I nostri film preferiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bartali
     
    .

    User deleted


    Inauguro questo thread con lo scopo di raccogliere i film preferiti dai frequentatori di questo forum, spero che questa iniziativa abbia successo. :D

    Inizio con...

    Idiocracy
    Anno 2006
    Genere Commedia (USA)

    Il pentagono é alla ricerca di un soggetto che incarni "l'americano medio", per condurre un esperimento di ibernazione e lo trova in Joe Bowers. Joe, sarà appunto ibernato per mille anni ed al suo risveglio scoprirà che la gente é diventata assolutamente stupida, tanto da poter dire di essere lui l'uomo più intelligente della terra.

    --------
    Questo film divertentissimo interpreta riflessioni che spesso mi sono ritrovato a fare analizzando l'andazzo attuale delle democrazie occidentali e l'espansione incontrastata della filosofia del "rilassamento" (concetto ben espresso da *femmina).
    L'idea di base è che mentre gli intelligenti riflettono troppo su quando sia il momento giusto per procreare e dar al proprio figlio un futuro sereno gli stupidi continuano a riprodursi con velocità impressionanti creando una vera e propria inversione nel corso dell'evoluzione dell'intelligenza umana.
    Il protagonista principale attraverso un processo di ibernazione svolge bene il suo ruolo all'interno di questa commedia, diventando da mediocre dipendente delle forze armate la persona più intelligente del mondo 1000 anni dopo con non pochi problemi di adattamento e integrazione in un mondo popolato ormai da un'umanità bestializzata e ottusa serva di logiche consumistiche demenziali.

    Personalmente avrei legato tale processo involutivo al femminismo che propone un mondo in cui la donna sia dominante rispetto all'uomo e quindi adatta ad accoppiarsi solo con uomini più stupidi generando un processo di regressione delle qualità celebrali (inversione della selezione naturale).

    In ogni caso un film da vedere per ridere e riflettere sul luogo dove la nostra già stupida società si sta dirigendo.
    Buona visione
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Offline
    Molto interessante
     
    Top
    .
  3. chatalfio
     
    .

    User deleted


    Al momento mi vengono in mente 3 film in particolare, ma sicuramente ce ne sono una miriade che meriterebbero di essere citati.
    Sul gradino più alto del podio metterei MATRIX che forse meglio di altri "descrive" la moderna società capitalista globalizzata.
    Un altro film stupendo, che piazzo al secondo posto solo perchè un pò datato, è BRAZIL ispirato a 1984 di George Orwell e diretto da un membro dei Monty Python, Brazil (che è il titolo della famosa canzone degli anni Quaranta simbolo di evasione) è una bizzarra e straripante metafora contro le dittature in nome della libertà. Il "portavoce" è Sam Lowry, addetto agli archivi del Dipartimento informazioni in un paese del futuro dominato dal potere e dalla burocrazia dove gruppi di terroristi seminano distruzione per reagire all'oppressione. In seguito ad imprevisti e a strani incontri (un idraulico che si oppone al sistema riparando abusivamente nelle case, interpretato da De Niro), Sam si scopre vocazioni di oppositore e di terrorista, ma verrà reso innocuo.
    Sul terzo gradino metto il film L'ODIO : Il film narra le vicende di tre ragazzi delle banlieue di Parigi, a Les Muguets, il giorno e la notte seguente la guerriglia urbana con la polizia scatenatasi a causa del pestaggio durante un interrogatorio subito da Abdel Ichah, 16 anni, un ragazzo del quartiere, ora in coma. Gli scontri vengono mostrati all'inizio del film con immagini documentaristiche di archivio reali.

    Vinz (Vincent Cassel), ebreo, è pieno di rabbia. Vede se stesso come un teppista che merita rispetto, che crede debba essere conquistato con la violenza. Hubert (Hubert Koundé) è un pugile di colore che cerca di vivere con tranquillità il ghetto, odiando ciò che vede intorno a se, acuito dalla devastazione durante gli scontri notturni della palestra che gestiva. Saïd (Saïd Taghmaoui), magrebino, ha un fratello maggiore, malavitoso da tutti temuto e rispettato; cerca di cavarsela restando a metà strada tra la responsabilità e la violenza del ghetto.

    Durante gli scontri, un agente perde la pistola; la trova Vincent, che giura di uccidere un poliziotto nel caso in cui Abdel muoia. Il film racconta, con precisi riferimenti cronologici, del giorno e della notte successive agli scontri.

    Quest'ultimo film mi è rimasto impresso per una storiella che viene raccontata da uno dei protagonisti: Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro, il tizio per farsi coraggio si ripete: "Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene." Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio.
     
    Top
    .
  4. ruvolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inauguro questo thread con lo scopo di raccogliere i film preferiti dai frequentatori di questo forum, spero che questa iniziativa abbia successo. :D

    Scusa Bartali, mi sorge un dubbio, film preferiti "al maschile"? Altrimenti il rischio è che nella lista prima o poi ci finisca "tutti insieme appassionatamente" e nasca una rissa con i fiocchi!
    Specifica la connotazione da dare al thread, ognuno è libero di mettere i film che vuole specificando il perchè della sua preferenza e saranno :censored: proibiti seguiti ingiuriosi?
    Assolutamente da sapere prima di scrivere :D !
     
    Top
    .
  5. bartali
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ruvolo @ 24/3/2008, 18:50)
    CITAZIONE
    Inauguro questo thread con lo scopo di raccogliere i film preferiti dai frequentatori di questo forum, spero che questa iniziativa abbia successo. :D

    Scusa Bartali, mi sorge un dubbio, film preferiti "al maschile"? Altrimenti il rischio è che nella lista prima o poi ci finisca "tutti insieme appassionatamente" e nasca una rissa con i fiocchi!

    Perché al maschile? L'unico scopo è quello di passarsi delle dritte sui film da vedere, potrebbe essere interessante condividere quelli dei partecipanti a questo forum ;)
    Tenerli tutti insieme in un thread è, secondo me, un vantaggio per la consultazione.

    Personalmente penso di inserire solo quelli visti da poco così da dare le impressioni "a caldo" ma va benissimo anche come ha fatto chatalfio.
     
    Top
    .
  6. silverback
     
    .

    User deleted


    Alcuni dei miei film preferiti.
    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=3657
    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=15948
    http://www.cinefile.biz/wilhunt.htm
    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=17828
    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=12447
    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=3881
    http://www.mymovies.it/pubblico/articolo/?id=243521
    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=29179
    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=3924

    Edited by silverback - 25/3/2008, 13:39
     
    Top
    .
  7. ruvolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Personalmente penso di inserire solo quelli visti da poco così da dare le impressioni "a caldo"

    Ok, allora a caldo...
    CAOS CALMO (per una delle più belle figure maschili viste al cinema italiano negli ultimi anni), INTO THE WILD (per chi cercasse ispirazione naturalistica e senso della libertà), PERSEPOLIS (attenzione però perchè anche se è un bellissimo film artisticamente e storicamente parlando (è fatto con dei disegni animati e racconta la storia iraniana degli ultimi 30 anni è una storia con alcuni spunti femministi antipatici) LA FAMIGLIA SAVAGE (per uno spaccato intelligente sulla relazione padri/figli, morte, maschio/femmina)
     
    Top
    .
  8. LesPaul
     
    .

    User deleted


    Se posso dirla tutta, ecco i miei film preferiti, non in ordine di gradimento (impossibile crearne uno):

    - Christiane F., Noi I Ragazzi dello Zoo di Berlino
    - Il Buono, il Brutto, il Cattivo
    - Fight Club
    - Seven
    - Lo Chiamavano Trinità
    - Amici miei I e II
    - La trilogia del Signore Degli Anelli
    - Shining (ma metterei quasi tutta l'opera omnia di Kubrick)
    - The Song Remains The Same
    - The Wall
    - Let There Be Rock
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Offline
    Il mio target è la commedia all'italiana di Pozzetto, Celentano, Banfi, Montesano, Villaggio. Questi film mi hanno cresciuto e mi hanno fanno sviluppare la mia vena comica che risulta stranamente impercettibile all'esterno, ma che mi sostiene al mio interno.
    Altri film che mi hanno colpito e ispirato:
    "C'era una volta il west", colonna sonora epocale e significato allegorico adattissimo alla società attuale (trionfo dei valori della prostituzione in senso lato, del compromesso, sui valori propriamente detti)
    "Pulp fiction" con la magistrale performance di Samuel L. Jackson; mio esempio di dialettica e soprattutto retorica, mattatore, dominatore, irraggiungibile e nello stesso tempo affascinante per uno come me che spiaccica una parola ogni mezz'ora.
     
    Top
    .
  10. LesPaul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 24/3/2008, 21:50)
    "Pulp fiction" con la magistrale performance di Samuel L. Jackson; mio esempio di dialettica e soprattutto retorica, mattatore, dominatore, irraggiungibile e nello stesso tempo affascinante per uno come me che spiaccica una parola ogni mezz'ora.

    Ecco quello che avevo dimenticatooooooooooooo!!! Grassssssssie War!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. Peluchina
     
    .

    User deleted


    Sono una trekker sfegatata....Ho visto tutti i 10 episodi della saga: dalla ripresa della serie classica in poi.
    Youtubbeggiando ho scoperto che è in uscita l'episodio XI....con trama segretissima..con il ritorno del Capitano Kirk e del Sig. Spock!
    Certo....per fare tornare uno morto non so cosa si inventeranno, qualche paracavolata tirata per i capelli....ma se una è fan, è fan a prescindere queste picollezze!
     
    Top
    .
  12. LesPaul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peluchina @ 24/3/2008, 22:26)
    Sono una trekker sfegatata

    NOn vale... con questa frase aumenta a dismisura la stima che ho per te!!!!!!!!!!

    Lunga vita e prosperosa, Pel!!!
     
    Top
    .
  13. ErosNec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peluchina @ 24/3/2008, 22:26)
    Sono una trekker sfegatata...

    Anch'io (beh sfegatato ovviamente).
     
    Top
    .
  14. Peluchina
     
    .

    User deleted


    Lunga Vita e Prosperità a voi, LesPaul ed ErosNec!!
    :D
     
    Top
    .
  15. ErosNec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peluchina @ 25/3/2008, 09:39)
    Lunga Vita e Prosperità a voi, LesPaul ed ErosNec!!
    :D

    Grazie! ;)
    E vorrei tanto poter andarmene via per un po' da questo mondo con l'Enterprise :------:
    Pensa che non abbiamo neanche realizzato la fusione nucleare e siamo nel 2008; nel film già nel 2050 hanno realizzato il sistema di propulsione ad antimateria e si muovono a curvatura.
    Se non ci diamo una mossa, e subito, davvero saremo tutti spacciati! :(
     
    Top
    .
127 replies since 23/3/2008, 15:33   2732 views
  Share  
.