Alla Ricerca di un Perchè
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Un misto di tutte e 3
    33.33%
    8
  • Altro (precisare)
    20.83%
    5
  • Colpa della rivoluzione industriale e dello stile di vita moderno.
    12.50%
    3
  • Un misto della 1 e della 2
    12.50%
    3
  • Colpa di fattori che hanno a che fare con l'economia.
    8.33%
    2
  • Un misto della 2 e della 3
    8.33%
    2
  • Colpa dell'esigenza di frenare l'incremento demografico.
    4.17%
    1
  • Un misto della 1 e della 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 24)

Alla Ricerca di un Perchè

perchè oggi esiste una QM ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Per la maggior parte chi si interessa per la prima volta della Questione Maschile non cerca nemmeno un motivo per cui questa è venuta alla luce.
    Ma un "perchè" esiste per ogni cosa, lo si voglia o no...
    La QM non farà eccezione.

    Le ipotesi principali che sono state proposte sono essenzialmente tre, a quanto mi è dtao capire:

    1- La rivoluzione industriale e il nuovo stile di vita, che avrebbe lasciato mano libera alle rivendicazioni femministe, sollevando le donne dal bisogno del maschio e delle sue caratteristiche; cioè la forza fisica serve di meno, la donna non ha più necessità del maschio che procuri i mezzi per vivere, etc, etc. Questo avrebbe dato la stura alla misandrìa latente nelle donne, alla loro "invidia" di fondo verso il maschio e le sue presunte agevolazioni "storiche" nella vita di tutti i giorni. Le donne poi non avrebbero saputo dare un limite opportuno alle loro richieste, andando anche oltre la ragionevolezza. Nessun uomo, tra quelli che nei decenni passati hanno gestito il potere, si sarebbe mai accorto dell'assurdità di fondo della cosa, e della pericolosa deriva cui si andava incontro. Oppure, se qualcuno se ne è accorto, avrebbe taciuto accuratamente.


    2- Motivazioni di ordine economico. Il femminismo contemporaneo (neofemminismo) e le sue rivendicazioni porterebbero vantaggi ai potentati economici e farebbero "girare" l'economia. Chi "detiene il potere economico" avrebbe interesse ad incoraggiare ed alimentare le richieste femministe più radicali, in modo da creare ostacolo tra i sessi, separarli e creare così un sistema per cui la massa spenderebbe più denaro.
    Una coppia significa una casa, una lavatrice, un divano, una tv, etc.
    Due singles significa due case, due lavatrici, due divani, due tv, etc.

    3- Controllo demografico. La QM, si è sempre detto, è un argomento piuttosto nuovo e noi saremmo tra i pochissimi a trattare tale argomento. Non è del tutto vero. Se si cercano in Rete i termini "femminismo" + "natalità" + "controllo demografico" si troveranno decine di pagine di risultati e si vedrà, magari con un pò di stupore, che la QM viene trattata da diverse parti e da diverso tempo. Viene trattata sui siti in cui si parla di famiglia, di natalità, di controllo demografico, di ambientalismo, di malthusianesimo.
    Pressochè tutti questi siti, però, hanno una caratteristica: sono di matrice religioso- cristiana. La chiesa di Roma, ma non solo quella, da anni porta avanti una battaglia in cui afferma che i problemi di "conflitto tra i sessi" sarebbero stati appositamente progettati e creati, e lo scopo sarebbe il controllo della natalità.
    E' singolare proprio questo: che quasi soltanto i siti (e i libri) di ispirazione religiosa e cristiana parlino di tale argomento adducendo tali spiegazioni e tali motivazioni.
    -Questa ultima appare certamente, ad una prima analisi, l'ipotesi più incredibile fra le tre.
    Chi scrive, tuttavia, la considera la più probabile, pur non essendo credente.
    C'è da aggiungere che si moltiplicano i libri e i siti in cui tale ipotesi viene dettagliatamente spiegata: si cerchi ad esempio, (tra i tanti) Alessandra Nucci, Eugenia Roccella, Paolo Gambi, Vittorio Messori. C'è da domandarsi se siano completamente impazziti o se vi sia qualcosa di vero.
    Certamente vi è qualcosa su cui riflettere.

    --------------------------------------------------------------




    Voi cosa ne pensate, quale delle tre ?

    Grazie.
     
    Top
    .
  2. The Cruelty
     
    .

    User deleted


    Un misto della 2 e della 3.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    un misto di tutte e tre.
     
    Top
    .
  4. wookyee
     
    .

    User deleted


    Prima di fare la ricerca sulla sterilità avrei votato la 2, adesso invece voto la 3.

    Anche se cmq credo ancora che si debba considerare anche la 2.

    Reduan
    CITAZIONE
    Pressochè tutti questi siti, però, hanno una caratteristica: sono di matrice religioso- cristiana. La chiesa di Roma, ma non solo quella, da anni porta avanti una battaglia in cui afferma che i problemi di "conflitto tra i sessi" sarebbero stati appositamente progettati e creati, e lo scopo sarebbe il controllo della natalità.

    sì durante la ricerca ne ho visti alcuni, anche non italiani.
     
    Top
    .
  5. Davide.4.
     
    .

    User deleted


    Ho votato altro (precisare)
    La QM esiste perchè ci sono diversi problemi.
    1)Il ministero delle pari opportunità è in realtà un comitato femminista.
    http://www.uomini3000.it/240.htm
    http://www.uomini3000.it/459.htm
    http://antifeminist.altervista.org/notizie...6/7_11_2006.htm
    http://antifeminist.altervista.org/notizie.../14_10_2006.htm
    http://antifeminist.altervista.org/notizie...6/10_7_2006.htm

    2) Articoli di giornale che utilizzano linguaggi mistificatori per nascondere politiche sessiste.
    http://antifeminist.altervista.org/notizie.../28_12_2006.htm
    Il diverso "approccio" nel raccontare fatti drammatici.
    http://antifeminist.altervista.org/analisi...ali3-3-2007.htm

    3)Il male-bashing televisivo.
    http://antifeminist.altervista.org/multime..._femministi.htm
    http://antifeminist.altervista.org/multime...io_pubblico.htm

    4) Il trattamento (discriminatorio) da parte del "nostro" sistema giuridico che penelizza (oltre modo) i padri separati.
    In caso di divorzio dal coniuge, l'attuazione tutti quella serie di (piccoli o grandi) privilegi femminili.

    5) I "castrati mentali" (per interesse o per ingenuità).

    La mia questione maschile è racchiusa in questi 5 punti.

    Edited by Davide.4. - 5/3/2007, 22:02
     
    Top
    .
  6. Mustela_Erminea
     
    .

    User deleted


    continuo a sostenere con forza l'ipotesi 2.

    L'ipotesi 1 è molto debole.
    Può essere attaccata da 3 lati diversi.

    1 : il lato sentimentale.
    Non esiste il bisogno di emanciparsi dall'altro.
    Gli uomini hanno bisogno delle donne, tanto quanto le donne hanno bisogno degli uomini.
    Dal punto di vista sentimentale non siamo emancipati dall'altro, siamo dipendenti dall'altro.

    2 : l'uomo non è inutile.
    Oggi non si può sostenere che l'uomo sia inutile alla donna, perchè è proprio la mancanza di un uomo forte che di fatto impedisce a molte ragazze di vivere la gravidanza, avere una casa, poter badare in prima persona ai piccoli.
    Vivere da donne, maturando una cultura femminile.

    3 : l'invidia delle donne del passato è in gran parte solo presunta.
    Mi torna in mente il personaggio di Natasha in Guerra e Pace di Tolstoj : prima afferma di invidiare i giovani che possono fare le parate, ma subito dopo si dispera pensando a quanti di quei bei ragazzi non torneranno più a casa.

    E' mia ferma opinione che l'ipotesi 1 (intesa come misandria) agisca, per così dire, al rovescio.
    Non come forza propulsiva del cambiamento, ma come forza giustificatrice di scelte sbagliate.
    Si tenga presente a questo proposito che :
    1- vi è un gran numero di zitelle che devono giustificare a se stesse il fallimento della propria vita sentimentale.
    2- le politiche e le giornaliste parlano con grande leggerezza di inderogabile necessità di giungere alla parità uomo-donna.
    Ma esse sono una casta a parte : hanno una visione distorta del mondo del lavoro (quante hanno lavorato veramente?) quindi ne parlano incoscientemente, in termini di nuovi diritti e mai di nuovi doveri.
    In termini di nuove opportunità, ma non di nuovi impegni.
    Impegni e doveri che poi franano sulla testa delle donne che lavorano veramente.
    3- le intellettuali devono confrontarsi col proprio fallimento : non sono state capaci di sviluppare una cultura femminile.
    4- si è creata una cultura del divorzio, i matrimoni sono molto fragili.
    Non potendo più contare sull'altro, si deve diventare più forti al fine di diventare indipendenti dall'altro.

    Per quanto riguarda l'ipotesi 3 non è in alternativa alla 2 in quanto la demografia è sempre stata utilizzata in funzione economica.
    Io considero l'ipotesi 3 un sottocaso della 2.
    Fino agli anni '50 e '60 del secolo scorso la demografia era in crescita e la crescita era sostenuta dalla società perchè lo sviluppo si basava sulla crescita demografica.
    Il concetto di consumismo non si era ancora radicato nella mente di una società ancora legata al valore del risparmio.
    Inoltre lo spettro di prodotti voluttuari acquistabili era ancora limitato : provate a fare un elenco di cose che avete sottomano che non esistevano in quegli anni.
    Dagli anni '70 in poi la crescita dipende dal numero di cose superflue acquistabili dal singolo individuo.
    Da quì la necessità da parte di tutti di lavorare.
    Le donne di quegli anni dicevano : "doppio lavoro, doppio stipendio".
    Inoltre un figlio è un peso per la società, mentre un lavoratore immigrato no.
    Faccio comunque presente che nel caso in oggetto è improprio parlare di controllo demografico, è invece più appropriato il termine crollo demografico.
     
    Top
    .
  7. Paolo27bis
     
    .

    User deleted


    io direi un misto di tutte e tre
     
    Top
    .
  8. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mustela_Erminea @ 7/3/2007, 23:01)
    Gli uomini hanno bisogno delle donne, tanto quanto le donne hanno bisogno degli uomini.
    Dal punto di vista sentimentale non siamo emancipati dall'altro, siamo dipendenti dall'altro.

    Mah, guarda, togliendo quella decerebrata di mia madre e tutte quelle come lei, a me sembra che le donne abbiano più che altro bisogno di un figlio, non di un uomo. E che senza quest'ultimo vivano bene lo stesso, considerando la loro latente bisessualità nonchè il loro minor bisogno di puro e semplice sesso.
    In proposito basterebbe osservare attentamente le vedove che di solito campano molto meglio (e più a lungo) dei vedovi.
    Ma non perchè siano psicologicamente "più forti" degli uomini -: no, perchè per loro un uomo ha un'importanza relativa. E' la loro natura, tutto qua.
     
    Top
    .
  9. Paolo27bis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mah, guarda, togliendo quella decerebrata di mia madre e tutte quelle come lei, a me sembra che le donne abbiano più che altro bisogno di un figlio, non di un uomo. E che senza quest'ultimo vivano bene lo stesso, considerando la loro latente bisessualità nonchè il loro minor bisogno di puro e semplice sesso.
    In proposito basterebbe osservare attentamente le vedove che di solito campano molto meglio (e più a lungo) dei vedovi.
    Ma non perchè siano psicologicamente "più forti" degli uomini -: no, perchè per loro un uomo ha un'importanza relativa. E' la loro natura, tutto qua.

    Perfettamente d'accordo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*STRIDER* @ 8/3/2007, 13:22)
    Mah, guarda, togliendo quella decerebrata di mia madre e tutte quelle come lei, a me sembra che le donne abbiano più che altro bisogno di un figlio, non di un uomo. E che senza quest'ultimo vivano bene lo stesso, considerando la loro latente bisessualità nonchè il loro minor bisogno di puro e semplice sesso.
    In proposito basterebbe osservare attentamente le vedove che di solito campano molto meglio (e più a lungo) dei vedovi.
    Ma non perchè siano psicologicamente "più forti" degli uomini -: no, perchè per loro un uomo ha un'importanza relativa. E' la loro natura, tutto qua.

    Scusa Strider, io non so dire fino a che punto ciò che dici sia vero ma non oso certo negarlo, seppure personalmente mi sembrerebbe un po' estremizzato. Però volevo dire una cosa: un figlio una donna dovrà pure farlo con un uomo... Quindi un certo bisogno di uomini le donne lo avrebbero, anche se volessimo portare all'estremo la disparità ormonale.
     
    Top
    .
  11. Wishotel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giubizza @ 8/3/2007, 21:01)
    CITAZIONE (*STRIDER* @ 8/3/2007, 13:22)
    Mah, guarda, togliendo quella decerebrata di mia madre e tutte quelle come lei, a me sembra che le donne abbiano più che altro bisogno di un figlio, non di un uomo. E che senza quest'ultimo vivano bene lo stesso, considerando la loro latente bisessualità nonchè il loro minor bisogno di puro e semplice sesso.
    In proposito basterebbe osservare attentamente le vedove che di solito campano molto meglio (e più a lungo) dei vedovi.
    Ma non perchè siano psicologicamente "più forti" degli uomini -: no, perchè per loro un uomo ha un'importanza relativa. E' la loro natura, tutto qua.

    Scusa Strider, io non so dire fino a che punto ciò che dici sia vero ma non oso certo negarlo, seppure personalmente mi sembrerebbe un po' estremizzato. Però volevo dire una cosa: un figlio una donna dovrà pure farlo con un uomo... Quindi un certo bisogno di uomini le donne lo avrebbero, anche se volessimo portare all'estremo la disparità ormonale.

    Giubizza ti assicuro che Strider ha scritto cose verissime. Ha colto nel segno, ha espresso le sue idee con decisione e senza timore di quel che stava scrivendo, questo non è estremizzare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wishotel @ 9/3/2007, 01:58)
    Giubizza ti assicuro che Strider ha scritto cose verissime. Ha colto nel segno, ha espresso le sue idee con decisione e senza timore di quel che stava scrivendo, questo non è estremizzare.

    Non volevo negare ciò che ha detto, volevo solo esporre un mio piccolo dubbio.
     
    Top
    .
  13. Paolo27bis
     
    .

    User deleted


    Wishotel, ma dove hai trovato quell'atavar (se si chiama così) ? è troppo forte e ne vorrei uno anch'io ...
     
    Top
    .
  14. wookyee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mustela_Erminea Inviato il: 7/3/2007, 23:01
    Per quanto riguarda l'ipotesi 3 non è in alternativa alla 2 in quanto la demografia è sempre stata utilizzata in funzione economica.
    Io considero l'ipotesi 3 un sottocaso della 2.
    [...]
    Inoltre un figlio è un peso per la società, mentre un lavoratore immigrato no.

    quando stavo a Singapore una delle tante cose che mi ha colpito, oltre a quelle che ho già detto in un altro post, è stata l'enorme propaganda che facevano a favore della famiglia.

    Ma non a favore della famiglia in generale, a favore della famiglia singaporiana.

    Singapore è popolata da persone di differenti etnie, da ogni parte del mondo, ma chi li governa sponsorizzava (parlo al passato perchè sono passati 11 anni......ora non so se è ancora così) solo la famiglia della popolazione d'origine, alla televisione continui spot su "come vivere la vita", nascita in una famiglia unita, studio, lavoro, matrimonio e figli, e... si ricomincia.

    Non solo spot televisivi, ma anche pubblicità nelle strade, non semplici cartelloni, ma anche enormi striscioni che andavano da una parte all'altra della strada, con frasi "ad effetto":

    vivi felice

    vivi in salute

    immagini di famiglie felici e di fidanzati mano nella mano...

    Così mi viene da pensare può essere la risposta 2 un sottocaso della 3 ...?

    ...quindi secondo me, i giustissimi punti esposti da Davide 4, sono i mezzi non il "perchè".
     
    Top
    .
  15. Mustela_Erminea
     
    .

    User deleted


    STRIDER sostiene che "le donne hanno più che altro bisogno di un figlio, non di un uomo. E che senza quest'ultimo vivono bene lo stesso, perchè per loro un uomo ha un'importanza relativa. E' la loro natura"

    Ma quando una donna partorisce un figlio si deve porre il problema di come educarlo.
    Educando un figlio la donna ridefinisce la differenza maschio - femmina.
    La ridefinisce col passare del tempo, anche se prima della maternità non l'aveva considerata.
    Ridefinisce la propria femminilità e la virilità di suo figlio : è costretta a farlo dalle circostanze.
    Il maschile è lì a distanza zero e non può ignorarlo, o mortificarlo, od odiarlo, o far finta che sia qualcosa di differente da ciò che ha stabilito la Natura.
    Deve riscoprirlo, esaltandone le qualità.
    Quindi a questo punto l'uomo non ha più un importanza relativa.
    E se non ha più un importanza relativa nel caso del figlio per quale ragione dovrebbe averla nel caso del padre?

    Scacco Matto
     
    Top
    .
186 replies since 5/3/2007, 00:58   3686 views
  Share  
.