Donne e politica

Diritti, opportunità, doveri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seiper1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Praticamente non esistono rappresentanti del mondo femminile in parlamento perchè non esiste una politica femminile.

    (M.E.)

    Scusa ma non capisco.
    La politica femminile, in Italia (e non solo), esiste eccome.
    E' la politica femminile (o, se preferisci, la politica al femminile) che ha introdotto tutte le innovazioni giuridiche di cui si discute qui. E tutte, o quasi, afferenti alla sfera del privato. Aborto, sessualità, divorzio, affidamento dei figli, famiglia in generale (per non tornare, poi, sulle questioni in discussione come le quote riservate ed i pretesi privilegi per l'accesso a posizioni socialmente strategiche), sono tutti aspetti dell'esistenza disciplinati giuridicamente sulla base delle sole esigenze femminili e con esclusione ed oscuramento di quelle maschili.
    Se questa non è una politica attiva e ben mirata a stabilire condizioni di privilegio per una parte sociale (a detrimento dell'altra) mi chiedo cosa lo sia.
    Il fatto che in Parlamento la presenza femminile sia, da sempre, minoritaria non significa affatto che le istanze femminili non siano state rappresentate; anzi, più che rappresentate direi, addirittura, che sono state e vengono imposte come un comandamento etico cui attenersi senza discussione alcuna.

    CITAZIONE
    Non esiste una politica femminile, perchè non esiste un'identità femminile nella nostra cultura.

    Anche quest'altra parte della tua equazione mi sembra poco comprensibile.
    L'ondivago concetto di identità femminile (non so se tu ti riferisca al concetto di ruolo) è un contenitore indeterminato.
    A me, ancora una volta, sembra che ignori quanto pressante sia diventata nella nostra cultura l'immagine e la figura femminile.
    Se poi l'immagine proposta non è in linea con l'immagine tradizionale e proponga piuttosto la "superdonna" come modello, questo non significa che una precisa identità femminile, non solo non sia presente, ma che non stia addirittura fagocitando ogni spazio culturale con la propria pretesa di superiorità etica.
     
    Top
    .
27 replies since 21/5/2006, 11:19   1592 views
  Share  
.