FORMICHE, NIENTE SESSO E SOLO FEMMINE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "lamari"
     
    .

    User deleted


    http://www.ansa.it/opencms/export/site/vis..._934294151.html


    2009-04-15 19:06
    FORMICHE, NIENTE SESSO E SOLO FEMMINE
    (di Mattia Bernardo Bagnoli)

    LONDRA - Niente sesso, siamo formiche. E per riprodurci preferiamo la clonazione. E' lo strano mondo della 'Mycocepurus smithii', una specie di formiche che vive nella foresta amazzonica. Che a un certo punto della sua evoluzione ha deciso di lasciar perdere la riproduzione di tipo sessuato e soprattutto di poter fare a meno dei maschi: ogni esemplare è infatti un'esatta replica della Regina - vera madre-padrona dell'intera colonia.

    La scoperta è stata effettuata da un team di ricercatori dell'università dell'Arizona. Che, come nella migliore tradizione della ricerca scientifica, sono incappati per caso nel fenomeno. Gli studiosi, infatti, si sono in principio interessati alle 'Mycocepurus smithii' a causa della loro straordinaria abilità 'agricole'. Le smithii sono infatti in grado di coltivare un maggior numero di raccolti rispetto a ogni altra specie di formica sino ad oggi conosciuta.

    Ben presto però i ricercatori si sono accorti che c'era qualcosa di strano nella composizione sociale di queste formiche amazzoniche: nelle colonie erano presenti solo esemplari di sesso femminile. Così hanno deciso di dare un'occhiata al loro DNA. E ogni esemplare è risultato essere un'esatta copia della Regina.

    "Tra gli insetti sociali - spiega la dottoressa Anna Himler, responsabile dello studio - ci sono diversi tipi tipi di riproduzione. Ma questa specie ha sviluppato un sistema del tutto originale e molto inusuale". I ricercatori hanno quindi pensato di trovare conferme organiche ai test genetici e hanno analizzato più da vicino il sistema riproduttivo delle 'Mycocepurus smithii'.

    Risultato: l'organo di solito responsabile per la riproduzione sessuale delle formiche è apparso in questo caso "deteriorato" a tal punto da rendere fisicamente impossibile l'accoppiamento. Lo studio - pubblicato sul Proceedings of the Royal Society B. con un titolo molto esplicito: World Without Sex - non è per ora riuscito a scoprire perché e quando una mutazione tanto radicale ha avuto luogo. Ma, secondo la Himler, ci sono dei vantaggi nella vita senza sesso. "Si risparmia l'energia necessaria a produrre esemplari maschi e raddoppia il numero di femmine fertili di ogni generazione del 100%", dice la Himler. Però ci sono anche degli svantaggi.

    "A maggior diversità corrisponde una maggior resistenza ai parassiti e alle malattie", sottolinea Laurent Keller, esperto in insetti sociali dell'università di Losanna. "In una colonia di cloni - prosegue - se una formica è esposta a un parassita lo saranno tutte. Gli asessuati di norma non durano molto a lungo". Ecco perché ora l'attenzione è tutta posta sulla longevità di tale mutazione. "Siamo molto emozionati riguardo alla direzione che questa ricerca potrebbe prendere e alle sue implicazioni", conclude la Himler.
     
    Top
    .
  2. Sandokan1317
     
    .

    User deleted


    Che nome curioso ha questa ricercatrice ... Himler ... Bastava un'altra "m" e veniva ancora più spontaneo collegare ad un movimento politico nato in Germania...Comunque, devono trovare il femminismo o il titolone femminista anche nelle specie animali più ridicole. Che stronzate.
     
    Top
    .
  3. Milo Riano
     
    .

    User deleted


    Potremmo sempre "evolverci" in farfalle, che sono noti stupratori...

    L'HILLTOPPING DEL MACAONE
    II maschi del macaone riconoscono la cima delle colline, di alberi o di altri rilievi, come arene per ritualizzare i loro comportamenti riproduttivi. A volte, su cime spoglie e aride di colline, si radunano a decine e rivaleggiano per la conquista del posatoio più sommitale. I loro combattimenti consistono in voli co-rotati verso l'alto e nell'inseguimento degli intrusi. Le femmine pervengono su questi siti solo di sfuggita e sono subito inseguite dai maschi più attivi che le costringono ad abbassarsi a terra

    ...e ci sono persino i pedofili...

    IL "PUPAL MATING" DELLE FARFALLE ZEBRA
    I maschi della la farfalla zebra arrivano a perlustrare vaste aree dove crescono le passiflore, le piante nutrici dei bruchi, alla ricerca delle crisalidi delle femmine. Una volta trovate, vi si appoggiano sopra e, aprendo le ali, cercano di impedire l'aggancio di altri maschi. Però non sempre ci riescono e non è difficile osservare da due fino a quattro maschi appesi insieme che aspettano la schiusa delle femmina anche per dei giorni. Poche ore prima che la femmina schiuda, i maschi, con l'addome, perforano la crisalide e si agganciano alla femmina immatura per accoppiarsi.

    http://www.pinocchio.it/butterflyhouse/far...iproduzione.php

    Ma se le femministe si ispirano alle formiche, i pedofili danesi si ispirano alle farfalle zebra? :unsure:

    Il mondo sta andando a rotoli. :(

    Comunque, che tu sia farfalla o formica, l' importante è che cominci a correre... e comunque anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. :D

    Ma che sto addì? :blink: :lol:
     
    Top
    .
  4. Motociclista
     
    .

    User deleted


    Ma certo, il maschio è violento anche nelle specie animali, quindi non c'è da stupirsi se lo è pure quello umano. Ovvio no!
    Dio santo, che marea di c@zzate.. ma non hanno di meglio da fare i giornalisti che trovare sto ciarpame? Anche le università, dovrebbero occuparsi di questioni più urgenti che il sesso delle formiche (vi rendete conto dell'assurdità di tutto il discorso? :P)

    Riprendendo la frase di Mino:
    non importa che tu sia farfalla, formica o macaone, se sei femmina, comincia a correre.. il maschio è sempre in agguato nell'ombra, pronto a penetrarti.

    Escono dalle pareti! Escono dalle fottute pareti!!(cit.) ;)
     
    Top
    .
  5. ninonino1
     
    .

    User deleted


    caro motociclista, le università, avendo come modello estetico-comportamentale quotidiano, come del resto tutti, la cultura popolare moderna, non possono dire che queste son cazzate, altrimenti pagherebbero cio con l'impopolarità. quindi la danno a bere al popolino comportamentalmente, esteticamente e quotidianamente imperante, e stanno in pace, scevri di critiche e perplessità popolari. una volta, piacesse o no, si copiava in alto, oggi chi vuole copia in basso, oppure si eclissa. lo dissi io in altro post, ma passò inosservato pure qui.
     
    Top
    .
  6. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    @ Ninonino1 : hai ragionissima. Il quadro , per quanto deludente, e' quello da te descritto.
    Ed e' un altro punto dolente di grande importanza
     
    Top
    .
  7. Motociclista
     
    .

    User deleted


    @ninonino

    Non sta all'università dire che sono cazzate, quanto proprio al popolino. Che però se la beve.
    Io penso che queste ricerce di sta ceppa sono fatte proprio per raccimolare qualche spicciolo con la pubblicità.
    Non me lo spiego altrimenti.

     
    Top
    .
  8. TullioConforti
     
    .

    User deleted


    QUOTE ("lamari" @ 15/4/2009, 22:11)
    "Siamo molto emozionati riguardo alla direzione che questa ricerca potrebbe prendere e alle sue implicazioni", conclude la Himler.

    Le implicazioni emozionano la Himler? Per essere chiari le implicazioni sono che in un tempo futuro anche gli esseri umani potranno fare a meno dei maschi il sesso sara´ abolito e le donne si riprodurranno con la clonazione. Dice che il punto debole e´ la resistenza alle malattie e la longevita´, ma che ci stanno lavorando per migliorare questo aspetto. Che bravi.

    Veramente un bel futuro, emozionante davvero.

    Complimenti.

     
    Top
    .
  9. ninonino1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Motociclista @ 17/4/2009, 09:16)
    @ninonino

    Non sta all'università dire che sono cazzate, quanto proprio al popolino. Che però se la beve.
    Io penso che queste ricerce di sta ceppa sono fatte proprio per raccimolare qualche spicciolo con la pubblicità.
    Non me lo spiego altrimenti.

    secondo alcuni il popolino non ha mai voluto acquisire gli strumenti adatti ad arrivare a capire che son cazzate, in quanto fa piu comodo pensare che non lo siano. per lo meno lì per lì. quando il popolino acquisirà sti mezzi per capire che si vive meglio andando anche al di là del lì per lì, non sarà piu popolino. magari fosse come dici tu, io sono il primo a sognarlo, pensa un po' te, ci parlo ogni giorno con il popolino proprio di questo. non rimangono che i monologhi, se non addirittura anche qualche atteggiamento di strategico risentimento o autoesorcizzante risolino. ohibò!
     
    Top
    .
  10. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    Il popolino, se fosse intelligente , non sarebbe il popolino. E la sua funzione e' quella di essere utilizzato da chi sta piu' in alto. E' il lupo che mangia la pecora e non viceversa. Spingere la pecora a darsi da fare, significa solo accellerare la sua dipartita
     
    Top
    .
  11. ninonino1
     
    .

    User deleted


    e chi si dà da fare per tentar di convincere il popolino a non farsi trattar da pecora dal lupo, dove si colloca? nel popolino? tra i lupi? o in qualche altro luogo?
     
    Top
    .
  12. digilando
     
    .

    User deleted


    Tre giorni fa sulla home del corriere c'era la pubblicita' inglese censurata "per incitamento allo stupro" (cioe' il farsi avanti con una donna insomma), due qiorni fa c'hanno messo le meravigliose formiche cloni (anche se tra migliaia di specie di formiche questa e' l'unica ) titolando, "niente sesso siamo formiche", e ieri c'hanno messo la dromedaria clonata "sara' piu' veloce".

    Vedo che oggi hanno lasciato la notizia di ieri....
    Scarseggiano le news anti-maschili ? :blink:
     
    Top
    .
  13. LesPaul
     
    .

    User deleted


    Digilando, innanzitutto complimenti per i tuoi interventi!!

    Hai un'ottima capacità di analisi e scrivi in modo chiaro cose che condivido tantissimo...

    Perché non metti ude righe di presentazione su te nell'apposita sezione? (si, dai, los o che in un forum ci si presenta per i contenuti di ciò che si scrive... ma perché non presentarsi??)

    :)
     
    Top
    .
  14. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    @ Ninonino1 : se ci crede veramente, finisce male
     
    Top
    .
  15. ninonino1
     
    .

    User deleted


    se mi dai un'alternativa funzionalmente costruttiva, ti giuro che smetto di credere. ma senza un'alternativa di azione, non mi resta che crederci nel frattempo.
     
    Top
    .
23 replies since 15/4/2009, 21:11   818 views
  Share  
.