Approvata legge sullo stalking

Sono tutti fuori di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nuovi occhi
     
    .

    User deleted


    2009-01-29 19:03
    STALKING: CAMERA APPROVA TESTO, PASSA AL SENATO
    di Francesco Bongarrà

    ROMA - Chiunque minacci o compia atti persecutori nei confronti di qualcuno rischia il carcere fino a quattro anni. Se poi a molestare è il coniuge (anche separato o divorziato), il convivente o il fidanzato e se la molestia ad oggetto una donna incinta la detenzione può durare fino a sei anni.

    Sono le principali novità del testo approvato dall'Aula della Camera che introduce il reato di 'stalking'' nel nostro ordinamento con un nuovo articolo: il 612-bis del codice penale. Il provvedimento è passato con una maggioranza quasi unanime: gli unici voti contrari sono stati quelli dei due deputati liberaldemocratici.

    Un no che è stato stigmatizzato dalla relatrice del provvedimento, Giulia Bongiorno del Pdl. "Hanno votato contro solo quei deputati che non sono mai stati in commissione, dove tutti hanno offerto un contributo a un testo importante". Il disegno di legge stabilisce anche che nei confronti del molestatore si possa disporre l'allontanamento fino ad un anno dalla casa o dal luogo di lavoro della vittima o anche, ad esempio dalla scuola dei figli. Ecco, in breve, cosa prevede il testo che ora passa al Senato.

    'ATTI PERSECUTORI' - E' con questo termine che il nuovo reato verrà indicato nel codice penale. In sostanza la norma prevede la reclusione da sei mesi a quattro anni per chiunque "molesta o minaccia taluno con atti reiterati ed idonei a cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero ad ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero a costringere lo stesso ad alterare le proprie scelte o abitudini di vita.

    LE AGGRAVANTI - La pena aumenta se a 'molestare' è il coniuge, anche se separato o divorziato, o il convivente o il fidanzato (anche ex). Si prevede più carcere anche se la vittima è un minore o un 'diversamente abile' o una donna incinta e se gli 'atti persecutori' sono stati commessi usando armi, o da 'persona travisata'.

    QUERELA E PROCEDIBILITA' D'UFFICIO - Il delitto è punito sempre a querela di parte. Ma si può procedere d'ufficio se il reato è commesso nei confronti di un minore o di un disabile e anche quando il molestatore era già stato ammonito dal magistrato. Per raccogliere prove del reato di stalking è consentito disporre intercettazioni telefoniche.

    AMMONIMENTO - Prima di presentare querela, la vittima può anche raccontare il suo 'calvario' alla pubblica autorità chiedendo che questa ammonisca il responsabile degli atti persecutori. Il Questore, nel caso ritenga fondata la denuncia della persona offesa, ammonisce oralmente l'accusato e lo invita a tenere una "condotta conforme alla legge". Se la persecuzione continua, il magistrato potrà procedere d'ufficio contro di lui.

    DIVIETO DI AVVICINARSI AI LUOGHI FREQUENTATI DALLA VITTIMA - Il testo prevede che il giudice possa intimare all'imputato di non avvicinarsi ai luoghi normalmente frequentati dalla vittima. O quanto meno di mantenersi a distanza. E il divieto può durare anche fino ad un anno. Al molestatore, infine, si può vietare anche di comunicare con qualsiasi mezzo, non solo con la vittima, ma anche con i prossimi congiunti.

    IL NUMERO VERDE - Per le vittime di stalking è istituito un numero verde nazionale per fornire una prima assistenza psicologica e giuridica e per indirizzarle presso gli sportelli allestito nelle questure.

    (Ansa)


    Alla faccia di chi dice che la sinistra è piena di femminismo e a destra ci stanno i difensori della QM.

    Tutti quegli assurdi politicanti, sia di destra che di sinistra sono impotenti di fronte alle ideologie che ci vengono propinate ogni giorno da quando siamo nati, soprattutto attraverso la televisione. Anche loro sono schiavi di questa ideologia nazista.
     
    Top
    .
  2. Sandokan1317
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Alla faccia di chi dice che la sinistra è piena di femminismo e a destra ci stanno i difensori della QM.

    Tutti quegli assurdi politicanti, sia di destra che di sinistra sono impotenti di fronte alle ideologie che ci vengono propinate ogni giorno da quando siamo nati, soprattutto attraverso la televisione. Anche loro sono schiavi di questa ideologia nazista.

    Quoto al 100% . Sti cani maschipentiti e ste cagne femministe.
     
    Top
    .
  3. LesPaul
     
    .

    User deleted


    Stalking, stalking e ancora stalking.

    E' indubbio che ci sia una parte di donne che viene effettivametne molestata a quei livello: non mettiamoci le fette di salame davan ti agli occhi!
    E' vero che esiste un 20% di uomini che subiscono le stesse pressioni e nessuno ne parla: gli sporttelli, pare, siano esclusivamente femminili. Speriamo venga applicata la norma con equità, comunque, anche se ne dubito.

    De facto, è un'altra arma in mano alle donne, come dice saggiamente Cassiodoro, del quale condivido i suoi topic: la potranno usare laddove ci saranno uomini che "non si comportano come loro pretendono" (frase sacrosanta di Cassiodoro).

    Ma al di là di questo, se è vero che ci sono uomini che EFFETTIVAMENTE si rendono colpevoli di stalking, mi chiedo da cosa questi comportamenti prendano vita.

    Forse che la loro donna li abbi a illusi con false promesse? Forse che la loro donna ha sempre raccontato loro mezze verità con il risultato di renderli sospettosi e far perdere loro il lume della ragione? Quanti sono gli uomini che si sono trovati di fronte a donne dal comportamento molto ambigjuo, comportamento teso a ottenere qualcosa di materiale (appoggi economici etc) e che dopo aver illuso l'uomo di turno, appena arrivato uno migliore, gli hanno voltato le spalle?

    Da dove viene lo stalking?
     
    Top
    .
  4. Nuovi occhi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LesPaul @ 30/1/2009, 12:57)
    Da dove viene lo stalking?

    Lo stalking deriva da un problema alla base del rapporto uomo-donna nei giorni nostri.
    Uomo e donna non comunicano come dovrebbero, e la comunicazione diventa infastidire l'altro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    A quando una legge contro il rivolgere la parola?
     
    Top
    .
  6. Nuovi occhi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giubizza @ 30/1/2009, 13:49)
    A quando una legge contro il rivolgere la parola?

    E' proprio questa la legge contro il rivolgere la parola...
    Basta che la donna decida che la parola che le rivolgi le provoca fastidio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    Stiamo apposto quindi...
     
    Top
    .
  8. tyrtix
     
    .

    User deleted


    Beh...su questa legge non mi trovate molto d'accordo. Penso che sia corretta, e come tutte le leggi, sia anche un'arma a doppio taglio...che però lo stolto uomo non userà mai a proprio vantaggio. Lo stalking si ha anche, per esempio, nel caso la ex moglie ti caghi il c..o tutti i giorni per avere l'assegno di mantenimento, i soldini per quello o questo, e tutto il resto delle menate. Si ha anche nel momento in cui una donna (e ce ne sono) minaccia l'ex partner in qualche modo, se questi si allontana da lei, le minacce non devono essere a priori rivolte a lui e attuabili, ma basta che lei dica: se vai via chissà che faccio, faccio una pazzìa o simili.
    Gli uomini poi devono adottare lo sganciamento emotivo nei confronti della donna: una ex è sempre EX, se un'uomo sa sganciarsi emotivamente, lo sa fare anche con la ex partner, le illusioni, come scrivete, sono tali, e l'uomo non deve più cadere in questa rete di menzogne femminili, qualunque esse siano.
    Mi spiace cari, ma qua la colpa è tutta NOSTRA...o meglio, di quei milioni di poveri zerbini che subìscono il lavaggio del cervello da quando sono nati, convinti di non poter fare a meno della propria donna.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tyrtix @ 30/1/2009, 14:14)
    Lo stalking si ha anche, per esempio, nel caso la ex moglie ti caghi il c..o tutti i giorni per avere l'assegno di mantenimento, i soldini per quello o questo, e tutto il resto delle menate. Si ha anche nel momento in cui una donna (e ce ne sono) minaccia l'ex partner in qualche modo, se questi si allontana da lei, le minacce non devono essere a priori rivolte a lui e attuabili, ma basta che lei dica: se vai via chissà che faccio, faccio una pazzìa o simili.

    Scusa Tustix, ma secondo te quanti giudici saranno disposti ad adottare questa interpretazione?
     
    Top
    .
  10. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    xTyrtix : il tuo discorso sarebbe corretto, ma non in Italia , vera nazione di acchiappacitrulli.
    1- quasi nessun giudice condannera' una donna per stalking
    2- Vorrei sapere come sideterminera' lo stato d'ansia . Frequenza cardiaca ? Vasoldilatazione ? Insonnia ? Tremori ? E con quanta oggettivita' ? Figuriamoci, sara' come per la gravidanza : tutte a rischio.
    Sganciamento emotivo ? giusto, ma come fai se la legge ti costringe a mantenere dei contatti che spesso sono vessatori ? Andrebbe abolita la faccenda degli alimenti : Vi amavate ? vi siete sposati. Non vi amate piu'? Ognun per se e Dio x tutti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilmarmocchio @ 30/1/2009, 14:32)
    Vorrei sapere come sideterminera' lo stato d'ansia . Frequenza cardiaca ? Vasoldilatazione ? Insonnia ? Tremori ?

    Ma non sono gli stessi sintomi dell'innamoramento? Se è così anche una donna innamorata del suo "persecutore" potrebbe denunciarlo se questi non fila come si deve...
     
    Top
    .
  12. madjakk
     
    .

    User deleted


    Beh per me la legge ha un suo fondamento ed è giusta. Ho letto parecchi sdilinquimenti sui giornali perchè "finalmente le donne sono protette", beh ci sono un sacco di stalker femmine in giro. Sì all'uso, no all'abuso (che purtroppo immagino abbondante in caso di divorzio)
     
    Top
    .
  13. tyrtix
     
    .

    User deleted


    Non è solo questione di come o cosa giubizza, è solo un problema di QUANTI. Siccome nessun uomo farà mai una cosa simile, secondo me è più nostro compito spiegare agli uomini che cosa è questa legge.
    D'altra parte la vedo di difficilissima applicazione, sempre per il motivo principale dell'individuazione di stato d'ansia, ma suvvia, sapete da che parte sto, ma ci son davvero persone che passano i giorni sotto casa di lei o dei genitori a rompere i maroni, e questo non ha nessuna giustificazione, sennon la stupidità di chi lo fa, che sia illuso oppure no, quando si trascendono certi limiti la ragione spesso si perde.
    Aiutare quindi gli uomini a NON FARE cose simili, aiuterà molto di più la nostra causa che non imporci su un'idea di non necessarietà della legge o di non legittimità della stessa, imho.
     
    Top
    .
  14. Tex6969
     
    .

    User deleted


    Mahh, io la vedo come Tyrtix in generale; lo stalking potrebbe colpire uomini e donne; avevo postato tempo fa una condanna ad una donna ligure che aveva esagerato con il suo ex; il punto non è mai la Legge in sè, notate bene, ma il maschiopentitismo che affligge i Giudici.
    E' sempre il Giudice che in Italia la interpreta a favore delle donne.
    Sapete che la Legge dice che in caso di separzione "EVENTUALMENTE" il Giudice può stabilire l'assegno di mantenimento?
    Sapete che il mantenimento per assegno alla ex-moglie dovrebbe essere un'eccezione ed invece i Giudici lo hanno fatto diventare regola soppiantando di fatto il mantenimento diretto che l'ex marito dovrebbe assicurare ai figli?

    Quindi ci troviamo in mezzo ad una morsa; da una parte il Legislatore che redige Leggi ad hoc per le donne (scusatemi ma pene da 4 a 6 anni per un reato simile sono vera follia vessatoria, sadica ed Inquisitoria) dall'altro i Giudici che si divertono a massacrare gli uomini e basta.
    Pensate che secondo queste pene assurde un uomo potrebbe essere condannato ad una detenzione più lunga per stalking che per stupro.

    INCONCEPIBILE !!!


    P.S.
    CITAZIONE
    gli unici voti contrari sono stati quelli dei due deputati liberaldemocratici.

    Vorrei sapere chi sono e ringraziarli personalmente.

    Edited by Tex6969 - 30/1/2009, 14:54
     
    Top
    .
  15. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    Purtroppo condivido gli ultimi post e credo che questa legge, buona in linea di principio, generera' altro casino
     
    Top
    .
46 replies since 30/1/2009, 12:12   747 views
  Share  
.