Le Pre-Persone

un racconto di Philip K. Dick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milo Riano
     
    .

    User deleted


    Mi faccio bello con una segnalazione non mia... ^_^

    http://www.stefanoborselli.elios.net/news/...o/00000509.html

    A questo indirizzo potete leggere un racconto breve di Philip K. Dick, Le Pre-Persone, scritto nel lontano 1974, sul tema dell' aborto. Buona lettura.

    "Ma io so di non essere diverso, si disse Walter, da come ero due anni fa, da bambino; se, come sostiene la legge, adesso ho un’anima, ce l’avevo anche allora, oppure l’anima non esiste… l’unica cosa concreta è quell’orribile camion dalla vernice metallizzata, con le sbarre ai finestrini, pieno di bambini che i genitori non vogliono più, genitori che sfruttano un’estensione della vecchia legge sull’aborto secondo la quale potevano uccidere un figlio indesiderato prima che nascesse: dal momento che non aveva “anima” o “identità”, poteva essere risucchiato da un tubo aspirante in meno di due minuti. Un dottore poteva eliminarne un centinaio al giorno, ed era legale perché il bambino non ancora nato non era “umano”. Era una pre-persona. Proprio come adesso con i camion; hanno solo spostato in avanti l’età in cui l’anima entra nel corpo. Il Congresso aveva adottato un semplice metro per stabilire con una certa approssimazione questo importante momento: la capacità di comprendere le operazioni matematiche complesse, l’algebra. Fino a che non sviluppava questa caratteristica, l’individuo era solo carne: corpo e istinti primordiali, riflessi animali e risposta allo stimolo. Come i cani di Pavlov quando vedevano un po’ d’acqua filtrare da sotto la porta del laboratorio di Leningrado; “capivano”, ma non erano umani."

    “Sapete cosa dovremmo fare? Incendiare il camion e uccidere chi lo guida.” Gli altri ragazzi lo guardarono con disprezzo: “Finisci in un ospedale psichiatrico per tutta la vita, se fai una cosa del genere.” “Non sempre”, li corresse Pete Bride. “Qualche volta ti ‘ristrutturano una nuova personalità socialmente compatibile’.” “E allora, che si fa?” chiese Walter. “Tu hai dodici anni, sei al sicuro.” “Ma metti che modificano il regolamento.”
     
    Top
    .
  2. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    Philip Dick previde quasi tutto. Ubik, Valis, il Disco di Fiamma, Blade Runner...
    Una scrittura magnifica. Un GRANDE
     
    Top
    .
1 replies since 14/4/2009, 18:18   243 views
  Share  
.