ERIC ZEMMOUR

L'UOMO MASCHIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. C. Nemo
     
    .

    User deleted


    La ragione per cui ho deciso finalmente di iscrivermi a questo Forum è che ho appena finito di leggere il bel libro di Eric Zemmour L'UOMO MASCHIO, edito in Italia da Piemme e, avendolo trovato molto interessante, mi farebbe piacere commentarlo insieme a voi.

    So che questo libro è già stato segnalato in questo Forum:

    qui

    tuttavia mi sembrava opportuno dargli maggiore risalto e fargli maggiore propaganda di quanto non gli sia stata fatta.

    Si tratta infatti, per certi versi, di un evento in parte "epocale", perchè:

    - il titolo originale dell'opera, in francese, suona LE PREMIER SEXE e il riferimento a LE SECONDE SEXE di Simone de Beauvoir è evidente: come quel libro era destinato a scuotere le coscienze negli anni '60, così questo è destinato a scuotere le coscienze ai nostri giorni;

    - qui non si tratta più di un libro scritto da un ignoto, sebbene ovviamente ben qualificato e competente, scrittore italiano che nessuno conosce (=almeno non mi pare che Della Vecchia Barnart occupi ruoli istituzionali; perdodatemi se sbaglio), ma di qualcuno ben affermato e inserito in società (= Zemmour è capo reporter del Figaro ed editorialista e polemista di talento), che osserva il mondo in cui viviamo non dal punto di vista parziale e "provinciale" del "profondo Nord" (= Belluno), ma dallo stesso cuore pulsante dell'Europa (= Parigi), dove si determinano i destini di tutti noi europei.

    - il libro non è più stampato, per così dire, in proprio (dalla fantomatica casa editrice ALTRO SENSO), ma da un editore che, sebbene non sia certo Rizzoli, Mondadori, Einaudi o Laterza, può comunque vantare circuiti di distribuzione ben più vasti di Altro Senso, segno che la QM forse si prepara ad uscire dal "ghetto" in cui è stata finora confinata.

    - il libro è stato pubblicato l'anno scorso in Francia (ed è subito diventato un best-seller; Le Monde l'ha definito "il più provocatorio best-seller dell'anno") e, quasi subito, è stato tradotto in lingua italiana (da Roberto Boy: qualcuno di voi lo conosce; ne ha mai sentito parlare?): considerando che spesso, in Italia, i libri che suscitano qualche scalpore all'estero vengono tradotti anni (spesso anche decenni) dopo, la cosa è senza dubbio positiva: l'editore prevede cioè che il libro possa avere in Italia lo stesso successo che ha avuto in Francia.

    L'invito che faccio a tutti gli utenti del Forum (uomini e donne) è dunque quello di acquistare questo libro (se non l'avete già fatto), di farlo acquistare ai vostri amici o di regalarglielo, di leggerlo e farlo leggere ovviamente (è un libriccino di 140 pagine, ma molto dense, e si legge in una serata, mettendosi di buona volontà...) e di propagandarlo e diffonderlo in ogni modo possibile.

    E' la prima volta, infatti, che una grossa casa editrice si occupa della QM e, a mio avviso, questa occasione non la si deve lasciare scappare: se non è U3000 a farsi carico di far diventare LE PREMIER SEXE un best-seller anche in Italia, chi altri se ne deve occupare? Solo allorché gli editori, gli intellettuali, i giornalisti e gli uomini di cultura si renderanno conto che il tema interessa, si moltiplicheranno le pubblicazioni in tal senso, certo dapprima con toni scettici e un po' canzonatori (cercheranno di ridicolizzare o trivializzare la QM), ma poi, alla fine non potranno fare a meno di riconoscere che il problema esiste e che, piaccia loro o non gli piaccia, gli va dato il giusto spazio.

    Lancio poi un'altra proposta: perchè non si contatta il traduttore (Roberto Boy) e la casa editrice (Piemme) e si chiede loro cosa li ha spinti a pubblicare un simile libro e se per caso conoscono l'Associazione U3000 (o, per caso, l'avete già fatto)?

    Edited by C. Nemo - 16/4/2007, 18:54
     
    Top
    .
64 replies since 16/4/2007, 15:46   1548 views
  Share  
.