Ille dixit

Alcuni personaggi celebri sul Femminismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ventiluglio
     
    .

    User deleted


    image
    TIZIANO SCARPA

    Dal suo punto di vista, diceva, il femminismo, in quanto utopia realizzato, si è rivelato un disastro. Perché?
    Se fossi stato una donna, e con dieci anni di più, penso che sarebbe stato esaltante per me fare questa battaglia, ma con la situazione attuale vedo solo infelicità. Vedo infelicità nelle donne e negli uomini, infelicità per come si è realizzata questa utopia. E spero che questo non porti a una regressione.

    Quanta infelicità maschile c'è in giro? E perché?
    Si è infelici perché non si può essere tutto e il contrario di tutto. Già dire “voi maschi”, o dire “la tua parte femminile” è un discorso abominevole, basato su bassa psicologia, su un grande mito post-mitologico, su una leggendina ignorante. Io vedo nei maschi l'infelicità di non poter essere dei super-esseri: non puoi chiedermi di essere amante e sposo, padre e figlio, di dar sicurezza economica e comportarmi con spavalderia criminale, essere il principe azzurro e l'impiegato mediocre. E, in molte donne, vedo salire nostalgie prefemministe.


    Estratto da: "Ma le donne barano" - Intervista a Tiziano Scarpa di Maria Serena Palieri – L'UNITA'– 07/09/2001 http://www.ilportoritrovato.net/html/tizianoscarpa.html

    image
    OSHO RAJNEESH

    Queste tre idee hanno completamente cambiato l'atmosfera in Occidente, ma non sono ancora penetrate nella mente orientale che è tuttora profondamente legata alla tradizione. Hanno invece avuto un risultato diverso per le donne occidentali, che ora sono sul sentiero di guerra. Ma si tratta solo di un fenomeno reazionario, ed è per questo che io non sono favorevole a ciò che sta succedendo ora nel mondo, sotto il nome di femminismo: voglio che le donne siano libere, ma non che vadano a finire all'estremo opposto.

    Ιl movimento di liberazione della donna sta raggiungendo l'altro estremo: sta cercando di far subire all'uomo esattamente ciò che l'uomo ha fatto subire alla donna. Ε questa è pura stupidità. Il passato è passato: non esiste più, e gli errori che l'uomo ha commesso sono stati commessi inconsciamente. Non si è trattato di una cospirazione consapevole contro le donne. Né l'uomo né la donna sono stati consapevoli. Il movimento di liberazione della donna si dichiara contro qualsiasi tipo di relazione con gli uomini: proclama l'annullamento totale di rapporti. Esso sostiene che la donna dovrebbe amare solo altre donne e boicottare gli uomini, promuovendo così il lesbismo. Questa è pura perversione.

    ...

    L'uomo e la donna devono giungere a un accordo. Devono perdonare ciò che è accaduto nel passato e allo stesso tempo dimenticarlo. Ed entrambi devono ricominciare da capo fondandosi sulle nuove scoperte, ricordandosi però una cosa: la donna non deve imitare l'uomo, poiché la sua capacità di attrazione, la sua bellezza, hanno una dimensione diversa. Se imita gli uomini, la donna non sarà altro se non una "brutta copia" dell'uomo e perderà così la sua identità. Ε la sta già perdendo. Ιl corpo, in maniera invisibile, segue la mente. Il corpo della donna occidentale sta perdendo la sua antica grazia, le sue forme di un tempo. Le donne occidentali non hanno più seni belli come un tempo. Per quale ragione? Ιl corpo segue la mente: le donne avevano curve meravigliose, ora stanno diventando piatte come tavole. Ε una donna senza seni, simile a una linea diritta, priva di curvature, è una cosa brutta da vedere. È antiestetica. Ma come i suoi vestiti influenzano il corpo, lo stesso fanno le sue abitudini mentali. Non deve diventare una brutta copia dell'uomo, deve invece diventare perfetta come donna, e creare più distinzione possibile tra sé e l'uomo. Maggiori sono le differenze, più ci sarà attrazione, più ci saranno bellezza e grazia. La donna deve trovare una identità propria.

    ...

    Vorrei che la "mia gente", e specialmente le donne, creasse un autentico movimento di liberazione delle donne, che non sia reazionario, che non nasca dalla rabbia e dall'odio, ma che sia frutto di uno stato di consapevolezza, di comprensione, di amore, di meditazione. In questo modo, le donne occidentali non perderanno la loro grazia, la loro pienezza. Infatti, anche l'uomo può avere più grazia se lascia alla donna la possibilità di essere più aggraziata. Anche l'uomo può essere più bello, se lascia alla donna la possibilità di esprimere la propria bellezza. Questo implica una distanza maggiore: più sono distanti e più forte è il richiamo, maggiore è l'attrazione, maggiore l'avventura.

    ...

    In Occidente le donne hanno un bisogno enorme di far sorgere un nuovo movimento di liberazione della donna, perché le leader di adesso non meditano, non sono sane di mente. Sono pazze, e lottano contro degli uomini a loro volta impazziti.

    Occorre un ρο' di salute mentale. È necessario avere una profonda compassione, persino verso coloro che ti hanno fatto del male in passato a causa della loro incoscienza, perché questa non era intenzionale. Viceversa ora il movimento di liberazione della donna cerca di far del male all'uomo in maniera del tutto consapevole e questo è ancora più orribile; fortunatamente non ha ancora superato i limiti e non ci sono molte donne che appoggiano queste reazionarie. La nascita di un nuovo movimento di liberazione della donna può attirare milioni di donne intelligenti e consapevoli. Questo tipo di movimento potrà avere tutto l'aiuto possibile da parte dell'uomo, perché non si tratta di lottare contro l'uomo, ma di lottare contro il passato, in cui tu hai sofferto, in cui l'uomo ha sofferto, in cui tutti hanno sofferto

    La ribellione non è rivolta contro l'uomo, ma contro il passato di entrambi e questo tipo di ribellione avrà la fragranza della religiosità, porterà grazia e gratitudine alla gente. Spero che ora vi sia chiaro come mai è sorta la differenza tra le donne occidentali e le donne orientali. Non esisteva prima di questo secolo.


    Estratto da "La donna - una nuova visione" e da "The Rebel" 15 Giugno 1987 mattino
    http://www.gianfrancobertagni.it/materiali.../donna_osho.htm

    Edited by ventiluglio - 3/4/2006, 00:09
     
    Top
    .
39 replies since 17/12/2005, 18:12   3563 views
  Share  
.