Il Femminismo o gli uomini di potere?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Gli uomini di potere
    67.86%
    19
  • Il femminismo
    17.86%
    5
  • Non so, non risponde
    14.29%
    4
Guests cannot vote (Voters: 28)

Il Femminismo o gli uomini di potere?

... chi è il vero problema?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. demarkhos
     
    .

    User deleted


    Tranquillo, sarà certamente per amicizia! smile.gif
    E forse anche per ragioni mediche... GHHH... anche se quelli della tua categoria sono proprio quelli che mi fanno paura!!!
    Scherzi a parte, ho appena cercato la definizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Homo_homini_lupus ed effettivamente ricordavo bene. Comunque non mi entusiama la filosofia di Hobbes tant'è che già più di vent'anni fa trovavo il pensiero della guerra di tutti contro tutti destante di non poca perplessità.
    Ciao,
    Dem
     
    Top
    .
  2. COSMOS1
     
    .

    User deleted


    non ho mica capito xkè il sistema classifica Demarkhos "capo", me invece "interessato", altri "frequentatore", etc
    Ma soprattutto, xkè Dem="capo"?
     
    Top
    .
  3. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (COSMOS1 @ 18/2/2006, 14:23)
    appunto, cioè che l'uomo di potere in genere sia lupo per l'uomo comune, mi sembra pacifico.
    Ma credo che generalizzare (ogni uomo è lupo per ogni altro uomo) sia falso, triste, catastrofista...

    Secondo me i veri amici si possono contare sulle dita di una mano (e molto spesso avanzano...).
    Certo, questo non significa che tutti gli altri siano dei lupi nei confronti degli altri uomini, ma nella stragrande maggioranza dei casi, assolutamente si'.
    Vi chiedo: nel corso della vostra vita, chi è che vi ha causato i maggiori problemi?
    Gli uomini o le donne?
    A me (e a tanti altri che conosco) gli uomini.

    Edited by *STRIDER* - 2/3/2006, 00:52
     
    Top
    .
  4. silverback
     
    .

    User deleted


    CORRIERE NAZIONALE, 7 ottobre 2006

    "Donne discriminate"
    Messaggio di Giorgio Napolitano per i 60 anni del voto femminile:
    "Non è ancora terminato il percorso che deve condurre alla parità"

    ROMA - In un messaggio all'Associazione nazionale
    Donne elettrici per i 60 anni del voto alle donne, il capo
    dello Stato Giorgio Napolitano ribadisce la necessità di
    iniziative concrete per realizzare le pari opportunità,
    dall'incidenza nei processi decisionali al lavoro, "non
    è ancora terminato il percorso per la parità nei diritti per
    le donne"
    .
     
    Top
    .
  5. tanis70
     
    .

    User deleted


    Gli uomini di potere ci sono sempre stati, ma è solo dall'avvento del femminismo che hanno iniziato a comportarsi in modo da daneggiare tutti gli altri uomini.

    Pertanto direi che la questione non si pone, dal momento che ormai purtroppo in occidente la sovrapposizione tra femminismo e uomini di potere è tale che è davvero difficile capire chi sia strumento di chi.

    Certamente senza un'opposizione feroce al femminismo gli uomini di potere continueranno a riconoscere la forza del femminismo ed a servirlo per servirsene. Nello stesso tempo è difficile ipotizzare di poter danneggiare seriamente il femminismo senza una "sponda" tra gli uomini che avrebbero i mezzi per farlo.

    Insomma, la situazione non è facile e la morsa femministe + uomini venduti è micidiale. Solo una presa di coscienza di massa ed una reazione collettiva può cambiare qualcosa. Qualche segnale di risveglio lo si vede, ma l'alba è ancora molto lontana secondo me. Teniamo alto il lume...
     
    Top
    .
  6. silverback
     
    .

    User deleted


    Tanis:
    CITAZIONE
    Gli uomini di potere ci sono sempre stati, ma è solo dall'avvento del femminismo che hanno iniziato a comportarsi in modo da danneggiare tutti gli altri uomini.

    No, Tanis, non è così.

    Tanis, il femminismo ha potuto espandersi perché ha trovato un terreno fertile.
    Perciò la questione si pone, eccome se si pone.

    CITAZIONE (tanis70 @ 7/10/2006, 16:22)
    Qualche segnale di risveglio lo si vede, ma l'alba è ancora molto lontana secondo me.

    Sì, è molto lontana.
     
    Top
    .
  7. tanis70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silverback @ 7/10/2006, 16:31)
    Tanis, il femminismo ha potuto espandersi perché ha trovato un terreno fertile.

    Questo sinceramente al momento mi sfugge, mi aiuti a capire meglio?

    Quale sarebbe stato il terreno fertile?

    Non ricordo se sei tu che ne parlavi ma mi sovviene da un altro thread il discorso sul "far lavorare entrambi i coniugi dando loro uno stipendio solo", è questo che intendi?

    In questo caso penso (e temo, ahimè)proprio tu abbia ragione, e se è così l'intreccio di interessi tra femminismo e potere è davvero inestricabile.
     
    Top
    .
  8. The Cruelty
     
    .

    User deleted


    Secondo me sono entrambi. Anche se il femminismo VERO (che adesso non è più necessario) aveva come scopo la parità di diritti, che adesso è stata raggiunta ed è proprio per questo che non è più necessario. Le femministe attuali fanno solo del male alla società (e agli uomini). Per quanto riguarda gli uomini di potere, anche loro contribuiscono, e questo rivela stupidità. Ma non solo: fanno ancora più male delle femministe odierne perché sperperano in televisione le solite ciance sul fatto che le donne sono superiori, che sono migliori, e via blaterando, con effetti immaginabili sulle menti fragili ed insicure (soprattutto sui giovani). Il giovane dice: "Ma cacchio, lo dicono pure gli uomini: sarà vero".

    Probabilmente non avrò mai un figlio: farlo vivere in una società che va sempre più verso lo sfacelo (non oso immaginare a che punto arriveremo tra 10 anni!) sarebbe un crimine per me.
     
    Top
    .
  9. Alexandros Basileus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Cruelty @ 7/10/2006, 18:28)
    Probabilmente non avrò mai un figlio: farlo vivere in una società che va sempre più verso lo sfacelo (non oso immaginare a che punto arriveremo tra 10 anni!) sarebbe un crimine per me.

    Perfettamente d'accordo con te!

    Anch'io penso infatti di non avere mai un figlio, proprio per gli stessi motivi che adduci tu!...
     
    Top
    .
  10. The Cruelty
     
    .

    User deleted


    Buon vecchio Ale...
     
    Top
    .
  11. Alexandros Basileus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Cruelty @ 8/10/2006, 03:03)
    Buon vecchio Ale...

    :D
     
    Top
    .
  12. Quinzio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexandros Basileus @ 7/10/2006, 20:07)
    CITAZIONE (The Cruelty @ 7/10/2006, 18:28)
    Probabilmente non avrò mai un figlio: farlo vivere in una società che va sempre più verso lo sfacelo (non oso immaginare a che punto arriveremo tra 10 anni!) sarebbe un crimine per me.

    Perfettamente d'accordo con te!

    Anch'io penso infatti di non avere mai un figlio, proprio per gli stessi motivi che adduci tu!...

    Mi unisco anch'io alla brigata dei senza figli.

    A parte il discorso della condizione maschile, ci sono altre ragioni per non mettere al mondo dei figli.
    E sembra che non siamo gli unici, dato il tasso di natalita' tra i piu' bassi al mondo.

    Semplicemente, sembra che non si senta piu' il bisogno di fare figli.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    io non ricondurrei la questione in chiave "binaria" potere-femminismo. Credo che sia un problema di struttura, una struttra di un sistema socio-culturale che da una parte conserva un potere che mia pare quasi totalmente maschile, dall'altra però si poggia sul consenso femminile e dei maschi "addomesticati" alle esigenze femminili.
     
    Top
    .
  14. Alexandros Basileus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Quinzio @ 8/10/2006, 09:43)
    Semplicemente, sembra che non si senta più il bisogno di fare figli.

    Bene Quinzio: benvenuto nella nostra "brigata"! ;) :D

    Vorrei però chiarire che io i figli li vorrei e che sento anche l'esigenza e il bisogno di averli: quando ero adolescente sognavo spesso di trovare la ragazza della mia vita e di avere con lei almeno quattro figli (due maschi e due femmine, per par condicio... :D Il mio primogenito però avrei voluto che fosse maschio, e con le palle!...)!

    Col tempo però mi sono reso conto che, in una società del genere è non solo sconveniente, ma addirittura "criminale" fare figli, per tutta una serie di ragioni:

    1. perché l'autorità del padre non è più rispettata e perché viviamo in una società che, oltre ad essere misandra, è anche contro il padre e contro tutto ciò che il padre rappresenta;

    2. perché questa società non è più in grado di allevare bambini: sa solo sfornarli e metterli al mondo (quando lo fa: spesso non sa più fare neanche questo e molte delle nostre donne sono ormai sterili e fiere di esserlo), ma non sa affatto educarli e fornire un senso, una direzione e uno scopo alle loro vite;

    3. perché è molto difficile, in una società complessa come la nostra, trovare i mezzi economici per sostenere uno o più figli, considerato il fatto che ormai è molto difficile iniziare a lavorare in modo stabile prima dei 30 anni;

    4. perché, data l'estrema immoralità e stupidità oggi diffusa fra il genere femminile (a parte alcune lodevoli, ma rare, eccezioni), è molto difficile trovare la "donna della propria vita" e colei che potrebbe essere una valida e degna madre dei propri figli.

    Sic stantibus rebus, anche se io sento il bisogno di avere dei figli e la fortissima esigenza di diventare padre, ho deciso di non generare, perché la paternità, a differenza della maternità, non è un istinto biologico, ma un progetto culturale ed educativo e, in una società che non ha un progetto (o addirittura che, come progetto, ha paradossalmente proprio quello di sterminare la maschilità), la paternità non può esistere!
     
    Top
    .
  15. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tanis70 @ 7/10/2006, 16:22)
    Gli uomini di potere ci sono sempre stati, ma è solo dall'avvento del femminismo che hanno iniziato a comportarsi in modo da daneggiare tutti gli altri uomini.

    E le guerre scatenate dai potenti per cui morivano uomini comuni, dove le mettiamo? E le responsabilità che dovevano assumersi in ogni caso (matrimoni, lavori ecc.), visto che le donne erano relegate in casa, anche se in parte ciò le ha preservate? Secondo me, attribuite un potere al femminismo che esso non ha, altrimenti avrebbe dovuto prendere piede anche 1000 anni fa; invece alcuni di voi dovrebbero capire che per far si' che determinati movimenti sopravvivano devono esserci condizioni favorevoli legate esse stesse alla modernità.
    Ad esempio, i movimenti ambientalisti non avevano senso nel 1500, come del resto il rispetto dei diritti degli animali, cosa che fa ridere se inserita in un'altra epoca dove violenza e distruzione la facevano da padroni e dove si moriva per un nonnulla...
    E comunque ripeto, perchè il femminismo non avanza nei Paesi Arabi non moderati? Semplice, perchè la democrazia là non esiste, anzi in Afghanistan i Talebani riprendono piede sempre di più... perchè il femminismo non fa nulla anche li'?

    Edited by *STRIDER* - 8/10/2006, 17:58
     
    Top
    .
56 replies since 12/2/2006, 14:21   3517 views
  Share  
.