La bufala dell' 8 MARZO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ex pugile del web

    Group
    Member
    Posts
    26,097
    Location
    Ring ma non The ring...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*STRIDER* @ 10/3/2007, 11:23)
    Non solo: ritengo che ella sia una 21/enne che non si fa tante seghe mentali, a differenza di moltissime sue coetanee, e che le piaccia pure molto il sesso.
    Di questi tempi non è poco...

    Per questo volevo constatarlo di persona! ;)
    E non solo, ma anche dell'altro sesso direi...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Up.
    Un nuovo 8 marzo si avvicina...
     
    Top
    .
  3. nonmorto
     
    .

    User deleted


    Hai fatto proprio bene a riuppare il thread. Oggi è il centenario 1908-2008 della strage delle donne innocenti da parte dei padroni cattivi e tutte le donne "serie" ci ricorderanno che la festa è politica e serve a ricordare quanto son cattivi i maschietti che ammazzano le donne e non serve per vedere i maschietti nudi come fanno le donne leggere.

    Già la toscana ci ricorda che questo è stato il "secolo delle donne"

    http://www.intoscana.it/intoscana/vivere_i...884&language=it

    Direi di fare un elenco di chi lo festeggia, tanto per umiliarli un po' pubblicamente.

    EDIT: anche il lazio festeggia "l'anno delle donne" http://www.agite.eu/Default.aspx?ID=Regione_Lazio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reduan @ 19/3/2004, 02:13)
    CITAZIONE (mi.ro @ 16/3/2004, 17:56)
    ...Riguardo alla bufala dell'otto marzo... non so, se non sbaglio l'ha scritto uno storico e non mi risultano essere arrivate smentite. Chi ne sa qualcosa intervenga.

    Prima di iniziare l'argomento ho fatto una ricerca in Rete, successivamente ho avuto una breve ma intensa "disputa" (molto civile, per la verità) su altri due forum pubblici, in cui le mie "avversarie" (...e anche avversari -che non mancano mai, così politically correct e così "santi" sempre con la maggioranza) hanno proposto la loro versione.

    Occorre fare una premessa. (...lungi da me l'idea di fare accademia, è solo per capirci)
    Alcuni, e io sono d'accordo, fanno un distinguo tra storia e storiografia. La storia è l'avvenimento reale, che accade in quel preciso momento e dopo un attimo è concluso. La storiografia è la lettura che, di tale avvenimento, ne danno gli eventuali testimoni e/o gli storici.
    La storia "é", quindi è oggettiva e precisa (ma sfuggente), la storiografia invece è soggettiva e quindi può anche essere imprecisa.

    Riguardo la ricorrenza dell'8 marzo la storiografia è più confusa e imprecisa che mai.
    C'è chi parla di scioperi e non di incendi, avvenuti in quel giorno, chi parla di Boston o Chicago, anzichè N.Y. chi parla di date successive all'istituzione della ricorrenza stessa (cioè si commemorava un evento non ancora accaduto).
    In definitiva si cerca cmq di trovare un "motivo" storico da cui tale commemorazione possa aver tratto origine. In effetti, mi pare abbastanza ovvio, se si spulciano i giornali di mezza america, sicuramente qualcosa sarà accaduto, da qualche parte, un 8 marzo antecedente alla data in cui venne commemorata per la prima volta. (nemmeno su questa c'è alcuna certezza)

    Riporto un breve estratto da un altro post:

    "C’è chi, come le femministe francesi degli anni Cinquanta, dice che la giornata della donna sia stata scelta «per commemorare il 50° anniversario di uno sciopero di lavoratrici tessili, brutalmente represso a New York l’8 marzo del 1857». Chi per ricordare la rivolta pacifista delle operaie di Pietrogrado, l’8 marzo 1917. Chi, come il bollettino del Pci Propaganda nel ’49, per celebrare l’8 marzo 1848, quando le donne di New York scesero in piazza per avere i diritti politici. Chi in memoria dell’incendio del 1911 (con la data sfalsata di due settimane e passa) e chi di un fantomatico incendio a Boston nel 1898. Col risultato che alla fine, a forza di passaparola e di equivoci, ne è uscito un collage, fissato nel 1954 da un fumetto del settimanale della Cgil Il lavoro (che due anni dopo pubblicherà anche una specie di fotoromanzo assai raffazzonato) in cui si è mischiato tutto: date, luogo, episodi, numero dei morti, tutto. Con la probabilità che siano stati confusi più incendi (81 nella sola New York e nel solo 1911 in fabbriche di quel tipo) compreso uno avvenuto effettivamente l’8 marzo (1908) alle scuole di Collingwood in cui erano morti 173 bambini e due insegnanti. Per non dire del caos su chi, come e quando propose per primo la fatidica data oggi legata alle mimose. "

    E' pressochè certo, comunque, che il collegamento storico non esiste, a meno, appunto, di volerlo trovare per forza, in qualche modo più o meno logico.
    La leggenda riportata da Messori era, a quanto pare, quella più in voga prima che venisse smentita.


    La data dell'8 marzo resta puramente simbolica quindi; non si conosce con
    ragionevole certezza nè l'avvenimento storico cui è collegata e nemmeno da quale momento si sia iniziato a "festeggiarla."

    Detto questo, (che è cmq una mia deduzione) se qualcuno/a ne sa di più intervenga pure.

    ...

    CITAZIONE (nonmorto @ 3/3/2008, 05:33)

    1908-2008 Il secolo delle donne - Festa della Donna 2008
    Pari oppurnità

    dal 07.03.2008
    al 28.03.2008

    Tradizionalmente associata al grave fatto di cronaca avvenuto nel 1908 negli Stati Uniti presso la fabbrica Cotton in cui perirono 129 operaie...

    :huh: :-------:
     
    Top
    .
  5. bartali
     
    .

    User deleted


    Vabbè dai... si festeggia anche la befana anche se si sa che non esiste :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bartali @ 3/3/2008, 11:24)
    Vabbè dai... si festeggia anche la befana anche se si sa che non esiste :)

    Se per questo il 25 dicembre si festeggia la nascita di Cristo, però che io sappia nessuno sostiene che sia nato proprio quel giorno, tutti sono consapevoli del fatto che è una data scelta arbitrariamente ... :)
     
    Top
    .
  7. lelen
     
    .

    User deleted


    Giusto Ritavi. È il valore simbolico che conta. Che poi oggi la data dell'8 marzo si stata ridotta ad una ricorrenza puramente commerciale (per certi versi, v. streep maschili, persino contraria ai principi a cui si ispiravano le prime femministe!) e usata per sminuire il genere maschile in generale, é ovviamente deleterio.
    Ma questo non significa che si debba sputare su una data del genere e ciò
    che veramente rappresenta/ rappresentava. Ci sono tragedie umane che non meritano il sarcasmo.
     
    Top
    .
  8. tonireve
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lelen @ 3/3/2008, 12:58)
    Giusto Ritavi. È il valore simbolico che conta. Che poi oggi la data dell'8 marzo si stata ridotta ad una ricorrenza puramente commerciale (per certi versi, v. streep maschili, persino contraria ai principi a cui si ispiravano le prime femministe!) e usata per sminuire il genere maschile in generale, é ovviamente deleterio.
    Ma questo non significa che si debba sputare su una data del genere e ciò
    che veramente rappresenta/ rappresentava. Ci sono tragedie umane che non meritano il sarcasmo.

    Già.
    E' per questo che vorrei vedere dare la stessa rilevanza al 14 ottobre, ovvero la giornata in cui si ricordano tutte le vittime del lavoro, che sono in stragrande maggioranza uomini.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ritavi @ 3/3/2008, 11:44)
    CITAZIONE (bartali @ 3/3/2008, 11:24)
    Vabbè dai... si festeggia anche la befana anche se si sa che non esiste :)

    Se per questo il 25 dicembre si festeggia la nascita di Cristo, però che io sappia nessuno sostiene che sia nato proprio quel giorno, tutti sono consapevoli del fatto che è una data scelta arbitrariamente ... :)

    Ok, quindi il femminismo è una religione. Basta intendersi, che ci vuole !?

    Santa Elvira Banotti. Resta da decidere la data sul calendario. Per le reliquie ci sarà da aspettare, ma un giorno saranno esposte alla venerazione delle fedeli :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lichtenstein .. o San Marino, che anche loro hanno il rappresentante all'ONU

    Group
    Member
    Posts
    5,540
    Location
    Podium Varinum

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reduan @ 3/3/2008, 13:15)
    CITAZIONE (Ritavi @ 3/3/2008, 11:44)
    Se per questo il 25 dicembre si festeggia la nascita di Cristo, però che io sappia nessuno sostiene che sia nato proprio quel giorno, tutti sono consapevoli del fatto che è una data scelta arbitrariamente ... :)

    Ok, quindi il femminismo è una religione. Basta intendersi, che ci vuole !?

    Ma no, cosa c'entra, mi riferivo al fatto di volergli dare anche un'"origine storica" una specie di fondamento e giustificazione serie.

    Sabato, ad esempio, ho letto sul giornaletto locale del mio paese che tiene una rubrica tratta dall'archivio storico, di una lettera, scritta da uno studente universitario a un giornale a difesa degli operai di una fabbrica tessile (per la maggior parte donne).

    Nella lunga lettera c'erano frasi come questa:

    L'orario dalle 6.30 alle 20 è pesante per qualsiasi operaio, in particolar modo per le ragazze>.

    Insomma, si sosteneva che proprio per riguardo al "delicato sesso femminile" le condizioni di lavoro avrebbero dovuto essere migliorate. La lettera era datata 30 marzo 1895, e in seguito l'orario di lavoro venne ridotto.

    Allora, a questo punto, si potrebbe istituire il 30 marzo come "Giorno di ringraziamento agli uomini

    Edited by Ritavi - 3/3/2008, 13:37
     
    Top
    .
  11. Guit
     
    .

    User deleted



    Si festeggia la dichiarazione storica dell'Uomo Carnefice.

    La teorizzazione della giustezza della sua eliminazione. Della compressione delle sue libertà.

    Un crimine. Un giorno la storia ci darà ragione.


     
    Top
    .
  12. nonmorto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lelen @ 3/3/2008, 12:58)
    Ci sono tragedie umane che non meritano il sarcasmo.

    Di quali tragedie parli? Di quelle inventate per colpevolizzare gli uomini e spacciate per vere?

    Ma suvvia, che male c'è ad inventarsi una storia in cui i maschietti cattivi fanno un olocausto di donne e dire che è un po' il riassunto della storia umana, per questo si crea una festa. E' per creare una tradizione, un po' come a dire che Gesù è nato il 25 Dicembre anche se è nato un altro giorno.
     
    Top
    .
  13. alessiormx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reduan @ 3/3/2008, 13:15)
    Elvira Banotti.

    Oddio, che personaggio grottesco... anni fa la vidi in tv con una ridicola palandrana turchese che pontificava non si sa bene su cosa... non so nemmeno se sia del tutto sana di mente.... ma il problema non sono le Banotti, che fanno solo ridere, il problema è la gigantesca macchina produttivo-mediatico-reclamizzante, che ha bisogno di zerbini figocentrici al posto di sobri, virili "eroi del quotidiano" (vedasi post "uomini", e gli operai morti nel porto).
     
    Top
    .
  14. bartali
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nonmorto @ 3/3/2008, 14:56)
    Ma suvvia, che male c'è ad inventarsi una storia in cui i maschietti cattivi fanno un olocausto di donne e dire che è un po' il riassunto della storia umana, per questo si crea una festa. E' per creare una tradizione, un po' come a dire che Gesù è nato il 25 Dicembre anche se è nato un altro giorno.

    beh, il 25 Dicembre è anche il giorno di Babbo Natale, altra storia inventata che ha riscosso un grande successo.

    L'8 Marzo invece della mimosa bisognerebbe regalare dei pupazzetti di donna bruciata con scritto sopra "fac-simile", come per le banconote, rispecchierebbe meglio il tono di via crucis che le femministe hanno inteso dare alla loro lamentosa e piagnucolante festa.
     
    Top
    .
  15. lelen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonireve @ 3/3/2008, 13:09)
    Già.
    E' per questo che vorrei vedere dare la stessa rilevanza al 14 ottobre, ovvero la giornata in cui si ricordano tutte le vittime del lavoro, che sono in stragrande maggioranza uomini.

    Giusto Toni. Ma si tratta di tragedie con responsabilità diverse: i morti sul lavoro sono (disgrazie a parte) la conseguenza dell'avidità mpadronale e rispecchiano una disparità di classe. Le donne invece che sono morte si presume, in quella maldetta fabbrica sono vittime di due carnefici:
    il maschilismo, da non confondere semplicemente con l'uomo, che lede la dignità femminile e il padrone che se ne frega dei diritti delle operaie.
    Di questo si é discusso spesso in quelli che qualcuno ha definito, secondo me impropriamente, "anni di piombo"e credo che se la scelta come simbolo dell'8 marzo é caduta sulla storia di quelle donne e non su altre, é proprio perché quella situazione rappresenta il doppio cappio che pendeva sulle donne. Chi usato espressamente il passato, malgrado ci sia ancora tanta strada da fare per ciò che concerne il rispetto tra uomini e donne. E se questo pesa sugli uomini, state pur certi che anche le donne hanno la loro croce da portare.
    Ma giustamente non é questo il luogo adatto per parlarne giacché sotto la lente d'ingrandimento una volta tanto, giustamente si mette il malessere al maschile. Niente in contrario,anzi vi ringrazio per tutte le cose nuove e interessanti che ho potuto apprendere. Anche come madre, mi é molto utile. Però non perdiamo di vista che tutti soffriamo. Perché non é ma così che un genere é totalmente soddisfatto e l'altro per niente!
    E (parafrasando i miei amici indiani)... prima di giudicare un uomo bisognerebbe esserlo stato per almeno tre lune! Idem per quanto riguarda la donna (anzi visto che di lune ne abbiamo tante... forse tre non basterebbero per capirci! :D :shifty: )
     
    Top
    .
186 replies since 8/3/2004, 14:03   4926 views
  Share  
.