Donne e politica

Diritti, opportunità, doveri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. divinefeet
     
    .

    User deleted


    Pubblico qui i risultati di un sondaggio SWG sulle donne in politica.

    Le donne in politica? Sono come gli uomini, hanno lo stesso talento.
    Le italiane non hanno dubbi e mandano in pensione il vecchio adagio che il sesso femminile non sia portato per la politica.

    Questa l’opinione espressa dalla stragrande maggioranza delle italiane, intervistate da Swg. Il 76% delle donne consultate non ha dubbi e sostiene chiaramente che le donne sono portate per la politica come i loro dirimpettai di genere. Un giudizio espresso con convinzione, soprattutto, dalle donne che votano e si riconoscono nei partiti del centrosinistra. Questo segmento manifesta anche una forte volontà di partecipare, di essere protagonista della vita politica del nostro Paese.

    Vi è una quota minoritaria di donne che, tuttavia, non esprime la stessa convinzione. Per il 24% delle intervistate la politica resta un mestiere per uomini. Una posizione che viene espressa, in modo particolare, da una quota di donne che si riconosce maggiormente nei partiti del centro-destra, dalle casalinghe e dalle persone più anziane.

    Secondo lei, rispetto alle donne, gli uomini sono più portati alla politica?

    Si 24 %
    No 76 %

    giovedì 25 maggio 2006

    NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLADELIBERA N. 153/02/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

    Dati archivio Swg.

    Tipo di rilevazione: sondaggio telefonico CATI su un campione nazionale stratificato per quote di 300 donne (su 1850 contatti) di età compresa tra i 18 ed i 64 anni.

    Preso da: http://brunik.altervista.org/20060525222803.html
     
    Top
    .
27 replies since 21/5/2006, 11:19   1586 views
  Share  
.