Precoci esperienze erotiche... cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. heartandmind*
     
    .

    User deleted


    Esce oggi in 300 sale italiane il già tanto discusso film "Melissa liberamente ispirato al best seller 'Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire' della scrittrice siciliana Melissa Panarello (2,5 milioni di copie vendute nel mondo)Il film ha sollevato numerose polemiche non solo in merito ai suoi contenuti ma in particolare sulla censura: il film sarà vietato ai minori di 14 anni ma sono già esplose polemiche, come l'ansa riporta
    QUI

    Jugo focalizza la sua attenzione sul debutto cinematografico della Sony ma in un lungo articolo riporta un significativo riassunto della trama del libro diventato ora film. Infatti così scrive:

    Per il suo debutto italiano, la Sony Pictures ha subito puntato su un romanzo "di rottura", la storia autobiografica di Melissa P. alla sua uscita non mancò infatti di destare numerose polemiche per i temi trattati e per l'età dell'allora sedicenne scrittrice-protagonista. Il libro edito nel 2003 da Fazi Editore e ambientato a Catania, è un diario, la scoperta di un mondo nuovo e diverso da parte della sedicenne Melissa P.: il proprio corpo di adolescente, un viaggio, una ricerca. "Il desiderio di afferrare quel sentimento che è l'amore, imprendibile, inafferrabile. L'illusione di trovarlo in molti letti, in molti corpi. L'ingenuità, la segretezza, il dolore, l'umiliazione. Sedici anni. Per Melissa tutto comincia con la sua prima volta: lì capisce (o si illude di capire) che gli uomini non desiderano gustare l'essenza, non sono in grado di amare prescindendo dal corpo. Per questo lo concede a chiunque lo chieda, per questo si dà speranzosa che qualcuno, guardandola negli occhi, si accorga della sua sete d'amore".

    http://www.jugo.it/modules.php?name=News&f...article&sid=891

    Per chi volesse avere maggiori notizie in merito QUI troverete il trailer del film e il sito ufficiale della vera Melissa con le sue foto e la sua biografia che conclude con queste parole "Vorrei morire mentre rido e mentre mi prendo beffa degli uomini ".

    Parole amare dette da una ragazzina con un'esperienza più grande di lei, vissuta poco più che bambina sad.gif

    user posted image


     
    Top
    .
  2. Italian Bodybuilder
     
    .

    User deleted


    E 16 anni sarebbe un' esperienza precoce?????
     
    Top
    .
  3. lelen
     
    .

    User deleted


    Credo che dipenda dalla persona e dal contesto. Per noi occidentali moderni anche se succede spesso non è presto, è prestissimo. Ma per molte culture avere anche figli a sedici anni è la norma. Dipende, appunto...
     
    Top
    .
  4. heartandmind*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lelen @ 19/11/2005, 00:47)
    Credo che dipenda dalla persona e dal contesto. Per noi occidentali moderni anche se succede spesso non è presto, è prestissimo. Ma per molte culture avere anche figli a sedici anni è la norma. Dipende, appunto...

    Si sta parlando del nostro contesto, ovviamente.

    Quanto alla persona e a tutto il contesto socio-economico affettivo e relazionale in cui si trova o è vissuta, non vi è dubbio che possa influenzare e anche determinare scelte.

    Riferendomi all'articolo di apertura del topic, preso a esempio di tante altre simili situazioni, ritengo che l'esperienza avuta e purtroppo "scelta" dalla ragazza non possa essere che negativa, come lei stessa ha poi rilevato.

    Personalmente non concordo con la scelta di aver messo tutto in piazza, di aver fatto intuire nomi e cognomi di persone coinvolte e questo soprattutto perchè, da quel che lei stessa racconta, non è mai stata obbligata ad avere alcun rapporto a due , a tre o a quattro, come riferito. Così come è innegabile che l'idea di farci un libro e ora anche un film, faccia pensare a interessi commerciali più che a denuncia sociale come in un primo momento almeno si era pensato.

    Resta verità però che all'epoca dei fatti la ragazza era minorenne, 14/16 anni, e qui il discorso, per chi ha avuto con lei relazione, cambia e significativamente anche in termini legislativi; sulle implicazioni morali non mi esprimo: ciascuno ha una propria coscienza ed etica e non è a me nè a nessun altro essere terreno che deve render conto.
     
    Top
    .
  5. -Renato-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    .....ambientato a Catania, è un diario, la scoperta di un mondo nuovo e diverso da parte della sedicenne Melissa P.: il proprio corpo di adolescente, un viaggio, una ricerca. "Il desiderio di afferrare quel sentimento che è l'amore, imprendibile, inafferrabile. L'illusione di trovarlo in molti letti, in molti corpi. L'ingenuità, la segretezza, il dolore, l'umiliazione. Sedici anni. Per Melissa tutto comincia con la sua prima volta: lì capisce (o si illude di capire) che gli uomini non desiderano gustare l'essenza, non sono in grado di amare prescindendo dal corpo. Per questo lo concede a chiunque lo chieda, per questo si dà speranzosa che qualcuno, guardandola negli occhi, si accorga della sua sete d'amore".


    Tuttto mi fapensare che è l'ennesima celebrazionedei sentimenti femminili, la vittimizzazione della donna e la colpevolizzazione della figura maschile dedita solamente al sesso eal dominio del corpo femminile.Ma dovrò vederlo per smentirmi.



    CITAZIONE
    lì capisce (o si illude di capire) che gli uomini non desiderano gustare l'essenza, non sono in grado di amare prescindendo dal corpo



    cosa si intende per essenza ... intelligenza...prestigio...? o persona?
    Comunque l'uomo non può amareuna donna a priscindere dalla sua esteriorità (tutta).

    Edited by -Renato- - 19/11/2005, 20:48
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heartandmind* @ 19/11/2005, 08:21)
    Resta verità però che all'epoca dei fatti la ragazza era minorenne, 14/16 anni, e qui il discorso, per chi ha avuto con lei relazione, cambia e significativamente anche in termini legislativi;

    Penso anche io che la questione vada posta soprattutto in termini economici (costei ha voluto fare soldi)
    Sul piano legislativo non penso ci siano problemi, in Italia la legge permette il sesso con/tra persone al di sopra dei 14 anni, tranne casi specifici.
    Del resto, se così non fosse, costei non avrebbe pubblicato quel che ha pubblicato, non penso sia una povera ingenua, tutt'altro.
     
    Top
    .
  7. okkiblu79
     
    .

    User deleted


    Non ho letto il libro nè visto il film, quindi non mi esprimo su nessuno dei due.

    In merito all'argomento "Precoci esperienze erotiche... cosa ne pensate?" vorrei fae un appunto a H&M: erotico non è sinonimo di sessuale. Quindi forse il titolo del tuo topic andrebbe cambiato in "Precoci esperienze sessuali.. cosa ne pensate?"
    Le mie esperienze erotiche sono datate a quando avevo 10 anni.... la mia prima esperienza sessuale a 19. Erotismo e sessualità sono due cose certo correlate, ma ben distinte.

    Giovedì 17 h21.30 nel Pronto Soccorso dove lavoro arriva un 14 accompagnato dalla mamma con addominalgia acuta. Lo guardo mentre gli faccio il prelievo e gli provo la pressione: è un bambino, il viso pulito, su di esso non scorgo i segni della pubertà. Gli infondo la flebo con l'antidolorifico, ogni tanto gli accarezzo la testa per confortarlo come fosse un fratellino o un nipotino. Va in sala operatoria e sarà operato nel giro di un'ora: appendicite acuta.
    h 23.30: chiama il chirurgo della Sala Operatoria pediatrica e parla con la chirurga del Pronto Soccorso: l'intervento è andato bene e il bambino è stato ricoverato in pediatria. Si tende infatti a ricoverare in pediatria fino ai 18 anni di età.
    La chirurga appende il ricevitore e suona il campanello che ci avvisa che qualcuno ha bisogno delle nostre cure. Vado ad accogliere il nuovo paziente. Apro al porta e mi trovo di fronte un uomo sui 42-45 con una ragazzina sui... 16-17 anni.
    L'uomo mi dice:"Mia figlia ha mal di stomaco". Io la guardo e le faccio cenno di entrare poi guardo il padre e mi dice che la figlia è minorenne, quindi faccio entrare entrambi.
    Raccolgo i dati anagrafici per la registrazione e scopro che la ragazzina ha 14 anni. La guardo mentre il PC carica i dati: non le avrei mai dato 14 anni. E' giovanissima, sì, ma sul viso c'è il trucco, i capelli biondi sono raccolti con cura, le unghie sono laccate... forse negli occhi...
    Il PC carica i dati e io raccolgo l'anamnesi recente. Il padre si intromette nella mia intervista alla figlia e mi dice che la figlia è incinta.
    Lei conferma di essere incinta, di aver fatto il Test di gravidanza comprato in farmacia, ma di non essere ancora andata dal ginecologo.
    Accompagno la ragazza con il padre dalla Chirurga. Mentre la dottoresa visita e dà consigli alla ragazza sull'alimentazione io la guardo ancora, guardo la sua pancia piatta e il suo ombelico, che esce dai pantaloni ultra bassi, incurante dei primi freddi invernali, e penso che tra un po' quella pancia sarà grossa e abbondante e presto darà alla luce un neonato. Riguardo questa ragazzina in faccia e i nostri sguardi si incrociano e non ho dubbi: non è più una bambina.

    In una notte un 14enne ricoverato in pediatria e una 14 che presto sarà madre.

    Quindi in merito alle esperienze sessuali precoci non posso dire altro che tutto dipende dalla persona che abbiamo di fronte.
    Per il 14 enne con l'appendicite sarebbe stato troppo presto, per la 14 è chiaro che non lo è per avere rapporti, ma per far carico alle conseguenze certo lo è. Una 14enne incinta per esserlo evidentemente ha avuto una o più esperienze sessuali. Voglio certo sperare che non sia stata costretta ad averle. Avendo già l'età sufficiente per frequentare la prima superiore dovrebbe possedere le conoscenze adatte a evitare di restare incinta così come sà cos'è un rapporto sessuale.
    Sicuramente il sesso interessa i ragazzi e le ragazze molto presto, ma poi c'è chi se ne interessa, ma non ha esperienze sessuali e chi invece le ha. Il problema è capire se i giovanissimi padroneggiano davvero le conoscenze in merito ai rapporti protetti e agli anticoncezionali oppure no. Perchè se i nostri figli non hanno le conoscenze è il caso che si faccia qualcosa per istruirli molto prima di quanto si crede sia l'età socialmente accettabile. Se invece essi hanno le conoscenze dovremmo chiederci perchè allora non le usano, perchè fanno sesso senza proteggersi, perchè sfidano la sorte correndo il rischio di ammalarsi e di avere una gravidanza che, nel male o nel bene, segnerà la loro vita per sempre.
    In definitiva non penso che sia giusto nè sbagliato avere apporti sessuali precoci, penso che quando una persona si senta pronta per averli li possa avere, ma non deve solo sentirsi pronta a fare del sesso, ma anche a farlo in modo sicuro e consapevole che potrebbe generare una vita.

     
    Top
    .
  8. heartandmind*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (okkiblu79 @ 20/11/2005, 22:12)

    In merito all'argomento "Precoci esperienze erotiche... cosa ne pensate?" vorrei fae un appunto a H&M: erotico non è sinonimo di sessuale. Quindi forse il titolo del tuo topic andrebbe cambiato in "Precoci esperienze sessuali.. cosa ne pensate?"

    Spiace per te ma il tuo appunto lo devi rivolgere a ben due giornalisti almeno poichè, riferito alla ragazza di cui la storia e il film delle sue esperienze, queste vengono dette precoci esperienze erotiche, come puoi vedere qui:

    L'opera prima di una ragazza che sotto forma di diario racconta le sue precoci esperienze erotiche. Il film, come accadde per il libro, non mancherà di conquistare un ruolo da protagonista in talk show e maratone televisive domenicali, ma anche e sopratutto nella mente degli italiani.

    L'intero articolo QUI

    Nel suo libro Melissa racconta, sotto forma di diario, le sue precoci esperienze erotiche, la sua prima volta e soprattutto l'insanabile desiderio di conoscere l'amore

    L'intero articolo QUI
     
    Top
    .
  9. tyrtix
     
    .

    User deleted


    I giornalisti da sempre (e in questi tempi sopattutto) sono pessimi conoscitori della ligua italiana, giacchè io, semplice 24enne con diploma di perito elettronico, saprei fare molto, ma molto di meglio senza neanche impegnarmi. Comq concordo con okki sull'analisi del fatto, in quanto in realtà la ragazzina in questione non ha fatto certo mistero della tipologia delle sue esperienze: fare sesso con 3 o 4 uomini alla sua età, e farlo più d'una volta per provare qualcosa, non la vedo un'esperienza erotica. In questo caso infatti, la cd. PRECOCE ESPERIENZA EROTICA nasconde il fatto in sè, e cioè che la ragazza aveva solamente dei rapporti sessuali con adulti, con giovani, a volte anche promiscui, altre con più persone...non c'è NULLA di erotico nello sfruttare le persone per ottenere qualcosa, e questa ragazzina non ha fatto altro che sfruttare l'uomo per cercare di ottenere da lui qualcosa che non ha: L'AMORE A COMANDO.
     
    Top
    .
  10. heartandmind*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tyrtix @ 20/11/2005, 23:33)
    I giornalisti da sempre (e in questi tempi sopattutto) sono pessimi conoscitori della ligua italiana, giacchè io, semplice 24enne con diploma di perito elettronico, saprei fare molto, ma molto di meglio senza neanche impegnarmi. Comq concordo con okki sull'analisi del fatto, in quanto in realtà la ragazzina in questione non ha fatto certo mistero della tipologia delle sue esperienze: fare sesso con 3 o 4 uomini alla sua età, e farlo più d'una volta per provare qualcosa, non la vedo un'esperienza erotica. In questo caso infatti, la cd. PRECOCE ESPERIENZA EROTICA nasconde il fatto in sè, e cioè che la ragazza aveva solamente dei rapporti sessuali con adulti, con giovani, a volte anche promiscui, altre con più persone...non c'è NULLA di erotico nello sfruttare le persone per ottenere qualcosa, e questa ragazzina non ha fatto altro che sfruttare l'uomo per cercare di ottenere da lui qualcosa che non ha: L'AMORE A COMANDO.

    Alla faccia della modestia tyrtix!

    Ognuno è libero di esprimere il parere che crede, ma se digiti su motore di ricerca PRECOCI ESPERIENZE EROTICHE potrai vedere almeno 3 intere pagine che riportano l'espressione riferita alle esperienze di Melissa P. raccontate sul suo libro; espressione che troveresti anche nella prefazione del libro stesso.

    Non so come la pensi tu: io ho sempre detto " Ad ognuno il suo lavoro" ed in questo caso, quando i giornalisti ad usare la stessa espressione cominciano ad essere 30, 40... rolleyes.gif

    Fra gli ultimi articoli che ho trovato anche questo,dal portale di rai.it:
    Melissa P.
    Dalla Sicilia fino al Giappone arrivando negli Stati Uniti in una circumnavigazione del globo adolescenziale per scoprire chi veramente sono i ragazzi di oggi. O meglio, le ragazze. E così spesso sotto forma di diario esce fuori un mondo di esperienze erotiche precoci, di cinismo, di terribili realtà e di sogni perversi


    e uno del 17/11/2005 del Resto del Carlino, sul film appena uscito:
    L'adolescenza sfocia nel dramma
    'Melissa P.', il film dello scandalo
    Censurato per i minori di 14 anni

    (...) La presa di coscienza del proprio potere attraverso la sessualità trasforma Melissa da preda in predatrice: diventa protagonista di pericolosi giochi erotici e va, sola, verso una deriva che sarà interrotta solo da un evento tragico e dalla presa di coscienza della madre.



    Le immagini del trailer, e alcune del film messe a corredo di articoli, mostrano anche "giochi" che vanno oltre il puro e semplice atto sessuale.

    Forse prima di contestare un'espressione bisognerebbe aver letto il libro o visto il film?? rolleyes.gif (okkiblu ha scritto ad inizio del suo post: " Non ho letto il libro nè visto il film, quindi non mi esprimo su nessuno dei due." Poi però contesta un'espressione che la stessa Melissa e gli articoli sulla sua esperienza riportano, e lo stesso fai tu) )

    In caso contrario non resta che far un " atto di fede" verso chi usa le parole per mestiere cool.gif
    Io almeno, mi regolo così.


    Edited by heartandmind* - 21/11/2005, 14:23
     
    Top
    .
  11. tyrtix
     
    .

    User deleted


    Una brevissima postilla su molti dei giornalisti scandalistici di oggi: sono molti di questi che stanno contaminando una lingua stupenda come l'italiano con l'inglese (per fortuna conosco abbastanza bene entrambi da tenerli separati, sennon per alcuni escursus letterari poetici happy.gif ). Non prenderò lezioni di italiano da chi vuol far apparire, ovviamente (e tu ancora non ci sei arrivata a capirlo) che una ragazzina di 16 anni che la da a tutti, lo fa solo perchè, poverina, non trova altra soluzione, e quindi è giustificato il suo squallido comportamento, dal momento che sono "giochi erotici"...
    Quanto alla signorina Melissa: seguii molto le sue vicende, quando uscì il libro, sentii molte delle sue interviste, e per sua stessa ammissione, erano ben pochi i giovani ragazzini a cui lei si dedicava, ed erano ben diversi i motivi, dal provare un'esperienza erotica, mentre il trailer del film ovviamente mostra solo dei giovani sui 18-20 anni....che cosa credi le persone penseranno, vedendo un film del genere?

    Ps: vai qui http://www.melissa-p.it/ e leggiti la stoia del film...guarda il caso tutto lo squallore viere riversato sugli uomini (tutti eccetto uno, così ci sis ente la coscienza pulita...) e solo lei è la poverina che" non piangerà, e vincerà il dolore con l'amore"...
    MA FAMMI IL PIACERE!

    Pps:
    CITAZIONE
    va, sola, verso una deriva che sarà interrotta solo da un evento tragico e dalla presa di coscienza della madre.


    Come mai secondo te, fra il padre e la madre, è proprio quest'ultima a prendere coscienza della situazione?
    E se faranno una seconda versione del film, la madre divorzierà dal padre sempre assente perchè lavora nell'oceano indiano? tanto lei è già una donna in carriera...

    Edited by tyrtix - 21/11/2005, 11:21
     
    Top
    .
  12. Italian Bodybuilder
     
    .

    User deleted


    Melissa P?
    IL SOLITO FILM TRASH DI PROPAGANDA
     
    Top
    .
  13. lelen
     
    .

    User deleted


    Sì credo anch'io. Ma è pur sempre un evento che,evidentemente, offre spunti di discussione.

    Edited by lelen - 22/11/2005, 19:55
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Vedete come va il mondo : la Melissa P., tra tanti uomini di cui si sarebbe potuta innamorare, e faccio solo qualche esempio, un negoziante, un muratore, un operaio, un romanziere di second'ordine, un raccoglitore di pomodori in nero, ebbene no, la Melissa P. si è innamorata proprio di un editore.
    Quando si dice il caso,
    del resto si sa che al cuor non si comanda.

    Edited by Reduan - 22/11/2005, 20:14
     
    Top
    .
  15. okkiblu79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In caso contrario non resta che far un " atto di fede" verso chi usa le parole per mestiere  
    Io almeno, mi regolo così.


    Quindi se un domani 30, 40 giornalisti scriveranno che il latte a lunga conservazione è latte fresco tu approverai la loro dicitura. Bene.
    Io non mi regolo affatto così perchè in tutta sincerità preferisco leggere e analizzare quello che leggo e quindi famene una idea.
    Non ho letto il libro e visto il film, ma da quel poco che ho potuto vedere dai trailer sul film e dalle recensioni sul libro in questione ho percepito che tutto si tratta tranne che di esperienze erotiche. Se poi i giornalisti usano questa espressione perchè scirvere che una 16enne faceva "sesso di gruppo"... viva il buongusto, stà di fatto che la ragazzina faceva sesso di gruppo con copione da film porno, altro che esperenze erotiche.
    A questo punto, visto che si confonde chi poco conosce, sarebbe il caso che tu H&M ci spieghi la differenza tra esperienze erotiche ed esperienze sessuali. Sai io dubito che la visione di "esperienze erotiche" sia vietata ai minori di anni 14, altrimenti dovrebbero censurare quasi tutti i film che mandano anche in prima serata e una buona dose di pubblicità.

     
    Top
    .
52 replies since 18/11/2005, 09:05   2956 views
  Share  
.