B. Obama e il controllo delle nascite

nuova politica dell'amministrazione USA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rocky Joe-
     
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (+Vargan+ @ 27/1/2009, 07:22)
    Infatti se potete notare quando un paese non contiene al suo interno risorse sufficienti per consentire al giovani un inserimento economico sufficiene per poter generare dei figli vi è successivamente un crollo dell'incremento demografico.
    Esiste un ciclo in natura studiato in biologia che mette in reazione lo sviuppo di una popolazione con lo sviluppo di un altra popolazione predata

    Infatti sembrerebbe che il motore principale della storia sia proprio il continuo riequilibramento del rapporto popolazione/risorse. Il fatto è che questo riequilibramento segue meccanismi complessi e variabili a seconda del contesto sociale, economico, tecnico.
    Grosso modo il meccanismo è questo: in un dato territorio con m risorse si stanzia una comunità con un numero n di abitanti. La comunità tende a crescere a un livello n+x con x>0. Questo comporta un riequilibramento tra la popolazione e le risorse da n/m a n+x/m che raggiunge il limite sfruttabile di m.
    Una volta raggiunto questo limite la relativa scarsità di risorse tenderebbe a un aumento della mortalità che riequilibra il rapporto. Questo in quasi tutte le specie viventi.
    La nostra specie invece ha innescato un nuovo tipo di riequilibro fondato sull'aumento dell'intensità di sfruttamento delle risorse attraverso il perfezionamento tecnico. Questo ha comportato che le risorse disponibili aumentano da m a m+x' con x'>x modificando il rapporto da n+x/m a n+x/m+x'.
    Questo consente alla popolazione di crescere ulteriormente da n+x a n+x'' con x''>x' e così via fino a oggi.

    Alla tecnica però bisogna anche aggiungere il sistema economico che genera un giro di risorse che spesso genera molti sprechi, come quello attuale.

    Adesso stiamo in una fase ancora più "anomala" perché in tutto il mondo il rapporto popolazione risorse da un punto di vista tecnico e "sottostressato" cioé ci sono molte più risorse sfruttabili che popolazione mentre il sistema economico non consente una distribuzione ottimale dell'occorrente.
    Pertanto da un punto di vista economico è come se fossimo in un rapporto di "stress" di risorse di tipo n+x/m in tutto il mondo richiedendo misure volte non alla distribuzione ottimale di risorse, cosa che non fa certo comodo a certi soggetti, ma a una limitazione della crescita demografica.
    Ovviamente il tipo di contenimento varia a seconda dei contesti. Troviamo così i paesi "sviluppati"(?) in cui vi è largo uso di metodi anticoncezionali, finanziando livelli relativametne elevati di consumo di paccottiglia, ossia la vendita di prodotti pressoché inutili, e paesi sottosviluppati in cui tali metodi ritardano a diffondersi generando una situazione in cui la crescita della popolazione segue a giro di ruota la distribuzione risicata di risorse e viceversa. Distribuzione fatta per lo più a titolo caritatevole e favorita per evitare "surriscaldamenti" conseguenti a sitauzioni sociali estremamente scottanti.

    CITAZIONE (Reduan @ 26/1/2009, 21:48)
    Solamente la Chiesa di Roma sembra opporsi ufficialmente al progetto. ...Per quanto il fatto che ne abbiamo accennato anche i tg nazionali lascia intravedere qualche altro spiraglio di luce.

    Infatti la chiesa ha le posizioni al riguardo più ragionevoli: http://www.alleanzacattolica.org/indici/ar...onil232_233.htm

    CITAZIONE
    Personalmente, comunque, ritengo che questo nuovo provvedimento, se fosse approvato, avrebbe grossa importanza e, purtroppo, forse non in positivo. A mio avviso non è così azzardato prevedere nei prossimi mesi o anni una recrudescenza del fenomeno femminista e del male-bashing.

    Forse un po' nel terzo mondo, ma non credo più di tanto, soprattutto nei paesi industrializzati. Ormai il femminismo è una politica che annaspa.

    CITAZIONE (Reduan @ 27/1/2009, 13:57)
    Che io sappia questo concetto è inesatto, per quanto possa apparire verosimile.

    Che tu sappia, appunto...
    Il fatto non è che è inesatto, è incompleto perché non tiene conto di cosa consistono queste "opportunità economiche".

    CITAZIONE
    La scienza demografica si basa anzitutto sull'osservazione, e non è vi alcun dato che faccia dedurre quanto sopra.

    Ci sono parecchi dati storici, basta andarli a guardare... Sempre contestualizzando i dati ovviamente.

    CITAZIONE
    Anzi, quasi sempre i paesi con meno risorse economiche sono quelli col più alto tasso demografico.

    E cosa vuol dire "con meno risorse economiche"?

    CITAZIONE
    La natalità (ma sarebbe corretto dire "la fertilità") è legata caso mai al modello culturale del paese in questione.

    E il modello culturale a che è legato?

    CITAZIONE
    In genere ove non sia presente un modello culturale preciso, la fertilità è elevata, al di sopra del tasso di sostituzione.

    Ah, ci sono posti dove non c'è un modello culturale "preciso"? Bene, quali? tra i gorilla forse?

    CITAZIONE
    La questione è stata ben descritta dai "malthusiani", si tratta di studiare la fertilità in natura e poi aggiungere il "surplus" dato dall'evoluzione scientifico/tecnologica. Discorso molto cinico, ma esatto.

    La corrente malthusiana è stata smentita da tempo, mi pare addirittura nel XIX secolo... E comunque anche questa non prescindeva, appunto come dici, dall'evoluzione scientifico/teconologica...

    CITAZIONE
    Sono convinto che l'Italia sia un paese a natalità (sotto) zero per via del suo modello culturale.

    E perché l'ha fatto?

    CITAZIONE
    Per questo a nulla servono e nè serviranno gli incentivi economici.

    Ahahah, gli incentivi economici... Bella questa! :lol:

    CITAZIONE
    Chi difende la fertilità in Italia mette in atto una legittima difesa.
    A prescindere da una miriade di altri fattori.

    Bravo! Mandiamo in prigione tutti gli under 30 senza figli! :B):

    Edited by Giubizza - 3/2/2009, 12:00
     
    Top
    .
148 replies since 26/1/2009, 21:48   2385 views
  Share  
.