Donne e politica

Diritti, opportunità, doveri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seiper1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IlFemminista @ 31/5/2006, 02:55)
    La sentenza della corte costituzionale sarebbe interessante leggerla invece, avrei piacere mi segnalassi numero ed anno.... personalmente non ritengo che significhi violare l'art. 3, è la mia opinione.....

    Circa il numero degli iscritti donna ai partiti lascerei stare, cmq....puoi avere ragione ma l'argomentazione non mi convince....

    L'altro discorso invece che tu dicevi, non capisci come si possa parlare di maternità come valore aggiunto e poi come fatto discriminatorio senza cadere in contraddizione....dicevo che spesso ciò che è valore aggiunto comporta anche nella realtà situazioni più gravose....e cmq in senso teorico non vedo contraddizioni in questi due termini, perchè li uso in situazioni diverse....se si parla in astratto la maternità è sicuramente un valore aggiunto, che caratterizza in modo particolarmente affascinante la donna; se si guarda il piano sociale concreto, reale, è indubbio che comporti più difficoltà nella vita pratica...per i motivi, ad esempio, sul lavoro che dicevo prima....

    Ragazzo mio, piantiamola di fare gli azzeccagarbugli della cifra decimale: "voglio i numeri.....dammi gli estremi della sentenza....la cosa non mi convince...".
    Tu sai come so io e come sanno tutti che le donne frequentano la politica in misura largamente inferiore agli uomini.
    Tu sai come so io e come sanno tutti che l'attenzione femminile verso le cose della politica si dirige quasi esclusivamente verso quelle tematiche (famiglia, figli, sessualità, aborto, cultura tutt'al più...) che rappresentano l'orizzonte tradizionale e prevalente degli interessi femminili (la sfera del privato).
    Tu sai come so io e come sanno tutti che l'introduzione di quote riservate significa una contestuale discriminazione a danno maschile su base sessista ed una violazione ingiustificata di ogni principio meritocratico.
    Tu sai come so io e come sanno tutti che la rappresentanza politica nel nostro Paese è affidata ai partiti e non ad indeterminati gruppi di pressione disseminati confusamente nell'intero arco parlamentare (chiediti come mai le donne non si fanno un loro partito...).
    Tu sai come so io e come sanno tutti che l'attribuzione di incarichi di governo dà, a chi li riceve, un compito di rappresentanza dell'intera comunità nazionale, non di una sua parte (questo a proposito del piagnisteo femminile sul ristretto e poco rappresentativo numero di donne sulle poltrone ministeriali).
    Tu sai come so io e come sanno tutti che le presunte "pari opportunità" (ministero, commissioni, affari generali) sono state affidate sempre a personaggi femminili con buona pace dell'aggettivo "pari".
    Tu sai come so io e come sanno tutti tutte queste cose, queste evidenze, questi dati di realtà; ma, nonostante "questo", interpreti la realtà come se "questo" non esistesse.
    Allora ti dico che non sono io a doverti convincere di qualcosa (sempre ammesso che ne abbia l'intenzione), ma semmai sei tu che, venendo qui a sostenere l'intima giustezza delle quote rosa, devi dare delle buone e fondate argomentazioni a supporto di quello che sostieni in astratto.
    Ti aggrappi alla sciocca motivazione, largamente riportata da molti, che le donne sarebbero impedite alla partecipazione politica per i "compiti di cura" che sottrarebbero loro tempo ed energie. Ti dimentichi, come molti, che la vita politica è affollata di figure professionali maschili, come avvocati, medici, imprenditori, professionisti delle categorie più svariate, la cui attività è assai più assorbente e dispendiosa, in termini di tempo ed energie personali, della cura dei figli e della famiglia.
    Allora loro come fanno? Come mai nessuno di loro si è mai azzardato a chiedere qualche forma di privilegio per la propria categoria? Dove le trovano tempo ed energie per fare politica?
    Sono davvero curioso di sentirti parlare della realtà......se ne sei capace.
     
    Top
    .
27 replies since 21/5/2006, 11:19   1586 views
  Share  
.