Per le donne di oggi la maternità
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • SI'
    66.67%
    10
  • NON SO\NON RISPONDE
    20.00%
    3
  • NO
    13.33%
    2
Guests cannot vote (Voters: 15)

Per le donne di oggi la maternità

è un peso o una gioia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Freethinker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barnart @ 9/11/2006, 14:14)
    [Lo strapotere della madre latina ha origine diversa e non ha nulla a che vedere con il femminismo o la modernità (benché oggi finiscano poi con il lavorare in sintonia nel bambinizzare bambini e adulti).

    D'accordissimo sulla madre latina, a lato mi sorge spontanea una domanda:

    se esiste questa sinergia tra femminismo, modernismo e madre latina (se ho ben interpretato il tuo pensiero, quest'ultima farebbe, "artigianalmente" ciò che il femminismo fa in modo "industriale"), come mai una delle società più femministe (o femminocentriche) del globo, quella degli USA, è efficacissima nel promuovere il distacco dei figli dalla famiglia e la loro entrata nel mondo, cosa che, come ben sappiamo, laggiù avviene piuttosto precocemente?

    Che ne pensi?

     
    Top
    .
  2. silverback
     
    .

    User deleted


    ... e riesumiamo anche questa.
     
    Top
    .
  3. juliya
     
    .

    User deleted


    credo siano entrambe le cose.
    ma credo sia più corretto dire che è un impegno più che un peso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    sbaglierò, ma per me la "mamma latina" che accudisce i figli fino a renderli dipendenti anche in tarda età è un prodotto piuttosto recente, e se dovessi datarlo nasce con gli anticoncezionali, come in quel periodo nasce il neo-femminismo.
    Mi verrebbe da dire che una parte delle donne si è orientata verso la libertà e zero figli, l'altra parte delle donne si è orientata verso l'accudimento dei figli (che diventano pochi, due al massimo, quando non c'è il figlio unico), in maniera morbosa, come mai era accaduto nel passato.
    Se penso a mia zia che ha avuto 7 figli negli anni '30/40 (5 maschi e 2 femmine) penso a una famiglia i cui figli (senza distinzione di sesso) si sono resi indipendenti molto presto anche nelle attività casalinghe e non hanno mai trovato difficoltà ad accudirsi da soli nel momento del bisogno. Eppure era una famiglia tradizionale.
     
    Top
    .
63 replies since 8/10/2005, 18:47   1865 views
  Share  
.