Il Mattino ad Ovest

la strana ma emblematica storia di Mario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LesPaul
     
    .

    User deleted


    #entry339054154

    Chissà se il Corriere si è occupato anche della storia di quest'uomo!!!


    Erano anni probabilmente che un uomo, tanto meno un cinquantacinquenne, per paura di sembrare ridicolo, di venire sbeffeggiato, di essere preso per un reperto d'altri tempi, non osava più dichiarare: vorrei tanto sposarmi. Un outing — quasi — abbastanza coraggioso, insomma.

    Il matrimonio — lo si è sentito affermare fino allo sfinimento da indagini conoscitive, da psicologi e sociologi — non era, infatti, da un pezzo più in testa ai desideri degli uomini, a quanto pare innanzitutto interessati a salvaguardare se stessi prima nella loro vita quotidiana e nella dignità. Il messaggio di Mario Zambelani viene dunque a infrangere in un certo modo un tabù in nome del quale sognare una moglie così, semplicemente, come lo sognavano i nostri nonni e bisnonni era fino a oggi considerato materia buona per una vita serena e felice. E il coro degli uomini sta iniziando a ribadire con fermezza il concetto: sposarmi? No grazie. Non rientra tra le mie aspirazioni dover dividere l'ambiente con una donna che vuole solo impormi i suoi valori, che parla con sua madre per ore al telefono dopo averla lasciata quaranta minuti fà al termine dello shopping o che si lamenta senza posa nel letto per aver freddo; e tanto meno imporre il fatto che i suoi problemi siano problemi della coppia, mentre dei miei? Chissenefrega! Risolviteli... sono cavoli tuoi!

    Ma che i tempi siano cambiati — sia pure in tutt’altro senso — lo lasciano intendere anche le reazioni che la lettera di Mario ha suscitato nell'opinione pubblica. Se mai avesse osato pensare (ma non è probabile) di trovare per questa via qualche corteggiatrice, magari, chissà, perfino uno «straccio» di fidanzata, deve essere rimasto molto amaramente deluso. Infatti le reazioni delle donne sono state per lo più irrisorie, se non ai limiti della decenza umana e anche scontate, del genere, appunto: «Sposarmi? No grazie, prima voglio vedere il tuo conto in banca».

    Fatte le debite eccezioni — che spero, a questo punto, siano almeno esistite— le donne di PIemonte, Lombardia ed Emilia Romagna si sono accanite contro il povero Mario come se avesse voluto prenderle in giro con il suo sogno matrimoniale. Chissà quanti «no» ha ricevuto in passato questo signore, essendo troppo "inappetibile" per tutta una serie di corteggiate. Chissà quanto si ritiengono perfette, loro, e mediocri e buoni a nulla, invece, gli uomini che osano farsi avanti con loro non essendo VIP. Chissà quanta inesperienza sessuale avra questo pover'uomo, dato che non avrà avuto molte donne. Di sicuro è un inetto, un buono a a nulla, di sicuro, come tutti, pensa che le donne siano solo squalllide approfittatrici attribuisce ad esse la colpa di tutti i suoi guai e della triste situazione nella quale si trova ora, di sicuro non ha mai prestato attenzione ai bisogni delle donne, di sicuro — ecco l’offesa massima e sanguinosa — è una maschilista misogino!

    Sono giovani o anziane, cosa fanno, dove vivono e da dove vengono le donne che esprimono tale odio nei confronti di un uomo che ha osato raccontare il suo sogno matrimoniale di cinquantacinquenne? Non si sa, perché di loro si hanno solo risposte epistolari. Certo è che sono purtroppo assai numerose, che considerano gli uomini una specie di nemico pubblico del quale diffidare e dal quale difendersi, e che giudicano l'uomo il peggiore dei mali, la catastrofe responsabile di ogni loro problema. Questa, almeno, è l’impressione che se ne trae analizzando tutta la vicenda. Scrivono tutte quante «i maschietti», tendendo a riunire nello svilimento l’intero genere maschile. Ciascuna ha, tuttavia, per sua fortuna — così sembra — trovato un esemplare non maschilista e non inetto,anzi di più: un maschio nuovo e rieducato, con il quale è fidanzata o sposata con soddisfazione, grazie alla fatica del quale riesce a tirare sù la suoi figli (giacché lui sa che i figli sono sempre della donna...mai della coppia). Ci sarà ancora speranza,dopo tutto questo, per Mario e per gli altri??


    Ho provato a farne un reversering... si può spedire al corriere????

    Edited by LesPaul - 26/7/2009, 15:28
     
    Top
    .
117 replies since 26/7/2009, 12:36   2048 views
  Share  
.