La bufala dell' 8 MARZO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reduan
     
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reduan @ 19/3/2004, 02:13)
    CITAZIONE (mi.ro @ 16/3/2004, 17:56)
    ...Riguardo alla bufala dell'otto marzo... non so, se non sbaglio l'ha scritto uno storico e non mi risultano essere arrivate smentite. Chi ne sa qualcosa intervenga.

    Prima di iniziare l'argomento ho fatto una ricerca in Rete, successivamente ho avuto una breve ma intensa "disputa" (molto civile, per la verità) su altri due forum pubblici, in cui le mie "avversarie" (...e anche avversari -che non mancano mai, così politically correct e così "santi" sempre con la maggioranza) hanno proposto la loro versione.

    Occorre fare una premessa. (...lungi da me l'idea di fare accademia, è solo per capirci)
    Alcuni, e io sono d'accordo, fanno un distinguo tra storia e storiografia. La storia è l'avvenimento reale, che accade in quel preciso momento e dopo un attimo è concluso. La storiografia è la lettura che, di tale avvenimento, ne danno gli eventuali testimoni e/o gli storici.
    La storia "é", quindi è oggettiva e precisa (ma sfuggente), la storiografia invece è soggettiva e quindi può anche essere imprecisa.

    Riguardo la ricorrenza dell'8 marzo la storiografia è più confusa e imprecisa che mai.
    C'è chi parla di scioperi e non di incendi, avvenuti in quel giorno, chi parla di Boston o Chicago, anzichè N.Y. chi parla di date successive all'istituzione della ricorrenza stessa (cioè si commemorava un evento non ancora accaduto).
    In definitiva si cerca cmq di trovare un "motivo" storico da cui tale commemorazione possa aver tratto origine. In effetti, mi pare abbastanza ovvio, se si spulciano i giornali di mezza america, sicuramente qualcosa sarà accaduto, da qualche parte, un 8 marzo antecedente alla data in cui venne commemorata per la prima volta. (nemmeno su questa c'è alcuna certezza)

    Riporto un breve estratto da un altro post:

    "C’è chi, come le femministe francesi degli anni Cinquanta, dice che la giornata della donna sia stata scelta «per commemorare il 50° anniversario di uno sciopero di lavoratrici tessili, brutalmente represso a New York l’8 marzo del 1857». Chi per ricordare la rivolta pacifista delle operaie di Pietrogrado, l’8 marzo 1917. Chi, come il bollettino del Pci Propaganda nel ’49, per celebrare l’8 marzo 1848, quando le donne di New York scesero in piazza per avere i diritti politici. Chi in memoria dell’incendio del 1911 (con la data sfalsata di due settimane e passa) e chi di un fantomatico incendio a Boston nel 1898. Col risultato che alla fine, a forza di passaparola e di equivoci, ne è uscito un collage, fissato nel 1954 da un fumetto del settimanale della Cgil Il lavoro (che due anni dopo pubblicherà anche una specie di fotoromanzo assai raffazzonato) in cui si è mischiato tutto: date, luogo, episodi, numero dei morti, tutto. Con la probabilità che siano stati confusi più incendi (81 nella sola New York e nel solo 1911 in fabbriche di quel tipo) compreso uno avvenuto effettivamente l’8 marzo (1908) alle scuole di Collingwood in cui erano morti 173 bambini e due insegnanti. Per non dire del caos su chi, come e quando propose per primo la fatidica data oggi legata alle mimose. "

    E' pressochè certo, comunque, che il collegamento storico non esiste, a meno, appunto, di volerlo trovare per forza, in qualche modo più o meno logico.
    La leggenda riportata da Messori era, a quanto pare, quella più in voga prima che venisse smentita.


    La data dell'8 marzo resta puramente simbolica quindi; non si conosce con
    ragionevole certezza nè l'avvenimento storico cui è collegata e nemmeno da quale momento si sia iniziato a "festeggiarla."

    Detto questo, (che è cmq una mia deduzione) se qualcuno/a ne sa di più intervenga pure.

    ...

    CITAZIONE (nonmorto @ 3/3/2008, 05:33)

    1908-2008 Il secolo delle donne - Festa della Donna 2008
    Pari oppurnità

    dal 07.03.2008
    al 28.03.2008

    Tradizionalmente associata al grave fatto di cronaca avvenuto nel 1908 negli Stati Uniti presso la fabbrica Cotton in cui perirono 129 operaie...

    :huh: :-------:
     
    Top
    .
186 replies since 8/3/2004, 14:03   4939 views
  Share  
.