre è un calcio ben piazzato ai valori familiari: chi cavolo sono i genitori?! Che ruolo hanno questi due tizi inutili? Non serve neppure interpellarli per scongiurare una gravidanza, con le implicazioni di salute ed emotive che ciò comporta (o per lo meno dovrebbe comportare).
    Condivido poi le riflessione di Ritavi.

    CITAZIONE (femmina83 @ 13/5/2009, 23:18)
    io son sempre diretta Cama :))

    Se quelli sono i risultati non me ne vanterei troppo.
     
    Top
    .
  3. digilando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cama-leo @ 14/5/2009, 09:14)
    Il fatto che si prenda senza sapere se si è incinte o no non vuol dire che non si è incinte, ma significa semplicemente che non ci si prende la briga di verificarlo

    Riflettete gente, riflettete....
    Questa è filosofia...altro che cazzi! ;)
     
    Top
    .
  4. Scienziato apocrifo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (digilando @ 14/5/2009, 09:49)
    CITAZIONE (cama-leo @ 14/5/2009, 09:14)
    Il fatto che si prenda senza sapere se si è incinte o no non vuol dire che non si è incinte, ma significa semplicemente che non ci si prende la briga di verificarlo

    Riflettete gente, riflettete....
    Questa è filosofia...altro che cazzi! ;)

    io avrei quotato anche questa
    CITAZIONE
    E inoltre è un calcio ben piazzato ai valori familiari: chi cavolo sono i genitori?! Che ruolo hanno questi due tizi inutili? Non serve neppure interpellarli per scongiurare una gravidanza, con le implicazioni di salute ed emotive che ciò comporta (o per lo meno dovrebbe comportare).

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (femmina83 @ 12/5/2009, 12:49)
    bene.... così cominceranno a fare sesso con maggiore libertà già a partire dai 12 anni, le zoccolette, e senza profilattico, wow!!! sarà un fiorire di malattie di ogni genere, e soprattutto di aborti a go-go!!!la spagna fa proprio c*gare.... vabbè, con zapatero al governo.... ohi ohi, non c è più religione.....vabbè chiudo la mia personalissima parentesi filoislamica ed arretrata.... come ha detto oly ok, ben vengano le pratiche non invasive per l aborto, ma sulla questione cmq non sono d accordo....
    niente pillola abortiva a mio parere....nè per le maggiorenni, tanto meno per le minorenni... a meno che ci sia l obbligo della ricetta medica e per le minorenni l obbligo del consenso genitoriale.... sennò finisce per diventare un puttanaio e basta!l aborto verrebbe considerato come una pratica usuale e senza conseguenze.... facile abortire, come bere un bicchier d acqua! e il senso civico?

    Io credo che la stragrande maggioranza delle persone, uomini in testa, la pensi come te. Ma tra questi, troppi pensano in silenzio. Pensano in silenzio perché si hanno pudore della loro incapacità di essere moderni, cioè temono di essere visti per retrò, ma soprattutto temono di rimanere fuori dalle regole del puttanaio; si autoimpongono tolleranza verso ciò che il loro essere non riesce a tollerare dentro.

    Questo regime è organizzatissimo.
     
    Top
    .
  6. digilando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scienziato apocrifo @ 14/5/2009, 10:01)
    io avrei quotato anche questa
    CITAZIONE
    E inoltre è un calcio ben piazzato ai valori familiari: chi cavolo sono i genitori?! Che ruolo hanno questi due tizi inutili? Non serve neppure interpellarli per scongiurare una gravidanza, con le implicazioni di salute ed emotive che ciò comporta (o per lo meno dovrebbe comportare).

    E ma non è uguale...quella frase di camma prende proprio nel centro del problema, il vero senso della pillola....l'azzeramento del valore dell'Altro.

    Quale zero piu' zero vi puo' essere quando l'altro viene "vanificato" senza nemmeno darsi la briga di sapere se ha sortito un effetto o meno?
    Significa semplicemente, che se pure avesse sortito l'effetto (l'ha messa incinta) viene "gestito" come se quell'effetto non l'avesse sortito affatto. (proprio perchè entrambi vengono gestiti nella stessa maniera, non c'e' delta, non c'e' differenza tra l'uno e l'altro)
    Lo zero appunto.

    E qui' ritornano anche antiche e mai risolte questioni, quelle di nichilisti (che dopotutto non sono contrari) e antinichilisti (i contratri) riuniti sotto un'improbabile stessa bandiera.

    Una contradictio in adjecto.
     
    Top
    .
  7. madjakk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cama-leo @ 14/5/2009, 09:14)
    Il fatto che si prenda senza sapere se si è incinte o no non vuol dire che non si è incinte, ma significa semplicemente che non ci si prende la briga di verificarlo e si risolve comunque sul nascere (scusate il gioco di parole involontario) il problema.

    La pillola del giorno dopo va presa entro 72 ore dal rapporto a rischio se si vuole che funzioni, verificare la gravidanza entro questo lasso di tempo mi sembra sia impossibile.
    Poi è vero che impedisce l'ovulazione-l'annidamento dell'ovulo già fecondato nell'utero, ma in questa fase è realmente un agglomerato di cellule e non un embrione formato, meglio questo trattamento che l'aborto vero e proprio (e lo dico nei confronti dell'embrione, non della madre).

    "E inoltre è un calcio ben piazzato ai valori familiari: chi cavolo sono i genitori?! Che ruolo hanno questi due tizi inutili? Non serve neppure interpellarli per scongiurare una gravidanza, con le implicazioni di salute ed emotive che ciò comporta (o per lo meno dovrebbe comportare)."

    Non vedo il nesso, sinceramente.
     
    Top
    .
  8. digilando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madjakk @ 14/5/2009, 10:29)
    La pillola del giorno dopo va presa entro 72 ore dal rapporto a rischio se si vuole che funzioni, verificare la gravidanza entro questo lasso di tempo mi sembra sia impossibile.
    Poi è vero che impedisce l'ovulazione-l'annidamento dell'ovulo già fecondato nell'utero, ma in questa fase è realmente un agglomerato di cellule e non un embrione formato, meglio questo trattamento che l'aborto vero e proprio (e lo dico nei confronti dell'embrione, non della madre).

    Leggere sopra prego.
     
    Top
    .
  9. madjakk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (digilando @ 14/5/2009, 10:32)
    CITAZIONE (madjakk @ 14/5/2009, 10:29)
    La pillola del giorno dopo va presa entro 72 ore dal rapporto a rischio se si vuole che funzioni, verificare la gravidanza entro questo lasso di tempo mi sembra sia impossibile.
    Poi è vero che impedisce l'ovulazione-l'annidamento dell'ovulo già fecondato nell'utero, ma in questa fase è realmente un agglomerato di cellule e non un embrione formato, meglio questo trattamento che l'aborto vero e proprio (e lo dico nei confronti dell'embrione, non della madre).

    Leggere sopra prego.

    Nel senso del padre o dell'embrione? non è chiaro.
     
    Top
    .
  10. digilando
     
    .

    User deleted


    Boh...a me sembra chiaro.
    Io piu' chiaro di così non mi so esprimere.
    Sorry...

     
    Top
    .
  11. cama-leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madjakk @ 14/5/2009, 10:29)
    "E inoltre è un calcio ben piazzato ai valori familiari: chi cavolo sono i genitori?! Che ruolo hanno questi due tizi inutili? Non serve neppure interpellarli per scongiurare una gravidanza, con le implicazioni di salute ed emotive che ciò comporta (o per lo meno dovrebbe comportare)."

    Non vedo il nesso, sinceramente.

    Mi riferivo ai genitori della "paziente" (se così si può chiamare) minorenne che decide da sola di assumere la pillola del giorno dopo senza l'intervento di mamma e papà.
    Se io fossi la madre di una ragazzina che prende una simile decisione senza interpellarmi (per paura, o per semplice comodità o leggerezza, o chissà cos'altro) sentirei sminuito e degradato il mio ruolo di madre, che ha il dovere ma anche il diritto di essere un riferimento, educativo ed emotivo, dei figli (e così ovviamente i padri): che poi mia figlia faccia questo con l'avvallo delle istituzioni questo è a mio modo di vedere la morte della famiglia..uno Stato che mi priva del mio ruolo di genitore.
    Alla faccia della famiglia nucleo della società.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (madjakk @ 14/5/2009, 10:29)
    CITAZIONE (cama-leo @ 14/5/2009, 09:14)
    Il fatto che si prenda senza sapere se si è incinte o no non vuol dire che non si è incinte, ma significa semplicemente che non ci si prende la briga di verificarlo e si risolve comunque sul nascere (scusate il gioco di parole involontario) il problema.

    La pillola del giorno dopo va presa entro 72 ore dal rapporto a rischio se si vuole che funzioni, verificare la gravidanza entro questo lasso di tempo mi sembra sia impossibile.
    Poi è vero che impedisce l'ovulazione-l'annidamento dell'ovulo già fecondato nell'utero, ma in questa fase è realmente un agglomerato di cellule e non un embrione formato, meglio questo trattamento che l'aborto vero e proprio (e lo dico nei confronti dell'embrione, non della madre).

    "E inoltre è un calcio ben piazzato ai valori familiari: chi cavolo sono i genitori?! Che ruolo hanno questi due tizi inutili? Non serve neppure interpellarli per scongiurare una gravidanza, con le implicazioni di salute ed emotive che ciò comporta (o per lo meno dovrebbe comportare)."

    Non vedo il nesso, sinceramente.

    no attenzione, pare che non abbia efficacia se l'impianto dell'ovulo fecondato è già avvenuto, per questo non la si puo' definire abortiva, ma è una contraccezione d'emergenza e puo' (poteva, visto che si va verso l'assunzione senza bisogno di ricetta medica) non essere prescritta proprio in caso di gravidanza già accertata.

    Sostanzialmente mi pare sia un po' il discorso che faceva Ferrara con l'aborto: non è che vada "vietato" ma in un paese civile non deve esistere o esistere in misura molto molto limitata (semplicemente perchè è e dovrebbe restare un'extrema ratio con tutte le possibili soluzioni contraccettive che ci sono, con tutta l'educazione e la conoscenza del funzionamento del nostro corpo che abbiamo al giorno d'oggi, rispetto al passato).

    Idem per la contraccezione d'emergenza.

    Tu stesso dici che è una "bomba" ormonale e che la tua amica è stata male dopo averla presa, per prendere la pillola anticoncezionale che sfrutta lo stesso principio a dosaggi molto inferiori è necessaria la visita medica, nonchè una serie di esami del sangue per verificare parametri e valori.

    Che logica c'è nel dare questa "bomba ormonale" nelle macchinette distributrici automatiche, quando per altri medicinali si va verso la severità e fra un po' mi richiedono la ricetta pure per un'aspirina?

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cama-leo @ 14/5/2009, 10:50)
    CITAZIONE (madjakk @ 14/5/2009, 10:29)
    "E inoltre è un calcio ben piazzato ai valori familiari: chi cavolo sono i genitori?! Che ruolo hanno questi due tizi inutili? Non serve neppure interpellarli per scongiurare una gravidanza, con le implicazioni di salute ed emotive che ciò comporta (o per lo meno dovrebbe comportare)."

    Non vedo il nesso, sinceramente.

    Mi riferivo ai genitori della "paziente" (se così si può chiamare) minorenne che decide da sola di assumere la pillola del giorno dopo senza l'intervento di mamma e papà.
    Se io fossi la madre di una ragazzina che prende una simile decisione senza interpellarmi (per paura, o per semplice comodità o leggerezza, o chissà cos'altro) sentirei sminuito e degradato il mio ruolo di madre, che ha il dovere ma anche il diritto di essere un riferimento, educativo ed emotivo, dei figli (e così ovviamente i padri): che poi mia figlia faccia questo con l'avvallo delle istituzioni questo è a mio modo di vedere la morte della famiglia..uno Stato che mi priva del mio ruolo di genitore.
    Alla faccia della famiglia nucleo della società.

    quoto tutto, e aggiungerei una cosa:
    digilando:
    CITAZIONE
    No, pero' esiste la pubblicità progresso e moltissimi enti finanziati con fior di soldi per propagandare delle idee.
    Perchè ad es. non si fa della vera educazione sessuale?

    L'educazione sessuale (intesa come insieme di regole su cosa si dovrebbe e non si dovrebbe fare) è data in primis dai genitori (vera, finta, bigotta o progressista che sia) e lo era molto di più un tempo che non adesso.

    Anche la pretesa che sia lo stato, i media o quant'altro ad educare sessualmente è un po' un'abdicazione del ruolo familiare, o no?
     
    Top
    .
  14. juliya
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madjakk @ 14/5/2009, 08:42)
    Scusate ma la pillola del giorno dopo non è un abortivo: impedisce l'ovulazione non fa staccare un embrione già annidato (ho controllato su wikipedia per sicurezza). Oltretutto la si prende dopo un rapporto incriminato senza sapere se si è rimaste incinte e non penso proprio si possa prendere ogni volta che si vuole visto che è una bomba ormonale (per altro non è nemmeno leggera, la mia coinquilina l'ha presa una volta ed è stata talmente male che ha detto "piuttosto la prossima volta rimango incinta", altre due ragazze che conosco mi hanno detto di avere avuto parecchia nausea).

    infatti è esattamente così. una coppia che conosco - ora sposati- da fidanzatini son corsi a prendere sta pillola del giorno dopo per un rapporto fatto dopo una serata passata in discoteca un po bevuti e un po' rinco credevano di non essere stati attenti ... bene poi dopo sposati si è scoperto che non possono avere figli ... quel veleno è stato del tutto inutile ... cmq ha effetti collaterali pesanti e proporla senza ricetta ad ragazzine che la usano come metodo contraccettivo è inquietante e incosciente.
     
    Top
    .
  15. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    La contraccezione d'emergenza ( pillola del giorno dopo ) , si usa nel caso di un rapporto sessuale a rischio PRESUNTO, in quanto va presa entro 72 h ( meglio 48 H) dal rapporto "sospetto". Consiste in una compressa di Norlevo ( levonorgestrel 750 microgrammi ) da prendersi a distanza di 12 H, o forse meglio contemporaneamente . E' il tratamento con minor effetti collaterali. L'incidenza di gravidanza e' del 0,4% se assunto entro 24 ore e del 2,7% entro le 72 ore. ( Steinbrook , new england journal of medicine ).
    Controindicato in caso di epatopatie e porfirie.
    Il rischio di concepimento dopo un rapporto non protetto e' del 15% 3 gg prima dell'ovulazione, del 30% 1o 2 gg prima, e del 12% il giorno dell'ovulazione ( Steinbrook,... )

    La donna puo' chiedere la prescrizione della pillola da sola, quindi di fatto il parere del maschio NON viene richiesto.
    Ad onor del vero, quasi sempre mi e' capitato che telefonasse l'uomo e che , apparentemente, fossero entrambi d'accordo. Del resto, non essendo io obiettore, accertata la mancanza di palesi controindicazioni, ho sempre prescritto il contraccettivo di emergenza, raccomandando di stare piu' attenti. ( si fa per dire )

    N.B. 2 cpr di levonorgestrel ( che e' un progestinico ) o a distanza di 12 h. o insieme
     
    Top
    .
45 replies since 11/5/2009, 23:42   878 views
  Share  
.