Il rancore femminile
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1) Sì, le donne rinfacceranno sempre agli uomini "il passato che non passa" e continueranno a ricordarsi solo di quello che gli fa comodo, anche quando saranno diventate "il primo sesso"
    80.43%
    37
  • 3) Non so/non risponde
    13.04%
    6
  • 2) No, in futuro il loro rancore svanirà. Il tempo è un gran dottore
    6.52%
    3
Guests cannot vote (Voters: 46)

Il rancore femminile

è indelebile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quinzio2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ventiluglio @ 1/3/2009, 13:10)
    i test che portano a definirlo non potranno mai essere del tutto scevri da condizionamenti e contenuti di ordine "culturale" e nozionistico, ambiti che nulla hanno a che fare con l'intelligenza propriamente detta.

    Ma direi che questo e' un argomento a favore dei test che misurano l'intelligenza non a sfavore. Non so perche' lo citi. Difatti i test di intelligenza sono per lo piu' quiz logico-matematici dove viene chiesto di individuare possibili correlazioni tra varie figure.
    Non so cosa ci puo' essere di piu' libero di questo da condizionamenti culturali.

    Oggi la matematica e' la stessa sia che venga insegnata in una universita' italiana, che americana, o giapponese, o cinese.
    La matematica e' stata copiata e trasmessa da paese a paese proprio perche' e' un linguaggio universale che non risente di alcun condizionamento culturale.
    Chiaramente non ci potra' mai essere nulla che abbia una percentuale di condizionamento culturale pari a zero, ma di sicuro i test logico matematici sono quelli che ci si avvicinanao di piu'.

    CITAZIONE
    mi viene da dire che la progettazione di qualsiasi cosa (anche la più tecnicamente complessa, dalla navicella spaziale, alla vettura di formula 1, al tunnel sottomarino) richiede una certa dose (più o meno consistente a seconda della qualità del progettista) di creatività, e non "secchionaggione o nozionismo acritico" (qualità queste che, semplificando un po', sono quelle effettivamente misurate dai presunti QI).

    Se prendiamo ad esempio un telefono cellulare e ci si chiede quale sia il suo compito la risposta e' terribilmente semplice: fare in modo che io possa parlare con altri possessori di telefoni quando e dove voglio. La richiesta e' finita qui, l'enunciato del problema termina qui e' di una semplicita' disarmante.
    IL problema e' come fare in modo che due persone si possano parlare a 100km di distanza. La soluzione di questo problema e' una bega squisitamente di tipo elettronico e di radiofrequenza, di campi elettromagnetici, di tecnica e tecnologia.
    Qui la creativita' non c'entra nulla, sono tutti problemi logico-matematici da risolvere.
    Poi ti potranno vendere un telefonino di colore rosso invece che verde, ma queste sono abbellimenti finali.

    Trovare il vaccino del vaiolo non richiede creativita' ma una dose enorme di pazienza, ricerca, e soprattutto un'atteggiamento scientifico.
    E cosi' via.
    Il mondo di oggi e' vivibile non perche' qualche stilista o qualche cantante crea le sue opere, ma perche' migliaia di persone hanno scoperto e trovato invenzioni seguendo criteri di ricerca logici e scientifici.


    CITAZIONE
    Vedrei decisamente meglio una personalità creativa come Mozart a progettare quello che dici, piuttosto che una Savant (cosa ha mai combinato costei nella vita, infatti?).

    Beh, guarda, probabilmente lo dici per provocare, non saprei.
    Io a progettare un ponte o un ripetitore per radiofrequenza scelgo un ingegnere, che di solito e' una persona con doti di tipo logico.
    Non sceglierei un artista, come Mozart o Frank Sinatra.

    CITAZIONE
    La progettazione (esattamente come la scoperta scientifica) è infatti - quasi per definizione - l'ambito delle menti creative (e dunque intelligenti), non di detentori di presunti primati di presunti QI.

    Il QI non e' ne astratto ne presunto. E' la misura della capacita' di risolvere problemi di tipo logico. Purtroppo esiste, come esiste ad esempio il tempo che uno impega per correre 100 metri.
    E spesso i colloqui di selezione delle aziende, quelle serie, prevedono una batteria di test che sono gli stessi che misurano l'IQ.
    L'esame di ammissione all'accademia ufficiali dell'esercito e dell'areonautica prevede una batteria di test uguali a quelli che misurano l'IQ.

    CITAZIONE
    secchionaggione o nozionismo acritico" (qualità queste che, semplificando un po', sono quelle effettivamente misurate dai presunti QI).

    Ma hai mai visto un test che misura l'IQ ?
     
    Top
    .
150 replies since 7/3/2007, 01:15   6784 views
  Share  
.