La misandria femminile
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3) Fenomeno preesistente ma esploso "grazie" al Femminismo
    70.00%
    28
  • 1) Fenomeno recente
    27.50%
    11
  • 2) Fenomeno antico
    2.50%
    1
  • 4) Non so/non risponde
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 40)

La misandria femminile

fenomeno antico o recente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ventiluglio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freethinker @ 15/12/2006, 14:09)
    Evoluzione: parita' dei sessi ha ucciso uomo Neanderthal

    Al di là della "lettura" di questa notizia (che potrebbe essere fatta in chiave antifemminista, ma, volendo, anche in chiave contraria), conoscendo un po' la materia (anche se solo da lettore dilettante), a me questa ipotesi scientifica sembra comunque inverosimile e debolissima.

    Il dimorfismo sessuale (asimmetria di costituzione fisica - massa muscolare - tra mm e ff) è un dato che appartiene - senza alcuna ombra di dubbio - all'umanità non da migliaia, bensì da milioni di anni.
    Ovvero sin dai primi australopitechi da cui poi si sono evoluti infine l'habilis, l'erectus, e (molto, molto più tardi) il sapiens-neanderthalensis ed il sapiens-sapiens moderno.

    E questo dato incontrovertibile suggerisce che la distinzione dei ruoli sociali tra mm e ff sarebbe di gran lunga precedente anche all'abilità umana nella caccia grossa (che è relativamente "recente").
    Così come il gorilla - che è del tutto vegetariano - anche i nostri antenati riservavano ruoli diversi ai due sessi, ben prima che la maggior forza muscolare maschile "tornasse utile" per cacciare animali di grossa taglia.
    Questa è una osservazione che ritengo fondamentale fare, perché contrasta con il luogo comune che il maschio umano avrebbe sviluppato massa muscolare e apparato scheletrico superiori alla femmina esclusivamente per specializzarsi nella caccia.
    La cosa ha delle implicazioni morali complesse, che personalmente ritengo importanti (esaurita la necessità della forza muscolare maschile per procurare cibo, non viene meno la necessità "psichica" umana di una differenziazione di ruoli e spazi sociali).

    E va aggiunto che tra le cause dell'estinzione del neanderthal (che peraltro sarebbe un nostro "cugino", non un "antenato", almeno a quel che si sa oggi) sono state nel tempo fatte ipotesi tra le più disparate e bizzarre. Nessuna delle quali è mai riuscita ed essere davvero convincente.
    La cautela è davvero d'obbligo.
    E' un argomento che è mio modo di vedere meglio lasciare perdere.
    Ben altri e ben più evidenti sono i motivi per i quali il "progetto androgino" femminista va rigettato, perché fallimentare e mistificatorio.

    Edited by ventiluglio - 16/12/2006, 19:03
     
    Top
    .
91 replies since 20/8/2006, 14:45   4678 views
  Share  
.