E dietro ogni piccolo uomo?

E dietro ogni grande donna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guit
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che odio troppo le faccine !


    Sarà per quello che continuo a preferire i libri. Vabbè. Questo abbiamo e questo ci teniamo.
     
    Top
    .
  2. Scienziato apocrifo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 23/10/2007, 19:04)
    Silverback, i troll io sono per cacciarli non per integrarli nelle discussioni.

    Caro Guit, hai ragione. Sarebbe veramente utile, bannare certi personaggi che arrecano solo fastidio, soprattutto per gli utenti desiderosi di leggere cose interessanti e sostanziose, ma se dovessimo iniziare a bannare tutti/e quelli/e che sparano qualche provocazione nel mucchio, rischieremmo di passare pure per censori.
    Sei stato moderatore anche tu, quindi capirai le nostre ragioni.

    D'altronde se non si rispondesse mai alle loro provocazioni si rischierebbe di sembrare accondiscendenti.
    Ma poi,diciamo la verità, ...baby è un personaggio forse un po' fastidioso ma, nella sua ingenuità, veramente innocuo.
    Credo che chi dovrebbe sentire più il bisogno di bannarla sono le donne che bazzicano su questo forum e che hanno dimostrato di avere interesse, intelligenza e voglia di capire l'universo maschile. Non come altri personaggi che aspirano a trasformare la QM in una parodia dei telefilm alla George&Mildred. Purtroppo - o per fortuna - le varie baby e leahnna contribuiscono a rinforzare lo stereotipi della donna femminista o neo-femminista impegnata a guardare egocentricamente solo i suoi interessi, escludendo il resto del mondo.
     
    Top
    .
  3. B.B.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 23/10/2007, 19:25)
    Il fatto è che odio troppo le faccine !

    oddio, non oso immaginare cosa pensi della mia firma.

    ma se non ci metto nessuna faccina, potresti fraintedere la frase!
    Non mi piace essere fraintesa.



    Dietro ogni uomo, grande o piccolo, potrebbe esserci una donna che porta anche un po' di ironia mista ad ilarita'. Lo so, non serve se si e' per lo sganciamento emotivo; non serve nemmeno quando si parla di problemi che vi toccano quotidianamente dalla notte dei tempi; ma credo che nessuna donna sara' in grado di fare altrettanto. Io per esempio non ci riesco e quando mi rivolgo a voi lo faccio arrabbiandomi :angry: , sorridendo :) , scherzando :woot: , dispiacendomi :cry: , concordando ;) .

    se puoi/potete, porta/te pazienza. ...resto nella speranza che questa ci sia.
     
    Top
    .
  4. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B.B.8 @ 23/10/2007, 20:06)
    oddio, non oso immaginare cosa pensi della mia firma.

    ma se non ci metto nessuna faccina, potresti fraintedere la frase!
    Non mi piace essere fraintesa.

    Il senso della scrittura non si modifica con due emoticons.


    CITAZIONE
    Dietro ogni uomo, grande o piccolo, potrebbe esserci una donna che porta anche un po' di ironia mista ad ilarita'. Lo so, non serve se si e' per lo sganciamento emotivo; non serve nemmeno quando si parla di problemi che vi toccano quotidianamente dalla notte dei tempi; ma credo che nessuna donna sara' in grado di fare altrettanto. Io per esempio non ci riesco e quando mi rivolgo a voi lo faccio arrabbiandomi :angry: , sorridendo :) , scherzando :woot: , dispiacendomi :cry: , concordando ;) .

    se puoi/potete, porta/te pazienza. ...resto nella speranza che questa ci sia.

    Pensi che solo gli uomini pagheranno il prezzo della vostra planetaria onnipotenza denigrante ?

    Pensi che dire al mondo maschile, per cinquantanni, che "la donna dà la vita" non significhi implicitamente dire che l'uomo dà la morte? E invece, anche se inconsciamente, è quello che viene percepito dagli uomini, da tutti, che sentono sempre più la loro vita e la loro sessualità nel disagio. E questo crea una catastrofe, una non comunicazione, che colpirà anche te. Anzi. Ti sta già colpendo. Perché della tua empatizzazione con l'uomo, nel momento in cui mostri di non comprendere l'essenza di ragionamenti e denunce, sinceramente, mi interessa pochissimo.

     
    Top
    .
  5. B.B.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 23/10/2007, 22:04)
    Il senso della scrittura non si modifica con due emoticons.

    sono di parere contrario. "buongiorno" o qualsiasi altra parola si puo' pronuciarla con diverse tonalita'.
    qui si scrive, quindi c'e' maggiore probabilita' di fraintendere ed essere fraintesi.
    CITAZIONE
    Pensi che solo gli uomini pagheranno il prezzo della vostra planetaria onnipotenza denigrante ?

    Pensi che dire al mondo maschile, per cinquantanni, che "la donna dà la vita" non significhi implicitamente dire che l'uomo dà la morte? E invece, anche se inconsciamente, è quello che viene percepito dagli uomini, da tutti, che sentono sempre più la loro vita e la loro sessualità nel disagio. E questo crea una catastrofe, una non comunicazione, che colpirà anche te. Anzi. Ti sta già colpendo.

    Io penso che in prima linea ci siete voi a prendere cazzi e cazzotti. Lo so di stare gia' pagando: di fronte a me trovo uomini scazzati e scazzottati. L'ho gia' detto in altre occasioni, anche noi, specialemente quelle di poco piu' sensibili, stanno pagando.
    CITAZIONE
    Perché della tua empatizzazione con l'uomo, nel momento in cui mostri di non comprendere l'essenza di ragionamenti e denunce, sinceramente, mi interessa pochissimo.

    sono d'accordo con te e ...serena con me stessa, perche' la suddetta frase non mi "tocca".
     
    Top
    .
  6. Scienziato apocrifo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B.B.8 @ 23/10/2007, 23:23)
    ...ci siete voi a prendere cazzi e cazzotti.

    No, se permetti io i cazzi li dò, non li prendo ;)
     
    Top
    .
  7. B.B.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scienziato apocrifo @ 23/10/2007, 23:31)
    CITAZIONE (B.B.8 @ 23/10/2007, 23:23)
    ...ci siete voi a prendere cazzi e cazzotti.

    No, se permetti io i cazzi li dò, non li prendo ;)

    io credo, che tu (come quelli sensibili alla q.m.) faccia parte di quelli "scazzati", se ti va di cogliere il senso di quel che ho detto.
    se poi, vuoi "fraintendere" ... ok, tu li dai, non li prendi. a proposito...ma quanti ne hai? :woot:
     
    Top
    .
  8. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B.B.8 @ 23/10/2007, 23:23)
    CITAZIONE (Guit @ 23/10/2007, 22:04)
    Il senso della scrittura non si modifica con due emoticons.

    sono di parere contrario. "buongiorno" o qualsiasi altra parola si puo' pronuciarla con diverse tonalita'.
    qui si scrive, quindi c'e' maggiore probabilita' di fraintendere ed essere fraintesi.

    Quando si dice "scrittura" in genere ci si riferisce a una sequenza di più parole, non a un solo "buongiorno". Nella storia l'uomo (umano) è riuscito a trasferire ogni tipo di emozione in tal modo, senza fraintendimenti. Gli emoticons, sono un tappabuchi per chi non scrive. E comunque, se mi infastidisce chi mi ride in faccia quando parlo seriamente, mi infastidisce altrettanto chi mi sbatte in faccia la faccina.


     
    Top
    .
  9. animus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 24/10/2007, 10:57)
    CITAZIONE (B.B.8 @ 23/10/2007, 23:23)
    sono di parere contrario. "buongiorno" o qualsiasi altra parola si puo' pronuciarla con diverse tonalita'.
    qui si scrive, quindi c'e' maggiore probabilita' di fraintendere ed essere fraintesi.

    Quando si dice "scrittura" in genere ci si riferisce a una sequenza di più parole, non a un solo "buongiorno". Nella storia l'uomo (umano) è riuscito a trasferire ogni tipo di emozione in tal modo, senza fraintendimenti. Gli emoticons, sono un tappabuchi per chi non scrive. E comunque, se mi infastidisce chi mi ride in faccia quando parlo seriamente, mi infastidisce altrettanto chi mi sbatte in faccia la faccina.

    Devi anche imparare a sdrammatizzare perche' altrimenti te ne fai una malattia e ti ammali.
    Le faccine le metto apposta, perche' altrimenti e' meglio che prendiamo una corda e ci impicchiamo...
     
    Top
    .
  10. cama-leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 24/10/2007, 10:57)
    Quando si dice "scrittura" in genere ci si riferisce a una sequenza di più parole, non a un solo "buongiorno". Nella storia l'uomo (umano) è riuscito a trasferire ogni tipo di emozione in tal modo, senza fraintendimenti. Gli emoticons, sono un tappabuchi per chi non scrive. E comunque, se mi infastidisce chi mi ride in faccia quando parlo seriamente, mi infastidisce altrettanto chi mi sbatte in faccia la faccina.

    Condivido con te la voglia e lo sforzo di utilizzare la lingua italiana scritta al massimo delle sue potenzialità.
    Ma ci sarà pure un motivo se la discussione orale è preferita nei dibattiti e l'oratoria è considerata tra i migliori mezzi per esprimere idee e posizioni: la manifestazione di un pensiero passa anche attraverso le espressioni e gli atteggiamenti.
    Il fraintendimento nei confronti di B.B.8 non è stato certo dovuto alle sue faccine, ma al modo in cui tu le hai intese: è qui che sta l'essenza del fraintendimento, che quindi non è solo colpa di chi scrive ma anche di chi legge.
    A mio parere un po' di senso dell'umorismo, se ben usato e ben colto, è una gran cosa.
     
    Top
    .
  11. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cama-leo @ 24/10/2007, 11:31)
    Ma ci sarà pure un motivo se la discussione orale è preferita nei dibattiti e l'oratoria è considerata tra i migliori mezzi per esprimere idee e posizioni: la manifestazione di un pensiero passa anche attraverso le espressioni e gli atteggiamenti.

    Pasolini, quando il capo del collettivo de La Sapienza scrisse a posteriori il suo primo libro disse: "Finalmente ha parlato".

    E' nella scrittura che il pensiero pensa.

    L'oratoria ha un carattere agonistico e prevede la presenza di un pubblico critico e giudicante. In tal senso essa deve svolgersi nella lealtà.

    L'interlocutore sensibile e rispettoso non usa ironia e umorismo in contesti dove ciò ha il sapore dell'offesa e della denigrazione e se lo fa, deve accettare la reazione di chi ha ben recepito il suo messaggio meta-verbale, appunto.


     
    Top
    .
  12. cama-leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 24/10/2007, 12:07)
    CITAZIONE (cama-leo @ 24/10/2007, 11:31)
    Ma ci sarà pure un motivo se la discussione orale è preferita nei dibattiti e l'oratoria è considerata tra i migliori mezzi per esprimere idee e posizioni: la manifestazione di un pensiero passa anche attraverso le espressioni e gli atteggiamenti.

    E' nella scrittura che il pensiero pensa.

    Invece secondo me, è nella scrittura che il pensiero si tramanda: vedi Socrate, che nulla ha lasciato di scritto, e il suo umile discepolo Platone, che ha immortalato (perchè con la scrittura si cristallizzano!) i sui pensieri.
    CITAZIONE
    L'oratoria ha un carattere agonistico e prevede la presenza di un pubblico critico e giudicante. In tal senso essa deve svolgersi nella lealtà.

    Questo è verissimo, ma la fertilità di un pensiero nasce nel contraddittorio tra le parti. L'eremita, a pensare da solo, troverà la realizzazione stando solo con sè stesso...magari invece faticherà ad integrarsi nella società.
    CITAZIONE
    L'interlocutore sensibile e rispettoso non usa ironia e umorismo in contesti dove ciò ha il sapore dell'offesa e della denigrazione e se lo fa, deve accettare la reazione di chi ha ben recepito il suo messaggio meta-verbale, appunto.

    Questa è solo la tua opinione.
    La mia invece è che l'interlocutore sensibile e rispettoso sa come usare ironia (di cui non ho comunque fatto cenno) e umorismo, contando a sua volta sulla sensibilità e il rispetto di chi lo ascolta.
     
    Top
    .
  13. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cama-leo @ 24/10/2007, 12:16)
    CITAZIONE (Guit @ 24/10/2007, 12:07)
    E' nella scrittura che il pensiero pensa.

    Invece secondo me, è nella scrittura che il pensiero si tramanda: vedi Socrate, che nulla ha lasciato di scritto, e il suo umile discepolo Platone, che ha immortalato (perchè con la scrittura si cristallizzano!) i sui pensieri.

    Non è quello che sostengono i grandi pensatori. Perché il pensiero, quando intende superare la crosta del qualunquismo, necessita di frequentazione e verifica, di quella fissità che il volatile verbale non supporta.

    E questo vale tanto da parte di chi scrive che di chi legge.

    Qualsiasi tuo concetto, finché non provi a scriverlo, ti può dare una illusione di concretezza che si sgretola quando lo trasferisci in scrittura.


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    L'oratoria ha un carattere agonistico e prevede la presenza di un pubblico critico e giudicante. In tal senso essa deve svolgersi nella lealtà.

    Questo è verissimo, ma la fertilità di un pensiero nasce nel contraddittorio tra le parti. L'eremita, a pensare da solo, troverà la realizzazione stando solo con sè stesso...magari invece faticherà ad integrarsi nella società.

    L'idea che la dialettica si realizzi solo nel verbale è infondata e anti storica. L'idea di un pensatore come di un essere dis-integrato e asociale, è subdolamente offensiva.



    CITAZIONE
    CITAZIONE
    L'interlocutore sensibile e rispettoso non usa ironia e umorismo in contesti dove ciò ha il sapore dell'offesa e della denigrazione e se lo fa, deve accettare la reazione di chi ha ben recepito il suo messaggio meta-verbale, appunto.

    Questa è solo la tua opinione.
    La mia invece è che l'interlocutore sensibile e rispettoso sa come usare ironia (di cui non ho comunque fatto cenno) e umorismo, contando a sua volta sulla sensibilità e il rispetto di chi lo ascolta.

    Qui si sta parlando di un mondo che offende il genere maschile. Chi introduce battutine in questo contesto, non può non aspettarsi una possibile reazione. Ti è chiaro questo o preferisci che io faccia una battutina in un contesto dove le donne parlano di stupro, così vediamo se sono io o loro l'insensibile.


     
    Top
    .
  14. cama-leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 24/10/2007, 12:27)
    Qui si sta parlando di un mondo che offende il genere maschile. Chi introduce battutine in questo contesto, non può non aspettarsi una possibile reazione. Ti è chiaro questo o preferisci che io faccia una battutina in un contesto dove le donne parlano di stupro, così vediamo se sono io o loro l'insensibile.

    Manca il punto di domanda ma ho capito lo stesso.
    Se avessimo parlato vis a vis il problema non si sarebbe posto.
    Ora mi fermo perchè ti stai scaldando e non mi piace più discutere: rischieremmo di offenderci, se ciò non fosse per sbaglio già successo....
     
    Top
    .
  15. B.B.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 24/10/2007, 10:57)
    E comunque, se mi infastidisce chi mi ride in faccia quando parlo seriamente, mi infastidisce altrettanto chi mi sbatte in faccia la faccina.

    punta il dito e denuncia la persona che l'ha fatto. Non c'è altro da fare.
    CITAZIONE
    Gli emoticons, sono un tappabuchi per chi non scrive.

    per alcuni è così, per altri potrebbe essere qualcosa di diverso che ho già spiegato sopra.
    La differenza si nota.
    comunque dal regolamento del forum trovo questo post di Reduan datato 26 gennaio 2004:
    http://questionemaschile.forumfree.net/?t=846639
    Alcune regole non scritte
    (ovvero un pò di Netiquette...)

    Riporto di seguito, per iniziare, un paio di regole non ufficiali, ma che solitamente gli utenti sarebbero tenuti ad osservare allo scopo di ottenere una comunità virtuale funzionante e vivibile.
    Chi non dovesse osservare tali regole non verrà automaticamente bannato. Ma se dovesse reiterare un comportamento contrario alla netiquette , dovrà dapprima sopportare il marchio infamante ( ! ) di disturbatore e, se proprio insistesse senza alcun ritegno potrebbe in effetti essere allontanato dal forum. Ovviamente il tutto sarà valutato con attenzione e discernimento.

    -Le Faccine
    (o Emoticons)
    Nella comunicazione tramite forum è relativamente facile dar luogo ad equivoci, specie se si è soliti usare toni ed argomenti un pò...forti. ;)
    Molti utenti (spesso a ragione) ritengono di avere una buona padronanza della parola scritta e di saper esprimere sufficientemente bene i concetti voluti, ritengono quindi inutile il ricorso alle faccine. In tal caso nulla da dire.
    Nel caso in cui, però, si nutrano dubbi sul fatto che l'interlocutore possa non riuscire a cogliere bene le eventuali sfumature del nostro discorso, allora va ricordato che le faccine le hanno create proprio a questo scopo.
    Una faccina non ha mai ucciso nessuno.
    ...Ovviamente se è usata con giudizio. ;)

    Modificato da Reduan - 7/1/2006, 12:38


    se si odiano le faccine il problema è di chi le odia.
    se c'è qualcuno, che le sbatte in faccia ad un altro, non portando rispetto, che si faccia presente.


     
    Top
    .
46 replies since 21/4/2006, 01:21   1121 views
  Share  
.