Donne e politica

Diritti, opportunità, doveri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Barnart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IlFemminista @ 31/5/2006, 02:55)
    allora, non ho assolutamente affermato che le quote rosa siano in vigore,

    Le quote rosa non sono in vigore

    Le quote rosa non sono in vigore perché, sul finire della legislatura, non è stata approvata la legge di esecuzione. Destra e Sinistra con un vergognoso gioco di sponda e di rimbalzi hanno tirato in lungo e in largo la cosa finché si esaurirono i tempi per approvarla.
    Dico gioco vergognoso non perché dovessero approvarle, ci mancherebbe, ma perché nessuno osò dire i veri motivi per i quali non devono mai venir approvate. La quasi totalità dei parlamentari agì vilmente in modo subdolo e indiretto mettendo in campo tutti i sotterfugi e le trappole procedurali possibili. Un Una bella banda di vili.
    Solo un pugno di uomini si espressero esplicitamente contro. A memo ne rammento due: Giovanardi e Pisanu. Neppure essi però furono capaci di dire riproporre altro che il solito refrain sulla competenza o sulla necessità che ciascuno si conquisti il posto al sole (verità, quest'ultima, tanto sicura quanto innocua).
    La viltà universale era manifestazione dell'incapacità radicale di opporsi alla pretesa femminista per assoluta mancanza di forza morale e di ragioni razionali (perché manca il racconto maschile). La sola cosa che ci si sentiva di fare era di mettere sabbia negli ingranaggi di una macchina che non si sa come fermare altrimenti. Solo imbarazzata resistenza passiva. La sola "arma" che gli uomini abbiano saputo usare in ogni ambito da 40 anni a questa parte. Ma le modalità della "vittoria" lasciavano presagire che alla prima successiva occasione il "Fronte del Rifiuto" (...mi vien da ridere) sarebbe crollato. Con il cambio di maggioranza questo è certo ma non lo sarebbe stato meno se fosse rimasta la maggioranza precedente. Proprio oggi la Prestigiacomo ha ribadito che la linea delle quote è condivisa da Forza Italia. Ma non c'era bisogno di sentirlo dire. Infatti la tanto la Destra quanto la Sinistra (va da sé), insieme, votarono la legge che approvava le quote. Proprio così: in Italia le quote esistono.


    Le quote rosa sono già state approvate

    Le quote rosa sono già state approvate con la legge costituzionale che cambiò l'art. 51 della costituzione nel corso del 2003 (vedi link in calce). Questa modifica andava appunto incontro alle obiezioni della Corte Costituzionale citate da Seiper1. La modifica approvata dal 92% dei parlamentari con esclusione di Rifondazione (perché ritenuta troppo blanda, ovviamente) e da un pugno di altri 8-10 deputati/senatori (di centro destra). Chi approvò il via libera costituzionale ora si appresta ad approvare la legge esecutiva. E' lo stesso 92%. Se la % proposta sarà abbastanza alta (non il 30% ma il 50%) la voterà anche Rifondazione.
    Ricordo che nel programma della Lega vennero proposte quote del 20% (non del 40%, ciò per far vedere che essi ...ce l'hanno duro). L'approvazione delle quote è solo questione di tempo.
    Ovviamente se la legge verrà impacchettata tra le altre del centrosinistra, l'opposizione avrà modo di votare contro. Se invece verrà presentata in solitudine essa verrà approvata con la % suddetta. Nella migliore delle ipotesi il centrodestra si asterrà campando qualche alibi.
    Nessun gruppo parlerà e voterà contro. E come potrebbe? Non hanno forse votato tutti compatti la modifica della costituzione che richiedeva ben 4 passaggi in aula? Per le quote hanno già votato e rivotato tutti.

    In ogni caso le quote arriveranno. Oggi o domani arriveranno. Non solo nelle assemblee ma ovunque. Anche nei consigli di amministrazione, come in Norvegia. E' inutile illudersi.

    (segue)

    Rino

    Art. 51 Cost.

    http://www.provincia.sp.it/Pari_opportunit...20art.%2051.pdf
     
    Top
    .
27 replies since 21/5/2006, 11:19   1586 views
  Share  
.