il Revenge Porn

ora è reato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reduan
     
    .
    Avatar

    Lupus in fabula

    Group
    Administrator
    Posts
    5,462

    Status
    Offline
    Da oggi, Chiunque invii, pubblichi o diffonda immagini o video a contenuto sessualmente esplicito, senza il consenso delle persone rappresentate, è punibile con la reclusione da 1 a 6 anni e multe che vanno da 5mila a 15mila euro.

    Intendiamoci bene: una pratica di questo tipo è scorretta, molto scorretta, e su questo non ci piove.
    Ma cerchiamo, da uomini che da anni si occupano di questioni maschili, di andare un pò più a fondo, vediamo se ci sono altre cose da considerare.
    E cercando di farlo ci mettiamo a pensare, a riflettere, ci chiediamo tante cose, cerchiamo di capire come e perchè una tale pratica possa essere diventata così diffusa.
    Certamente, la prima cosa che ci viene da pensare è che chi la mette in pratica deve essere uno che ha pochi scrupoli, oppure è un incosciente, cioè è un ragazzo piuttosto giovane. Perchè una cosa del genere è abbastanza grave, e bisogna essere o incoscienti o senza scrupoli (quindi mezzi delinquenti), per metterla in pratica.

    E poi ci chiediamo se può esistere un altro perchè, che vada ad integrare in qualche modo quanto appena detto. E ci chiediamo se le ragazze abbiano dalla loro un'arma simile per "fare vendetta". E se magari certi ragazzi giovani possano pensare di equilibrare in quel modo una bilancia che altrimenti vedono pendere solo da quell'altra parte, non dalla loro.
    Vendetta, vendetta per un'abbandono inaspettato, per qualunque comportamento ritenuto scorretto; una cosa emotiva, una cosa che anche per questo è quasi sempre sbagliata.
    Inevitabilmente, a noi che ci occupiamo da tanto di tali questioni, ci viene in mente il problema (per gli uomini) delle accuse di violenza. Accuse lanciate con troppa facilità, che molto (troppo) spesso si rivelano false. Un'arma potentissima nella mani delle ragazze che in qualche modo vogliono fare vendetta, o chissà che altro. Accuse che come sappiamo nella pratica comune comportano l'inversione della prova: cioè gli accusati vengono immediatamente arrestati (con un'accusa infamante) e poi spetta a loro dimostrare in qualche modo di essere innocenti. Cioè non più innocenti fino a prova contraria, bensì colpevoli fino a prova contraria. Una cosa piuttosto brutta, in effetti.

    Ora la conclusione mia è che, forse, nella mente dei ragazzi più giovani (che potrebbero essere perlomeno miei figli dal lato anagrafico), quello del revenge porn può essere un modo per riequlibrare la bilancia.

    ...Non ne sono certo, potrebbe essere, direi che ci sono buone probabilità.
    Ma se così fosse, ed è probabile che vi sia un fondo di verità in tutto questo: cioè ragazze giovani altezzose, un pò superbe, indisponenti, con un grande potere sui loro coetanei maschi. Ed i maschi escogitano cose per riequilibrare la bilancia di cui si è parlato.
    E se è così, e ripeto è probabile, la cosa non si arresterà con una semplice legge, per quanto dura possa essere. Le possibiltà sono tante: se una pentola bolle e il vapore non trova più sfogo da una parte, lo troverà dall'altra, il che potrebbe essere pure peggio.
    E chi lo deve capire, lo capisca, magari...
     
    Top
    .
0 replies since 6/4/2019, 20:43   157 views
  Share  
.