La tenerezza delle donne, via per la pace...e dell'amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silverback
     
    .

    User deleted


    I delitti a Manor House cominciarono con un giochino. All'inizio le omicide decisero di scegliere le loro vittime in base all'alfabeto: le iniziali dei loro nomi dovevano formare la parola MURDER, uno scherzo riservato alla polizia. Il caso volle, però, che le donne anziane inizialmente selezionate fossero ancora troppo combattive, per cui le criminali dovettero cambiare la loro strategia.
    Poco importa. Alla fine esse riuscirono a trovare facili prede per soddisfare il loro desiderio omicida.
    Nata nel 1963, Gwen Graham è originaria della California, creciuta a Tyler, nel Texas.
    "Tranquilla e rispettosa" con gli insegnanti, "aveva sempre un'espressione triste sul viso".
    Negli anni successivi essa dichiarò che la sua tristezza era dovuta alle molestie del padre, ma l'accusa, che egli respinge, non fu mai provata in tribunale. Dopo il trasferimento nel Michigan nel 1986, Graham trovò lavoro come aiuto infermiera all'Alpine Manor Nursing Home di Walker, un sobborgo di Grand Rapids.
    Diretta superiore della Graham all'Alpine Manor era la ventiquattrenne Cathy Wood.
    Sposatasi ancora adolescente, la Wood, rimasta sola e senza amici a Grand Rapids, era ingrassata fino a pesare oltre 200 chili, dopo il fallimento del suo matrimonio durato sette anni.
    Assunta all'Alpine Manor nel luglio del 1985, fu presto promossa supervisore delle aiuto infermiere, ma la sua vita sociale rimase vuota fino a quando non conobbe Gwen Graham sul lavoro.
    La loro amicizia presto si trasformò in una relazione lesbica e la Wood cominciò a buttar via chili e a godersi il turbinio dei bar gay, delle feste, del sesso casuale. La Graham restava comunque l'oggetto della sua dedizione principale e verso la fine del 1986 le due donne si promisero solennemente amore eterno, qualunque cosa fosse accaduta.
    Gwen affrontò l'argomento dell'omicidio premeditato nell'ottobre di quell'anno, ma la sua amante pensava che si trattasse soltanto di un gioco. Durante i loro rapporti, Gwen aveva preso il vezzo di legare Cathy e di soffocarla fino a farla tremare, al limite dello svenimento.
    Cathy avrebbe forse voluto lamentarsi per il gioco, ma tenne le proteste per sé.
    Lentamente, essa imparò che il dolore e il piacere possono essere le due facce della stessa eccitante medaglia. Gli omicidi di Alpine Manor riguardarono un periodo di tre mesi, dal gennaio all'inizio di aprile 1987. Il piano iniziale di Gwen, il "giochino" di MURDER, andò in fumo quando le vittime prescelte opposero una tale resistenza che fu costretta a rinunciare.
    Nonostante i suoi tentativi falliti di omicidio, non vi fu alcuna querela.
    Sia la Wood che la Graham ottenevano rapporti esemplari da parte dei superiori ed erano "molto apprezzate" dalle pazienti in reparto.
    In futuro, decise Gwen, avrebbe scelto soltanto donne di età troppo avanzata per opporre resistenza.
    La sua amante stava di guardia, in un punto dal quale poteva tenere d'occhio la scena del crimine e al tempo stesso la postazione delle infermiere, pronta a deviare chiunque si fosse trovato a passare troppo vicino mentre la Graham soffocava le sue vittime premendole un asciugamano sul viso.
    A volte la pura eccitazione suscitata dall'atto di uccidere era tale, che esse si ritiravano subito in una stanza vuota per fare sesso mentre il ricordo era ancora fresco.
    In molti casi Gwen si teneva un "souvenir": un calzino o un fazzoletto, una spilla, una dentiera.
    L'omicidio era un affare rischioso, ma le amanti assassine sembravano godersi la situazione, vantandosi delle loro vittime con le colleghe, che liquidavano i loro commenti come "battute schifose".
    Almeno tre aiuto infermiere videro la mensola dei souvenir nell'abitazione che la Wood e la Graham dividevano, ma nessuna prese seriamente i loro racconti gongolanti di omicidi...fino a un certo punto.
    Nell'aprile 1987, la luna di miele tra la Wood e la Graham finì.
    Cathy si rifiutò di uccidere personalmente chiunque "come prova del suo amore" e a soccorrerla intervenne di lì a breve il suo trasferimento in un altro reparto.
    In quel periodo, Gwen trascorreva il suo tempo con Heather Barager, un'altra lesbica, con la quale alla fine fece il viaggio di ritorno in Texas, lasciando Cathy allo sbando.
    Si arrivò ad agosto e Cathy disse tutto al suo ex marito, ma Ken Wood temporeggiò per altri quattordici mesi prima di chiamare la polizia.
    Gwen Graham, nel frattempo, era andata a lavorare al Mother Frances Hospital di Tyler, rimanendo in contatto con Cathy per telefono.
    La polizia di Grand Rapids all'inizio non credette alla storia di Ken Wood.
    Nel primo trimestre del 1987 all'Alpine Manor erano morte quaranta pazienti, tutte di morte naturale, anche se a pensarci bene otto casi sembravano diversi.
    Tre di questi furono esclusi dai detective, rimase dunque un elenco che comprendeva Marguerite Chambers, 60 anni; Edith Cole, 89; Myrtle Luce, 95; Mae Mason, 79 e Belle Burkhard, 74.
    In nessun caso vi era la dimostrazione scientifica che si fosse trattato di un omicidio, ma le dichiarazioni di Ken Wood e le riflessioni dei dipendenti dell'istituto bastarono a creare il caso.
    Entrambe le donne furono arrestate nel dicembre 1988, la Wood fu trattenuta senza cauzione a Grand Rapids per l'omicidio della Cole e della Chambers.
    In Texas, dove le notizie sull'indagine in corso nel Michigan erano già costate il posto a Gwen, una cauzione di un milione di dollari fu sufficiente per tenerla in prigione.
    La battaglia sull'estradizione si protrasse e la Graham presto rinunciò alle manovre legali, tornando nel Michigan per affrontare di sua spontanea volontà le accuse a suo carico.
    Il personale dell'Alpine Manor fu "sopraffatto" dalla notizia degli arresti, anche se qualcuno ricordava Gwen come un tipo "imprevedibile", accennando casualmente al temperamento focoso della Graham.
    Le ex aiuto infermiere Deborah Kidder, Nancy Harris, Lisa Lynch, Dawn Male e Russell Thatcher considerarono in modo diverso le "battute schifose" e i souvenir che erano riuscite a ignorare mentre delle vite umane erano in pericolo.
    Al processo, tutte e cinque deposero contro Gwen Graham per la pubblica accusa, mentre Cathy Wood diventò da un giorno all'altro il testimone più importante dello Stato.
    Nel settembre 1989 l'ammissione di colpevolezza per omicidio di secondo grado risparmiò alla Wood l'ergastolo, facendole ottenere una condanna da venti a quarant'anni.
    In cambio della relativa clemenza, tre mesi dopo depose contro la Graham, decidendo così le sorti della sua ex amante.
    Oltre alle cinque vittime assassinate, disse Cathy, Gwen cercò di soffocare almeno altre cinque donne che sopravvissero. La confessione decisiva al marito da parte della Wood era stata dettata più che dal senso di colpa, dal timore che la Graham continuasse a uccidere nel suo nuovo posto di lavoro nell'ospedale texano, questa volta scegliendo dei bambini come vittime.
    "Quando ammazzava quelle persone all'Alpine e io non facevo niente", disse la Wood alla corte, "era molto brutto. Ma quando mi chiamò per dirmi quanto avrebbe desiderato uccidere un bambino, ho pensato che dovevo fermarla in qualche modo. Sapevo che lavorava in un ospedale laggiù. Disse che voleva prendere uno dei bambini e lanciarlo contro una finestra. Dovevo fare qualcosa. Non m'importava più di me stessa".
    L'avvocato della Graham cercò di ritrarre la Wood come una bugiarda gelosa e vendicativa, che aveva montato l'accusa contro di lei, facendone "l'agnello sacrificale", ma i giudici non furono di questo avviso.
    Essi deliberarono per sette ore prima di giudicare Gwen colpevole di cinque omicidi di primo grado e di complotto in omicidio di primo grado.
    Il 2 novembre 1989 la Graham fu condannata a sei ergastoli senza possibilità di libertà condizionale.

    Edited by silverback - 4/1/2005, 20:08
     
    Top
    .
826 replies since 6/8/2004, 10:04   26820 views
  Share  
.