MODELLI DI STERILITA'

Induzione alla sterilità femminile attraverso modelli culturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Barnart
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per l'interessante raccolta.

    Lascio stare la questione della natura del condizionamento comportamentale cui sono/sarebbero soggette le donne, perché è vasta ed esige che sia disegnato un opportuno contesto.

    Fingo dunque di dare per certa la relazione costrittiva tra modelli e comportamenti, nel senso che il modello A impone il comportamento "a", il modello B impone il comportamento "b" etc.

    Nego però senza riserve, che il modello "A" possa imporre il comportamento "b" e che, viceversa, il "B" imponga il "c" ovvero l' "a" etc..

    Il modello della magrezza non è rappresentato in altre occasioni che nelle sfilate di moda.
    Non sono magre le attrici né di ieri né di oggi, qualsiasi ruolo rivestano, dall'amante all'eroina, dalla donna in carriera alla fidanzata/moglie/madre standard etc.

    Non sono magre le conduttrici e le presentatrici della TV, né lo sono le donne famose e di grande visibilità e appeal mediatico (es. principesse e regine, donne in politica o nelle alte sfere delle istituzioni, o dirigenti apicali etc. ).

    Non lo sono le anonime della pubblicità televisiva né di quella cartellonistica.

    La sola occasione in cui il modello anoressico viene mostrato (e quindi "imposto") è in occasione delle sfilate o nei rotocalchi femminili nelle pagine della moda.

    Ora le sfilate sono sempre pubblicizzate dai media, ma se si paragona il tempo-immagine dedicato alle indossatrici rispetto alle altre donne di condizione normolinea (o "in carne") azzarderei a dire che questo tempo/immagine non supera un qualche punto %le (a voler esagerare) rispetto al totale.

    Quindi la donna che sta tra la corporatura media e quella abbondante è rappresentata (pubblicizzata e perciò "imposta") in proporzione non lontana dal 95-97% sul totale.

    Dite che sono fuori rotta e che i numeri vanno rivisti?

    Io così la vedo.

    Le considerazioni connesse sono ovvie.

    Rino

     
    Top
    .
21 replies since 17/12/2006, 16:33   3791 views
  Share  
.