La tenerezza delle donne, via per la pace...e dell'amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davide_v
     
    .

    User deleted


    La Stampa, 22 gennaio pagina 7

    "La più alta in grado una donna capitano"

    Cinque danesi rinviati a giudizio per abusi sui prigionieri durante gli interrogatori

    La magistratura militare ha rinviato a giudizio cinque componenti delle forze armate danesi che si sarebbero macchiati di abusi ai danni dei prigionieri iracheni, mentre prestavano servizio nella zona di Bassora. La più alta in grado è Annemete Hommel, capitano della riserva, richiamata in patria lo scorso luglio prima della scadenza della sua missione, dietro denuncia dei colleghi di reparto. La procura militare ha accertato che durante gli interrogatori l'ufficiale maltrattava i prigionieri, li costringeva a assumere posizioni che procuravano sofferenza, negava loro acqua e cibo e gli impediva di usare il bagno. Il contingente danese è composto di 500 uomini.


    Repubblica.it:

    Milano, il corpo era in un sacchetto di plastica
    aveva il cordone ombelicale tagliato

    Neonata morta abbandonata in una cabina telefonica

    MILANO,19 GENNAIO 2005 - L'hanno messa in un sacchetto di
    plastica e abbandonata in una cabina telefonica. Pochi minuti dopo la sua nascita una bambina, dalla carnagione sicuramente bianca, è stata trovata morta questa notte intorno alle 2,30 da una guardia giurata in una cabina telefonica di corso di Porta Vittoria 16 a Milano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, ma della madre nessuna traccia.

    Non è ancora chiaro, secondo i carabinieri, se la neonata sia venuta alla luce viva o morta. Il primo esame del medico legale, infatti, non è stato sufficiente per questo accertamento. Toccherà all'autopsia stabilirlo. Di certo, secondo i militari, che indagano sul caso, la neonata è stata partorita non molto tempo prima in un altro luogo e poi portata lì: aveva il cordone ombelicale tagliato e la placenta in un altro sacchetto, di fianco.

    Il luogo in cui è stato trovato il corpicino si trova a pochi metri dal Palazzo di giustizia ed è di fronte a un ufficio postale.

    A fare la scoperta sono stati due nordafricani, che alle 2 sono andati nella cabina per una telefonata: quando hanno visto il sacchetto si sono spaventati (uno di loro è anche irregolare) e si sono allontanati.

    Poi, però, all'altezza del Tribunale, quando hanno incrociato l'auto di un vigilante, l' hanno fermata chiedendo aiuto. E' stata la guardia giurata, a quel punto, a chiamare il 112.

    La neonata è di carnagione chiara: nessun altro indizio, al momento, aiuterebbe a capire chi possa essere la madre.

    Gli investigatori hanno acquisito le cassette dell'impianto di videoregistrazione dell'ufficio postale, la cui telecamera esterna potrebbe, forse, aver inquadrato chi ha portato il sacchetto nella cabina telefonica.

     
    Top
    .
826 replies since 6/8/2004, 10:04   26820 views
  Share  
.