Aborto fast-food

Il Femminismo al potere in Spagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ventiluglio
     
    .

    User deleted


    http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_...aabc_print.html

    lo ha annunciato il ministro spagnolo della Sanità Trinidad Jimenez
    Spagna, la "pillola del giorno dopo" senza ricetta anche alle minorenni
    Fra tre mesi il farmaco si venderà liberamente nelle farmacie iberiche senza ricetta e a donne di tutte le età

    MADRID - La "pillola del giorno dopo" , il farmaco usato come metodo di contraccezione post-coitale, si venderà liberamente nelle farmacie spagnole senza ricetta e a donne di tutte le età. Lo ha annunciato il ministro spagnolo della Sanità Trinidad Jimenez, secondo quanto riferisce l'edizione elettronica del quotidiano El Pais. La pillola sarà in vendita libera in tutte le farmacie fra tre mesi. Questo è infatti il tempo che impiegherà l'Agenzia spagnola del farmaco per includerla nel catalogo dei medicinali senza prescrizione. «Le cifre ci dicono che abbiamo un problema che dobbiamo affrontare con urgenza e il nostro obbligo è facilitare l'accesso a metodi anticoncezionali», ha detto Jimenez.

    GLI ABORTI - Nel 2007 gli aborti di donne minorenni sono stati più di 6 mila in Spagna. Di questi circa 500 sono stati praticati su ragazze non ancora quindicenni. Il ministro della sanità ha spiegato che verranno cosi eliminati i problemi che avevano le ragazze più giovani ad accedere al farmaco. Finora infatti dovevano spesso passare da più di un consultorio per trovare un medico che fosse d'accordo a prescrivere la "pillola del giorno dopo".


     
    Top
    .
  2. LesPaul
     
    .

    User deleted


    Però, mi viene in mente una riflessione, così di getto.

    L'aborto è sempre (dico sempre) esistito in tutte le civiltà umane e in ogni epoca (per quanto mi è dato sapere, correggetemi se sbaglio)... anzi, spesso, in epoche passate so che si ricorreva all'infanticidio diretto (dovuto a mancanza assoluta di contraccezione e alla mancanza della possibilità di sostentamento per una prole numerosa per povera gente...)

    L'aborto è, comunque, pratica chirurgica e, per definizione e logica, invasiva (quindi ha in sè una certa componente di rischio).

    Dato il fatto che l'aborto sempre esisterà, a questo punto lasciatemi dire: ben vengano anche sistemi molto meno invasivi e pericolosi per la vita della persona (della donna in questo caso), come penso sia il caso di questa "pillola del giorno dopo" (della quale non conosco, comunque, né il principio attivo, né il meccanismo di funzionamento né gli effetti collaterali, lo ammetto).

    Almeno: io la penso così. Resto "sintonizzato" qui per i vostri spunti e riflessioni su un tema così delicato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LesPaul @ 12/5/2009, 05:21)
    Però, mi viene in mente una riflessione, così di getto.

    L'aborto è sempre (dico sempre) esistito in tutte le civiltà umane e in ogni epoca (per quanto mi è dato sapere, correggetemi se sbaglio)... anzi, spesso, in epoche passate so che si ricorreva all'infanticidio diretto (dovuto a mancanza assoluta di contraccezione e alla mancanza della possibilità di sostentamento per una prole numerosa per povera gente...)

    L'aborto è, comunque, pratica chirurgica e, per definizione e logica, invasiva (quindi ha in sè una certa componente di rischio).

    Dato il fatto che l'aborto sempre esisterà, a questo punto lasciatemi dire: ben vengano anche sistemi molto meno invasivi e pericolosi per la vita della persona (della donna in questo caso), come penso sia il caso di questa "pillola del giorno dopo" (della quale non conosco, comunque, né il principio attivo, né il meccanismo di funzionamento né gli effetti collaterali, lo ammetto).

    Almeno: io la penso così. Resto "sintonizzato" qui per i vostri spunti e riflessioni su un tema così delicato.

    anch'io Les, oltretutto la pillola del giorno dopo non è una pillola abortiva, il principio è quello della pillola anticoncezionale che impedisce l'ovulazione o in questo caso l'impianto dell'ovulo fecondato.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Pillola_del_giorno_dopo

    Ma il punto a me sembra sia un altro.
    La facilità e la semplicità diminuiscono il senso di responsabilità.
    Mi sembra di fare un paragone con le guerre di un tempo, in cui ci si affrontava col pugnale e la spada e le guerre chirurgiche di oggi, in cui si preme un bottone per far partire una bomba mirata.
    Quando uccidi col pugnale la conseguenza la vedi direttamente lì sotto gli occhi, nel secondo caso non vedi le conseguenze del tuo gesto e .. così ti puo' sembrare che non esistano conseguenze negative.

    Ma mi chiedo anche, a livello pratico, cosa si potrebbe fare. Perchè non è che si puo' abolire la tecnologia, la scienza, la medicina, il progresso insomma.

    Mi chiedo perchè il progresso distrugge pian piano la civiltà e se non si possa fare in modo di avere l'uno e l'altra.
     
    Top
    .
  4. TullioConforti
     
    .

    User deleted


    beh pero´ sta pillola, non distrugge la civilta´, semmai e´ luso che se ne fa.

    Come dice Les, io direi che utilizzata nel giusto modo, aiuta, risolve, non distrugge.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TullioConforti @ 12/5/2009, 10:19)
    beh pero´ sta pillola, non distrugge la civilta´, semmai e´ luso che se ne fa.

    Come dice Les, io direi che utilizzata nel giusto modo, aiuta, risolve, non distrugge.

    eh appunto ... bisognerebbe stabilire il modo giusto e quello sbagliato :blink:
     
    Top
    .
  6. TullioConforti
     
    .

    User deleted


    per esempio a me sembra sbagliato il fatto che non sia necessaria una ricetta medica.

    Come e´ possibile?

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TullioConforti @ 12/5/2009, 10:28)
    per esempio a me sembra sbagliato il fatto che non sia necessaria una ricetta medica.

    Come e´ possibile?

    probabilmente così pensano di risolvere il problema degli aborti di minorenni ... :unsure:

    CITAZIONE
    Le cifre ci dicono che abbiamo un problema che dobbiamo affrontare con urgenza e il nostro obbligo è facilitare l'accesso a metodi anticoncezionali», ha detto Jimenez.

    GLI ABORTI - Nel 2007 gli aborti di donne minorenni sono stati più di 6 mila in Spagna. Di questi circa 500 sono stati praticati su ragazze non ancora quindicenni. Il ministro della sanità ha spiegato che verranno cosi eliminati i problemi che avevano le ragazze più giovani ad accedere al farmaco.

     
    Top
    .
  8. Tex6969
     
    .

    User deleted


    Concordo con LesPaul, non è una notizia negativa. Tutto sommato semplifica certe decisioni, come sostiene Ritavi, non si dovrebbe neanche parlare di aborto vero e proprio in questi casi.
     
    Top
    .
  9. digilando
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ritavi @ 12/5/2009, 09:49)
    Ma il punto a me sembra sia un altro.
    La facilità e la semplicità diminuiscono il senso di responsabilità.
    Mi sembra di fare un paragone con le guerre di un tempo, in cui ci si affrontava col pugnale e la spada e le guerre chirurgiche di oggi, in cui si preme un bottone per far partire una bomba mirata.
    Quando uccidi col pugnale la conseguenza la vedi direttamente lì sotto gli occhi, nel secondo caso non vedi le conseguenze del tuo gesto e .. così ti puo' sembrare che non esistano conseguenze negative.

    Infatti.
    L'esempio calzante è proprio quello della Bomba.
    La pace non è arrivata per un atto di civiltà, per una maturazione dell'occidentale, ma per una semplice costrizione tecnica.

    Non si puo' piu' fare la guerra, dunque.......facciamo la pace (e spostiamo la guerra ad un altro livello...interno.)

    CITAZIONE
    Ma mi chiedo anche, a livello pratico, cosa si potrebbe fare. Perchè non è che si puo' abolire la tecnologia, la scienza, la medicina, il progresso insomma.

    No, pero' esiste la pubblicità progresso e moltissimi enti finanziati con fior di soldi per propagandare delle idee.
    Perchè ad es. non si fa della vera educazione sessuale?

    CITAZIONE
    Mi chiedo perchè il progresso distrugge pian piano la civiltà e se non si possa fare in modo di avere l'uno e l'altra.

    Perchè la tecnica fa parte del DNA della nostra civiltà.
    Ma che cos'e' la tecnica se non l'espressione di una passione umana?




     
    Top
    .
  10. femmina83
     
    .

    User deleted


    bene.... così cominceranno a fare sesso con maggiore libertà già a partire dai 12 anni, le zoccolette, e senza profilattico, wow!!! sarà un fiorire di malattie di ogni genere, e soprattutto di aborti a go-go!!!la spagna fa proprio c*gare.... vabbè, con zapatero al governo.... ohi ohi, non c è più religione.....vabbè chiudo la mia personalissima parentesi filoislamica ed arretrata.... come ha detto oly ok, ben vengano le pratiche non invasive per l aborto, ma sulla questione cmq non sono d accordo....
    niente pillola abortiva a mio parere....nè per le maggiorenni, tanto meno per le minorenni... a meno che ci sia l obbligo della ricetta medica e per le minorenni l obbligo del consenso genitoriale.... sennò finisce per diventare un puttanaio e basta!l aborto verrebbe considerato come una pratica usuale e senza conseguenze.... facile abortire, come bere un bicchier d acqua! e il senso civico?




    Edited by femmina83 - 12/5/2009, 13:17
     
    Top
    .
  11. Wishotel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TullioConforti @ 12/5/2009, 10:28)
    per esempio a me sembra sbagliato il fatto che non sia necessaria una ricetta medica.

    Come e´ possibile?

    Esiste perchè:
    CITAZIONE
    Per poter assumere il farmaco è quindi necessario rivolgersi primariamente ad un consultorio,presidio istituzionalmente deputato ai temi della contraccezione e della procreazione responsabile, ma anche a un medico generico o a un ginecologo. In Italia il diritto all'obiezione di coscienza è concesso per legge solo nell'interruzione volontaria di gravidanza, tuttavia è frequente che parte dei medici rifiutino la prescrizione del farmaco grazie all'esercizio della " clausola di coscienza " ritenuta equivalente all'obiezione, anche sulla base di quanto affermato dall'articolo 19 del Codice di Deontologia Medica e ribadito da pronunciamento ufficiale della Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici Chirurghi del Gennaio 2007 che ha ripreso temi già espressi in una Nota del 28/05/2004 dalla Commissione Nazionale di Bioetica

    Non tutti la prescrivono e se hai fretta puoi anche rischiare di non trovarla.
    Fecero un servizio alle iene denunciando proprio le difficoltà di reperibilità.

     
    Top
    .
  12. cama-leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (femmina83 @ 12/5/2009, 12:49)
    bene.... così cominceranno a fare sesso con maggiore libertà già a partire dai 12 anni, le zoccolette, e senza profilattico, wow!!! sarà un fiorire di malattie di ogni genere, e soprattutto di aborti a go-go!!!la spagna fa proprio c*gare.... vabbè, con zapatero al governo.... ohi ohi, non c è più religione.....vabbè chiudo la mia personalissima parentesi filoislamica ed arretrata.... come ha detto oly ok, ben vengano le pratiche non invasive per l aborto, ma sulla questione cmq non sono d accordo....
    niente pillola abortiva a mio parere....nè per le maggiorenni, tanto meno per le minorenni... a meno che ci sia l obbligo della ricetta medica e per le minorenni l obbligo del consenso genitoriale.... sennò finisce per diventare un puttanaio e basta!l aborto verrebbe considerato come una pratica usuale e senza conseguenze.... facile abortire, come bere un bicchier d acqua! e il senso civico?

    Un po' brusca e diretta, come analisi...ma sostanzialmente la condivido
     
    Top
    .
  13. femmina83
     
    .

    User deleted


    io son sempre diretta Cama :))
     
    Top
    .
  14. juliya
     
    .

    User deleted


    mi dispiace dissentire con molti vostri commenti, sulla responsabilità, sul il danno che fa una donna ad abortire,ma di tutto ciò non condivido questa leggerezza nel dare senza ricetta medica e senza nessuno
    scrupolo medico,
    la pillola del giorno dopo. pensa te una ragazzina convinta di essere incinta che si prende sta roba di fretta e furia per risolvere subito il dubbio, magari per un ritardo dovuto all'irregolarità del ciclo... boh...
    l'emancipazione femminile ha sempre avuto questa sciocca ostinazione
    di controllare la gravidanza, il ciclo, il grasso, il sonno, la timidezza, lo stress, la depressione, la paranoia, la tristezza, etc etc
    ok meno invasiva ...
    ma almeno un controllo, delle analisi prima...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (femmina83 @ 12/5/2009, 12:49)
    bene.... così cominceranno a fare sesso con maggiore libertà già a partire dai 12 anni, le zoccolette, e senza profilattico, wow!!! sarà un fiorire di malattie di ogni genere, e soprattutto di aborti a go-go!!!la spagna fa proprio c*gare.... vabbè, con zapatero al governo.... ohi ohi, non c è più religione.....vabbè chiudo la mia personalissima parentesi filoislamica ed arretrata.... come ha detto oly ok, ben vengano le pratiche non invasive per l aborto, ma sulla questione cmq non sono d accordo....
    niente pillola abortiva a mio parere....nè per le maggiorenni, tanto meno per le minorenni... a meno che ci sia l obbligo della ricetta medica e per le minorenni l obbligo del consenso genitoriale.... sennò finisce per diventare un puttanaio e basta!l aborto verrebbe considerato come una pratica usuale e senza conseguenze.... facile abortire, come bere un bicchier d acqua! e il senso civico?

    Scusa, sarà facile abortire ma ancora più facile sarebbe prevenire il concepimento con preservativo, pillola, spirale, etc, etc.
    E allora dove starebbe la differenza!?
     
    Top
    .
45 replies since 11/5/2009, 23:42   878 views
  Share  
.