Donne e politica

Diritti, opportunità, doveri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IlFemminista
     
    .

    User deleted



    A seiper, ma anche agli altri, soprattutto a seiper....


    Non avevo avuto tempo di rispondere più a questo trhead. Innanzitutto credo sia semplicistico affermare che causa dell'assenza di donne deputato dipenda dal fatto che queste non frequentino la vita politica, anche se non nell'iscrizione al partito, e cmq per affermare ciò e per poterti credere dovresti darmi dei dati, io ti ho dato numeri e proporzioni....

    Le quote rosa non alterano il gioco della rappresentanza politica, se così fosse sarebbero incostituzionali, in realtà non impongono che il trenta per cento dei deputati sia donna, che il trenta per cento di ogni lista che il partito presenta, almeno sia donna....poi l'elettore vota...certo con l'attuale sistema, voluto non dai ds che nomini tu, ma dalla precedente maggioranza, è automatico che poi se il 30 per cento è candidato e candidato nelle postazioni giuste, anche il trenta per cento dei deputati sarà donna....ma questa legge elettorale sarà cambiata, per fortuna, altrimenti cmq ci sarebbe il modo di eludere le quote rosa....mettendo si 30 per cento donna, ma nei posti dove non vinceranno....


    Ogni valore aggiunto è anche portatore di oneri, ora non per essere banale, te la riassumo con Spider Man: ad ogni grande potere segue una grande responsabilità.... nel senso, per essere seri, la contraddizione che sottolinei è solo apparente, in realtà è endemica e necessitata....

    Poi io già ho detto, già ho spiegato, forse non sono stato chiaro a sufficienza.... il quadro politico mostra un atteggiamento diffuso verso l'apertura alle donne, ormai è un tabù forse, hai ragione che però il partito che per eccellenza lo vive in concreto, tanto di cappello, sono i DS....si stanno perdendo consenso elettorale, non è stato ottimo il risultato elettorale, non credo sia però questo il motivo, ma molti altri....e cmq secondo me non è il numero di elettori che stabilisce l'intelligenza di un partito, anche se oggi si ragiona così, ben vengano i DS che non fanno calcoli, ma seguono i principi....

    Che altro? Bo, ridimmi in breve le cose che non vanno, che ci dividono....buon fine settimana....
     
    Top
    .
27 replies since 21/5/2006, 11:19   1586 views
  Share  
.