Alla Ricerca di un Perchè
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Un misto di tutte e 3
    33.33%
    8
  • Altro (precisare)
    20.83%
    5
  • Colpa della rivoluzione industriale e dello stile di vita moderno.
    12.50%
    3
  • Un misto della 1 e della 2
    12.50%
    3
  • Colpa di fattori che hanno a che fare con l'economia.
    8.33%
    2
  • Un misto della 2 e della 3
    8.33%
    2
  • Colpa dell'esigenza di frenare l'incremento demografico.
    4.17%
    1
  • Un misto della 1 e della 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 24)

Alla Ricerca di un Perchè

perchè oggi esiste una QM ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reduan
     
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Per la maggior parte chi si interessa per la prima volta della Questione Maschile non cerca nemmeno un motivo per cui questa è venuta alla luce.
    Ma un "perchè" esiste per ogni cosa, lo si voglia o no...
    La QM non farà eccezione.

    Le ipotesi principali che sono state proposte sono essenzialmente tre, a quanto mi è dtao capire:

    1- La rivoluzione industriale e il nuovo stile di vita, che avrebbe lasciato mano libera alle rivendicazioni femministe, sollevando le donne dal bisogno del maschio e delle sue caratteristiche; cioè la forza fisica serve di meno, la donna non ha più necessità del maschio che procuri i mezzi per vivere, etc, etc. Questo avrebbe dato la stura alla misandrìa latente nelle donne, alla loro "invidia" di fondo verso il maschio e le sue presunte agevolazioni "storiche" nella vita di tutti i giorni. Le donne poi non avrebbero saputo dare un limite opportuno alle loro richieste, andando anche oltre la ragionevolezza. Nessun uomo, tra quelli che nei decenni passati hanno gestito il potere, si sarebbe mai accorto dell'assurdità di fondo della cosa, e della pericolosa deriva cui si andava incontro. Oppure, se qualcuno se ne è accorto, avrebbe taciuto accuratamente.


    2- Motivazioni di ordine economico. Il femminismo contemporaneo (neofemminismo) e le sue rivendicazioni porterebbero vantaggi ai potentati economici e farebbero "girare" l'economia. Chi "detiene il potere economico" avrebbe interesse ad incoraggiare ed alimentare le richieste femministe più radicali, in modo da creare ostacolo tra i sessi, separarli e creare così un sistema per cui la massa spenderebbe più denaro.
    Una coppia significa una casa, una lavatrice, un divano, una tv, etc.
    Due singles significa due case, due lavatrici, due divani, due tv, etc.

    3- Controllo demografico. La QM, si è sempre detto, è un argomento piuttosto nuovo e noi saremmo tra i pochissimi a trattare tale argomento. Non è del tutto vero. Se si cercano in Rete i termini "femminismo" + "natalità" + "controllo demografico" si troveranno decine di pagine di risultati e si vedrà, magari con un pò di stupore, che la QM viene trattata da diverse parti e da diverso tempo. Viene trattata sui siti in cui si parla di famiglia, di natalità, di controllo demografico, di ambientalismo, di malthusianesimo.
    Pressochè tutti questi siti, però, hanno una caratteristica: sono di matrice religioso- cristiana. La chiesa di Roma, ma non solo quella, da anni porta avanti una battaglia in cui afferma che i problemi di "conflitto tra i sessi" sarebbero stati appositamente progettati e creati, e lo scopo sarebbe il controllo della natalità.
    E' singolare proprio questo: che quasi soltanto i siti (e i libri) di ispirazione religiosa e cristiana parlino di tale argomento adducendo tali spiegazioni e tali motivazioni.
    -Questa ultima appare certamente, ad una prima analisi, l'ipotesi più incredibile fra le tre.
    Chi scrive, tuttavia, la considera la più probabile, pur non essendo credente.
    C'è da aggiungere che si moltiplicano i libri e i siti in cui tale ipotesi viene dettagliatamente spiegata: si cerchi ad esempio, (tra i tanti) Alessandra Nucci, Eugenia Roccella, Paolo Gambi, Vittorio Messori. C'è da domandarsi se siano completamente impazziti o se vi sia qualcosa di vero.
    Certamente vi è qualcosa su cui riflettere.

    --------------------------------------------------------------




    Voi cosa ne pensate, quale delle tre ?

    Grazie.
     
    Top
    .
186 replies since 5/3/2007, 00:58   3700 views
  Share  
.