maschile e tradizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicolekidmanvogliosposarti
     
    .

    User deleted


    l'altro giorno guardavo "forum" su rete4.

    la causa riguardava una nonna che era stata chiamata in causa dalla "matrigna".
    la nuova fidanzata del padre sosteneva che la nonna aveva un influsso negativo su questo bambino,perchè gli raccontava le favole dove la matrigna è sempre cattiva.
    ma non è la causa che mi ha colpito,ma il concetto che,a lungo andare,è venuto fuori.
    la nonna parlava di favole della nostra tradizione collettiva(e aveva secondo me ragione.visto che le favole come le storie della bibbia o altro sono un patrimonio comune da conservare e che si portano dietro una saggezza incredibile.saggezza mille volte superiore ai modelli della tv che i nostri bimbi oggi hanno.pensate al lavoro intellettuale e filologico fatto dai fratelli grim) e che insegnano tante cose.la "matrigna",invece,sosteneva che oramai erano superate perchè i valori della famiglia presenti erano oramai superati e sorpassati.soprattutto sosteneva che l'immaggine che queste favole danno della donna sia negativa e bigotta,tradizionalista e maschilista.
    sentendole parlare da una parte vedevo il mondo della tradizione e del maschio(la nonna.pensate che le favole sono nate per iniziare i bimbi alla caccia.difatti molte di queste sono ambientate nella foresta perchè si riteneva che le madri dovessero preparare i figli "psicologicamente" ad essere uomini.dopodichè i padri li portavano con loro a cacciare),dal'altra il mondo della modernità e del femminismo(la signora) che le riteneva sorpassate e si vantava di non conoscerle preferendo i modelli della tv e dello shopping.

    io,almeno,lho vista così.la perdita di una saggezza popolare legata alla tradizione.
    alla luce di ciò che ho detto(personali opinioni)secondo voi c'è una relazione tra i modelli della tradizione e la qm?
    mi piacerebbe sapere il punto di vista di tutti.soprattutto per vedere se ciò è solo frutto di una mia impressione o potrebbe esserci del vero in ciò che ho immagginato.

    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    molto interessato

    Group
    Member
    Posts
    679

    Status
    Offline
    Se si parla del messaggio contenuto in determinate fiabe, non saprei dire. Nel riguardo della matrigna direi solo che temo che anche lei, da come è descritto il tipo, sia una di quelle donne moderne che non sono contro il modello tradizionale a prescindere , ma solo quando lei deve dare (altrimenti quando deve ricevere, l'uomo deve fare il "vero uomo").
    Certamente per quello che riguarda la QM , secondo me dovrebbe ispirarsi a modelli plurisecolari dato che negli ultimi 50 anni c'è stato un sicuro svilimento ed erosione della figura maschile e di tutto ciò che le è collegato.
     
    Top
    .
  3. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    Condivido completamente i due post precedenti. Sia le favole, sia la Bibbia hanno un valore pedagogico che le schifezze odierne si sognano. La Bibbia, in particolare, al di la dell'aspetto religioso, ha una qualita' letteraria e pedagogica che dovrebbe essere costantemente sottolineata. E forse e' proprio questo che non va bene per il consumismo imperante. Sulla donnetta acidula...proporrei un po' di bicarbonato per alzare il pH
     
    Top
    .
2 replies since 6/3/2009, 23:35   157 views
  Share  
.