Alla Ricerca di un Perchè
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Un misto di tutte e 3
    33.33%
    8
  • Altro (precisare)
    20.83%
    5
  • Colpa della rivoluzione industriale e dello stile di vita moderno.
    12.50%
    3
  • Un misto della 1 e della 2
    12.50%
    3
  • Colpa di fattori che hanno a che fare con l'economia.
    8.33%
    2
  • Un misto della 2 e della 3
    8.33%
    2
  • Colpa dell'esigenza di frenare l'incremento demografico.
    4.17%
    1
  • Un misto della 1 e della 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 24)

Alla Ricerca di un Perchè

perchè oggi esiste una QM ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordDrachen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (massi.ve @ 29/7/2009, 08:51)
    Mentre "l'amore universale" è una furviante falsificazione, della quale qua è la se ne vedono le toppe: prima di tutte il nascondimento della sessualità, in quanto "particolarità" (contraria a chi pretende di essere o possedere "la ragione di tutte le cose").

    è un distinguo che Fromm ha fatto cmq. ma un egoismo rivelato, privo di filtri morali, si traduce in auto-annientamento.
    i due egoismi oggi si incontrano sempre meno, perchè non c'è nessun filtro morale a limitarli.
    l'egoismo maschile e femminile sono incompatibili, e in regime di totale libertà, non si incontrano.
    e questo è abbastanza statistico. imho.
     
    Top
    .
  2. massi.ve
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordDrachen @ 29/7/2009, 09:14)
    l'egoismo maschile e femminile sono incompatibili, e in regime di totale libertà, non si incontrano.

    NATURALMENTE... a volte si a volte no: il più delle volte no... ma quando si incontrano... ninimio che meraviglia :woot: .

    Dunque più che icompatibili direi non coincidenti: nella maggior parte dei casi e, al maschile, molto diversamente dall'uno all'altro.

    E' che in tutti i casi la natura presta, non regala.

    Noi invece siamo presti a prendere, tardi a restituire :cry: e vorremmo costruire "la legge", "la verità" su questi nostri egoismi.
     
    Top
    .
  3. LordDrachen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (massi.ve @ 29/7/2009, 09:34)
    NATURALMENTE... a volte si a volte no: il più delle volte no... ma quando si incontrano... ninimio che meraviglia :woot: .

    Dunque più che icompatibili direi non coincidenti: nella maggior parte dei casi e, al maschile, molto diversamente dall'uno all'altro.

    E' che in tutti i casi la natura presta, non regala.

    Noi invece siamo presti a prendere, tardi a lasciare :cry: e vorremmo costruire "la legge", "la verità" su questi nostri egoismi.

    certo esistono sempre eccezioni.
    ma in ogni caso il concetto è che la cultura umana nasce dall'esigenza di compromesso.
    preferisco la legge al caos attuale.
    preferisco l'Islam al sesso libero.
    almeno analizzando la società nel suo complesso e con occhio distaccato.
    che poi io sia figlio di altra cultura e ormai faccia fatica ad adattarmi ad altri
    contesti è un altro paio di maniche.
    è indubbio che, tolta la sovrastruttura tecnologica,
    noi siamo in un regime di assenza di regole per la sessualità.
    e il risultato qual'è? maggior felicità? maggiore coesione sociale?
    maggiore serenità nelle nostre vite?
    niente di tutto ciò.

    imho.
     
    Top
    .
  4. massi.ve
     
    .

    User deleted


    Capisco la tua posizione, non la condivido. Questo per dire (dimostrare?) anche che è più facile trovare un modello di simiglianze femmili piuttosto che maschili.
    Il modello maschile non può non essere conflittuale, non competitivo, per essere "unico". E' quasto a cui ineriscono i miei interventi.
    E sarebbe già molto se da parte nostra per noi e da parte femminile (ancora per noi) ci fosse riconosciuta questa differenza: perchè, se si sbaglia misura, fuori da questo, le donne (insieme al maschile che dici tu) sono capaci di "massacrare" (sessualmente) il maschile che non gli interessa. Altresì "donne (tutte) contro uomini (tutti)" è solo una finzione a ciò speculare, a ciò funzionale (a una "riserva di caccia").

    Edited by massi.ve - 29/7/2009, 11:38
     
    Top
    .
  5. LordDrachen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (massi.ve @ 29/7/2009, 11:27)
    Capisco la tua posizione, non la condivido. Questo per dire (dimostrare?) anche che è più facile trovare un modello di simiglianze femmili piuttosto che maschili. Il modello maschile non può non essere conflittuale, non competitivo, "unico". E' quasto a cui ineriscono i miei interventi.
    E sarebbe già molto se da parte nostra per noi e da parte femminile ci fosse riconosciuta questa differenza: perchè, se si sbaglia misura, fuori da questo, le donne (insieme al maschile che dici tu) sono capaci di "massacrare" (sessualmente) il maschile che non gli interessa. Altresì "donne (tutte) contro uomini (tutti)" è solo una finzione a ciò speculare, a ciò funzionale.

    e allora quali differenze apporteresti all'attuale sistema? non siamo forse già in un sistema competitvo, conflittuale?
    non siamo forse in una perenne competizione sessuale?

    continuo a non capire cosa materialmente dovrebbe portare la consapevolezza del maschile di cui parli.
    in soldoni, proprio.
     
    Top
    .
  6. massi.ve
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordDrachen @ 29/7/2009, 11:36)
    CITAZIONE
    e allora quali differenze apporteresti all'attuale sistema? non siamo forse già in un sistema competitvo, conflittuale?
    non siamo forse in una perenne competizione sessuale?

    Questo sistema non è mai venuto a mancare.
    Piuttosto sussisteva e sussiste in altre forme, più nascoste, finte.

    CITAZIONE
    continuo a non capire cosa materialmente dovrebbe portare la consapevolezza del maschile di cui parli. in soldoni, proprio.

    Non lo so proprio, ma così ad istinto, direi a più libertà per tutti...

    Forse in molti non c'hanno fatto caso, magari gli stessi che hano auspicato la distruzione di tutte le altre, ma "un maschile sessualmente garantito" è l'ultimo muro da abbattere, l'ultima delle "pianificazioni sociali" rimaste :-------: (e qui ora rido io :lol: ).

     
    Top
    .
  7. LordDrachen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (massi.ve @ 29/7/2009, 11:49)
    Questo sistema non è mai venuto a mancare.
    Piuttosto sussisteva e sussiste in altre forme, più nascoste, finte.

    funzionava benissimo.

    CITAZIONE
    Non lo so proprio, ma così ad istinto, direi a più libertà per tutti...

    mi importa assai poco della libertà, ovviamente è un'idea mia.
    la mia libertà sarebbe l'asessualità. il non dover aver bisogno delle donne biologicamente
    e/o il desiderio di avere una famiglia.
    siccome queste cose, purtroppo, ce le ho... e la vedo difficile superarle con un
    training autogeno, mi sa che la risposta non mi soddisfa :)


    CITAZIONE
    Forse in molti non c'hanno fatto caso, magari gli stessi che hano auspicato la distruzione di tutte le altre, ma "un maschile sessualmente garantito" è l'ultimo muro da abbattere, l'ultima delle "pianificazioni sociali" rimaste :-------: (e qui ora rido io :lol: ).

    senza pianificazione sociale, siamo al collasso demografico.
    mi sembra che in Medio Oriente se la passino meglio.

    in soldoni, sempre.
     
    Top
    .
186 replies since 5/3/2007, 00:58   3700 views
  Share  
.