B. Obama e il controllo delle nascite

nuova politica dell'amministrazione USA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reduan
     
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Nei giorni scorsi ha avuto un certo risalto sui media nazionali la nuova politica dello staff di Obama su una questione precisa.
    Nei tg si precisava che si trattava di una nuova politica sull'aborto e sulle staminali, nonchè sul controllo delle nascite. Per la verità al sottoscritto suscita un certo stupore che si sia precisato esplicitamente anche quel "controllo delle nascite". E però la ritengo una novità significativa.

    Ai più, immagino che la notizia avrà portato alla mente immagini riguardanti i consultori ove si discute di aborto, ed anche le ricerche sulle cellule staminali, con tutto quel che segue.

    In realtà la notizia va oltre.
    La nuova amministrazione USA vorrebbe dare nuovamente il via ai finanziamenti (sospesi a suo tempo da Bush) per le ONG che si occupano del controllo delle nascite.
    Il fatto a mio avviso è molto significativo e probabilmente costituisce una svolta in senso negativo per diverse questioni, molto probabilmente anche per la cd questione maschile.
    I finanziamenti governativi a dette associazioni otterrebbero due importanti effetti: si legittimerebbe in tutto e per tutto le loro attività (forse non così limpide) e poi avrebbero molti più mezzi per agire.

    Chi sono queste ONG?
    Intanto ONG significa Organizzazione Non Governativa, che è un modo per definire associazioni che teoricamente non sarebbe bello collegare direttamente ai governi, ma che dei governi sono per così dire "soci in affari". In altre parole fanno quello che gli stati non fanno, ma vorrebbero fare. Schematicamente.

    Quali sarebbero le ONG interessate al provvedimento?

    Più di una, ma in primis è significativo ricordare la IPPF.
    E' l'acronimo di International Planned Parenthood Federation (federazione internazionale di pianificazione familiare), in sostanza una organizzazione internazionale che raccoglie e coordina diverse associazioni nazionali di diversi paesi, (tra cui l'Italia) incentrate sulla questione del controllo demografico (o pianificazione familiare, che dir si voglia).

    In parole povere, il provvedimento dell'amministrazione Obama darebbe soldi e poteri a quelle associazioni che nei singoli paesi "brigano" per mettere in atto le misure a loro giudizio più adatte a limitare le nascite.
    Solamente la Chiesa di Roma sembra opporsi ufficialmente al progetto. ...Per quanto il fatto che ne abbiamo accennato anche i tg nazionali lascia intravedere qualche altro spiraglio di luce.

    Personalmente, comunque, ritengo che questo nuovo provvedimento, se fosse approvato, avrebbe grossa importanza e, purtroppo, forse non in positivo. A mio avviso non è così azzardato prevedere nei prossimi mesi o anni una recrudescenza del fenomeno femminista e del male-bashing.

    Qualche link:

    http://notizie.interfree.it/


    http://bioetica.blogspot.com/


    L'UE ed il controllo delle nascite

    Edited by Reduan - 26/1/2009, 23:39
     
    Top
    .
148 replies since 26/1/2009, 21:48   2382 views
  Share  
.