Alla Ricerca di un Perchè
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Un misto di tutte e 3
    33.33%
    8
  • Altro (precisare)
    20.83%
    5
  • Colpa della rivoluzione industriale e dello stile di vita moderno.
    12.50%
    3
  • Un misto della 1 e della 2
    12.50%
    3
  • Colpa di fattori che hanno a che fare con l'economia.
    8.33%
    2
  • Un misto della 2 e della 3
    8.33%
    2
  • Colpa dell'esigenza di frenare l'incremento demografico.
    4.17%
    1
  • Un misto della 1 e della 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 24)

Alla Ricerca di un Perchè

perchè oggi esiste una QM ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonireve @ 26/10/2007, 16:43)
    Disse Pasolini:
    CITAZIONE
    Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.

    Secondo me non c'è bisogno di scomodare scienza e filosofia per capire le motivazioni delle azioni umane: almeno non oggi.
    Basta porsi una domanda tanto semplice quanto banale:
    "Chi ci guadagna?"

    Sulla base dello stesso identico approccio, non c'è bisogno di scomodare economia per capire le motivazioni delle azioni femminili: almeno non oggi.
    Basta porsi una domanda tanto semplice quanto banale:
    "Chi ci guadagna?"

    CITAZIONE
    In ultimo:
    CITAZIONE
    Se il femminismo fosse un sistema di controllo delle nascite, esso non potrebbe fallire generando una società incapace di difesa di fronte alla colonizzazione demografica dell'occidente

    E se ciò, alla luce di quanto detto, fosse previsto e voluto?
    Non c'è motivo di scartare tale possibilità.

    Ok ok. Come possibilità non la scarto, ma attenzione a utilizzare una "possibilità" come base di altre congetture.
    E' questo metodo che non mi torna, non l'ipotesi.




    D'altra parte l'economia è una scienza ...
     
    Top
    .
  2. animus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 26/10/2007, 16:54)
    E' questo metodo che non mi torna, non l'ipotesi.

    Non c'e' metodo.
    Bisogna seguire le proprie intuizioni.
    E' l'unico metodo.(1)


    Feyerabend, prendendo le distanze dalle tesi neopositivistiche (in special modo quelle di Carnap) e dal razionalismo critico di Popper, afferma che qualsiasi tentativo di stabilire un metodo della scienza basato su norme rigide è destinato al fallimento...

    http://www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=Feyerabend.html
    http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Feyerabend



    1- E basta parlare di epistemologia.Che strazio........ :------:
     
    Top
    .
  3. Guit
     
    .

    User deleted



    Scusa Animus, ma Feyerabend non ha mai detto che non c'è metodo. Ha detto che in un determinato ambito è utile istituire un metodo ad hoc, non universalmente valido. In attesa che una teoria falsificabile cessi di esserlo grazie all'avvento di altre teorie.




    Ma sia chiaro che una teoria falsificabile ad oggi, resta falsificabile. Domani si vedrà.
     
    Top
    .
  4. animus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 26/10/2007, 17:24)
    Scusa Animus, ma Feyerabend non ha mai detto che non c'è metodo. Ha detto che in un determinato ambito è utile istituire un metodo ad hoc, non universalmente valido. In attesa che una teoria falsificabile cessi di esserlo grazie all'avvento di altre teorie.

    Se Feyerabend fosse ancora vivo avrebbe detto che, se tonireve crede che la sua ipotesi serva a fargli scorgere la verita', che fa benissimo ad usarla e non c'e' nessuno che puo dirgli che sta sbagliando.

    Ed io la penso nella stessa maniera.

     
    Top
    .
  5. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (animus @ 26/10/2007, 17:28)
    CITAZIONE (Guit @ 26/10/2007, 17:24)
    Scusa Animus, ma Feyerabend non ha mai detto che non c'è metodo. Ha detto che in un determinato ambito è utile istituire un metodo ad hoc, non universalmente valido. In attesa che una teoria falsificabile cessi di esserlo grazie all'avvento di altre teorie.

    Se Feyerabend fosse ancora vivo avrebbe detto che, se tonireve crede che la sua ipotesi serva a fargli scorgere la verita', che fa benissimo ad usarla e non c'e' nessuno che puo dirgli che sta sbagliando.

    Ed io la penso nella stessa maniera.

    Avrebbe anche suggerito di prendere in forte considerazione tutte le obiezioni.
     
    Top
    .
  6. animus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonireve @ 26/10/2007, 16:43)
    CITAZIONE
    Se il femminismo fosse un sistema di controllo delle nascite, esso non potrebbe fallire generando una società incapace di difesa di fronte alla colonizzazione demografica dell'occidente

    E se ciò, alla luce di quanto detto, fosse previsto e voluto?
    Non c'è motivo di scartare tale possibilità.

    Il controllo demografico o diminuzione demografica e' gia un punto di vista non esente da errori, un'interpretazione.

    Noi guardiamo alla pillola e all'aborto, vediamo che il numero di figli per famiglia diminuisce, e lo chiamiamo "controllo demografico".

    In Cina vediamo la legge sul figlio unico e facciamo lo stesso.

    In Africa , dove c'e' un piano di contraccezione grazie alla distribuzione dei preservativi , ci fa pensare che si voglia controllare la popolazione.

    Io lo so che il "controllo della popolazione" e' solo un punto di vista, magari viziato in partenza.
    Ma so anche che , come ho gia scritto, il forum non e' lo strumento per parlare di certi argomenti oltre un certo livello.

    Non e' possibile.


     
    Top
    .
  7. Guit
     
    .

    User deleted



    Certo Animus, nel rapporto verbale le cose vanno peggio, si disperdono ancora di più, in saggistica è meglio ma non dobbiamo aspettare per forza di scrivere libri per discutere. Non capisco come tu possa mostrare tanta elasticità nel metodo scientifico e poi bollare come inadeguato lo strumento del forum, tanto drasticamente.

    Vabbé. Rientra tutto nelle intuizioni.

    Poi c'è il mio vecchio cruccio politico, quello di funzionalità della conoscenza che un gender study dovrebbe fornire. E ripeto che trovo le associazioni causali pericolose nel loro subordinare la soluzione di discriminazioni, al cambiamento del mondo. Ottenendo il risultato di ingessare le istanze rivendicative.

    Questo immagino lo vorrai evitare anche tu, giusto?
     
    Top
    .
  8. animus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 26/10/2007, 17:41)
    Certo Animus, nel rapporto verbale le cose vanno peggio, si disperdono ancora di più, in saggistica è meglio ma non dobbiamo aspettare per forza di scrivere libri per discutere. Non capisco come tu possa mostrare tanta elasticità nel metodo scientifico e poi bollare come inadeguato lo strumento del forum, tanto drasticamente.

    Vabbé. Rientra tutto nelle intuizioni.

    Poi c'è il mio vecchio cruccio politico, quello di funzionalità della conoscenza che un gender study dovrebbe fornire. E ripeto che trovo le associazioni causali pericolose nel loro subordinare la soluzione di discriminazioni, al cambiamento del mondo. Ottenendo il risultato di ingessare le istanze rivendicative.

    Questo immagino lo vorrai evitare anche tu, giusto?

    Ma siamo su due livelli diversi, uno e' filosofico l'altro e' politico/sociale, e anche qui non fanno confusi.

    Secondo me il problema non si pone perche' se vi fosse un pensiero filosofico in grado di spiegare la modernita' e le sue perversioni (leggi femminismo), cosa che oggi manca e che gia questo e' il sintomo di uno stato di bassezza intellettuale che il glorioso Occidente non ha mai avuto nemmeno nei tempi piu' oscuri, se vi fosse dico, da questo non si potrebbe che prendere le distanze.


    Questo e' il ruolo della logica e dell'etica che intendevo.
    La logica (in pratica un pensiero coerente della modernita') sul piano filosofico, e l'etica, (l'imperativo morale) su quello sociale/politico.

    Secondo me, il fatto stesso che non vi sia una filosofia che spieghi quello che vediamo, e' la prova stessa che le conclusioni cui arriverebbe sono troppo "brutte" per volerle accettare.
    Quindi, vanno cercate.
     
    Top
    .
  9. tonireve
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sulla base dello stesso identico approccio, non c'è bisogno di scomodare economia per capire le motivazioni delle azioni femminili: almeno non oggi.
    Basta porsi una domanda tanto semplice quanto banale:
    "Chi ci guadagna?"

    Per capire le motivazioni delle azioni femminili no.
    Per capire il modo con il quale ci guadagna chi sta dietro le quinte e dirige l'orchestra sì.
    CITAZIONE
    Io lo so che il "controllo della popolazione" e' solo un punto di vista, magari viziato in partenza

    http://www.rientrodolce.org/
    CITAZIONE
    Avrebbe anche suggerito di prendere in forte considerazione tutte le obiezioni

    Cosa, peraltro, sempre molto saggia.

     
    Top
    .
  10. Guit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (animus @ 26/10/2007, 17:53)
    ...
    Secondo me, il fatto stesso che non vi sia una filosofia che spieghi quello che vediamo, e' la prova stessa che le conclusioni cui arriverebbe sono troppo "brutte" per volerle accettare.
    Quindi, vanno cercate.

    Avete affrontato già la relazione fra sistema di valori indotto dal consumismo e idealismo ?

    Ad esempio il rapporto fra "perdita di memoria" e "originalità dei beni o del pensiero" come criterio primario di giudizio ?

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Guit
    CITAZIONE
    Sulla base dello stesso identico approccio, non c'è bisogno di scomodare economia per capire le motivazioni delle azioni femminili: almeno non oggi.
    Basta porsi una domanda tanto semplice quanto banale:
    "Chi ci guadagna?"

    Già: chi ci guadagna !?? Forse le donne "liberate"!? Umhh... :hmm.gif:

    CITAZIONE
    Ok ok. Come possibilità non la scarto, ma attenzione a utilizzare una "possibilità" come base di altre congetture.
    E' questo metodo che non mi torna, non l'ipotesi.

    Diceva qualcuno "io non ho certezze, al massimo delle probabilità".
    Il mio vecchio insegnante di fisica era solito dire "...se ad esempio lancio un sasso verso l'alto, nn è certo, ma è molto probabile che ricada verso il basso".
    Tu su cosa basi le tue convinzioni, quelle che ti fanno dire quel che dici, affermare quel che affermi ?

    Guit
    CITAZIONE
    Porre il femminismo come mezzo usato nella nostra società allo scopo di diminuire la popolazione.

    Non mi sembra grande dimostrazione di capacità, a meno che tu non sappia esporre una necessarietà, che continui a eludere.

    Non so se sia dimostrazione di questo o quell'altro, so che a mio avviso è l'ipotesi più probabile, ovvero la prima, la principale, associata alle altre due esposte nel sondaggio.


    CITAZIONE
    Insisto: l'evidenza fornisce una indicazione di relazione fra femminismo e calo delle nascite, non una indicazione di causa effetto.

    Accidenti, io e due o tre altri, sul web, abbiamo per primi capito questa relazione. Il femminismo è legato al calo delle nascite. Voglio dire, i dati sono disponibili da circa 35 anni, e la popolazione scende in maniera preoccupante dalla stessa data, ma solo io e due o tre altri li abbiamo capiti solo pochi anni fa.
    Siamo dei geni, altro che staff tecnici dei ministeri di tutto il mondo, altro che Cia o MIT, o Carlo Rubbia, eccetera.
    Capperi, grazie Guit. ;) ;)
     
    Top
    .
  12. *STRIDER*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 25/10/2007, 22:36)
    Ad esempio, l'emancipazione femminile per altri popoli è "importazione culturale". E' impossibile stabilire per scienza se fra i valori importati, sia il femminismo quello che effettivamente determina l'abbattimento di natalità.

    Concordo.
     
    Top
    .
  13. animus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guit @ 26/10/2007, 18:10)
    Avete affrontato già la relazione fra sistema di valori indotto dal consumismo e idealismo ?

    Ad esempio il rapporto fra "perdita di memoria" e "originalità dei beni o del pensiero" come criterio primario di giudizio ?

    No, vuoi illustrarcelo?
     
    Top
    .
  14. animus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reduan @ 26/10/2007, 21:07)
    CITAZIONE
    Insisto: l'evidenza fornisce una indicazione di relazione fra femminismo e calo delle nascite, non una indicazione di causa effetto.

    Accidenti, io e due o tre altri, sul web, abbiamo per primi capito questa relazione. Il femminismo è legato al calo delle nascite. Voglio dire, i dati sono disponibili da circa 35 anni, e la popolazione scende in maniera preoccupante dalla stessa data, ma solo io e due o tre altri li abbiamo capiti solo pochi anni fa.
    Siamo dei geni, altro che staff tecnici dei ministeri di tutto il mondo, altro che Cia o MIT, o Carlo Rubbia, eccetera.
    Capperi, grazie Guit. ;) ;)

    No Red, non hai capito.
    Guit dice che "Non esiste prova del fatto che femminismo produca denatalità o che denatalità produca femminismo", che e' lo stesso che ho spiegato io.

    Per quando riguarda la sincronicità, ho una mia teoria, la stessa con cui ho spiegato (ad amici eh, nessuna conferenza..) l'esperimento di Alain Aspect sul non localismo. (la sincronicita' in meccanica quantistica e' il non localismo)

    http://www.geocities.com/capecanaveral/han...rasporto-1.html

    Ciò che e' paradossale in n-dimensioni diventa coerente e semplice in n+1 dimensioni.
    Ad Occam non piace?
    Chi se ne frega. ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Accidenti qui si va sul difficile, ci studierò su.
     
    Top
    .
186 replies since 5/3/2007, 00:58   3700 views
  Share  
.