DELLA SESSUALITA' MASCHILE

Parole e verità degli uomini sull'argomento sesso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Purusha
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vero mummio 2 @ 13/9/2006, 15:50)
    Non ti è mai capitato neanche per caso di sentire alla tv che i machi si comportino così per paura della propria parte femminile?
    Non ti è mai capitato nemmeno per caso di sentir dire "eh dovresti coltivare di più la tua parte femminile invece che temerla" e cose simili?
    Questa che ho detto è una delle tante ipotesi che girano intorno ad una, sempre ipotetica, misoginia innata.

    Oh, sì che l'ho sentita: anzi, una volta mi fu scaraventata addosso.
    Io risposi: "Benissimo! Affinché possa cominciare subito, fammi familiarizzare con la tua topina, così entro nell'intimo della dimensione femminile e la scruto coscienziosamente"..
     
    Top
    .
  2. seiper1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non ti è mai capitato neanche per caso di sentire alla tv che i machi si comportino così per paura della propria parte femminile?

    (V.M.2)
    Mi è capitato di sentirla in passato come chiacchiericcio pseudo-psicologico, in sedi, ovviamente, del tutto dequalificate a tali funzioni (talk-show televisivi, articoletti di stampa amatoriale, circoletti studenteschi etc...), ma non pensavo che fosse una teoria strutturata ed ufficialmente accreditata.
    Comunque non mi stupisco più di nulla.


    Anche se, ad essere sincero, il nesso con la c.d. "resistenza all'abbandono" di cui sopra mi sembra ancora, continuando a pensarci sopra, poco visibile e poco comprensibile.
     
    Top
    .
  3. Purusha
     
    .

    User deleted


    Caro Seiper,
    riassumendo alla grossa, questo argomento ha goduto - e continua a godere - di buona stampa (si fa per dire), presso utenti improvvisati e privi di qualificazioni di certa psicologia analitica junghiana.
     
    Top
    .
  4. vero mummio 2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seiper1 @ 13/9/2006, 16:18)
    Anche se, ad essere sincero, il nesso con la c.d. "resistenza all'abbandono" di cui sopra mi sembra ancora, continuando a pensarci sopra, poco visibile e poco comprensibile.

    Quello che volevo far notare io non è che la presunta paura maschile della propria parte femminile coincida con la paura femminile dell'abbandono.

    Ma come un ragionamento del tipo "le femmine temono di abbandonarsi al maschio perchè in realtà temono una parte interna di sè stesse" vada incontro alla derisione pubblica, mentre un ragionamento del tipo "i maschi temono le femmine perchè in realtà temono una parte di sè stessi" sia accettata pubblicamente senza alcun "ma".

    Lo so è Off-Topic, ma mi sembra una dimostrazione incontrovertibile del fatto che ci sia effettivamente una disparità di giudizio morale tra maschi e femmine.
     
    Top
    .
  5. seiper1
     
    .

    User deleted


    per V.M.2:
    Sul fatto che vi sia una disparità di giudizio morale sui comportamenti sessuali (e non solo) degli uni e delle altre, è cosa oramai talmente acclarata che non mi soffermerò di sicuro sull'argomento.
    Mi trovi assolutamente concorde.
    Però, sarà forse una mia pignoleria, sarà che attraverso la precisazione del ragionamento credo sia possibile accedere ad una migliore comprensione delle cose, ritengo che non sia proprio così come dici.
    La "resistenza all'abbandono" femminile di cui si parlava, mi sembrava doversi intendere come difficoltà femminile ad accettare e vivere con pienezza la propria stessa parte femminile (non quella internalizzata maschile), con lo scopo, aggiungerei, di "mantenere il controllo della situazione" e di non cadere nel desiderio dell'altro e nella potenziale dipendenza dall'altro.
    Ossia un'affermazione ed una pretesa di autonomia e di distanza psico-emotiva anche in un contesto dove simili valori non hanno alcun senso se non che per "gestire" la situazione.
    La teoria (sintetizzo) dell'asserita misoginia endemica, di cui parli tu, viceversa corrisponderebbe ad una presunta volontà di negazione non della propria stessa identità sessuale, da parte degli uomini, ma di una parte psicologicamente opposta. Non a caso si manifesterebbe, come tu ricordavi, nel comportamento "machista" e non tanto nei comportamenti sessuali, nei quali un uomo, al contrario, è nella pienezza della sua identità di genere.
    La precisazione ti sembrerà superflua, ma a me sembra utile alla comprensione delle questioni in argomento.
     
    Top
    .
  6. seiper1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La prima cosa che vorrei sottolineare è che, secondo alcuni studiosi,la spiegazione di gran parte delle differenze nella voglia di fare sesso da parte di uomini e donne, risale ad un elemento di base che è la diversa fisiologia dei due sessi.

    (Freethinker)
    Innanzitutto, ti dò il mio personale benvenuto "liberopensatore" e vengo subito al merito del tuo intervento.
    Non sapevo di studi rivolti a spiegare i comportamenti sessuali in chiave di "conferma" delle capacità riproduttive.
    Credo che siano ulteriori tasselli di conoscenza che sostengono, da altre angolature, la tesi fondamentale della "diversità biologica" tra i sessi. Tesi, peraltro, supportata da numerose altre indagini scientifiche.
    Credo, però, e solo sulla base dell'intuito personale, che gli studi in questione spieghino solo una parte del fenomeno: voglio dire, in soldoni, ma tu, veramente, quando vedi una bella f**a, mediti di mettere alla prova le tue capacità riproduttive o non avverti qualcos'altro?
    Io, sinceramente, avverto qualcos'altro.
    Ma ciò non toglie che il tuo contributo a questa discussione rimane utile e gradito.
     
    Top
    .
  7. silverback
     
    .

    User deleted


    http://ansa.it/opencms/export/site/notizie...1674686774.html
    Libri: Pease, differenza uomo-donna? Solo testosterone
    (di Mauretta Capuano)
    ROMA - Che il sesso e l'amore siano vissuti da uomini e donne in modo totalmente diverso non è una scoperta, ma ci si continua a chiedere quale sia il motivo di questa differenza. Semplice, il testosterone. Combinando i risultati delle più recenti scoperte scientifiche con l'esperienza diretta e un'inconfondibile umorismo lo spiega bene lo psicoterapeuta australiano Allan Pease, in questi giorni in Italia con il suo nuovo attesissimo libro

    'Perche' gli uomini sono fissati con il sesso...e le donne sognano l'amore?' (Rizzoli, pp 293, euro 17,00), scritto come sempre con la moglie, Barbara, anche lei psicoterapeuta. "L'impulso sessuale è determinato dalla quantità di testosterone in circolo e quello degli uomini - dice Pease - è da dieci a venti volte superiore a quello delle donne. Questo è il motivo per cui gli uomini possono fare sesso anche con una donna che non gli piace. Per le donne invece sesso e amore funzionano all'unisono mentre per i maschi possono andare in direzioni diverse". Certo, ammette Allan Pease, nel mondo femminile le cose sono cambiate e "anche le donne fanno sesso fine a se stesso ma - sottolinea - perché accada devono avere una maggior quantità di testosterone in circolo e una piccola minoranza di donne ce l'ha ma hanno anche i baffi e i peli sul petto". Insomma, bisogna accettare la diversità e partire da qui per avere un futuro felice in coppia. "Facendo scansioni cerebrali per il sesso e l'amore si vede che le zone che vengono sollecitate sono diverse negli uomini e nelle donne. La ragione principale per cui una donna può avere una relazione occasionale è quella di voler aumentare la sua autostima perché magari il suo fidanzato o marito la trascura. Ma la mattina dopo di solito un uomo è soddisfatto, le donne invece si disprezzano". La chiave per andare d'accordo, spiega lo psicoterapeuta, "é capire che le differenze dei circuiti cerebrali si possono solo gestire. In un rapporto, prima di partire alla cieca, bisogna chiedersi: 'cosa posso fare per questo uomo, come posso renderlo contento? e viceversa. Un rapporto a lungo termine e' una negoziazione di esigenze diverse e contrapposte" dice Pease e aggiunge: "io non andrei mai a fare shopping ma mi rassegno ad accompagnare mia moglie perché so che lei sarà felice e poi passeremo una bella notte insieme". Nel nuovo libro di Allan&Barbara Pease - autori bestseller tradotti in 50 paesi, con 25 milioni di copie vendute nel mondo, conosciuti in Italia soprattutto per il volume 'Perche' le donne sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?', arrivato in Italia a 19 edizioni, vengono dati anche consigli su come reagire a un tradimento, suggerite tattiche per trovare il compagno perfetto e individuati i cinque errori da evitare all'inizio di una storia.
     
    Top
    .
  8. LesPaul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silverback @ 23/9/2009, 18:28)
    http://ansa.it/opencms/export/site/notizie...1674686774.html
    Libri: Pease, differenza uomo-donna? Solo testosterone
    (di Mauretta Capuano)
    ROMA - Che il sesso e l'amore siano vissuti da uomini e donne in modo totalmente diverso non è una scoperta, ma ci si continua a chiedere quale sia il motivo di questa differenza. Semplice, il testosterone. Combinando i risultati delle più recenti scoperte scientifiche con l'esperienza diretta e un'inconfondibile umorismo lo spiega bene lo psicoterapeuta australiano Allan Pease, in questi giorni in Italia con il suo nuovo attesissimo libro

    'Perche' gli uomini sono fissati con il sesso...e le donne sognano l'amore?' (Rizzoli, pp 293, euro 17,00), scritto come sempre con la moglie, Barbara, anche lei psicoterapeuta. "L'impulso sessuale è determinato dalla quantità di testosterone in circolo e quello degli uomini - dice Pease - è da dieci a venti volte superiore a quello delle donne. Questo è il motivo per cui gli uomini possono fare sesso anche con una donna che non gli piace. Per le donne invece sesso e amore funzionano all'unisono mentre per i maschi possono andare in direzioni diverse". Certo, ammette Allan Pease, nel mondo femminile le cose sono cambiate e "anche le donne fanno sesso fine a se stesso ma - sottolinea - perché accada devono avere una maggior quantità di testosterone in circolo e una piccola minoranza di donne ce l'ha ma hanno anche i baffi e i peli sul petto". Insomma, bisogna accettare la diversità e partire da qui per avere un futuro felice in coppia. "Facendo scansioni cerebrali per il sesso e l'amore si vede che le zone che vengono sollecitate sono diverse negli uomini e nelle donne. La ragione principale per cui una donna può avere una relazione occasionale è quella di voler aumentare la sua autostima perché magari il suo fidanzato o marito la trascura. Ma la mattina dopo di solito un uomo è soddisfatto, le donne invece si disprezzano". La chiave per andare d'accordo, spiega lo psicoterapeuta, "é capire che le differenze dei circuiti cerebrali si possono solo gestire. In un rapporto, prima di partire alla cieca, bisogna chiedersi: 'cosa posso fare per questo uomo, come posso renderlo contento? e viceversa. Un rapporto a lungo termine e' una negoziazione di esigenze diverse e contrapposte" dice Pease e aggiunge: "io non andrei mai a fare shopping ma mi rassegno ad accompagnare mia moglie perché so che lei sarà felice e poi passeremo una bella notte insieme". Nel nuovo libro di Allan&Barbara Pease - autori bestseller tradotti in 50 paesi, con 25 milioni di copie vendute nel mondo, conosciuti in Italia soprattutto per il volume 'Perche' le donne sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?', arrivato in Italia a 19 edizioni, vengono dati anche consigli su come reagire a un tradimento, suggerite tattiche per trovare il compagno perfetto e individuati i cinque errori da evitare all'inizio di una storia.

    MA VA??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Complimenti per il tempismo!
     
    Top
    .
  9. silverback
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LesPaul @ 23/9/2009, 18:40)
    MA VA??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Complimenti per il tempismo!

    Trattasi delle famose scoperte dell'acqua calda.
    #entry30216579
    #entry91917362
     
    Top
    .
  10. dancingtiger
     
    .

    User deleted


    vorrei dire che cio che frega sia gli uomini che le donne e' il doppio standard della donna o puttana quindi negativa, emarginata, o della madre/moglie santa e rompiballe.
    La donna non puo essere se stessa perche altrimenti giudicata socialmente, una donna libera nella sua sessualita e una puttana, ed e difficile trovare un uomo che la rispetta.
    Che peccato perche cosi cse ne rimette tutti.
    Ma quando ci si sveglia e si va al di la di questi giudizi culturali limitanti e invece ci si allea.....
     
    Top
    .
  11. ilmarmocchio
     
    .

    User deleted


    Lo dico sempre io, che gli scienziati scoprono sempre cose nuove. poi pero' le ricoprono...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dancingtiger @ 28/9/2009, 21:17)
    La donna non puo essere se stessa perche altrimenti giudicata socialmente, una donna libera nella sua sessualita e una puttana, ed e difficile trovare un uomo che la rispetta.

    Gli uomini invece possono, vero?
     
    Top
    .
  13. TullioConforti
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Warlordmaniac @ 29/9/2009, 15:28)
    QUOTE (dancingtiger @ 28/9/2009, 21:17)
    La donna non puo essere se stessa perche altrimenti giudicata socialmente, una donna libera nella sua sessualita e una puttana, ed e difficile trovare un uomo che la rispetta.

    Gli uomini invece possono, vero?

    No.

    Se un uomo desse libero sfogo ai suoi istinti sessuali e riproduttivi, sarebbe giudicato un maniaco pedofilo (anche se va con maggiorenni, basta che siano piu´ giovani) depravato, socialmente pericoloso.

     
    Top
    .
  14. silverback
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dancingtiger @ 28/9/2009, 21:17)
    La donna non puo essere se stessa perche altrimenti giudicata socialmente, una donna libera nella sua sessualita e una puttana, ed e difficile trovare un uomo che la rispetta.

    Guarda che siamo nel 2009, non nel 1949, e stando a quello che vedo e ascolto ogni giorno non mi pare proprio che le donne moderne si facciano tanti scrupoli ad essere se stesse.
    Semmai chi è che deve limitarsi molto è l'uomo.
    Oltretutto ti faccio notare che le stesse donne sono solite giudicare puttane e quant'altro le altre donne...
    dancingtiger, toglimi due curiosità:
    1- Dove vivi?
    2 - Quanti anni hai?
     
    Top
    .
  15. juliya
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (dancingtiger @ 28/9/2009, 21:17)
    La donna non puo essere se stessa perche altrimenti giudicata socialmente, una donna libera nella sua sessualita e una puttana, ed e difficile trovare un uomo che la rispetta.

    ma guarda secondo me è ciò che è anomalo ad essere notato e anche giudicato male, a volte, non sempre.
    una donna che si dimostra poco spinta e interessata al sesso - in genere - è esattamente se stessa.

    ovviamente eccezioni a parte.

     
    Top
    .
104 replies since 8/8/2006, 12:26   3965 views
  Share  
.