Le donne devono avere un posto in giunta, lo dice il Tar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silverback
     
    .

    User deleted


    http://www.kila.it/archivio-notizie-in-pri...sa-normale.html
    Una Giunta di sole donne è una cosa normale?

    31 agosto 2009

    La città delle donne. Un piccolo comune della pianura bolognese governato da una Giunta tutta femminile fa notizia, in un panorama nazionale dove le donne sindaco sono meno del 10% del totale.


    Sant’Agata Bolognese è un piccolo comune della “bassa padana”, di poco più di 7.000 anime, fino ad oggi famoso perché sede della fabbrica di prestigiose automobili Lamborghini e per aver dato i natali a Nilla Pizzi. Da giugno 2009 ha un altro piccolo primato: è retto da una Giunta tutta femminile.
    Daniela Occhiali, riconfermata come sindaco alle elezioni del 6 e 7 giugno a capo della coalizione di centrosinistra Solidarietà progresso, ha infatti nominato quattro donne alla carica di assessori; la più anziana, unica assessora uscente e oggi vicesindaco, ha quaranta anni, mentre la più giovane ne ha ventinove.
    “E’ solo un caso” ha tenuto a precisare il sindaco, come preferisce essere chiamata Daniela Occhiali. “Ho sempre creduto che la presenza equilibrata di uomini e donne in politica e nelle istituzioni sia una ricchezza. Però è andata diversamente. C’erano due uomini che volevo mettere in giunta, ma entrambi hanno dovuto scartare la mia proposta per impegni di lavoro. Sono andata allora alla ricerca di professionalità, di figure affidabili e competenti, e l’ho trovata in due donne”.
    E se alla presentazione della squadra nel primo Consiglio Comunale qualcuno ha mormorato e invocato le quote azzurre, la giovane assessora Zambelli ha replicato “Una giunta di sole donne non può che essere un’esperienza interessante”.
    Daniela Occhiali, insegnante elementare e mamma di tre bambini, ammette che ha suscitato qualche mugugno, tanto più che il Comune di Sant’Agata ha già due donne a capo degli uffici: la segretaria comunale e la comandante della polizia municipale. “Qualcuno mi è arrivato a dire: Tutte donne? E’ francamente esagerato, cos’hai mai voluto dimostrare? Ma io non volevo dimostrare proprio niente. Sono convinta che faremo un buon lavoro”. E la maggioranza dei cittadini, maschi compresi, sembra d’accordo.
    Ma oltre alla notizia in sé, colpisce il piccolo clamore che ha sollevato. Se ne sono occupati testate nazionali, come Il Giornale e La Stampa. In genere, va detto, con simpatia, e accostando la peculiarità della giunta tutta rosa con la qualità della vita e la tradizione di buon governo di questo come di altri paesi della “bassa” bolognese (va detto che un comune confinante, San Giovanni Persiceto, ha avuto tre sindaci donna per venti degli ultimi trentacinque anni). Ma gli autori dei reportage non sono riusciti a nascondere l’impressione di descrivere un fatto un po’ curioso e stravagante, evidenziato da titoli come il felliniano La città delle donne o La città dove comandano le donne.
    Osserva nel suo blog Monica Cerutti, consigliera comunale di Torino e fondatrice di Emily, che “il paese di S. Agata viene descritto come una realtà del tutto speciale”, mentre “paesi in cui non vi siano donne al potere sono invece la normalità”. In effetti, gli ultimi dati disponibili, raccolti dall’ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani e risalenti al 2007, quindi prima dell’ultima tornata amministrativa, parlano di 776 donne sindaco in Italia, pari all’8,7% sul totale, che però si riduce al 6,7% nei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, con il Piemonte al secondo posto tra le regioni con 149 prime cittadine, di cui 50 nella provincia di Torino.
    La nipote del sindaco Occhiali ha affermato di non capire tutto questo interesse per Sant'Agata Bolognese: “Dovrebbe essere una cosa normale”. Oggi non lo è. Speriamo che lo diventi presto.


    La sindachessa e le assessore, da Il Giornale
    La città dove comandano le donne, da la Stampa



    (...)
     
    Top
    .
24 replies since 24/9/2009, 12:42   634 views
  Share  
.