La misandria femminile
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La misandria femminile

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    http://antifeminist.altervista.org/opinion..._2008_rudov.htm
    La Misandria a Madison Avenue
    di Marc H. Rudov, 1 Dicembre 2007

    Istupidire & Marginalizzare gli Uomini


    Il tuo correttore ortografico non riconosce la misandria, l'odio per gli uomini, perché gli sviluppatori della Microsoft, quando hanno creato Word, non ne erano coscienti. Tuttavia, sicuramente conoscevano la misoginia, giusto ? I corsi Risorse Umane sulla sensibilità si sono certamente preoccupati che lo sapessero bene. Parlar male delle donne è talmente vietato nella Corporate America, che le persone possono perdere il proprio posto di lavoro a causa di ciò. Criticare aspramente gli uomini, invece, è talmente infuso nel sistema — e a quanto pare è anche redditizio — che, come per il respirare, la maggior parte delle persone lo accetta senza porre domande. E non c'è alcun posto dove la misandria viene praticata più che a Madison Avenue, la capitale pubblicitaria del mondo, la fonte del pestaggio anti-maschile della TV commerciale.

    Gli spot Tv odierni stanno instupidendo e marginalizzando gli uomini, il tutto con impunità. Perché continuano a farlo ? Semplicemente perché la maggior parte degli americani — inclusi tantissimi uomini che provano odio per se stessi — approvano tutto questo. La genesi di ogni campagna televisiva inizia accoppiando i target di vendita degli inserzionisti con una ipotesi circa il zeitgeist [1]. I pubblicitari scommettono sul potere di risonanza di una campagna televisiva sul target scelto di clienti, che, si spera, risponderanno comprando i prodotti o servizi reclamizzati. Quando ho ricevuto la mia laurea in Economia e Commercio alla Boston University, devo sicuramente essermi perso la lezione su come aumentare le vendite di videocamere e fondi comuni d'investimento attraverso l'alienazione di uomini e padri.

    Sony & Fidelity Investments

    Questo spiega perché sono rimasto incredulo quando la Sony ha mandato in onda il suo spot "Il Padre è un Culo di Cavallo"[2], ritenendo che insultando gli uomini avrebbe aumentato le vendite della sua camera digitale Cyber-shot®. La campagna pubblicitaria non è durata molto, ma non ho ancora letto di alcun dirigente marketing della Sony o di qualche dirigente pubblicitario della BBDO [3] che abbia perso il proprio lavoro per quello spot. Immaginatevi a cosa stavano pensando quegli attori-bambini circa i loro padri, mentre imparavano a memoria le loro battute, mentre le ripetevano di fronte alla cinepresa, e mentre assistevano al prodotto finito. Cosa è stato impresso nelle loro giovani menti e anime ?

    In un altro esempio di misandria-per-profitto, Fidelity Investments e Arnold Worldwide, entrambi di Boston, hanno fatto squadra per produrre quattro spot progettati per allettare investitori donne attraverso la denigrazione degli uomini. Quando guardi questi spot, fatti anche questa domanda: Perché le donne dovrebbero sentirsi bene nel fare affari con una ditta che getta letame sugli uomini ?

    1. L'Idiota di Fidelity: Usando male un soffia-foglie
    2. L'Idiota di Fidelity: Parcheggiando la macchina
    3. L'Idiota di Fidelity: Usando giocattoli da bambino
    4. L'Idiota di Fidelity: Giocando a pingpong con la figlia

    [Ndr. Gli spot misandrici della Fidelity si possono vedere qui sotto]:



    Come ti senti dopo aver visto gli spot della Fidelity ? Sei arrabbiato ? Rimani indifferente ? Oppure ti hanno divertito ? Ti hanno motivato a mandare un assegno a Fidelity ? Le tue risposte rivelano molto su di te e sul tuo atteggiamento nei confronti degli uomini.

    La Catena di Montaggio Advertising della Fidelity

    Affinchè gli spot misandrici della Fidelity vedessero la luce del giorno, sono dovuti passare attraverso una catena di montaggio a diversi livelli e approvazioni, ognuna collegata all'altra:

    1. Un VP [Ndr. vice presidente] del marketing ha una "visione": rappresentare gli uomini come idioti emarginati sarà una mossa di successo per attirare investitori donna senza alienare gli investitori di sesso maschile. E' tempo dunque di convertire questa "visione" in una campagna televisiva.

    2. Il VP del marketing riceve l'approvazione per i fondi dai suoi superiori e sceglie i membri dello staff per eseguire la sua visione — tutti loro "vanno pazzi per la misandria".

    3. Il VP del marketing e la sua squadra s'incontrano con l'agenzia pubblicitaria di Fidelity, Arnold Worldwide (AW). Lo staff creativo di AW e i suoi dirigenti adorano il concetto del tipo "uomo-rappresentato-come-cretino", e buttano lì qualche idea, non stanno più nella pelle per iniziare.

    4. I due team Fidelity/AW ideano, scrivono, preparano gli storyboards, assumono il personale, procurano i fondi, poi producono, post-producono, e alla fine danno vita ai loro quattro spot di pestaggio anti-maschile.

    5. AW compra tempo in vari network TV per mandare in onda i suoi spot sugli uomini-cretini. I dirigenti dei network non obiettano e neppure notano il contenuto misandrico di questi spot. Gli spot vengono mandati in onda, come da programma.

    In Conclusione

    Numerose persone — uomini e donne — hanno partecipato, condonato e approvato la rappresentazione degli uomini come idioti e la loro marginalizzazione nella suddetta catena di montaggio. E ancora peggio, il pubblico americano — uomini e donne — ha accolto il tutto con un gigante pollice su. Corporate America, incoraggiata da questa diretta e tacita approvazione, riceve il segnale e da' il via ad un nuovo trend nel campo della pubblicità.

    Come test, immaginate che lo spot della Sony fosse stato mandato in onda con la madre rappresentata dal culo di un cavallo, o lo spot della Fidelity mandato in onda in prima serata con una donna che gioca con dei giocattoli nella sala d'attesa di un dottore. Sapete bene quanto me che un simile test di «parità» non avrebbe superato il primo livello della catena di montaggio di cui ho parlato prima. Inoltre, sappiamo anche che qualsiasi persona che anche solo osasse suggerire una qualche parità nel campo pubblicitario verrebbe licenziato molto velocemente.

    I bambini maschi che vedono gli uomini e i padri costantemente rappresentati come degli idioti non possono in alcun modo farsi una buona idea del matrimonio e della genitorialità — o persino della maschilità. Per di più, la frequente denigrazione del maschile sta incoraggiando le bambine a sviluppare un profondo senso di mancanza di rispetto per bambini maschi e uomini, unito ad un falso senso di superiorità. E purtroppo, quando questi bambini e bambine diventeranno genitori, ripeteranno e continueranno questo ciclo di misandria.

    Sia che stiano a casa o a lavoro, le donne che buttano letame sugli uomini per acquisire un po' di autostima e per profitto sono donne di nessun valore. E, similmente, gli uomini che buttano letame su se stessi e i loro fratelli per acquisire un pò di approvazione femminile e per profitto sono anche loro uomini di nessun valore — e anche patetici.

    Gli uomini faranno prendere coscienza alle persone sulla misandria, e la faranno finire, quando decideranno di smettere di tollerarla: dagli inserzionisti, dalle agenzie pubblicitarie, e dalle donne e dagli uomini auto-disprezzanti che conoscono. La misandria a Madison Avenue continuerà solo fintanto che continuerà anche nella Strada Comune.

    [ FONTE: The NoNonsenseMan ]
    [ TRADUZIONE: Antifeminist.altervista.org ]
     
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