La misandria femminile
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3) Fenomeno preesistente ma esploso "grazie" al Femminismo
    70.00%
    28
  • 1) Fenomeno recente
    27.50%
    11
  • 2) Fenomeno antico
    2.50%
    1
  • 4) Non so/non risponde
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 40)

La misandria femminile

fenomeno antico o recente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tanis70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexandros Basileus @ 4/9/2006, 11:15)
    Beh, Tanis, se proprio vogliamo spaccare il capello in quattro, da grecista ti rispondo che sarebbe più corretto dire che andrìa viene dalla radice bisillabica *aner-/anr- (purtroppo non ho a dispozione i caratteri greci in questo contesto ed è un vero peccato), che presenta apofonia indoeuropea e che prevede l'inserzione del delta epentetico al grado zero (fra ni e rho) per ragioni eufoniche [an(d)r-] (il greco antico è una lingua che tiene molto all'eufonia).

    Inoltre il termine andreia (che secondo la pronunzia itacista e reuchiliniana si pronuncia proprio andrìa) esiste in greco, laddove sta ad indicare il complesso di virtù e di caratteristiche che sono proprie dell'Anér (Vir in latino; fra l'altro faccio notare che in latino il termine vir-tus è un po' l'esatto corrispettivo di andreia in greco, in quanto anch'esso designa il complesso di valori e di principi propri del Vir).

    Grazie per la spiegazione Alexandros... mi ricordo ancora qualcosa del Classico ma avendo dato la maturità diciott'anni fa non è che le mie reminiscenze siano sempre limpide... siccome la stessa radice è alla base del mio nome proprio l'argomento mi interessava particolarmente ;)
     
    Top
    .
91 replies since 20/8/2006, 14:45   4677 views
  Share  
.