Comunicazione "di servizio"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    Io non sono un gran esperto, ma leggo senza troppi problemi l'inglese scientifico e quel testo di Wiki non mi sembra difficile. Ci provero'. A proposito : mentre il testo in spagnolo, molto esiguo, rimane sul neutrale, quello in francese accosta l'antifemminismo alla misoginia. Un po' stronzi ?

    @ Milo Riano : il mio amico ginecologo sta... divorziando e mi sembra piu' interessato alle statistiche sull'uxoricidio. Ho trovato qualcosa io sulla mortalita' da parto :

    Mortalita' da parto nel passato
    Secondo statistiche degli ospedali parigini alla fine del secolo XIX, alla meta' del secolo stesso la
    mortalita' da parto era elevata, attestandosi attorno al 10 / 20%. L'adozione di nuove regole
    igieniche e l'antisepsi ( grazie al medico ungherese Semmelweiss a partire dal 1847 ), portarono la
    mortalita' da parto al 2%.
    ( Y. Knibiehler , Corpi e Cuori, in G. Duby, M. Perrot : Storia delle donne in occidente,
    vol 4 : l'Ottocento pg 316317 ).
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Un documento esemplare delle cause di morte in eta' preindustriale e' costituito da J. Graunt :
    Osservazioni naturali e politiche fatte sui bollettini di mortalita' della citta' di Londra nel 1662
    ( la Nuova Italia, Firenze 1987 ). nel 1632, che fu un anno di mortalita' ordinaria, senza cioe' peste
    bubbonica, furono registrati 9132 decessi, senza gli aborti e i nati morti. Pur tenendo conto delle
    imprecisioni nelle definizioni delle cause di morte, i decessi dipesero per il 3,9% da cause violente
    o dal parto, la mortaslita' infantile, per lo piu' di origine infettiva, era del 30%. le malattie infettive
    degli adulti pesavano per un ulteriore 29,1% ( il vaiolo da solo causo' il 5,8% ). Il restante 37% era
    dovuto a cause degenerative o senilita' o “ convulsioni “.


    e.c. pg 316-317
     
    Top
    .
26 replies since 26/9/2009, 13:04   519 views
  Share  
.